11 Migliori Fondotinta (Guida 2024)

Ciao 👋 sono Clara

Il fondotinta, come ben sai, è il prodotto cosmetico più utilizzato dalle donne nel make-up quotidiano 💁‍♀️

In questa guida ti mostrerò quali sono i migliori, partendo dai miei tre fondotinta preferiti:

Al Primo Posto
Accord Parfait L'Oréal
Al Secondo Posto
Gaya Fondotinta Minerale
Al Terzo Posto
Jane Iredale Purepressed
L'Oréal Paris Makeup Fondotinta Accord Parfait, Effetto Naturale, Arricchito con Acido Ialuronico,...
Fondotinta Minerale in Polvere Vegan Unico 4 in 1 100% Naturale Multifunzionale Copertura Completa...
Jane Iredale Purepressed, blush 2,8 g, Barely Rose
Al Primo Posto
Accord Parfait L'Oréal
L'Oréal Paris Makeup Fondotinta Accord Parfait, Effetto Naturale, Arricchito con Acido Ialuronico,...
Al Secondo Posto
Gaya Fondotinta Minerale
Fondotinta Minerale in Polvere Vegan Unico 4 in 1 100% Naturale Multifunzionale Copertura Completa...
Al Terzo Posto
Jane Iredale Purepressed
Jane Iredale Purepressed, blush 2,8 g, Barely Rose



Clicca qui per leggere subito le domande frequenti sui fondotinta.



I Migliori Fondotinta

1. Accord Parfait L'Or̩al РIl Migliore

L'Oréal Paris Makeup Fondotinta Accord Parfait, Effetto Naturale, Arricchito con Acido Ialuronico,...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



La mia ricerca del fondotinta perfetto è partita da Accord Parfait de L’Oreal. Mi hanno incuriosita due aspetti.

Il primo è la speciale formulazione a base di acido ialuronico che promette di migliorare l’aspetto della pelle in due sole settimane.

Il secondo elemento che mi ha colpito è che questo fondotinta è proposto in 48 nuances diverse, quindi trovare quella che meglio si adatta al proprio incarnato dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

La promessa di questo prodotto è quella di mascherare le imperfezioni senza appesantire i tratti del viso.

La texture impalpabile dovrebbe levigare e illuminare fondendosi alla perfezione con la pelle. Ho acquistato due tonalità, la numero 2 Vanille e la numero 3 Creamy Beige.

Ho un sottotono neutro per cui ho voluto creare un mix di prodotto ideale per il mio incarnato.

Il packaging è molto curato e il cosmetico è contenuto in un gradevole flacone di vetro. La consistenza della texture all’inizio mi ha lasciata un po’ perplessa, è talmente liquida da sembrare quasi acqua.

Una volta steso sulla pelle, con l’aiuto di una classica spugnetta, ho potuto constatare che il prodotto fa il suo dovere coprendo qualsiasi imperfezione.

Il tocco sulla pelle è molto gradevole e il finish naturale esalta i tratti del viso senza l’odioso effetto mascherone. La pelle è leggermente migliorata, diventando più distesa e luminosa in circa 3 settimane.

La coprenza è media ma, se desideri un effetto più marcato, puoi modularla stendendo un successivo strato di fondotinta.

È una base perfetta per il giorno ma non la consiglio per gli eventi importanti perché forse la consistenza è troppo leggera per poter sopportare le luci dei locali.

Accord Parfait è adatto a tutti i tipi di pelle, anche se non mi sento di consigliarlo per le pelli acneiche e grasse perché l’effetto opacizzante non è molto strong.





2. Gaya Fondotinta Minerale – Con Protezione Solare

Fondotinta Minerale in Polvere Vegan Unico 4 in 1 100% Naturale Multifunzionale Copertura Completa...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Amiche vegan a me. Questo prodotto, totalmente cruelty free, è uno di quelli che ho apprezzato di più. Gaya è un cosmetico che va oltre la normale funzione di fondotinta perché all’occorrenza diventa correttore, cipria e protezione solare.

La speciale formulazione a base di ossido di zinco lo rende ideale per tutte le pelli arrossate, irritate e affette da dermatite seborroica.

Ho acquistato questo prodotto per una mia cliente che da tempo mi chiedeva di procurarle un cosmetico pratico, comodo che non fosse testato sugli animali.

In più la sua pelle è sempre arrossata e finora abbiamo avuto non pochi problemi a trovare un fondotinta a prova di irritazioni.

Gaya si presenta in un comodo barattolo di vetro. Le tonalità non sono molte ma trovare quella adatta al proprio viso è molto semplice.

Nel dubbio, scegli il colore più scuro perché comunque tutte le nuances tendono verso il chiaro. Io ho provato la MF5, leggermente rosata.

Ti do un piccolo consiglio, valido un po’ per tutti i cosmetici in polvere: applicali con un pennello Kabuki, altrimenti le prime volte rischi di sprecare tantissimo prodotto.

La coprenza è leggera ma basta stendere un doppio strato per raggiungere l’effetto desiderato e coprire le imperfezioni. Il risultato è impeccabile. La pelle appare radiosa e le imperfezioni sono completamente nascoste.

Privo di profumo, è un prodotto adatto ai vegan ma anche a chi non vuole utilizzare cosmetici ricchi di sostanze come parabeni, SLS e siliconi.

Dura in media 8 ore ed è quindi indicato per le giornate in ufficio; è forse un po’ scomodo per i ritocchi veloci per via della texture polverosa.

La mia cliente è rimasta molto soddisfatta e questo fondotinta è diventato uno dei miei prodotti preferiti.





3. Jane Iredale Purepressed – Tonalità Chiara

Jane Iredale Purepressed, blush 2,8 g, Barely Rose



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



I prodotti di Jane Iredale sono poco conosciuti in Italia ed è un peccato perché sono veramente buoni.

Questo fondotinta non manca ormai da anni nel mio beauty case professionale. Lo definirei un cosmetico a metà strada tra make up e skincare.

Mi spiego meglio. Stiamo parlando di un fondotinta minerale compatto formulato con una serie di ingredienti molto particolari.

Al suo interno infatti troviamo non soltanto il biossido di zinco ma anche l’estratto di alghe, quello di melograno e l’estratto di corteccia di pino.

Il mix esclusivo di questi ingredienti non solo ti permette di mantenere per tutto il giorno un incarnato perfetto ma si prende cura della tua pelle, aumentando le sue naturali difese e proteggendola dai danni provocati dall’azione dei radicali liberi.

Semplice da stendere, sul viso si comporta come una cipria. La coprenza è leggera ed è quindi adatto a chi non ha molte imperfezioni.

Se desideri un effetto più vellutato devi applicare più volte il prodotto con un pennello apposito. Anche i prodotti Jane Iredale sono vegan e cruelty free, adatti quindi a chi desidera coniugare le proprie scelte etiche con quelle estetiche.

Il prezzo forse è un po’ alto ma ricorda che puoi usare questo prodotto anche come correttore e cipria. Se desideri coprire le occhiaie ti consiglio di stenderlo con una spugnetta classica leggermente inumidita e di tamponare la zona sotto gli occhi fino a ottenere la coprenza che desideri.

Le nuances sono divise in base ai sottotoni. Nel corso degli anni però abbiamo notato, con le mie colleghe, che esiste una tonalità, la Golden Glow, che sta bene quasi a tutte, soprattutto a chi ha il sottotono neutro e tendente al giallo.





4. Maybelline New York

Maybelline New York Fondotinta Liquido SuperStay 30H Active Wear, Alta coprenza e lunghissima tenuta...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Un fondotinta a lunga tenuta che sfida le giornate in città e le sere in discoteca. Sarà vero? New York Super Stay di Maybelline è un prodotto la cui mission è chiara sin da subito: rimanere impeccabile fino a 24 ore. Promessa mantenuta? Vediamolo nel dettaglio.

Ho acquistato due flaconi di questo prodotto, una per me e una per le mie clienti, entrambe nella tonalità Nude.

Devo dire che mi sono innamorata immediatamente di questo colore, tenue quel che basta ma con un’aria talmente sofisticata da rendere impossibile anche solo vedere un’altra nuances.

Il flacone è in vetro, l’erogatore abbastanza comodo, la texture liquida ma non troppo. Dimentica l’effetto maschera.

Due gocce di questo prodotto sono sufficienti per coprire il viso, senza appesantire i tratti. La coprenza, nonostante la consistenza cremosa, è alta quindi basta una sola applicazione e sei a posto per tutta la giornata.

Sì, hai letto bene: SuperStay sfida lo smog, l’umidità e le intemperie rimanendo al suo posto, impeccabile e senza cedere a compromessi.

Il rovescio della medaglia è che poi ti serve un buon prodotto struccante, magari un’acqua micellare di nuova generazione, leggermente più professionale e strong rispetto alle vecchie formulazioni che trovi ancora in commercio.

Il profumo è buono e si stende bene sia con la spugnetta sia con le dita. Per una serata particolare prova invece il pennello: l’effetto sarà ancora più accurato ed elegante.

Io l’ho utilizzato con successo anche per truccare una sposa. In quel caso, per un trucco a prova di lacrime, mi sono aiutata con una beauty blender e ho abbinato il fondotinta alla cipria della stessa linea per fissare meglio il risultato.

Il trucco ha tenuto ed è sopravvissuto alle tante emozioni della giornata. Lo consiglio quindi a chi desidera un solo prodotto perfetto da mattina a sera.





5. Infaillible L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32h, Coprente a Lunga Tenuta con Protezione Solare...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



La giornata di una donna è interminabile: lavoro, figli, casa, sport, amici. Riuscire a mantenere un aspetto impeccabile non è semplice, soprattutto perché spesso manca il tempo di rifarsi il trucco o anche semplicemente di guardarsi allo specchio.

Il segreto per mantenere tutto il giorno un’allure radiosa è affidarsi a un buon fondotinta con una marcia in più, come Infaillible.

Questo nuovo cosmetico de L’Oreal unisce un’ottima coprenza a un’altra caratteristica inedita: è waterproof.

Questo vuol dire che rimane al suo posto nonostante il caldo, la fatica, lo sport. Niente male vero? Io l’ho consigliato alle mie clienti più indaffarate e ne sono rimaste soddisfatte.

Le nuances sono molte e si adattano a qualsiasi tipo di incarnato. La texture rivela all’istante una consistenza più ricca, forse non molto adatta a chi ha una pelle secca e disidratata.

Stenderlo non è difficile però ti consiglio di usare un pennello apposito per seguire con naturalezza e precisione i tratti del tuo viso.

Non occorre eccedere con la quantità di fondotinta. Poche gocce sono sufficienti per coprire qualsiasi tipo di imperfezione e per regalare al viso un piacevole effetto vellutato che risulta però molto naturale e gradevole.

Nonostante la formulazione resistente all’acqua non avverti mai la sensazione di un prodotto troppo pesante. Leviga la pelle e opacizza le zone grasse senza difficoltà.

Non hai bisogno di nessun ritocco nelle ore centrali della giornata ma se hai la necessità di passare qualcosa sul viso, ti consiglio semplicemente un velo di cipria, non hai bisogno di altro. Il profumo non è forte ma rimane comunque una fragranza leggera e delicata.

Un altro grande vantaggio di questo prodotto è che riesce ad attenuare i segni di stanchezza tipici di una notte insonne ed è quindi indicato per ridare all’incarnato un aspetto riposato e luminoso.





6. Dermablend Fondotinta Coprente

DETLEV PRO Livella Laser Verde 30m Croce Autolivellante 3 Modalità, Orizzontale Verticale a 130...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Ho impiegato qualche giorno per capire se Vichy Dermablend fosse un fondotinta adatto alla mia pelle. Riconosco di essere stata un po’ prevenuta all’inizio.

La Vichy è una marca che trovi esclusivamente in farmacia, mi sa poco di cosmetico, e soprattutto questo fondotinta non si presenta molto bene.

Abituata alle belle confezioni e ai flaconi in vetro, sono rimasta un po’ perplessa di fronte al tubetto in plastica da 30 ml.

Eppure, è proprio il packaging uno dei suoi punti di forza perché la confezione in plastica flessibile ti permette di avere il fondotinta sempre con te.

Pratico, comodo e leggero, è perfetto nel beauty case da portare al lavoro perché l’ingombro è veramente minimo.

Il limite è che devi imparare a dosarlo per evitare lo spreco di prodotto però ti basta iniziare a utilizzarlo con le dita per capire esattamente la quantità di cui ha bisogno la tua pelle. A quel punto puoi passare alla beauty blender o, meglio ancora, al pennello.

Ti anticipo subito che il Dermablend è il fondotinta perfetto per chi ha una pelle con molte imperfezioni perché copre tutto senza l’odioso effetto maschera.

La texture è spessa e cremosa e stenderla non è molto semplice. Il consiglio che ti do è quello di scaldare il prodotto tra le mani e applicarlo dal centro del viso, tirando con cura verso i lati.

Il risultato ti ripaga della piccola fatica: il viso è luminoso, sano, con una grana fine e regolare. Il bello è che non sembri nemmeno truccata.

La pelle respira, il fondotinta non si deposita lungo le linee sottili del viso e opacizza le zone lucide dell’incarnato per ben 16 ore.

Vichy Dermablend quindi ha vinto la scommessa con la sottoscritta. Lo promuovo a pieni voti e lo consiglio a tutte coloro che desiderano un risultato professionale senza spendere una fortuna.





7. Clinique Anti-Blemish Solution

Clinique Anti-Blemish Solutions Clinical Clearing Gel gel purificante antibatterico contro le...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Clinique è da sempre un brand associato alla skincare. Non è certamente a buon mercato ma i prodotti sono tra i migliori sul mercato. Questo fondotinta non fa eccezione.

Partiamo dal packaging. Il prodotto, privo di profumo, è racchiuso in un flacone in plastica leggera dalle linee sobrie ed eleganti.

La consistenza è abbastanza liquida, da scaldare leggermente sul palmo delle mani prima di applicarla sul viso. I risultati migliori li ottieni con le dita o al massimo con la beauty blender.

La prima sensazione che provi dopo averlo steso con cura è quella di avere una pelle liscia come seta, quasi vellutata.

L’incarnato è opacizzato, le imperfezioni coperte, la luminosità ritrovata. La speciale formulazione priva di sostanze grasse e oleose lo rende un fondotinta ideale non soltanto per le pelli impure ma soprattutto per chi ha una pella mista, con la classica zona a T più lucida rispetto ai contorni del viso.

Il prodotto è indicato anche per chi soffre di allergie o ha la pelle delicata che si irrita con facilità.

Il fondotinta Clinique offre una coprenza modulabile che va da media a forte. Se hai bisogno di mascherare qualche brufolo, ti consiglio di insistere leggermente in quel punto con una piccola dose extra di prodotto.

La sensazione di piacevole comfort non ti abbandona per tutta la giornata. Per quanto riguarda la durata non va oltre le sei/sette ore. Se vuoi prolungarla non devi far altro che passare un velo di cipria per fissare le molecole di colore sulla pelle.

Per quanto riguarda le nuances non siamo ai livelli de L’Oreal però devo dire che la Neutra è forse quella che meglio si adatta a tutte le carnagioni, tranne quelle più scure.

In conclusione, consiglio questo fondotinta a tutte le donne che hanno bisogno di un prodotto affidabile e sicuro per le pelli da miste a grasse.





8. Collistar Fondotinta Lifting Anti-Età

Collistar Fondotinta Lifting Anti-età SPF 10 n. 3 Cappuccino | fluido anti-rughe a coprenza...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Un fondotinta dedicato alle pelli dai 40 anni in su. Questa è la mission del prodotto Collistar protagonista di questa recensione.

Il brand, presente da anni sul mercato, ci ha regalato un cosmetico che riesce a esaltare i punti di forza delle pelli mature, minimizzando allo stesso tempo i piccoli difetti.

La texture, racchiusa in un flacone di vetro molto bello da vedere, è morbida e cremosa.

Sfumato con particolare attenzione verso i lati del viso, il prodotto si adagia sui pori, si fonde con l’incarnato e dona un piacevole effetto luminoso che regala un aspetto giovanile e curato.

Il punto forte del prodotto è rappresentato dalla capacità di collocarsi a metà strada tra un cosmetico e una crema antiage.

La sua formulazione infatti idrata gli strati superficiali dell’epidermide e la protegge dai danni provocati dai radicali liberi.

L’effetto lifting è immediato. Le piccole rughe sono appianate, i segni di espressione scompaiono sotto un colore vellutato ma mai pesante.

Il merito è dei micropigmenti di colore incapsulati che offrono un’ottima coprenza e assicurano una tenuta di circa 16 ore.

So che molte delle mie clienti lo utilizzano direttamente sul viso pulito senza una base preventiva.

Io personalmente consiglio semprei utilizzare una crema giorno adatta al proprio tipo di pelle, sia per proteggere l’epidermide sia per creare una base che possa assicurare la massima scorrevolezza al prodotto.

La parola d’ordine infatti, quando parliamo di pelli mature, è non segnare: il cosmetico deve letteralmente scivolare sulle imperfezioni.

Le nuances sono soltanto sei, forse adatte soprattutto ha chi ha un sottotono neutro. Il prodotto è resistente all’acqua quindi, anche se potrebbe rivelarsi leggermente pesante, è perfetto per i primi caldi estivi perché a prova di afa e sudore.

I vantaggi non finiscono qui perché è dotato anche di filtro solare UV. Il prezzo è leggermente più alto della media.





9. Estée Lauder Double Wear

Estée Lauder Fondotinta Liquido Double Wear Spf 10 Ivory Beige 30 ml



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



C’è chi lo definisce il re dei fondotinta, chi lo utilizza ormai da anni e chi dichiara che dopo averlo “tradito” per prodotti meno costosi, è tornato ad acquistarlo perché è l’unico fondotinta in grado di compiere un piccolo miracolo.

È chiaro che queste premesse hanno stuzzicato la mia curiosità professionale e ho deciso di testarlo su me stessa e sulle clienti che ancora non lo conoscevano.

Il brand Lauder è molto famoso tra gli addetti ai lavori e non solo. Da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza,il prodotto si presenta nell’inconfondibile flacone di vetro con tappo dorato.

A mio avviso, l’unico grande svantaggio di questo fondotinta è proprio il packaging. Riuscire a dosarlo nella maniera corretta è veramente difficile perché il flacone è dotato di un’apertura grande che lascia passare troppo prodotto e, considerando quello che costa, è veramente un gran peccato.

Ti dicevo che questo è l’unico vero difetto perché per il resto il prodotto è eccezionale.

La texture è fluida ma non troppo, dotata di quella piacevole morbidezza e cremosità che regala immediatamente una bella sensazione di comfort. Si stende con facilità con una classica spugnetta inumidita.

La coprenza è media ma basta una sola passata per illuminare il viso e coprire bene tutte le imperfezioni.

Due clienti lo hanno trovato forse troppo pesante per il giorno e più indicato per la sera. A me piace in ogni situazione perché mi fa sentire sicura e in ordine.

Le zone lucide scompaiono, i piccoli segni d’espressione sono più sfumati e la tenuta sfiora le dieci ore, anche quando fa caldo. Gli ingredienti contenuti nella speciale formulazione infatti si fondono con l’incarnato e resistono a qualsiasi stress ambientale.

Consigliato per tutte le donne che desiderano coccolarsi con un prodotto super.





10. Estée Lauder Creamy Vanilla

Estée Lauder Double Wear Maximum Cover Fondotinta Viso/Corpo, 03 Creamy Vanilla - 30 ml



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Non ci sono soltanto pelli perfette o con qualche piccola imperfezione. Spesso l’epidermide è solcata da cicatrici più o meno evidenti o da iperpigmentazioni che ne alterano la naturale bellezza.

Non solo, quante di noi si sono ritrovate con dei tatuaggi da coprire? Per risolvere questi inconvenienti il rimedio si chiama camouflage ovvero utilizzare dei prodotti che offrono una coprenza altissima in grado di nascondere totalmente il piccolo difetto.

Non pensare però che un fondotinta con queste proprietà sia pesante o che crei l’effetto cerone tipico dei vecchi prodotti degli anni ‘80.

Il fondotinta Maximum Cover della Lauder, adatto sia per viso che per corpo, copre senza appesantire.

La speciale formulazione con 30% di pigmenti in più promette di mascherare le tue imperfezioni regalandoti un piacevole effetto freschezza e un’azione sebo-regolatrice che toglie il lucido e opacizza il viso.

La tenuta è uno dei suoi punti di forza, la casa madre promette ben 24 ore. L’ho testato nella mia umida Firenze, in vacanza al lago e nelle giornate più calde.

Il prodotto tiene bene ma il bello è che non lo senti nonostante la texture spessa e cremosa.

Questo fondotinta, sviluppato in collaborazione con medici dermatologi, può essere utilizzato, previo parere dello specialista, anche dopo gli interventi chirurgici.

Anche in questo caso consiglio di utilizzarlo dopo una buona crema idratante. In conclusione, non è certamente un prodotto low cost ma è un fondotinta ottimo soprattutto per chi ha la pelle da mista e grassa.





11. Shiseido UV Protective Compact

Shiseido UV Protective Compact Foundation SPF30 medium beige SP60 fondotinta compatto solare



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



L’estate non è una stagione amica dei fondotinta. Il caldo, il sudore e il sebo mettono a dura prova qualsiasi prodotto. Quest’anno ho deciso di affidarmi alla professionalità dei prodotti Shiseido, il famoso brand giapponese.

Il prodotto si presenta sottoforma di una cialda pressata inserita all’interno di un semplice contenitore di plastica che contiene sia lo specchietto sia il comodo applicatore.

L’intento dichiarato di questo prodotto è quello di resistere tutto il giorno nonostante la calura. Io l’ho provato in vacanza e il risultato mi ha soddisfatto.

La prima cosa che devi fare è scegliere una nuance leggermente più scura del tuo tono naturale perché comunque vai ad applicarlo su una pelle più o meno abbronzata. La spugnetta deve essere leggermente inumidita se vuoi un effetto naturale in grado di resistere tutta la giornata.

La texture è abbastanza morbida e coprente. Il finish è naturale e non lascia sulla pelle quell’antiestetico effetto polveroso che regala un viso quasi artefatto. Tiene tranquillamente per otto ore, senza sottolineare rughe e linee di espressione.

Ne basta veramente poco quindi il prodotto dura tutta l’estate e questo è un fattore molto importante soprattutto vista la fascia di prezzo che non è esattamente low cost.

Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla presenza dell’ottimo fattore di protezione solare che protegge la pelle dai danni dell’invecchiamento precoce e degli ingredienti antiage che si prendono cura della pelle.





12. Infaillible L’Orèal Paris Foruma In Polvere

L'Oréal Paris Fondotinta In Polvere Infaillible 24h, Ultra-Coprente e Opacizzante a Lunga Tenuta,...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →







Il fondotinta in polvere è uno dei pochi prodotti tollerati dalle pelli grasse. La consistenza impalpabile svolge le funzioni di una cipria mentre i pigmenti colorati, totalmente oil-free, assorbono l’eccesso di sebo e regalano un invidiabile effetto ″bonne mine″.

Il segreto del successo della versione compatta e in polvere di Infaillible de L’Oreal è proprio questo.

Non solo è un cosmetico efficace e affidabile ma tutte queste caratteristiche non incidono sull’ottimo rapporto qualità prezzo.

Questo prodotto infatti appartiene alla fascia low cost, quindi è indicato anche per le teen ager che vogliono trovare un rimedio economico al fastidioso problema della pelle grassa.

L’unico svantaggio di Infaillible sono le tonalità, forse troppo scure in generale non indicate per chi è chiarissima di carnagione.

Questo prodotto si stende con facilità e l’effetto pelle di pesca dura tutto il giorno. La confezione, comoda e piccola, è ideale per essere riposta in borsetta per averla a portata di mano per i piccoli ritocchi, soprattutto quando fa caldo.

L’effetto opacizzante non secca la pelle e non la rende polverosa. Il prodotto è abbastanza coprente. Se hai qualche imperfezione in più ti consiglio di modulare gli strati.

In presenza delle cicatrici dovute all’acne, ad esempio, è necessario inumidire leggermente la beauty blender e picchiettare il colore con un angolo della stessa.

Dopo questa piccola accortezza in più, stendi il cosmetico in uno o due strati, in base alle tue necessità.

In conclusione, Infallibile è un prodotto per pelli grasse e a tendenza acneica e per chi desidera un buon fondotinta che non costi una fortuna.





Domande Frequenti

Come scegliere il fondotinta adatto per la propria pelle

Il fondotinta ideale? È quello che non si vede. Sembra un paradosso ma in realtà il fondotinta perfetto deve migliorare la pelle, levigare le piccole imperfezioni e illuminare l’incarnato rimanendo invisibile. Niente mascheroni quindi o strati coprenti che rischiano di appesantire i tuoi tratti.

Oggi le texture migliori e quelle più innovative sono leggere, traspiranti e impalpabili 😍



Il fondotinta è quel prodotto che non può mancare nella beauty routine femminile 💁‍♀️ a prescindere dall’età e dallo stato di salute dell’epidermide.



I suoi vantaggi sono numerosi, basta stenderlo con cura per ritrovare immediatamente un incarnato radioso capace di far risaltare anche il più semplice dei make-up.

Scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle non è semplice perché esistono in commercio una moltitudine di marche e proposte molto differenti tra loro.



A questo devi aggiungere che spesso il packaging del prodotto stesso e le luci dei negozi impediscono di vedere il colore reale del fondotinta e il rischio è di portare a casa un cosmetico troppo chiaro o troppo scuro, totalmente inadatto al proprio tipo di pelle.

In realtà, acquistare il prodotto giusto è semplice, basta applicare alcune regole fondamentali.

La prima è conoscere esattamente il tuo tipo di pelle per scegliere la formulazione perfetta per le tue esigenze.

La pelle grassa, ad esempio, ha bisogno di un fondotinta in polvere o comunque di prodotti oil-free perché sono gli unici capaci di assorbire il sebo in eccesso regalando un piacevole effetto opaco e mat che dura tutta la giornata.

Chi ha la pelle secca invece deve preferire i prodotti liquidi o in stick perché non solo la loro consistenza cremosa si sposa alla perfezione con le esigenze di questo tipo di pelle ma spesso questi prodotti sono arricchiti con speciali ingredienti idratanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce causato dalla disidratazione.

Le pelli miste hanno bisogno invece di un cosmetico in polvere da applicare sulla famosa zona T e sfumare con cura verso il contorno del viso mentre quelle mature devono preferire fondotinta leggeri e fluidi formulati con principi anti-age, perché una texture troppo pesante può sottolineare le linee d’espressione e le eventuali rughe.

E se invece la tua pelle è normale e non presenta imperfezioni? In questo caso puoi scegliere qualsiasi formulazione, da quella in crema, alla mousse fino al classico prodotto fluido.

Sta a te decidere quale effetto ti piace e soprattutto quale prodotto si adatta meglio alle tue esigenze.

Il secondo step è poco conosciuto ma è forse uno dei più importanti: scegli in base al tuo sottotono.

Il sottotono è una tonalità verso la quale tende il colore della nostra pelle ed è un elemento che non cambia con le stagioni, con l’abbronzatura o con lo scrub. Esistono tre tipi di sottotono: caldo, freddo e neutro.

Nel primo la tua pelle tende alle tonalità dell’oro, del giallo e del rame. Quello freddo invece prevede la presenza di un’epidermide che tende al blu, al rosso e al rosa mentre il neutro è semplicemente un mix di caldo e freddo. Ma come si fa a capire a quale gruppo apparteniamo?

Ti sveliamo un piccolo trucco. Mettiti davanti allo specchio con un orecchino argento e un altro oro.

Quale ti dona di più? Se trovi che l’oro sia il tuo colore allora hai un sottotono caldo, se invece pensi che sia l’argento, il tuo colore vira verso le tonalità fredde. Ti stanno bene entrambi? Perfetto, questo vuol dire che sei nella zona neutra.

Esiste anche un altro metodo che prende in considerazione invece le vene del polso. Quelle blu indicano un sottotono freddo, quelle che sembrano verdi una tonalità calda mentre la presenza di entrambe lascia adito a pochi dubbi. Sei un tipo neutro.

Conoscere il proprio sottotono vuol dire mettersi al riparo da acquisti sbagliati. Quante volte sei tornata a casa con un prodotto troppo arancione o troppo rosa che ti stava malissimo in viso?

Presta attenzione anche al nome con cui vengono chiamate le varie nuances perché ti offrono già un’indicazione precisa. Se, ad esempio, trovi un “beige doré” sai già che quella è una tonalità adatta a chi ha il sottotono caldo per via della sfumatura dorata.

Questo aspetto è molto importante soprattutto quando acquisti online e non hai quindi la possibilità di testare dal vivo il colore del fondotinta.

Confronta sempre almeno tre tonalità molto vicine tra loro e se sei indecisa tra due di esse, acquistale entrambe perché potrai creare un inedito mix tra le due che farà risaltare ancora di più il tuo incarnato.

Questo consiglio è utile soprattutto per chi ha il sottotono neutro e quindi può scegliere indifferentemente tra un gruppo e l’altro.

Infine ti diamo un ultimo suggerimento che riguarda l’applicazione. Per un effetto glam usa il pennello, soprattutto in zone come guance e contorno occhi.

Se vai di fretta invece ripiega sulla classica spugna in silicone o, se non hai altro a disposizione, usa le dita. In questo caso però, per ottenere un ottimo risultato, ricorda di scaldare il fondotinta nel palmo delle mani prima di stenderlo sul viso.

Questa piccola attenzione in più ti permetterà di stendere meglio il prodotto e raggiungere un risultato degno di una make-up artist.