9 Migliori Tende Termiche (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Claudia.

In quest’articolo avrai il piacere di scoprire un’ampia gamma di tende termiche tra le migliori sul mercato ðŸ”

Comincerò con il mostrarti le mie tre tende termiche preferite 😊

Al Primo Posto
Deconovo Tende Oscuranti
Al Secondo Posto
Deconovo Blu Navyo
Al Terzo Posto
Amazon Basics
Deconovo Tende Oscuranti per Interni 2 Pezzi 229 CM Altezza, Tende Termiche Isolanti con Occhielli...
Deconovo Tende per Interni, Tende Oscuranti per Finestre con Anelli per Salotto Eleganti Stampa Fili...
Amazon Basics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 2 pannelli, 168 x 137 cm - Verde...
Al Primo Posto
Deconovo Tende Oscuranti
Deconovo Tende Oscuranti per Interni 2 Pezzi 229 CM Altezza, Tende Termiche Isolanti con Occhielli...
Al Secondo Posto
Deconovo Blu Navyo
Deconovo Tende per Interni, Tende Oscuranti per Finestre con Anelli per Salotto Eleganti Stampa Fili...
Al Terzo Posto
Amazon Basics
Amazon Basics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 2 pannelli, 168 x 137 cm - Verde...


Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti sulle tende termiche


Migliori Tende Termiche 2021

1. Deconovo Tende Oscuranti – Il Top Della Scelta

Deconovo Tende Oscuranti per Interni 2 Pezzi 229 CM Altezza, Tende Termiche Isolanti con Occhielli...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Abbiamo preso queste tende grigie filtranti, in modo tale che quando i ragazzi non sono a studiare in camera non ci sia bisogno di tenere tutto chiuso e soprattutto quando rientrano in estate non si mettano ad alzare il condizionatore.

Sono molto efficienti perché bloccano quasi completamente tutte le componenti fastidiose che surriscaldano l’ambiente, creando un’ombra piacevole e soprattutto efficace.

Purtroppo non possiamo montare le tende esterne perché stiamo in un condominio, ma l’effetto è praticamente lo stesso. Sono molto robuste, si possono lavare in lavatrice a bassa temperatura.

Si installano facilmente grazie ai grandissimi occhielli e funzionano anche in inverno, perché permettono di ridurre al minimo la dispersione attraverso i vetri, soprattutto di notte quando non c’è bisogno di avere luce esterna nella stanza.

Sono formate da più strati, in particolare quello che è esposto verso l’esterno è fortemente isolante e blocca quasi completamente la luce. tanto ragazzi quando sono in camera d’estate studiano di solito di mattina, mentre il pomeriggio li trovo sempre a giocare alla console.

Per ora funziona perfettamente, perché non trovo mai il termostato del condizionatore spostato e in generale mi sembra di accorgermi che se la porta interna della cameretta è aperta, la situazione del calore migliori notevolmente.

Sto anche valutando di prenderne un paio da montare nella camera matrimoniale, perché mio marito comincia a lamentarsi del caldo al mattino.

Tutti i dettagli di queste tende sono ben curati e arredano in maniera eccellente, offrendo quindi il doppio vantaggio di creare uno spazio confortevole e al tempo stesso del tutto naturale.



2. Deconovo Blu Navyo – Design Moderno

Deconovo Tende per Interni, Tende Oscuranti per Finestre con Anelli per Salotto Eleganti Stampa Fili...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Mi ero abituata male con la vecchia casa dove abitavo, Adesso che ho preso questa nuova in affitto mi rendo conto che il surriscaldamento durante il giorno può essere davvero un problema per il soggiorno.

La luce del sole ci batte praticamente dalle 10 del mattino fino quasi alle 7 perché la casa è orientata in maniera un po’ strana. Allora ho preso queste bellissime tende per creare la giusta ombra.

All’inizio volevo prenderle tradizionali ma poi mi hanno consigliato quelle termiche perché contribuiscono non poco ad abbassare i consumi elettrici del condizionatore, in estate.

A quanto pare funzionano anche in inverno con quelli legati al riscaldamento, perché essendo molto pesanti bloccano la dispersione attraverso i vetri.

Per fortuna alle finestre li ho montati doppi, ma se già d’estate è un problema il caldo, non oso immaginare come sia l’inverno.

Queste tende sono di un bel blu profondo e perfettamente lavabili a bassa temperatura, in modo tale da non alterare le caratteristiche del poliestere speciale di cui sono fatte.

In pratica sono più strati abbastanza spessi che non fanno passare i raggi ultravioletti, mentre quelle normali anche molto pesanti sono trasparenti a quella radiazione e quindi praticamente inutili per abbassare la temperatura.

Anzi addirittura in alcuni casi le tende pesanti classiche formano una specie di camera calda tra la finestra e loro.

Con queste invece la radiazione ultravioletta viene proprio assorbita e dissipata in modo tale che non causi il surriscaldamento.

Mi trovo molto bene perché adesso il salotto è vivibile e non devo più tenere il condizionatore acceso fisso.

Sono state facilissime da montare per chi hanno gli occhielli molto grandi che passano praticamente da tutti i pali per le tende.



3. Amazon Basics – Ottimo Compromesso

Amazon Basics - Tenda Termica Isolante Oscurante con 2 fermatenda, 2 pannelli, 168 x 137 cm - Verde...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Quest’anno non mi sono lasciata fregare e ho comprato queste tende termiche da montare nella casa delle vacanze al mare.

Purtroppo è un edificio molto vecchio con i vetri singoli e non ho molta voglia di mettermi a fare spese eccessive per aggiornarla, anche perché poi l’inverno non ci andiamo mai.

Con queste tende molto carine si riesce a bloccare praticamente tutta la radiazione ultravioletta fastidiosa, lasciando passare la giusta quantità di luce per non dover stare al buio anche in piena estate.

Mi tornano particolarmente comode all’ora di pranzo, perché non sempre ci fermiamo a mangiare al mare perché non è molto conveniente e di solito trovavamo la sala praticamente rovente.

Allora abbiamo deciso di mettere le tende e di lasciare le finestre aperte è l’effetto è davvero fantastico.

Inoltre sono tende lavabili al 100%, a mano e in lavatrice, usando però naturalmente acqua fredda per non rovinare la tessitura, che è un po’ particolare proprio per il discorso dell’abbattimento del calore.

visto che in sala non ci fuma nessuno e le usiamo praticamente soltanto durante l’estate, non credo che sia un problema lavarle solo quando strettamente necessario.

In ogni caso, visto come sono robuste e facili da montare, non penso proprio che una semplice lavatrice potrebbe causare danni irreparabili.

Sono davvero contenta di questo mio investimento, anche perché sinceramente non avevo voglia di mettere in macchina anche il condizionatore grande e metterlo nella casa al mare.



4. NICETOWN – Tende Con Stelle

NICETOWN Tende con Stelle Vuote e Voile Tende Termiche Isolanti per Camera Bambini con Occhielli,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La camera delle bambine aveva bisogno di un restyling profondo perché hanno cominciato a lamentarsi dell’arredamento troppo da piccole.

Allora ci siamo messe su internet e abbiamo cercato tutto il necessario per riuscire a fare una bella trasformazione senza spendere una cifra.

Le tende sono state l’unico elemento sul quale non ho dovuto trattare, perché quando ho letto le caratteristiche ho capito che andavano molto bene soprattutto per via del pavimento in resina, che altrimenti con luce del sole prima o poi finisce per ingiallire e dopo va cambiato.

Le abbiamo montate insieme perché sono molto semplici da installare, anche perché basta passare l’occhiello attraverso il palo della tenda montando su una scala, con un po’ di attenzione.

Mi sono resa conto del fatto un buon investimento quando le bambine hanno smesso di fare avanti e indietro tutto il giorno dal frigorifero alla cameretta, limitandosi a un certo punto a chiedere se potevano aprire le finestre e se c’era il condizionatore acceso.

Non me ne ero neanche accorta che non avevano ancora spalancato tutto, anche perché le avevo prese principalmente per tenerle solo come ombreggiante carino e coloratissimo, ma con le finestre aperte.

Devo dire che sono molto efficaci perché anche dove c’è la luce ovviamente sfumata dal fatto che ci sono le tende, il pavimento era bello fresco.

Quando poi non sarà più così tanto caldo, prima che venga l’autunno, gli darò una lavata per sicurezza in lavatrice, tanto ho visto che fino a 40 ° va benissimo.



5. Purovi Protezione Solare

Purovi Tenda Oscurante Termica per LUCERNARI | Protegge dal Calore | Varie Misure | 60 x 73 cm -...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Casa mia ha un corridoio lungo su cui si affacciano tutte le stanze da una parte e dall’altra, con tre grossi lucernari completamente inutili sul soffitto che servono soltanto per arrivare sul tetto, anche perché se c’è un minimo di sole la luce che filtra attraverso fa diventare il corridoio una vera e propri a fornace.

In cima e in fondo non ci sono finestre e quindi non si può areare se non aprendo i lucernari che sono molto in alto.

Ci ho montato questo tenda termica, perché sinceramente posso fare tranquillamente a meno della loro luce.

Le finestre che danno sulla strada illuminano abbastanza se la porta della cucina è aperta. il risultato è che da quando le ho montate il corridoio è tornato ad essere abbastanza normale e non un posto che succhiava ogni effetto del condizionatore.

Purtroppo per come è fatta la casa è stato praticamente inevitabile montaggi le tende termiche.

Magari in inverno ne terrò una aperta a metà per fare un po’ di luce, ma almeno per ora sono contento così perché sinceramente non ne potevo più tutte le volte del quelle la scopa e aprire il lucernario per cambiare aria.

Si possono tranquillamente lavare e sono molto robuste, completamente coprenti e una volta chiuse non fanno passare assolutamente più la luce.

In particolare bloccano la componente ultravioletta che con le tende normali invece passa come se non ci fossero, a meno che non si montino quelle spesse un pollice.



6. Beautissu Tende Oscuranti

Beautissu Tende oscuranti Termiche Amelie TO - 2 unità da 140x245 cm - con Occhielli - Protezione...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Mi sono innamorata subito di queste tende perché sono perfettamente in pandan con l’arredamento del salotto.

Mi piacciono perché hanno un che di elegante e discreto, ma in realtà il loro grande segreto è che non fanno passare la luce solare dalla porta finestra che dà sulla strada.

Questo consentendo finalmente al condizionatore d’aria portatile di funzionare in maniera decente, proprio nascosto dietro queste tende.

In questa maniera riesco tranquillamente a nasconderlo e al tempo stesso a farlo lavorare aprire più basso, risparmiando qualche soldino.

Il vantaggio è che lo fanno il loro lavoro molto bene, anche abbattendo il terribile rumore di fondo che fa quell’aggeggio.

Le ho fatte montare a mio marito che è piuttosto imbranato, ma questa volta se l’è cavata bene, perché è riuscito a fare tutto senza cascare neanche una volta dalla sedia.

Passano attraverso gli occhielli di qualsiasi tendaggio, anche se sono un po’ pesanti rispetto a quelle che avevamo prima, perché sono praticamente di velluto.

Per il lavaggio non credo che ci saranno grandi problemi, perché visto il tipo di tessuto le porterò direttamente in lavanderia e lascerò fare tutto a loro.

Devo dire che l’effetto è molto elegante e se non sapessi che sono tende termiche le avrei messe ugualmente.

Ci sono anche di altri colori ma il bordeaux secondo me era quello più adatto al mio stile, perché è un colore davvero sensuale.



7. Deco Company – Tenda a Rullo

Deco Company 23-1027 Tenda a rullo con rivestimento termico con morsetto o adesiva, Elevato riflesso...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Alla fine ho deciso e nella casetta in cortile ho tolto gli scuri, che ormai stavano marcendo, montato i vetri quadrupli per non far passare il suono fuori e installato tutto il necessario per la produzione.

Quando sono arrivato in fondo i lavori ed ho messo l’ultimo pannello isolante, mi sono accorto che stava entrando l’estate e nel giro di una settimana quello che doveva essere il mio piccolo paradiso si era trasformato in una friggitoria.

La temperatura all’interno diventava incredibile, perché la luce che filtrava dalle fino finestre rivolte a sud rendeva rovente l’aria tutto il giorno.

Allora ho preso queste semplicissime tendine a rullo da installare In fai da te in un quarto d’ora e ho creato una protezione che mi aiutasse, se non altro a non dover tenere l’aria condizionata accesa tutto il giorno, ma soltanto a intervalli quando la situazione diventa eccessiva.

Devo dire che funzionano molto bene, perché non abbattono la luce ma non fanno neanche filtrare quella componente che scalda pavimenti e superfici esposte.

Le ho prese a rullo, almeno posso regolare tranquillamente il livello di apertura in base alle mie effettive esigenze senza dover stare a tenere sempre tutto chiuso come facevo prima.

L’investimento non mi ha sicuramente svenato, anzi, a conti fatti visto che uso meno il condizionatore e il ventilatore potrebbe anche essere una fonte di risparmio interessante.

L’importante è che le abbia potute installare da solo. Comunque essendo di poliestere sono robustissime e mi dureranno per un bel po’ senza il rischio che si rovinino, perché la stanza è smoke-free.


Domande Frequenti

A cosa servono le tende termiche?

Ci sono molte soluzioni per il controllo della temperatura negli ambienti, in particolare in estate. Le tende termiche danno il loro contributo e molti modelli funzionano tranquillamente sia col caldo che col freddo.

Invece di usare quelle tradizionali in cotone o altri tessuti, se ne scelgono di studiate appositamente per abbattere una componente specifica della luce solare.

Si tratta dei raggi ultravioletti, che sono fortemente responsabili del riscaldamento delle superfici e anche del danneggiamento di pavimenti in resina oltre che del mobilio.

Le tende termiche semplicemente si limitano a non far passare questa componente, attraverso l’uso di una struttura formata da più livelli. Di solito si tratta di tessuti in poliestere speciale.

In inverno in realtà il funzionamento delle tende termiche non è molto dissimile a quello tradizionali, perché semplicemente creano un ostacolo alla trasmissione del calore della stanza.

Le finestre, anche quelle con i vetri doppi e le intercapedini con gas speciali, sono pur sempre un punto debole nella facciata per via dello spessore e quindi aggiungere una tenda che possa aiutare a regolare un po’ la temperatura non guasta.

Per via della loro natura, le tende per termiche si possono realizzare con tessuti dall’aspetto perfettamente identico a quelli per il normale arredamento e quindi sono facilissime da inserire in qualsiasi contesto.

Non differiscono da quelle normali per disegno e stile. Solo le tipologie pensate per abbattere pesantemente la trasmissione nell’area fredda possono risultare un po’ più pesanti e coprenti, simili al velluto classico.

In generale la loro efficienza è piuttosto elevata e in alcuni casi, in base all’estensione della superficie protetta, si possono anche mettere in conto termico per richiedere almeno in parte lo sgravio della spesa dell’investimento.

In ogni caso il risparmio sulla corrente elettrica di condizionatore e ventilatori in estate e sul riscaldamento in inverno può risultare considerevole e molto spesso un set di tende si ripaga nell’arco di un paio di stagioni.


Perché comprare una tenda termica?

La tenda termica, rispetto ad altri dispositivi come i condizionatori d’aria o le stufe convenzionali, non richiede nessuno sforzo, nessun costo aggiuntivo e nessun bisogno di attivazione, a parte ovviamente spostarle per tagliare la luce o la dispersione in inverno.

Il vantaggio è immediato, perché soprattutto in estate non si ha l’effetto di incremento improvviso della temperatura quando il sole batte direttamente sulle superfici.

A parte il calo del senso di disagio che non va trascurato, perché quando il caldo si fa intenso il nervosismo diventa praticamente d’obbligo, hanno il grande vantaggio che sono un investimento poco impegnativo dal punto di vista finanziario.

Risultano anche molto remunerative perché le loro prestazioni non decadono nel tempo, restano sostanzialmente invariate a patto di lavarle in maniera scrupolosa, evitando le alte temperature che possono rovinare Il poliestere speciale di cui sono fatte e rendere meno efficiente l’effetto.

Si tratta di un’azione, o meglio un investimento, poco costosa in generale, anche per i modelli più belli e decorativi, infatti si parla di qualche decina di euro.

A livello ambientale e soprattutto abitativo, però, portano vantaggi immediatamente e durante tutto il corso dell’anno.

Le tende termiche infatti riescono a rendere molto più piacevole l’ambiente, senza nessuna incidenza negativa in bolletta e nessun bisogno di manutenzione, a parte ovviamente lavarle ogni tanto.

Sono anche facilissime da installare e non richiedono interventi particolari perché hanno gli occhielli per infilarle nei pali già esistenti per le tende.

Se ne trovano anche da installare con le mollette su guida scorrevole.

Basta una scala è un po’ di pazienza per cambiare radicalmente il proprio spazio abitativo. Inoltre sono carine, spesso i modelli vengono realizzati in tante fantasie, adatte a vari tipi di arredamento senza nessun calo delle performance.

A Cosa Serve