La Miglior Pappa Reale (Guida Definitiva)

Ciao, sono Giulia.

Nell’ambito dell’integrazione naturale avrai sicuramente sentito parlare della pappa reale. Ma che cos’è e a cosa serve?

La pappa reale è una secrezione delle ghiandole ipofaringee delle api che viene prodotta per nutrire le larve e l’ape regina. Le larve delle api operaie possono usufruire di questo ricco alimento solo per pochi giorni mentre l’ape regina si nutre di pappa reale per tutta la vita.

Pappa Reale Propoli, Echinacea e Vitamina C 2000 mg. Aumenta la Vitalità, Rafforza le difese, Riduce i Sintomi di Disagio e Fatica 30 Flaconcini sapore d'arancia N2 Natural Nutrition

Proprio da questo deriva il nome di questo alimento, che può essere considerato il più pregiato delle arnie, e soprattutto FA BENISSIMO ANCHE AGLI ESSERI UMANI !

In basso ho scritto una bella guida definitiva che risponde a tutte le domande e i dubbi che puoi avere sulla pappa reale, clicca qui per leggerla.

Migliore Pappa Reale

Pappa Reale Propoli, Echinacea

Pappa Reale Propoli, Echinacea e Vitamina C 2000 mg. Aumenta la Vitalità, Rafforza le difese,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

**Questa pappa reale è arricchita con echinacea, propoli e vitamina C e si propone come un’importante sostegno per le difese immunitarie. Prodotta da N2 Natural Nutrition si presenta in pratici flaconcini mono-dose. La pappa reale utilizzata è naturale al 100%, ed è conforme agli standard previsti dalla Comunità Europea per la realizzazione di questo tipo di integratore. Non sono pertanto presenti sostanze geneticamente modificate ma esclusivamente di origine naturale.

Oltre alla pappa reale, i flaconcini contengono echinacea e propoli, due fito-elementi molto utilizzati per contrastare i disagi psico-fisici che si possono avere in seguito al cambio di stagione. In particolare, entrambi contribuiscono, proprio come la pappa reale, a contrastare la stanchezza e lo spossamento tipici dei periodi invernali e primaverili e aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Dopo poche assunzioni si potranno iniziare a sentire i benefici di questi elementi che, sostenuti anche dall’elevata concentrazione di vitamina C, ti permetteranno di affrontare al meglio i periodi di stress dovuti ad eccesso di lavoro, di studio o di allenamento.

Potrai facilmente comprendere come questa combinazione di elementi può essere considerata un aiuto perfetto a migliorare il benessere fisico e mentale. Per un’assimilazione perfetta dei nutrienti contenuti nel flaconcino, basterà assumere una fiala al giorno, per un periodo variabile di uno-due mesi a seconda delle esigenze. Il gusto è piacevole, essendo aromatizzato all’arancia.

L’apertura delle fiale è molto immediata e pratica: è importante ricordare che il colore del flaconcino può variare anche se il prodotto resterà inalterato. Può essere utilizzato da adolescenti e adulti mentre prima di proporlo ai bambini è necessario richiedere il consiglio del pediatra.

 

Ti sei mai chiesto come si fa la pappa reale? Ecco qui un bell’articolo esterno.

 

Pappa reale francese fresca pura di Synergia

Pappa reale naturale fresca pura ★ ★ 100% certificata francese ★ ★

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questo prodotto si caratterizza per l’elevata qualità della pappa reale, prodotta in Francia e garantita da laboratori indipendenti che ne hanno effettuato le analisi. Si presenta in pratici flaconcini mono-dose da 10 grammi e deve essere conservata in frigo per assicurare il corretto mantenimento delle proprietà nutritive.

Si tratta di una pappa reale fresca, derivante da api allevate in Francia, nella regione dell’Alta Loira. Presenta tutte le proprietà nutritive tipiche dell’integratore e in più garantisce una provenienza certificata, completamente naturale, libera da OGM e additivi.

L’ho utilizzata durante un periodo di stanchezza intensa: il mio nutrizionista mi aveva consigliato un integratore di pappa reale indicandomi di fare attenzione al tipo di prodotto scelto visto che non tutta la pappa reale in commercio è naturale. Ho acquistato dapprima una confezione piccola, per testare il prodotto e devo dire che ho notato subito un miglioramento dell’umore e un abbassamento dello stato di stanchezza. Dopo un mese di utilizzo sono stata molto meglio non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale. Mi sono sentita più attiva e a trarne beneficio sono state le varie attività che svolgo quotidianamente. Anche la pelle e i capelli hanno un aspetto migliore, più tonica ed elastica la prima e più forti e lucidi i secondi.

Non so se anche gli altri tipi di pappa reale possono assicurare questo tipo di effetto: questo in particolare è un prodotto completamente naturale per cui presumibilmente il suo contributo sul benessere per l’organismo è sicuramente migliore e più sano!

Una volta aperta è importante conservarla in frigo: in tal modo la pappa reale mantiene inalterate le sue proprietà e le caratteristiche. Devi inoltre ricordare di assumerla al mattino, prima di colazione. Essendo un integratore va preso senza alterare la dieta quotidiana.

Pappa Reale Fresca Equilibria

Equilibra - Pappa Reale Fresca - 2 confezioni da 10 pezzi da 15 ml [20 pezzi, 300 ml]

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa confezione di pappa reale è molto pratica e conveniente, perfetta per una cura contro l’affaticamento e particolarmente indicata per i bambini inappetenti. Il prodotto è naturale e fresco ed è senza glutine potendo pertanto essere utilizzato anche da quanti hanno intolleranza verso questa proteina.

L’ho acquistata per i miei bambini che hanno delle giornate veramente molto intense tra scuola, sport, musica e corsi di lingua. Il pediatra me l’ha consigliata per prevenire stati di stanchezza e stress che si verificano spesso in bambini con le giornate così piene. Devo dire che sono sempre stati molto attivi ma anche loro sono soggetti ai comuni raffreddori tipici dei cambi di stagione o all’affaticamento che colpisce soprattutto in inverno.

Quest’anno, in seguito all’assunzione della pappa reale non ho registrato nessun raffreddore e soprattutto o potuto constatare che nessuna loro attività ha mai subito cali. Ho effettuato la cura per un mese, alla fine dell’autunno-inizio inverno e di nuovo in primavera. Che dire, credo che farò assumere loro la pappa reale anche nei prossimi anni e proverò a prenderla anche io per poter mantenere i loro stessi ritmi!

Il prodotto si presenta in pratici flaconcini mono-dose facili da aprire. Il contenuto può essere bevuto direttamente dal flacone e presenta un gusto dolce tipico del miele. L’azienda che la produce è italiana, per cui il prodotto è controllato e certificato secondo gli standard nazionali ed europei.

Pappa reale in capsule

Pappa Reale Pura - Integratore Alimentare Per Energia, Sistema Immunitario, Raffreddore e Fatica -...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa pappa reale in capsule è un vero e proprio concentrato di energia. Ogni capsula, infatti, contiene ben 750 milligrammi di pappa reale pura, caratterizzata dalla massima digeribilità e un rapido assorbimento. Inoltre, la produzione di questo integratore è garantita, venendo effettuata nel pieno rispetto delle api e del loro ambiente naturale.

Si tratta di un integratore che assicura un valido sostegno contro le sensazioni di stanchezza fisica e mentale. Proprio per questo motivo è perfetta per essere utilizzata da tutti: bambini in età scolare, studenti universitari, imprenditori e lavoratori, sportivi, genitori e nonni. Chiunque stia vivendo un particolare periodo di stress e stanchezza potrà trovare in questa pappa reale un toccasana per ritrovare la salute, ossia la forza fisica e mentale per affrontare la propria quotidianità.

La dose giornaliera è di una capsula al giorno: si tratta di capsule di origine vegetariana, libera da derivati del latte e, pertanto, sicure per tutti, anche per gli intolleranti al lattosio. Molto semplici da ingerire, permettono una rapida assunzione delle vitamine e dei nutrienti tipici della pappa reale, ossia proteine, lipidi e tutte le vitamine del gruppo B. Ogni confezione contiene sessanta capsule presentandosi come una soluzione perfetta per chi vuole fare una cura di un paio di mesi.

Questo prodotto è fortemente consigliato per contrastare le situazioni di abbattimento del sistema immunitario e garantisce un riequilibrio dei livelli di zucchero e grassi aiutando l’organismo a battere lo stress e a migliorare il proprio stato di salute. Particolarmente adatto ad adolescenti e adulti, questa pappa reale è gluten-free e certificata secondo gli standard GMP.

Miele Mescolato con Pappa Reale

500 g Miele Mescolato con Pappa Reale, Crudo, non riscaldato, senza additivi, senza OGM

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho acquistato questo miele bulgaro spinto dalla curiosità: adoro il miele e lo utilizzo molto, al posto dello zucchero classico in bevande o anche per la colazione sul pane. Questo oltre ad avere un gusto particolarmente buono, è arricchito con pappa reale, rendendolo pertanto un alimento perfetto per migliorare le difese immunitarie e per combattere la stanchezza. La percentuale di pappa reale contenuta al suo interno è minima, solo il 2%. Tuttavia si tratta di pappa reale pura, che assicura un elevato contributo dal punto di vista nutrizionale.

Devo dire che da quando faccio uso di questo miele mi sento meglio, maggiormente carico e attivo. Questo mi ha permesso di arrivare a fine serata senza la mia solita stanchezza che mi portava ad abbattermi sul divano a guardare la televisione. Arrivo invece con le giuste energie per poter svolgere qualche hobby in più e dedicarmi a piccole attività.

Oltre ad essere buono e perfetto per garantire un ritorno alla salute, questo miele si presenta anche molto bene. Confezionato in barattolini di vetro, ogni confezione è costituita da due vasetti da 250 grammi con tappo ad ottima tenuta. Non sono abbastanza pratico di pappa reale, ma so che questa confezione di miele è molto ben fatta!

Estratto Puro 50 ml - di ESI

Estratto Puro - 50 ml

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Chi non ama assumere medicinali, quando arriva la cattiva stagione e si avvicinano i mal di gola e i raffreddori, sa bene che può contare sull’efficacia di prodotti naturali come il propoli. Si tratta di un prodotto di origine vegetale, una resina che viene raccolto dalle api dalla corteccia di alcune piante. In base al tipo di pianta da cui viene estratta nonché dalla specie delle api che la lavorano potrà assumere colorazioni e profumi differenti. Quando si sceglie il propoli, quindi, non ci si deve meravigliare se non tutti sono uguali.

Tra i diversi prodotti provati, questo estratto puro di ESI mi ha particolarmente colpito per la sua genuinità. Spesso, infatti, in commercio si trovano prodotti non naturali al 100%, a differenza di questo che è un propoli completamente di origine naturale. Può essere utilizzato per combattere stati di mal di gola oppure per prevenire i tipici raffreddori stagionali.

Il propoli aiuta a sostenere le difese immunitarie e questo prodotto di ESI si pone come una soluzione particolarmente valida da questo punto di vista perché oltre ad essere naturale è realizzato lasciando alle api la massima libertà di scelta sia delle cortecce che dei tempo per la produzione. Per ottenere il massimo beneficio si consiglia di assumere 20-30 gocce: questa possono essere prese pure o, in alternativa, diluite in un po’ di acqua o altro liquido come ad esempio succo di frutta. Si possono versare le gocce su un po’ di zucchero per facilitare l’assunzione nei bambini.

Nectar Royal pappa reale + Vitamina C

Vitarmonyl NECTAR ROYAL PAPPA REALE + VITAMINA C ● Integratore 30 capsule ● Sistema Immunitario...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa pappa reale è particolarmente indicata per chi preferisce la capsule ai flaconi liquidi: questi ultimi, infatti, sono solitamente caratterizzati da un gusto che potrebbe piacere o meno mentre le capsule sono insapori e, in questo caso, molto facili da ingerire. Ogni capsula è un vero concentrato di pappa reale: ne sono infatti presenti 100 milligrammi. Si tratta di pappa reale liofilizzata, ancora più concentrata rispetto a quella fresca. Per ottenere la stessa concentrazione di nutrienti presenti nelle capsule servirebbero infatti ben 300 milligrammi di pappa reale fresca.

L’ho acquistata su suggerimento del medico per combattere un periodo di stress che mi aveva completamente opacizzata: ero sempre stanca, la mente annebbiata e la pelle sembrava essere ingrigita. Dopo una settimana di assunzione mi sono sentita già molto meglio e dopo un mese avevo completamente lasciato alle spalle la mia stanchezza. Ma non solo: ho acquistato una maggiore voglia di fare le cose, mi sento molto carica e positiva e piena di energia.

Il motivo di questo cambiamento, come mi ha spiegato il medico, è dovuto alla composizione della pappa reale in generale e di questa in particolare. La pappa reale, infatti, è ricca di nutrienti e di vitamine del gruppo B che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e, quindi, a combattere la stanchezza. In questo prodotto della casa francese Vitarmonyl, inoltre, è stata aggiunta la vitamina C, un altro importante elemento necessario per sostenere il sistema immunitario, combattere i raffreddori stagionali e prevenire gli stati influenzali.

Per ottenere il massimo da questo integratore bisogna assumerla ogni giorno, con un bicchiere di acqua o altro liquido, per almeno un mese. Io ho portato avanti questa cura rigenerante per due mesi per poi interromperla. La riprenderò in autunno, quando il cambio di stagione e l’accorciamento delle giornate potrebbero portare nuovamente a stati di stanchezza e stress.

La qualità di questa pappa reale è garantita non solo dai produttori francesi, ma anche dal Ministero della Salute italiano che la ha approvata.

Domande Frequenti

A cosa serve la pappa reale?

Dal punto di vista composizionale, la pappa reale è costituita principalmente da acqua, in percentuale variabile tra il 60 e il 70%. Segue una percentuale variabile, tra il 12 e il 15% di proteine, e poi zucchero (10-16%), grassi (3-6%), vitamine (2-3%) e piccole quantità di sali e aminoacidi. Le percentuali presentano delle oscillazioni dovute alla specie e all’area geografica in cui viene prodotto questo alimento.

Analizzando nel dettaglio la composizione della pappa reale potrai comprendere perché è così importante come integratore per una serie di problematiche legate ad esempio all’inappetenza, nonché come elemento fondamentale per garantire un corretto introito proteico a persone anziane e a bambini. Le proteine contenute nella pappa reale, infatti, sono presenti in forma di amminoacidi liberi o combinati. Ma l’aspetto fondamentale è che in essa sono contenuti tutti gli otto amminoacidi fondamentale per l’uomo.

Per quanto riguarda gli zuccheri, invece, essi sono fondamentalmente il fruttosio e il glucosio, ossia quelli presenti anche nel miele. A seconda del tipo di pappa reale è presente anche una piccola percentuale di saccarosio.

Come avrai notato dalla composizione, nella pappa reale è presente una piccola percentuale di grassi, ossia di lipidi. Si tratta prevalentemente di acidi grassi a catena corta, caratterizzati da strutture molecolari molto particolari, che si ritrovano raramente in natura. Sono proprio queste molecole che contribuiscono ad arricchire la pappa reale di tutte le sue proprietà particolari.

Tra le vitamine va sottolineata la presenza di quelle del gruppo B, che predominano rispetto alla A, la C, la D e la E. In particolare, la pappa reale è ricca di vitamina B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Nicotinamide – detta anche vitamina PP), B5 (acido Pantotenico), B6 (Pirossidina), B7 (Mesoisositolo), Be (Biotina) e B9 (acido folico).

Per quanto riguarda i sali minerali, quelli maggiori sono il potassio, il calcio, il sodio, lo zinco, il ferro il rame e il manganese. Va comunque sottolineato che la quantità di potassio è quella predominante rispetto agli altri sali.

Infine, va sottolineato che al di là delle elevate proprietà nutritive, la pappa reale contiene anche l’acetilcolina, un antibatterico e antibiotico di origine naturale.

Potrai facilmente comprendere che la pappa reale presenta una serie di interessanti utilizzi che migliorano le prestazioni fisiche e mentali di chi l’assume. Ha infatti una funzione tonificante e stimolante per l’organismo, migliora la resistenza della capacità di memorizzazione e, quindi, abbassa la soglia di stanchezza mentale. L’elevata quantità di vitamine del gruppo B permette di assicurare degli effetti rinvigorenti e anti-età, migliorando l’elasticità della pelle e il suo invecchiamento.

Ancora, è particolarmente indicata per rinforzare l’organismo in periodi di difficoltà, come dopo una malattia, durante i cambi di stagione, per le donne in gravidanza, per anziani e bambini, per studenti o sportivi sotto stress prima di esami o competizioni.

Devi ricordare che la pappa reale è un alimento completamente naturale per cui, salvo poche controindicazioni di cui parleremo più avanti, può essere presa tranquillamente, ogni volta che si ritiene che sia necessario. Chi sa di soffrire di periodi di stanchezza per il cambio stagione, ad esempio, può premunirsi in modo da assumerla a cavallo tra l’estate e l’autunno, prima dell’arrivo dell’inverno e ancora, per migliorare le proprie difese immunitarie con l’arrivare della primavera. Va però sottolineato che la pappa reale non è un alimento ma un integratore, da associare sempre a una corretta dieta alimentare.

Quali benefici ha la pappa reale?

I benefici della pappa reale sono davvero numerosi: sono tuttavia pochi gli studi scientifici che si sono focalizzati su come questo elemento possa influire sul benessere fisico e mentale. Si conoscono tuttavia, perché ben studiati e approfonditi, i benefici che questo integratore apporta sulle donne in pre-menopausa. La regolare assunzione di pappa reale per un determinato periodo, infatti, riduce i sintomi e le problematiche fisiche tipiche delle prime fasi della menopausa apportando una sensazione di benessere alla donna che sta vivendo questo delicato periodi di transizione. Ugualmente, la pappa reale riduce i sintomi pre-mestruali, come gonfiore e cambi di umore.

Altri studi hanno invece sottolineato come la pappa reale possa ridurre i livelli di colesterolo se assunta per periodi di due-tre mesi circa. Sono invece ancora in via di approfondimento gli studi legati al rapporto tra pappa reale e problematiche come l’asma, l’insonnia, la calvizia, nonché problematiche particolari della pelle o malattie ai diversi organi.

Si sa tuttavia che l’assunzione regolare di pappa reale stimola il buon umore e riduce la sensazione di stanchezza tipica di una vita stressante e caratterizzata da scarso apporto vitaminico. Come già evidenziato, la pappa reale è particolarmente indicata per gli studenti, soprattutto quelli che, presi dai ritmi frenetici dello studio, non si preoccupano di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. In queste situazioni si possono venire a creare perdite di nutrienti fondamentali, tra cui in particolare le vitamine. Per questo, l’assunzione della pappa reale diventa fondamentale non solo per reintegrare un equilibrato livello vitaminico, ma anche per assicurare una vera e propria sferzata di energia.

Ugualmente, questo integratore è uno dei primi ad essere assunto dai giovani atleti, che si ritrovano a dover combattere con lo stress fisico di allenamenti spesso molto pesanti nonché con quello mentale tipico dei periodi di competizione.

Ma i benefici della pappa reale si possono riconoscere soprattutto quando questa viene data ai più piccoli. Se i tuoi bambini sono inappetenti, ad esempio, una cura di pappa reale permette di risvegliare l’appetito. Inoltre, combatte l’anemia e i disturbi intestinali assicurando un miglioramento generale delle condizioni dell’organismo.

Ancora, per gli adolescenti e gli adulti un utilizzo regolare e corretto della pappa reale permette di migliorare la salute della pelle, che viene resa più elastica e morbida. Anche la cute del cuoio capelluto trova giovamento da una dieta con integrazione di pappa reale: chi soffre di forfora o di caduta precoce dei capelli potrà infatti trovare in questo elemento un valido alleato per contrastare questi problemi.

La pappa reale infine assicura un importante contributo contro tutte quelle malattie causate da carenza vitaminica nonché in alcune tipologie di diabete e sull’anemia. Bisogna però sempre ricordare che, come tutti gli integratori, anche la pappa reale va assunta in maniera controllata, ossia in quantità definite e regolari per periodi di tempo definiti, che possono durare da uno a tre mesi a seconda del problema. Eccedere nelle dosi di pappa reale non è raccomandabile: come vedremo in seguito, infatti, si potrebbero verificare degli effetti collaterali. Quando si acquista un flacone di questo integratore è pertanto fondamentale porre la massima attenzione sulle indicazioni per il dosaggio e seguirle scrupolosamente.

A che età prendere la pappa reale?

Fino a qualche decennio fa si consigliava la pappa reale ai bambini a partire dai tre anni. Oggi, i più recenti studi, hanno evidenziato che questo alimento può essere dato anche ai neonati, purché si tratti esclusivamente di un prodotto bio. In particolare, la pappa reale è molto adatta ai bambini nati prematuramente: l’assunzione di pappa reale controllata e in dosi da seguire con la massima attenzione, permette infatti anche ai più piccolini di migliorare lo stimolo della fame e di assimilare meglio il cibo che viene ingerito.

Sopra i due-tre anni la pappa reale viene comunemente somministrata a bambini inappetenti. A questa età, infatti, il corretto apporto dei nutrienti è importantissimo per non rischiare carenze vitaminiche e nutrizionali in generale. Quando i bambini mangiano mal volentieri, il primo problema che si può verificare è proprio un abbassamento degli introiti di vitamine con conseguente indebolimento del sistema immunitario. L’assunzione di pappa reale permette di combattere contro queste problematiche in maniera naturale e sicura.

E a proposito della sicurezza devi ricordare che se acquisti la pappa reale per i tuoi piccoli dovrai assicurarti che essa sia di produzione biologica, fresca e di ottima qualità. Affidati esclusivamente ad aziende specializzate nel settore, in grado di certificare l’elevata qualità del prodotto e, soprattutto, la completa assenza di allergeni.

Anche i bambini in età scolare possono assumere la pappa reale per trarre beneficio dalla sua composizione. I primi compiti e i nuovi ritmi di vita legati alla scuola possono infatti portare nel bambino un senso di stanchezza e stress: ancora una volta la pappa reale saprà mostrarsi la sostanza perfetta per questo tipo di problema. Inoltre offre un ottimo supporto nel contrastare le infiammazioni dell’intestino, che spesso accompagnano le fasi di crescita dei più piccoli. Il senso di benessere che apporta si ripercuote anche nelle fasi di sonno: i bambini che assumono pappa reale dormono infatti relativamente meglio.

Quanta pappa reale prendere al giorno?

Non è facile definire quali siano le dosi migliori di pappa reale: queste, infatti, dipendono soprattutto dal motivo per cui si è scelto di seguire questa integrazione. Inoltre, il dosaggio varia in base all’età di chi l’assume e al suo stato di salute. In linea di massima si può dire che una dose bilanciata è di circa un grammo al giorno in caso di persone adulte e per i ragazzi in fase di crescita mentre per i più piccoli è consigliabile mantenersi si dosi di mezzo grammo al giorno. Devi comunque sapere che questo dosaggio è indicativo e non esistono studi scientifici accurati sull’effettiva efficienza o su problemi derivanti da quantitativi maggiori di pappa reale.

La pappa reale può essere presa in pastiglie da deglutire o da sciogliere in bocca nonché in forma liquida, contenuta solitamente in flaconcini mono-porzione.

Oltre ai quantitativi, è necessario porre attenzione su un altro aspetto, ossia quando si deve assumere questo integratore. Il momento migliore per un assimilazione completa di tutti i nutrienti è al mattino presto, a digiuno, ossia prima di fare la colazione. A seconda del tipo di pappa reale si dovrà procedere ad ingoiare le capsule gelatinose oppure a mettere sotto la lingua le pastiglie ad assorbimento rapido.

A seconda delle motivazioni per cui si prende la pappa reale si potrà effettuare la cura per un periodo di durata differente. In linea di massima, però, anche i trattamenti più lunghi non si protraggono per più di tre mesi, sia per evitare assuefazione da parte dell’organismo che perché le sperimentazioni ancora non hanno valutato che effetti collaterali potrebbe portare un’assunzione continua e duratura per periodi di tempo continui.

La pappa reale fa ingrassare?

Una delle prime domande che viene rivolta da quanti sono particolarmente attenti alla linea e devono assumere pappa reale è se questa faccia ingrassare. In realtà, considerata la sua composizione e il suo effetto, si può dire che semmai è vero il contrario: lo stimolo dell’appetito, infatti, non porta solo una maggiore fame, ma anche un più elevato metabolismo che porta a bruciare più velocemente quanto ingerito. Si tratta comunque di un fattore da tenere sotto controllo se sei una persona che ci tiene alla linea. Basta che ricordi che non è la pappa reale a fare ingrassare ma semmai la quantità di cibo che viene assunto in reazione al miglioramento delle condizioni di inappetenza.

La pappa reale ha controindicazioni?

Anche se questo prodotto è completamente naturale, può provocare, in determinate persone, reazioni allergiche. Tra le controindicazioni più comuni vi sono infatti differenti tipi di reazioni allergiche, solitamente collegate ad allergie alle diverse sostanze prodotte dalle api, nonché ai pollini. Si possono inoltre verificare dermatiti più o meno gravi a seconda dei casi. Infine, questo integratore non andrebbe assunto in caso di pressione bassa visto che potrebbe contribuire ad abbassarla ulteriormente.

Lascia un commento