5 Migliori Occhiali Polarizzati (per Auto, Pesca, PC)

Ciao amici, sono Pasquale.

Le lenti polarizzate servono a togliere i riflessi dal parabrezza dell’auto e rendere la guida molto più piacevole.

Chiaramente sono molto utili anche all’aria aperta per vedere meglio, ecco perché sono così tanto utilizzate da sportivi e pescatori, o da chi passa tanto tempo a lavorare davanti al pc.

Guardate il video qui sotto per capire meglio il loro funzionamento e anche i contro del loro utilizzo.

Riuscire a trovare i migliori occhiali polarizzati non è affatto facile.

Credimi ci ho provato tante volte ad acquistare un paio di occhiali polarizzati in grado di soddisfare le mie aspettative, ma non è un’impresa semplice.

Ad ogni modo, con i giusti consigli ed il modo opportuno di comprendere alcuni aspetti riuscirai ad ottenere un paio di occhiali polarizzati che riesca ad appagare le tue esigenze.

Come puoi fare? Beh, come ho fatto io, seguendo una dettagliata guida all’acquisto. Ecco quindi, tutto quello che devi sapere sugli occhiali polarizzati, analizzando anche quelli che sono i migliori modelli presenti sul mercato ad oggi.

 

Gli occhiali polarizzati fanno male?
Come funziona la polarizzazione?

 

 

Perfectmiaoxuan Occhiali da Sole polarizzati Uomo Donna retrò/Super Leggero per Lo Sci Golf Corsa Ciclismo Sport All'aperto per Gli Occhiali da Sole (b1lue)

 

A cosa servono gli occhiali polarizzati?

Come prima cosa, devi comprendere a cosa servono gli occhiali polarizzati. Dopo aver compreso questo passaggio infatti, riuscirai anche a capire in quali situazioni possono servirti tali occhiali. Ebbene, devi sapere che questi occhiali sono perfetti per proteggerti dal sole. Naturalmente, ciò non significa che gli occhiali oscureranno totalmente la luce del sole. Sarebbe un pensiero irrealistico e fantascientifico.

Gli occhiali polarizzati possiedono uno speciale filtro nelle lenti che elimina l’effetto dannoso di tali raggi, ma solo se questi ultimi vengono riflessi da una superficie piatta. Per questa ragione, gli occhiali polarizzati possono essere considerati una vera e propria protezione. Ad ogni modo, devi sapere invece che i raggi del sole contengono raggi UV che possono danneggiare alla lunga la nostra vista. Per raggi UV si intendono i cosiddetti ultra-violetti. Ebbene, non è detto che gli occhiali polarizzati possiedano anche protezione UV, non devi confondere le due cose e non le devi associare. Sono due tipologie di protezione differenti.

Per entrare maggiormente nel dettaglio, le lenti polarizzate possiedono un filtro speciale che viene chiamato con il particolare nome di polarizzatore. Questo filtro agisce in automatico ogni qualvolta il proprio sguardo incrocia i raggi del sole provenienti da qualsiasi altra fonte che non sia il sole stesso. Non a caso, il polarizzatore è capace di annullare per così dire, tutti quei raggi che vengono riflessi da superfici piatte, come ad esempio acqua, neve oppure sabbia. Dunque, come hai potuto ben intuire, gli occhiali polarizzati sono l’ideale se si vuole avere una vista sana e longeva che non si affatichi nel corso del tempo.

 

Polaroid Pld 6014/S Y2 Yyv Occhiali da sole, Nero (Black Rubber/Grey Pz), 56 Unisex-Adulto VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

ecco i miei occhiali da sole polarizzati preferiti.

 

Gli occhiali polarizzati nella pesca

 

 

Come funzionano gli occhiali polarizzati?

A questo punto, occorre comprendere come funzionano gli occhiali polarizzati. Ebbene, il processo che regola il funzionamento di questi occhiali non è poi molto complicato. Devi sapere che il nostro occhio funziona coordinando ben due “lenti” per così dire. Difatti, le immagini vengono recepite attraverso il cristallino e la cornea che ci permettono di vedere tutto ciò che ci circonda. Ad ogni modo, ci possono essere diversi elementi che possono modificare la visione dell’ambiente circostante.

Come accennato in precedenza, i raggi del sole UV possono ostacolare in modo pericoloso la vista. In particolare, i riflessi innaturali dei raggi su superfici piatte possono alla lunga dare fastidio e fare affaticare il proprio bulbo oculare. A questo proposito, è bene contrastare tale effetto negativo, scegliendo occhiali appropriati che possiedono il già accennato filtro polarizzatore.

Grazie a questo elemento, le lenti possono eliminare il riflesso inopportuno e donarti serenità in qualsiasi momento. Potrai sin da subito notare un vero e proprio comfort rilassante ed i tuoi occhi saranno sempre attivi. Inoltre, riuscirai ad evitare un fenomeno totalmente negativo come la sensazione di accecamento momentanea che consegue dopo che i raggi sono entrati a contatto con gli occhi per lungo tempo.

OMORC Occhiali Polarizzati Uomo da Sole Sportivi 100% UV400 Protezione, con TR90 Telaio Durevole, per Running Montagna Bici Moto Guida Golf Pesca, Nero

Ma come è possibile ciò? Al contrario di quel che puoi pensare, il ruolo del filtro polarizzatore è molto semplice da spiegare. In parole povere, questo fantastico elemento presente nelle lenti riesce ad eliminare tutti quei raggi che vengono riflessi da altre superfici piatte. Naturalmente, se indossi gli occhiali e guardi direttamente nel sole, cosa assolutamente sconsigliata, non sarai protetto totalmente. Ma da tutti i raggi provenienti da fonti non naturali, allora sì, potrai essere tranquillo e sicuro che verranno eliminati. Credimi, all’inizio davo per scontato il ruolo degli occhiali polarizzati. Ma quando ho capito il loro ruolo e soprattutto il beneficio che possono offrire, allora ho compreso che dovevo sempre portarli con me, durante le mie giornate.

Ma quando possono servirti occhiali del genere? Beh, forse ti sorprenderà scoprirlo, ma possono servirti in molte occasioni. Sicuramente, come puoi aver intuito, gli occhiali polarizzati possono servirti quando sei al mare durante la stagione estiva. Nei mesi estivi, il sole si fa sentire in modo più forte ed il riflesso su superfici come il mare o la sabbia possono davvero danneggiare i tuoi occhi. Allo stesso tempo, comunque, gli occhiali da sole polarizzati possono servirti anche in primavera, magari quando vai a pesca.

Durante una giornata soleggiata mentre sei sulla tua barca, potresti essere a contatto con i raggi del sole che con il tempo possono danneggiare gli occhi. Non ci crederai, ma ho trovato utile utilizzare i migliori occhiali polarizzati anche quando sono al PC. Certo, ci vogliono degli occhiali polarizzati in modo specifico per proteggerti dai raggi del computer, ma possono essere efficaci ed impedire ai tuoi occhi di stancarsi. Infine, anche sulla neve puoi indossare occhiali polarizzati, dal momento che i raggi del sole riflessi su superfici innevate possono rappresentare un pericolo per la vista. Insomma, visti i loro numerosi utilizzi, scoprirai di non poter proprio fare a meno degli occhiali polarizzati.

 

 

I Migliori occhiali polarizzati in commercio (La guida di Pasquale)

Wiley X WX Valor

Wiley X WX Valor - Occhiali da sole con montatura Realtree Xtra, Montatura Nera/Lente Arancione... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il primo modello da prendere in considerazione è il Wiley X Valor. Questi occhiali sono davvero belli da vedere grazie al loro design futuristico incredibile in ogni dettaglio. Inoltre, posso assicurarti che puoi utilizzare tali occhiali in diverse occasioni. In particolar modo, potrai riuscire ad effettuare le tue attività sportive con questi occhiali polarizzati. Perché? Perché il loro design è resistente e concreto ed anche se dovessero cadere le lenti possono continuare a svolgere il proprio lavoro come se nulla fosse successo.

Ciò viene reso possibile grazie al rivestimento anti-graffio che evita l’accumularsi di graffi sul vetro, garantendo sempre un’immagine nitida di ciò che viene dinanzi a sé. Inutile dire che con questi occhiali i riflessi innaturali della luce verranno filtrati totalmente e potrai sempre andare sul sicuro. Per questa ragione, ti consiglio caldamente tale modello se stai cercando quello da indossare mentre sei alla guida non solo della tua auto, ma anche di un altro veicolo come bicicletta o scooter.

Infine, gli occhiali sono provvisti con interazione balistica e le lenti sono intercambiabili. Visto il loro costo di vendita è considerato il rapporto qualità/prezzo, posso assicurarti che prenderli in questo momento è un affare, dal momento che il valore degli occhiali è molto più alto.

Polarizzati Polaroid

Polaroid Pld 6014/S Y2 Yyv Occhiali da sole, Nero (Black Rubber/Grey Pz), 56 Unisex-Adulto VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Gli occhiali polarizzati Polaroid sono i miei preferiti. Quando ti ho parlato di occhiali che ho indossato in diverse circostanze mi riferivo proprio a questi modelli. Perché mi piacciono? Beh, la risposta sembra essere quasi scontata. Il loro design secondo me è davvero molto bello e riesce a sposarsi alla perfezione con coloro che vogliono ottenere un’immagine professionale in qualsiasi situazione, anche in ambienti solitamente informali come spiaggia e montagna.

Inoltre, gli occhiali sono molto compatti e robusti e difficilmente si rompono. Oltre a ciò, vengono venduti con una custodia protettiva che viene fornita direttamente da Polaroid, un marchio leader in questo settore. Ancora, ho apprezzato come gli occhiali una volta posizionati non si muovano mai tra le orecchie. Questo ti permetterà di avere sempre una visione stabile di ciò che ci circonda. Ho indossato per ore queste lenti anche mentre ero alla guida e posso garantirti che sono ottime anche in questo caso.

Certo, il prezzo rientra nella fascia economica alta. Tuttavia, vale sempre la pena acquistare un modello come questo, dal momento che la sua qualità è ineccepibile e la longevità è straordinaria.

Gowood occhiali da sole in legno di noce, fantastici ed eleganti

GOWOOD Occhiali da sole uomo e donna in legno di noce con fronte nero matte e lenti polarizzate VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Gli occhiali in legno di noce targati Gowood sono un altro modello che devi prendere in alta considerazione se stai pensando di acquistare un articolo polarizzato. Come primo aspetto, devi sempre considerare il design e lo stile estetico. Questi occhiali sono perfetti sia per le occasioni informali che per quelle informali, grazie alla struttura in legno di noce raffinata ed elegante.

Inoltre, questi occhiali targati Gowood non sono solo polarizzati, capaci quindi di eliminare i riflessi innaturali della luce del sole, ma sono anche in grado di proteggerti contro i fastidiosi e dannosi raggi ultra-violetti. La condizione degli occhiali Gowood è sempre la stessa anche nel corso del tempo e la longevità di questa montatura è straordinaria.

Ancora, devi sapere che questi occhiali riescono anche a piegarsi senza rompersi e ciò aumenta la resistenza. Ad ogni modo, ti consiglio di non esagerare, altrimenti potresti danneggiare la struttura. Ho regalato questi occhiali ad un mio amico ed ancora oggi non riesce a separarsene. Il loro prezzo non è poi impossibile da pagare, quindi ti consiglio seriamente di valutare l’idea di acquistarli.

Bloomoak Occhiali Guida notturna, perfetti per l’auto

Guida Notturna Occhiali / Lenti Gialli Occhiali da guida per la notte - HD Visione notturna |... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questi sono altri occhiali che fortunatamente nella mia vita sono riuscito a provare. Non si tratta di semplici occhiali polarizzati, ma di una montatura che è stata specificatamente realizzata per poter offrire diversi vantaggi quando si guida di notte. Certo, chi ha guidato di notte sa che le insidie si moltiplicano ed a volte si possono ottenere solo disturbi dai fari abbaglianti delle altre vetture su strada. Tuttavia, con questi occhiali sarà possibile dire addio a tale effetto.

Il filtro polarizzante degli occhiali Bloomoak permette di guidare avendo gli occhi sempre fissi sulla strada. Qualsiasi luce innaturale proveniente da altre angolazioni verrà filtrata e l’effetto accecante diventerà quindi impossibile. Inoltre, questi occhiali possiedono anche un filtro per la protezione dai raggi UV e non a caso io li ho indossati anche di giorno.

Mi piacciono le lenti anche perché il loro stile riesce ad essere raffinato ma sportivo allo stesso tempo. Inoltre, ciò che mi ha colpito di più è il prezzo. Il costo per assicurarti questo modello è minimo e ti consiglio di prenderli il prima possibile, prima che vadano sold out!

Gardom occhiali da ciclismo, per gli appassionati delle due ruote

GARDOM Occhiali da Ciclismo Polarizzati, Occhiali da Sole Sportivi, Anti-UV con 5 Lenti... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Per essere più precisi, questi non sono occhiali da ciclismo veri e propri, ma possono essere utilizzati anche in altri sport. Devi sapere che Gardom ha lanciato sul mercato questa montatura per favorire quelli che sono tutti gli sportivi che si cimentano in sport all’aria aperta, in spazi come montagne innevate e simili. Potrai utilizzare le lenti polarizzate Gardom quindi, anche quando farai sport come sci oppure arrampicata.

Gli occhiali poi hanno lenti di colorazioni differenti. Potrai adattare la colorazione alla situazione che devi affrontare, visto che sono intercambiabili. Ti consiglio di fare spesso una cosa del genere, basandoti su due aspetti, il percorso che hai davanti a te è la forza dei raggi del sole. In questo modo potrai sempre eliminare i riflessi fastidiosi, semplicemente cambiando colorazione delle lenti.

Il telaio degli occhiali è realizzato in TR90 e posso garantirti che ciò fa diventare gli occhiali sia flessibili che anti-graffio. Infine, ricorda che il prezzo di queste lenti rientra nella fascia economica medio-bassa, quindi se vuoi acquistarli puoi farlo senza problemi, puntando tutto sul costo agevole che non metterà in difficoltà le tue risorse finanziare.

Sungait occhiali da sole polarizzati retrò, per i fanatici del vintage

SUNGAIT Occhiali da Sole Retro Uomo e Donna Polarizzati in Metallo con Protezione UV400 Cornice... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Gli occhiali da sole Sungait sono un modello polarizzato, realizzati con un affascinante stile retrò. Questi occhiali sono disponibili sia per uomini che per donne. Credimi, ho avuto modo di provare questi occhiali ed una cosa che mi ha colpito è la loro leggerezza. Potrai indossarli anche per diverse ore e non avvertirai mai fastidi ad orecchie oppure al naso.

Allo stesso tempo, Sungait ha realizzato questo modello puntando su una forte struttura in metallo. Questo significa che gli occhiali sono anche molto resistenti e potrai indossarli per diversi anni, facendo leva sulla loro longevità. Le lenti polarizzate sono ottimizzate poi per rimuovere il fastidioso effetto abbagliante.

Tutti i clienti che hanno provato questi occhiali non possono fare a meno di evidenziare gli aspetti positivi di queste lenti. In particolar modo, se valuti il rapporto qualità/prezzo della montatura, allora potrai davvero considerare questi occhiali polarizzati tra i migliori in circolazione.

Cressi Ninja, un marchio che è una garanzia

Cressi Ninja Floating, Occhiali Galleggianti Sportivi da Sole Polarizzati con Protezione UV 100%... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Cressi è un marchio leader nella creazione di occhiali sportivi polarizzati e non solo. Come puoi intuire quindi, i Cressi Ninja sono tra i migliori mai realizzati da questo brand e non potevano non finire nella mia collezione personale. Per questa ragione, oggi mi sento di consigliarteli senza alcun dubbio. Come prima cosa, voglio lodare l’aspetto estetico dei Cressi Ninja, aggressivi ma con qualche nota d’eleganza allo stesso tempo.

Questi occhiali sono adatti se vuoi fare attività sportive all’aperto, tra le quali rientra anche la pesca, ma vuoi che il tuo outfit da allenamento non passi inosservato. Inoltre, grazie alla lente azzurra colorata, i Cressi Ninja riescono sia ad eliminare la luce in eccesso, impedendoti di subire l’effetto abbagliante, sia di proteggerti dai raggi ultravioletti dannosi per i tuoi occhi. Potrai utilizzare questi occhiali anche mentre sei alla guida della tua vettura, credimi sono molto comodi e non si muovono praticamente mai.

Al contrario di quello che tu possa pensare, il costo di questi occhiali è contenuto e rientra nella fascia economica media, nonostante la qualità delle lenti sia molto alta. Per questa ragione, ancora una volta ti invito ad approfittare di questo modello, proprio come ho fatto io in passato.

ActiveSol Kids, occhiali polarizzati per bambini

ActiveSol Occhiali da sole sportivi per bambini | da bambina e da bambino | 100% protezione UV 400 |... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Gli ActiveSol Kids sono occhiali da sole polarizzati per i tuoi bambini. Questi occhiali sono la soluzione ideale se vuoi proteggere i tuoi figli dall’esposizione nociva dei raggi riflessi dalle superfici piatte. La larghezza delle lenti è 30 millimetri e l’intera struttura risulta essere confortevole. Sono sicuro che i tuoi figli l’adoreranno.

Ancora, la composizione della montatura è robusta in ogni suo angolo. Non a caso, questi occhiali polarizzati vengono definiti indistruttibili, visto che romperli è un’impresa praticamente impossibile. Il materiale principale della struttura è la gomma high-tech Hyrtel, elastica in modo incredibile, che rende gli occhiali anche pieghevoli.

Grazie a queste caratteristiche, gli occhiali da sole polarizzati per bambini possono essere indossati quando questi ultimi giocano all’aria aperta o fanno sport. Inoltre, il loro costo è leggermente alto, ma per un prodotto di qualità come questo vale la pena spendere qualcosa in più.

Eli-time occhiali da sole polarizzati ultraleggeri

Eli-time Occhiali da sole polarizzati ultraleggeri da uomo e da donna per il golf, guida, corsa,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Come ultimo modello, voglio presentarti questi occhiali da sole polarizzati. Questo modello è alla moda, grazie al suo stile particolare che si adatta a quelle che sono le ultime tendenze estetiche in voga. Inoltre, le lenti sono colorate di blu e garantiscono una visione migliore anche quando sei in prossimità di specchi d’acqua. Per questa ragione, puoi utilizzare questi occhiali anche quando vai a pesca.

Il peso totale del telaio degli occhiali è inferiore ai 20 grammi. Questo significa che potrai indossare gli occhiali per lungo tempo senza avvertire alcun fastidio. La lente poi, riesce a proteggere anche dai raggi UV.

Il costo di questi occhiali è davvero molto basso. Questo significa che tale modello lanciato sul mercato dal brand Eli-Time rientra tra i migliori occhiali polarizzati anche per il suo valore economico agevole. Un ottimo affare se vuoi assicurarti un buon modello ad un **prezzo incredibile.

 

Domande frequenti

Gli occhiali polarizzati fanno male?

Qualcuno comunque potrebbe essere ancora scettico in merito agli occhiali polarizzati e chiedersi se questi fanno male. D’altronde questa domanda non è poi così scontata. Difatti, è sempre bene informarsi sulla protezione e sui benefici che strumenti del genere possono offrire, ma anche valutare le eventuali contro-indicazioni. Alcuni poi vorrebbero magari sapere di più su questi occhiali perché non vogliono provarli solo per sé ma anche per i propri bambini.

Capisco queste preoccupazioni, perché anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Dunque, è lecito fare chiarezza in merito a tale domanda. Lascia che dissipi subito ogni tuo dubbio: gli occhiali polarizzati non fanno male e non sono nocivi per la vista. Tuttavia, in determinate situazioni possono essere pericolosi.

Ad esempio, mentre sei alla guida ed indossi questi occhiali potresti notare distorsioni visive a causa dei parabrezza riflettenti delle altre auto. Ancora, potresti trovare difficile riuscire a guidare la moto se possiedi un casco con visiera, dal momento che quest’ultimo potrebbe entrare in contrasto con gli occhiali. In genere, si consiglia di utilizzare occhiali del genere mentre si è alla guida di un veicolo, sia a due che a quattro ruote, ma è sempre appropriato avere gli occhi ben aperti, letteralmente!

Infine, anche se questo può essere considerato uno svantaggio relativo, bisogna prendere in considerazione il fatto che gli occhiali polarizzati hanno un costo elevato rispetto ai classici occhiali da sole ed un singolo modello può raggiungere anche cifre abbastanza alte.

Tuttavia, devi anche ricordare che se analizzi la qualità degli occhiali, allora nessun prezzo ti sembrerà alto, ma varrà sempre la pena assicurarsi i migliori modelli presenti in circolazione.

 

 

Come funziona la polarizzazione?

Ecco un bell’articolo per i più scienziati tra di voi che sono curiosi di come funziona nei dettagli la polarizzazione ottica.

In precedenza abbiamo visto come funzionano gli occhiali polarizzati, ma ora è bene soffermarci su come funziona la polarizzazione nel dettaglio. Analizzando quest’aspetto potrai renderti conto ancor di più della protezione e dell’efficacia che solo le migliori lenti polarizzate possono offrirti.

Magari ti incuriosisce questo termine e vuoi sapere nei dettagli cosa si intende per polarizzazione. Mi sembra un buon modo per partire ed approfondire maggiormente l’argomento, quindi inizieremo proprio da questo. Per polarizzazione, si intende la capacità delle onde luce di riuscire a modificare totalmente il proprio andamento a contatto con la materia. Come già accennato in precedenza, devi capire che la luce naturale, quindi quella che proviene direttamente dal sole, non è affatto polarizzata, dal momento che si muove su determinati assi ben definiti.

La luce diventa polarizzata quando entra in contatto con altre superfici che a loro volta riflettono i raggi di quest’ultima. Tale evento sconvolge per così dire, l’asse della luce ed aumenta la luminosità al di sopra degli standard. Come conseguenza, puoi sentirti abbagliato dalla luce e la tua vista può essere occultata. Le lenti polarizzate eliminano questo effetto ed anzi, impediscano totalmente che si verifichi, lasciando passare solo la luce naturale, proveniente dai raggi del sole diretti.

Certo, magari puoi pensare che solo l’esposizione diretta a tale luce può causare danni ai tuoi occhi. Nulla di più sbagliato!
Anche se non guardi direttamente la superficie che riflette la luce polarizzata, quest’ultima può affaticare la vista e rendere l’are circostante molto più difficile da mettere a fuoco. A poco a poco, potrai avvertire i danni della luce polarizzata e la tua vista non sarà così acuta con un tempo. Certo, questa comunque è una conseguenza che può manifestarsi, ma che puoi evitare se scegli i giusti occhiali polarizzati.

Inoltre, con gli occhiali polarizzati riuscirai a conservare un giusto equilibrio nei contrasti di luce e vedrai forme e dimensioni di oggetti ben definiti. Ecco perché come detto prima, solitamente si consigliano questi speciali occhiali mentre si è alla guida, così da limitare i pericoli che possono provenire dalla luce riflessa dall’asfalto. Con le lenti polarizzate, il rischio di accecamento mentre si è al volante si riduce al minimo e la visione sulla strada risulta essere eccellente praticamente in ogni momento. Inoltre, potrai avvertire una giusta percezione anche delle distanze e riuscirai sempre a regolarti in merito ad eventuali pericoli che si possono manifestare sul tuo cammino.

Ancora una volta, è bene sottolineare che la polarizzazione è un effetto che si manifesta in spazi aperti come spiagge o montagne innevate. A questo proposito qualcuno potrebbe chiedersi, ma la polarizzazione è maggiore al mare oppure in montagna? Questa è davvero una domanda intelligente che richiede però una risposta semplice e diretta. La polarizzazione in questi due ambienti è la stessa e può avere risultati negativi in entrambi i casi. In particolar modo, chi fa sport in questi ambienti può soffrire maggiormente la polarizzazione. Per questa ragione, si consiglia sempre l’utilizzo di occhiali polarizzati che possono eliminare gli effetti negativi ed assicurare la giusta longevità ai propri occhi.

 

 

Occhiali polarizzati per la pesca

Gli occhiali polarizzati possono essere utili anche per chi pratica pesca. Non ti nascondo che qualche volta mi sono cimentato in quest’attività piacevole e rilassante. So bene che bisogna alzarsi presto dal letto al mattino e recarsi nel luogo nel quale si vuole pescare con calma, scegliere l’esca giusta e mettersi lì ad aspettare. Tuttavia, ricordo ancora che quando le prime luci dell’alba sorgevano, i raggi del sole riflettevano sullo specchio d’acqua e accecavano la mia vista. A volte non riuscivo neanche a rendermi conto se la mia preda aveva abboccato oppure no!

Onde evitare questa problematica, ho preferito scegliere degli occhiali polarizzati adatti alla pesca. Devi sapere che per praticare quest’attività ed avere occhi protetti bisogna scegliere dei modelli con caratteristiche particolari. Ad esempio, i modelli più utili ed importanti sono polarizzati in vetro o realizzati in policarbonato. Questo perché devi comprendere che gli occhiali polarizzati per attività sportive devono essere anche resistenti e permetterti di utilizzarle a lungo.

Oltre a proteggere gli occhi, gli occhiali polarizzati da pesca possono donarti numerosi altri vantaggi. I pescatori esperti affermano che con questi occhiali riescono a leggere i movimenti dell’acqua. Questo significa che possono studiare il comportamento delle proprie prede e fare mosse che possono anticipare i movimenti del pesce. Ancora, grazie agli occhiali in questione, è possibile addirittura arrivare a vedere il fondale. Questo vantaggio è fondamentale, specialmente se decidi di inseguire quelli che sono pesci di grandi dimensioni.

Personalmente, ammetto di utilizzare le lenti polarizzate per la pesca solo per proteggermi dal sole, dal momento che sono un novellino e non sono in grado di sfruttare appieno gli altri vantaggi. Invece, se sei un vero appassionato di quest’attività, riuscirai a far diventare gli occhiali polarizzati un elemento imprescindibile nel tuo kit per pescare e potrai ottenere benefici o risultati incredibili.

 

 

Occhiali polarizzati per la guida

Ci sono poi, occhiali polarizzati per la guida. Questi ultimi sono diversi dagli occhiali che si possono sfruttare per attività sportive come la summenzionata pesca. Perché? Ebbene, come puoi semplicemente intuire hanno caratteristiche differenti. Non devi pensare solo a caratteristiche tecniche ma anche a differenze che riguardano il design ed il punto di vista estetico. Quindi anche la forma degli occhiali polarizzati pe guida è molto importante.

Inoltre, devi scegliere occhiali polarizzati per guida che ti permettano di proteggere gli occhi ma allo stesso tempo vedere bene. Difatti, a causa di alcuni elementi dei parabrezza delle altre auto, potresti subire fastidi visivi quando guidi con questi occhiali. Se invece possiedi occhiali polarizzati con lenti personalizzate potrai riuscire ad essere tranquillo non solo guardando gli ostacoli da lontano ma anche da vicino.

Ancora, ricorda di scegliere occhiali per la guida che non si muovano quando li indossi. Sono sicuro che sai bene che durante la guida devi essere concentrato al massimo. Il pericolo può essere sempre dietro l’angolo, per cui devi prestare cautela a 360 gradi. Nessuna distrazione deve esserci ed occhiali che non sono saldi nella loro posizione possono causare diversi fastidi. Invece se scegli occhiali polarizzati da guida che stanno bene al proprio posto, non avrai questo problema. Chi occhiali quindi, non devono muoversi tra le orecchie ma devono rimanere ben posizionati anche dopo diverse ore di guida.

Ma quali sono nel dettaglio i fattori che rendono degli occhiali polarizzati ideali per la guida? Ebbene, ci sono diversi aspetti da prendere assolutamente in considerazione. Come prima cosa, le lenti devono essere state lavorate per ridurre al minimo la luce in eccesso ed impedire in questo modo la luminosità forte ed il conseguente senso di accecamento.

Inoltre, le lenti, oltre ad essere naturalmente polarizzate, possono essere anche colorate. Può sembrare una cosa effimera, ma in realtà le lenti colorate permettono di ottenere un ottimo comfort visivo. Credimi, anche io non davo peso a questo aspetto ma dopo che ho provato un paio di lenti colorate ottimizzate per la guida, mi sono reso conto della differenza. Ancora, gli occhiali polarizzati per guida devono contrastare l’accumulo di polvere. In questo modo anche rimanendo nell’auto per diverso tempo saranno sempre utilizzabili senza alcun problema.

Infine, ricorda che gli occhiali da guida devono essere progettati per garantire risultati eccellenti di vista sia durante il giorno che durante la notte. Se sono polarizzati, ciò non dovrebbe incidere sulla visione che si può avere della strada durante la notte ma dovrebbe solo abbattere la luminosità in eccesso proveniente dai riflessi dei raggi del sole. Se gli occhiali possiedono tutti questi fattori, allora devi prenderli per ottenere una guida sicura e rilassante.

Occhiali polarizzati per il PC

Come accennato in precedenza, ci sono alcuni occhiali polarizzati che potrai utilizzare quando sei al PC. Certo, può sembrarti strano, ma avere a propria disposizione questi occhiali è un vero toccasana se sei costretto come me a passare diverse ore davanti al computer. Ti è mai capitato di essere vittima della CSV?

Si tratta di un acronimo che viene utilizzato per il nome di Computer Vision Syndrome, una sindrome che indica l’affaticamento degli occhi, che di conseguenza diventano arrossati e stanchi dopo aver passato molto tempo davanti ad uno schermo del computer. Questa sindrome è piuttosto comune al giorno d’oggi e contrastarla è la cosa migliore che puoi fare. La medicina che puoi utilizzare? Semplice, i già citati occhiali polarizzati per PC.

Sono sicuro che ora penserai a questi occhiali come l’ennesimo prodotto miracoloso capace di prometterti protezione ma che invece non funziona affatto. Tuttavia, posso assicurarti che non è così. Guardare uno schermo per diverse ore e mettere a fuoco le centinaia di informazioni visualizzate non è un’azione naturale e comporta uno sforzo notevole. Sia chi è più giovane ma anche chi è più adulto potrebbe provare fatica dopo una routine serrata davanti allo schermo di un PC.

Allo stesso tempo, occorre mettere in preventivo anche la cosiddetta luce blu, una luce innaturale che altera il ciclo del sonno e crea disordine nei ritmi biologici di una normale persona. Per proteggerti da questi effetti negativi gli occhiali polarizzati per personal computer sono proprio quello che fa al caso tuo.

Grazie al loro rivestimento anti-riflesso, alla colorazione delle lenti ed al filtro polarizzante adattato per l’occasione, gli occhiali svolgeranno al meglio il proprio dovere e ti proteggeranno da quelli che sono gli effetti negativi del troppo tempo speso al PC.

Ma ora, dopo aver considerato tutte le informazioni su questo genere di occhiali, ecco quelli che sono i migliori occhiali polarizzati che puoi trovare sul mercato e che devi assolutamente acquistare!

Lascia un commento