5 Migliori Ramponi Per Alberi (Da Arrampicata)

Ciao, sono Luca.

Adoro la montagna, non posso immaginare la mia vita senza passare ogni singolo weekend sulla mia baita.

I ramponi per alberi sono i miei fedeli alleati per le mie lunghissime escursioni in montagna, ma anche quando sono in città sono utilissimi per sistemare il mio giardino.

 

Ecco i migliori al momento sul mercato, senza ombra di dubbio:

TreeUp DR 4 Ramponi per arrampicata su alberi resistenti al gelo accessorio per arrampicata VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

A cosa servono i ramponi per alberi? Tutte le caratteristiche più importanti

Prendersi cura del proprio giardino è molto importante per diversi motivi: per ragioni puramente estetiche, ma anche per evitare che gli alberi possano perdere vigore e stabilità e cadere causando gravi danni alle eventuali strutture situate nei loro dintorni.

Tuttavia, l’altezza delle piante può rendere difficoltosa una lavorazione e una gestione adeguata delle stesse. Per ovviare a questo problema, è necessario acquistare un paio di ramponi per alberi, strumenti adatti a perseguire nella maniera più facile ed efficace possibile tali scopi.

Ramponi da Arrampicata, Scarpe da Arrampicata in Acciaio Inossidabile per Alberi da ArrampicataMa cosa sono i ramponi per alberi e in che modo vanno usati? I ramponi per alberi, da non confondere con quelli da neve, costituiscono senza dubbio la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano salire a grandi altezze (laddove non è possibile arrivare con una semplice scala) e potare gli alberi, eliminando i rami secchi o superflui.

Ma possono far comodo anche a chi è appassionato di tree climbing e a tutti coloro che vogliono raccogliere frutta o altre cose a grandi altezze.

Questi strumenti sono caratterizzati dalla presenza di una parte affilata ed appuntita, chiamata puntale, che va introdotta nel tronco dell’albero per migliorare l’ancoraggio alla pianta e non rischiare di cadere a terra.

Alla punta di ferro fa da contraltare il poggia polpacci, pensato appositamente per assicurare una maggior comodità e stabilità in fase di ascesa. Quest’ultimo può essere realizzato con svariati materiali. Tuttavia, è importante che sia ben imbottito e costruito con materiali abbastanza resistenti, sia al peso che all’usura.

Ovviamente, non tutti i ramponi per alberi sono uguali. In commercio ve ne sono diverse tipologie, ognuna realizzata con materiali specifici e adatti ai più svariati scopi.

Chi è chiamato a scegliere un paio di ramponi per alberi deve tener conto delle proprie esigenze e considerare lo spessore delle varie parti in acciaio, che devono essere adatte a sostenere il proprio peso in fase di arrampicata.

Anche l’affilatura e la solidità del puntale sono elementi molto importanti: questo non dovrà essere troppo tagliente ma neanche smussato.

RENHAN Antiscivolo Picchi D'albero Copriscarpe,Acciaio Inossidabile Strumento di Arrampicata su Alberi,Ramponi Portatili Adatto per Scegli I Pinoli,Raccogliere Frutta,Noce di Cocco Inoltre, è bene scegliere i ramponi per alberi anche in base alla tipologia di pianta sulla quale bisogna salire. Esistono, infatti, modelli adatti a perforare soltanto determinati tipi di cortecce, più o meno dure.

Per ovviare ai problemi appena elencati, alcune aziende hanno realizzato modelli dotati di punte intercambiabili, adatte a qualsiasi tipo di corteccia e perfette sia per l’arrampicata sportiva sia per i lavori di potatura.

È molto importante valutare con attenzione anche i materiali che costituiscono le cinghie e i copri polpacci, che oltre ad assicurare un elevato comfort, devono anche consentire un ancoraggio forte e sicuro alla pianta.

Sono fondamentali, a tal proposito, l’imbottitura dei copri polpacci e la resistenza della saldatura delle cinghie. Queste ultime infine, non devono stringere troppo ma consentire una pratica regolazione.

Insomma, prima di acquistare un paio di ramponi per alberi è necessario prestare molta attenzione agli elementi appena descritti, così riassumibili: le proprie esigenze, il proprio peso corporeo, la tipologia di albero su cui bisogna salire.

Ma quali sono i migliori ramponi per alberi attualmente in commercio? Di seguito ho indicato i modelli che per caratteristiche e rapporto qualità prezzo mi sono sembrati i migliori in assoluto, partendo dal primo, che più di tutti ho apprezzato dopo averlo testato personalmente.

i 5 Migliori Ramponi Per Alberi (Guida Definitiva)

TreeUp DR 4 Ramponi per arrampicata

TreeUp DR 4 Ramponi per arrampicata su alberi resistenti al gelo accessorio per arrampicata VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Devo essere sincero: si tratta del prodotto che più ho apprezzato tra tutti quelli testati negli ultimi anni.

Sono un appassionato di giardinaggio e arrampicata sportiva sugli alberi e questi sono gli ultimi ramponi per alberi che ho testato in ordine cronologico. E me ne sono letteralmente innamorato.

I motivi? La qualità dei materiali utilizzati è eccellente, il puntale solido e pesante e nella confezione, insieme ai ramponi, vi sono anche due punte di ricambio.

L’unico elemento a sfavore di questi ramponi è la presenza di cinghie realizzate in materiale sintetico, un po’ troppo rigide per i miei gusti ma di certo non fastidiose, soprattutto se collocate al di sopra di un pantalone tecnico anti-taglio.

Disponibili nelle versioni giallo e arancione, questi ramponi per alberi hanno un peso complessivo di 4 kg, che ne denota l’elevata robustezza e resistenza. Anche la portata massima è molto elevata, assestandosi sui 160 kg.

Il prezzo è piuttosto alto ma ti assicuro che ne varrà la pena, soprattutto perché si tratta di un prodotto professionale, pensato per i più svariati scopi e per tutti coloro che desiderano un articolo robusto, sicuro ed efficiente.

Nella confezione sono presenti due spine corte e due spine lunghe in acciaio temperato intercambiabili.

Ho utilizzato questi ramponi più volte per salire sul salice e l’acacia che ho in giardino, ma anche per tutte le arrampicate sportive in cui mi sono cimentato nel corso del tempo e il risultato è stato sempre eccezionale.

Sono rimasto davvero stupito dalla bontà dei materiali e dalla solidità delle saldature e del puntale.

Li ho già consigliati ad altri amici e a tutti gli appassionati di giardinaggio che mi seguono sul mio blog: anche loro mi hanno riferito di essere rimasti totalmente soddisfatti da quest’acquisto.

TreeUp DR-3A Ramponi in alluminio cotone

TreeUp DR-3A Ramponi in alluminio cotone 3 a ramponi aiuti arrampicata foresta accessori VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questi ramponi per alberi di nuova generazione mi hanno stupito per la loro elevata versatilità. Realizzati in alluminio e dotati di un meccanismo di regolazione in altezza del cuscino morbido collocato sul polpaccio, includono anche quattro spine intercambiabili (due corte e due lunghe).

I materiali impiegati sono di buona qualità (alluminio, pelle di vitello e feltro) e assemblati alla perfezione, in modo da garantire un elevato comfort a chi li indossa.

L’unica pecca sta nella sensazione di forza e stabilità offerta dall’ancoraggio, minore rispetto ai modelli più performanti. Il peso totale dell’articolo si aggira intorno ai 2,7 kg e probabilmente anche questo influisce.

In ogni caso, lo spessore delle staffe in alluminio li rende più che sicuri, anche alle altezze più elevate e con carichi importanti.

L’imbottitura dei copri polpacci è senza dubbio migliorabile, anche se più che sufficiente, soprattutto se ricorderai di indossarli insieme a un paio di pantaloni robusti da lavoro.

Inoltre, essendo dotati di cinghie in cuoio, il comfort offerto da questi ramponi per alberi è destinato a migliorare nel lungo periodo. Le cinghie di chiusura sono robuste e molto larghe.

Sulle piante fanno il loro lavoro anche se è fondamentale accertarsi sempre di aver chiuso per bene le cinghie.

Infine, va fatto un plauso all’azienda produttrice per l’elevato rapporto qualità prezzo, ma anche per la bontà dei materiali impiegati.

Speroni per alberi in acciaio inossidabile HoneybeeLY

HoneybeeLY Ramponi, 1 Paio di spuntoni rampicanti per Alberi, speroni rampicanti in Acciaio... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Robusti e durevoli, questi ramponi per alberi sono realizzati in acciaio inox 304, tra i migliori materiali in circolazione.

Inoltre, grazie al design tecnico e all’assenza dei poggia polpacci imbottiti, risultano facili da indossare e da utilizzare e presentano una buona capacità di ancoraggio. Non all’altezza, invece, la capacità di carico, di soli 100 kg.

Li ho utilizzati per mesi (prima di passare ai modelli professionali) per sbrigare piccoli lavori di giardinaggio e potatura e posso assicurare che la lega utilizzata resiste perfettamente all’usura e alla ruggine.

L’acciaio inox 304 è solido e robusto ed offre una buona resistenza agli agenti atmosferici.

Gli artigli, invece, restano ben affilati e si deformano tutt’altro che facilmente. Una delle caratteristiche che ho apprezzato di più è la portabilità di questi strumenti, essendo di piccole dimensioni, facili da trasportare e molto leggeri.

Sono indicati soprattutto per il tree climbing, la raccolta della frutta e brevi lavori di giardinaggio. Per indossarli basta applicare la cinghia al di sopra di qualsiasi tipologia di scarpa, quindi sfruttare il rampone collegato alla cinghia stessa.

Funzionano molto bene, nonostante non si tratti di ramponi per alberi professionali. Il prezzo al quale vengono venduti è estremamente conveniente (costano molto meno rispetto agli altri modelli presenti in commercio e fin qui descritti).

A causa della loro leggerezza e della portata limitata, sono sconsigliati a chi pesa tanto e a chi è intenzionato a portare con sé attrezzi di giardinaggio voluminosi e pesanti.

Lo svantaggio maggiore sta nella scarsa robustezza dei ganci che uniscono le fasce elastiche al pedalino in acciaio. Ho dovuto sostituirli più di una volta nonostante un uso tutt’altro che frequente.

Ramponi RENHAN Antiscivolo

RENHAN Antiscivolo Picchi D'albero Copriscarpe,Acciaio Inossidabile Strumento di Arrampicata su... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho utilizzato questi ramponi per alberi non professionali solo un paio di volte. Alcuni lettori abituali del mio blog mi avevano chiesto una recensione, quindi decisi di accontentarli.

Il vantaggio principale offerto da questo prodotto sta nella presenza di un pedalino antiscivolo imbottito, in grado di adattarsi alla struttura inferiore della scarpa migliorando la stabilità e l’ancoraggio alla pianta.

Posso confermare la buona qualità dei materiali utilizzati e la resistenza delle saldature. Questi ramponi presentano una portata massima pari a 120 kg e sono ideali per piccoli e brevi lavori di giardinaggio, tree climbing, raccolta della frutta e così via.

Non essendo professionali, non sono dotati di poggia polpacci imbottito e non costituiscono la scelta ideale per chi ne fa un uso frequente o per chi fa lavori che obbligano a restare sospesi per molto tempo.

Per indossare questi ramponi per alberi è sufficiente infilare il piede all’interno della fascia elastica. Quest’ultima, rispetto a tanti altri modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo, mi è sembrata molto più resistente, oltre che fissata meglio ai ramponi di acciaio.

Insomma, una scelta a buon prezzo che unisce versatilità e risparmio e che fa al caso soprattutto di coloro che amano dilettarsi con il tree climbing e per chi non pretende troppo.

Ramponi da Arrampicata in acciaio inossidabile Ramponi da Arrampicata, Scarpe da Arrampicata in Acciaio Inossidabile per Alberi da Arrampicata VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Dalla loro parte, questi ramponi per alberi hanno senza dubbio il prezzo, estremamente conveniente e alla portata di tutti.

Costituiscono la scelta ideale per chi desidera un prodotto a metà strada tra quelli professionali e quelli per amatori descritti poc’anzi. Sono perfetti per gli utenti alle prime armi che non intendono investire una cifra troppo elevata per un prodotto professionale, ma che cercano comunque un paio di ramponi per alberi confortevoli, sicuri e, soprattutto, dotati di poggia polpacci imbottiti.

Dotati di gambale in acciaio inox e cinghie in tessuto tecnico, presentano un puntale dotato di due artigli affilati e robusti. La portata massima di questi ramponi è pari a 120 kg, mentre la cintura in dotazione supporta un carico massimo di circa 100 kg.

Tutte le parti in acciaio sono abbastanza robuste e resistenti alla ruggine e agli agenti atmosferici. Pur non essendo un prodotto professionale come i primi due della lista, questi ramponi fanno bene il loro lavoro e possono garantire divertimento e sicurezza a tutti gli appassionati di tree climbing.

Sono ideali per la raccolta della frutta o per dilettarsi nell’arrampicata. Estremamente leggeri e facili da trasportare, sono la soluzione ideale per godersi un’arrampicata in qualsiasi luogo e momento.

Il rapporto qualità prezzo è eccellente. Gli unici problemi che ho riscontrato sono stati quelli relativi all’estetica del prodotto (questi ramponi sono assemblati mediante l’uso di comuni fascette di plastica) e alla consegna del pacco: il modello che avevo ordinato era dotato di due uncini, mentre quello che mi è stato recapitato ne aveva uno soltanto. Purtroppo, ho dovuto restituire il prodotto e rifare l’ordine.

In ogni caso, ho apprezzato sia il packaging che le caratteristiche di questo modello economico di ramponi per alberi. Poco male per un articolo comodo ed economico come questo!

Lascia un commento