5 Migliori Sacchi Termici Per Neonati (Piccolo Al Sicuro)

Ciao, sono Franca.

Ho un bambino molto piccolo, e dalle mie parti fa molto freddo.

In inverno la sacca termica per neonati è assolutamente indispensabile per proteggere il mio bambino e soprattutto per farlo stare comodo.

In basso ho scritto una guida con le domande più frequenti.

A cosa serve il sacco termico per neonato?

Il sacco termico per i neonati serve per mantenere stabile la loro temperatura, in particolare quando fa freddo e al tempo stesso consentirgli una posizione riposante e riposata.

Si tratta della naturale evoluzione delle copertine che si mettono per esempio nel passeggino, ma a differenza di queste è concepito per prestazioni più affidabili, in modo tale da garantire il massimo comfort e la sicurezza per neonati e i bambini piccoli.

Di solito viene realizzato sulla falsariga del sacco a pelo, anche se esistono differenti versioni, dotate di cappuccio. Nella maggior parte dei modelli si può fare in modo che resti fuori solo il visino, per ridurre al minimo l’area esposta al freddo.

I neonati e i bambini molto piccoli hanno molti problemi nella regolazione della temperatura corporea, perché sono praticamente inermi, cioè incapaci di muoversi per scaldarsi e quindi sono molto esposti al pericolo di prendere una brutta frescata.

A differenza delle classiche copertine, il sacco termico per i neonati si può considerare più sicuro e più facile da usare, perché non c’è il rischio che per qualche motivo scivoli via mentre sei a fare un giretto con il passeggino.

Soprattutto non ci sono spifferi, perché sono a fondo chiuso e l’unica parte aperta è quella in alto per far entrare comodamente il bambino.

Inoltre i sacchi termici per i neonati sono realizzati con materiali che resistono molto bene anche agli effetti della pioggia e della neve, perché non solo sono impermeabili e quindi l’acqua non penetra, ma essendo imbottiti e molto morbidi evitano anche che uno scroscio improvviso posso spaventare il piccino.

I migliori sacchi termici da passeggino

Janabebe

JYOKO KIDS Sacco Universale per Passeggino, Sacco Invernale in Pile per Passeggino, Coprigambe per... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Janabebe ci presenta un sacco a pelo per bambini grandi, ideale per proteggerli dal vento in inverno e per fare un riposino in tutta comodità sul passeggino con un’installazione semplice, materiali morbidissimi ma a prova di pioggia e soprattutto che ti permettono di metterlo velocemente a sedere.

È formato da due parti, il corpo principale che deve essere fissato direttamente al passeggino, utilizzando ben 5 punti di aggancio per il massimo della sicurezza e soprattutto per evitare che ci possono essere slittamenti laterali che possono risultare molto fastidiosi, soprattutto durante il riposino.

La parte superiore invece, imbottita e davvero caldissima, si fissa utilizzando una semplice ma robusta cerniera lampo laterale che consente un montaggio nel giro di pochi minuti.

È disponibile con finitura in pile o in cotone per il massimo del comfort, ma soprattutto se vuoi, puoi lasciare il corpo sempre montato sul passeggino, senza dover continuamente cambiare configurazione, usandolo come comoda seduta imbottita ed eventualmente non utilizzare la copertura.

L’imbottitura è realizzata in nappa anallergica, perfetta quindi per tutti i piccoli, perché è morbida e calda, ma soprattutto traspirante, perfetta se si va verso la bella stagione.

Disponibile in tantissimi temi fantasia, si può montare anche grazie alle 5 cinghie di installazione standard sulla maggior parte dei passeggini, rendendolo quindi un accessorio praticamente universale.

Grazie alla sua configurazione di sicurezza non occorre l’uso di imbracature esterne, perché la cerniera lampo di grandi dimensioni garantisce una tenuta assoluta anche che i bimbi più pesanti e agitati, senza però creare loro un senso di disagio.

Inoltre è compatibile per il montaggio su seggiolini auto standard, per il trasporto di bambini fino a 18 mesi di età. La base è compatibile con la maggior parte dei modelli per auto e garantisce anche in questo caso un fissaggio semplice ma assolutamente sicuro per i tuoi viaggi con il bambino.

È perfettamente lavabile in acqua fredda, ma non può essere messo in asciugatrice. Basta semplicemente tenerlo appeso a sgocciolare e essendo di cotone misto lycra asciuga da solo.

Nuvita

Nuvita 9605 Junior Cuccioli – Sacco Passeggino Universale – 100 X 45 Cm - Termico, Impermeabile,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Un sacco termico caldissimo e pieno di stile per i bimbi più piccoli e i neonati, ideale per l’uso in macchina o all’aperto con imbracatura, pensato per resistere anche a temperature estreme e alla pioggia. Pensato per adattarsi a varie situazioni, unisce comfort e prestazioni.

Dotato di cappuccio con tanto di collo regolabile a coulisse, permette di isolare perfettamente dal freddo bimbi tenendoli al sicuro senza però impacciarli nei movimenti che possono fare durante il riposino o quando siete in giro. Ha anche un taschino di sicurezza rifinito con laccetti per portare magari i documenti o il ciuccio.

All’interno ha una morbidissima finitura traspirante in coral, soffice e a prova di allergia, pensata per mantenere stabile la temperatura corporea dei bambini, ma al tempo stesso per non richiedere troppi vestiti indosso.

Sul fondo c’è anche una coppia di cerniere che puoi aprire per far uscire le gambine quando è l’ora di prendere un po’ di fresco in più, oppure per adattarlo a passeggini con la cinghia centrale di sicurezza senza dover perdere tempo a cambiare configurazione.

È stato progettato per adattarsi alla maggior parte dei passeggini, sia con seduta che ad ovetto, in modo tale da consentirti di utilizzarlo quando preferisci e si monta con le normali imbracature, grazie ad aperture protette del velcro che nascondono le parti rinforzate e ti permettono di agganciarlo velocemente.

Il materiale esterno è antiscivolo, quindi offre un ulteriore grado di sicurezza anche nel caso di manovre improvvise, permettendo così al piccolo di riposare tranquillamente senza il rischio di muoversi troppo.

La copertura è realizzata in poliestere lavabile a temperatura di 30 gradi, mentre le piccole aperture per i piedini sono rifinite nello stesso materiale dell’interno, che garantisce comfort e soprattutto un’ottima tenuta all’aria per evitare gli spifferi.

Si tratta di un sacco termico pensato per resistere a condizioni davvero proibitive, perché la morbida imbottitura in pregiato poliestere da 80 grammi, garantisce un isolamento eccezionale anche per temperature esterne che possono arrivare a -13 °C.

Altabebe

Altabebe AL2203-08 Active Sacco Termico Invernale per Passeggino, Beige/Bianco, 12-36 Mesi VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Altabebe propone un pratico sacco invernale per i neonati, realizzato in materiale idrorepellente e antivento, perfetto per sopportare le condizioni peggiori, mantenendo massimo il comfort e il relax per i piccini.

La fodera è realizzata in morbido pile di poliestere, perfetto per tenere alta la temperatura anche se fuori l’aria è gelida, perché si tratta di un materiale che oltre a essere un buon isolante, del tutto antistatico, si adatta ai piccoli movimenti, favorendo quindi la formazione del calore.

Puoi montare questo sacco termico sulla maggior parte dei passeggini, sull’ovetto e sui seggiolini per auto, perché è dotato di 6 cinghie per il fissaggio sicuro assolutamente a prova di frenata.

Sul lato posteriore è installato un inserto in materiale speciale antiscivolo ABS. Si tratta di due ovetti, che non alterano minimamente la comodità, ma che ti garantiscono il massimo della tenuta.

La sua configurazione a coulisse ti aiuta facilmente a regolare l’apertura, in modo tale da adattarla alle giornate più fredde così come quelle più calde, senza però impacciare troppo i movimenti del piccolo, che si sentirà semplicemente accudito dal tepore e potrà quindi riposarsi tranquillamente anche mentre fate una passeggiata.

L’esterno è completamente a prova d’acqua e di gelo, ma l’interno è imbottito con un piacevole panno di poliestere di alta qualità che unisce le proprietà antiallergiche di questo materiale sintetico al calore che è in grado di offrire.

Inoltre il sacco è traspirante, quindi nel caso in cui ci sia un po’ troppo caldo non c’è da preoccuparsi, perché manterrà in ottime condizioni la sudorazione, evitando che ci siano colpi di calore e picchi eccessivi, soprattutto nel caso in cui in inverno la giornata sia molto soleggiata.

È dotato di una cerniera lampo di sicurezza per garantire rapidità di chiusura e al tempo stesso affidabilità, soprattutto nel caso di vento forte. Il sacco termico Altabebe è lavabile in acqua fredda a 30 °C in lavatrice ed è disponibile in tantissime fantasie e colori deliziosi, per uno stile unico per il tuo bebè.

Chicco

Chicco Sacco Caldo Universale VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questo sacco termico della Chicco è pensato appositamente per poter portare il tuo piccolo, fino a 18 mesi di età, in giro sul passeggino, oppure in auto nel seggiolino di sicurezza.

Realizzato in morbido poliestere lavabile in lavatrice a freddo fino a 30 °C è pensato per mantenere stabile la temperatura, evitando quindi che i bambini possano sudare, soprattutto nelle giornate più calde.

La chiusura è anteriore, realizzata con una robusta cerniera lampo per poterlo aprire rapidamente senza la benché minima difficoltà, anche se la parte interna è protetta da una battuta per evitare che il bambino possa ferirsi le unghiette strusciando le inavvertitamente i suoi denti in metallo.

Il sacco termico della Chicco però non è dotato di cappuccio o chiusura per la testa, quindi si adatta principalmente per trasportare i bambini già vestiti di tutto punto e con il cappello, anche per evitare lo stress di un cambio quando devono scendere o risalire.

È stato realizzato in materiale a prova di pioggia, perfetto per evitare che il bambino possa bagnarsi ed è a prova di basse temperature anche se è sempre consigliabile usare una sciarpina o una copertina per proteggere il collo.

Grazie ai suoi agganci di sicurezza si può fissare tranquillamente ad ogni tipo di passeggino ed è anche compatibile per il seggiolino per auto, ma in questo caso è sempre consigliabile usare la cintura di sicurezza per stare più tranquilli.

È realizzato per resistere alle intemperie, mantenendo però un buon livello di traspirazione per evitare che soprattutto nel caso in cui la temperatura esterna salga, il piccolo si trovi infastidito dal suo sudore.

Sulla parte anteriore si trova anche una piccola tasca di sicurezza per mettere al suo interno quello che ti può servire come per esempio il ciuccio, in modo tale da poterti muovere in maniera più libera.

È anche dotato di una piccola luce di sicurezza che si può attivare con il buio, in modo tale da aiutare il bambino a restare tranquillo anche nel caso in cui la sua visibilità sia ridotta, come può per esempio accadere quando si trova sul sedile dietro dell’auto.

Peg Perego

Peg Perego Vario Foot Muff VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Peg Perego ci offre un elegante sacco termico per neonati, in grado di essere adattato con la crescita per seguirlo fino ai 18 mesi e oltre. Dotato di una comoda imbottitura traspirante e completamente a prova di intemperie.

È l’ideale anche per le passeggiate più impegnative e per affrontare intere giornate dalla mattina alla sera, grazie al fatto che è possibile convertirlo con pochi semplici gesti.

La zona per i piedini è imbottita, in modo tale che il bambino possa tranquillamente trovare la sua posizione più comoda, senza essere costretto ad adattarsi ad uno spazio troppo ristretto.

L’apertura è a camicia con bottoni e consente di aprire fino ad oltre la metà della sua estensione per adattare il sacco termico alle diverse condizioni e rendere quindi confortevolissima la giornata.

La parte inferiore può essere staccata per usarla come sacca una volta che il bambino non entra più comodamente in questo prodotto, con una durabilità che diventa quindi davvero molto interessante.

La zona superiore è regolabile a coulisse, ma può essere tranquillamente trasformata in un cappuccio per offrire il 100% della protezione, per esempio quando comincia a piovere oppure fa davvero molto freddo e il bambino ha bisogno di essere messo al sicuro.

Il tessuto che è stato utilizzato, misto poliestere, è pensato per resistere anche al vento più intenso, restando però traspirante è permettendo quindi una termoregolazione naturale del bambino, che si troverà sempre in condizioni ottimali per i suoi riposini e mentre andate in giro.

È dotata di un sistema di aggancio universale per poterla adattare a tutti i principali modelli di carrozzina, ovetto, seggiolino per auto rendendolo ideale per adattarsi ai bimbi che fanno una vita molto attiva e piena di avventure e scoperte.

Visto che è possibile aprirlo con i bottoni fino ad oltre la metà, in situazioni di emergenza è addirittura possibile utilizzarlo come fasciatoio, perché il suo tessuto può essere facilmente pulito con una spugnetta se ce ne fosse bisogno. Si può lavarlo in lavatrice fino a 30 ° C e poi basta lasciarlo asciugare all’aria.

Zamboo

Zamboo Sacco Termico Passeggino Universale, Sacco Coprigambe Passeggino Universale Invernale,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questo comodissimo sacco termico per bambini è perfetto per mantenere la temperatura ottimale, grazie alla sua imbottitura interna in morbidissimo pile traspirante e a prova di allergia.

Inoltre ha un cappuccio dotato di una pratica chiusura regolabile, in modo tale da poterlo adattare alle giornate più ventose e fredde dell’inverno. L’imbottitura interna e le protezioni sono completamente antistatiche e realizzate con materiali sicuri per la salute dei neonati e dei bambini, completamente ignifughi e a prova di taglio.

È concepito per bambini di età tra i 6 e 36 mesi, con il lato posteriore del sacco realizzato in materiale antiscivolo per consentire una posizione comoda e al tempo stesso sicura anche in auto.

Puoi montarlo sul seggiolino oppure sul passeggino, grazie agli agganci universali rinforzati che consentono di posizionarlo con il massimo della sicurezza sulla maggior parte dei modelli.

Si adatta a tutti i passeggini con l’attacco per le cinture a 3 o 5 punti, ma soprattutto per affrontare ogni condizione meteorologica, dal freddo fino alla pioggia, senza il minimo timore.

Perfetto per essere usato in tutte le condizioni, è dotato di una protezione supplementare ed estraibile per i piedini, in modo tale da evitare che l’interno si sporchi, se il bambino viene messo dentro con le scarpe.

Oltre ad essere resistente alla pioggia è anche a prova di basse temperature, perché isola perfettamente e consente quindi di mantenere stabile condizioni del bambino per molto tempo, anche nel caso in cui ci sia un’improvvisa schiarita di sole e la temperatura si alzi di un po’.

Se non lo usi puoi richiuderlo tranquillamente utilizzando la coulisse di sicurezza e piegandolo, perché grazie alla sua soffice imbottitura ingombra pochissimo spazio e puoi tenerlo tranquillamente sotto il passeggino, dentro la sua comoda borsa, perfetta per proteggerlo dagli schizzi e dalla polvere.

Si può tranquillamente lavare fino alla temperatura di 40 °C ed è poi sufficiente lasciarlo a sgocciolare, perché il tessuto traspirante con cui è realizzato espelle rapidamente ogni traccia di umidità, rendendolo perfetto per attività intense e per le uscite di ogni giorno.

Domande Frequenti

Com’è fatto il sacco termico per passeggino?

Il sacco termico per passeggino è realizzato più o meno come un normale sacco a pelo, ovviamente in un formato piccolo e adatto per contenere un neonato. Gran parte dei modelli sono in morbido e caldissimo piumino, che permette da una parte di mantenere la temperatura ottimale, dall’altra un riposo tranquillo e rilassato, proprio come nel lettino.

In alto c’è un’apertura dove infilare il bambino, di solito protetta con una chiusura con cordino di sicurezza, in modo tale da non rischiare di irritare la loro morbida pelle delicata con una cerniera lampo. Il fondo invece è chiuso a sacco, sempre imbottito e sufficientemente largo per consentire la giusta mobilità per le gambette.

Quando usare il sacco termico per neonati?

Il sacco termico per neonati si può utilizzare per andare a fare un giro con il passeggino, anche nella conformazione a culla per quelli più piccoli, magari proteggendo il bambino anche con una copertina leggera, sebbene il sacco termico sia più che sufficiente da solo per garantire una temperatura ottimale.

Si possono usare anche per tenere i bambini molto piccoli nel trasportino a zaino, sia quello anteriore che posteriore, a patto però che questi abbiano le apposite cinghie di fissaggio per evitare di stressare bacino e gambe del piccolo.

Sono l’ideale per l’impiego sia in inverno che in autunno e primavera, quando la temperatura inizia però a diventare abbastanza fredda, mentre nelle mezze stagioni, per evitare che il piccolo possa accaldarsi e sudi è bene usare una soluzione più leggera.

Visto che è pensato per neonati, è inutile sottoporli a stress ed il sacco termico è proprio pensato per rendere più confortevoli le loro uscite e soprattutto le nanne e le prime passeggiate all’aria aperta.

Queste sono molto importanti per lo sviluppo sano ed equilibrato dei bambini e per aiutarli a creare un rapporto con il mondo che li circonda. Di solito i modelli più diffusi non sono adatti per attività sportive.

Posso usare il sacco termico sul seggiolino in auto?

In generale si può portare il neonato con il suo sacco termico in auto, usando però seggiolini adatti. Per quanto riguarda la culla non ci sono grandi problemi, perché il neonato sta in posizione perfettamente orizzontale ed è sufficiente fissare le cinghie.

Invece nel caso di ovetti e seggiolini, il sacco termico si può utilizzare in tutta tranquillità, però bisogna installare l’imbracatura di sicurezza, che di solito viene fornita con il sedile trasformabile.

Questo in modo tale da garantire non solo il neonato non rischi di fare avanti e indietro ad ogni frenata, ma anche per essere sicuri che non scivoli, visto che il sacco termico tende ad opporre poca resistenza.

Come si mette il sacco termico sul passeggino?

Per montare il sacco termico sul passeggino tutto dipende dalla configurazione. Se siamo ancora alle prime uscite, non ci sono problemi, perché basta mettere il bambino nell’ovetto e visto che sta perfettamente orizzontale e non si muove, si può tranquillamente partire per una passeggiata.

Se invece siamo già nella fase in cui il bambino può iniziare a stare seduto sul passeggino, per usare il sacco termico occorre l’imbracatura apposita. Gran parte dei passeggini configurabili ha già nella confezione le cinghie speciali, oppure prevede semplicemente di sganciare alcuni bottoni per rimuovere l’imbottitura e renderlo adatto al sacco termico.

L’importante è che il bambino, infilato nella cesta dell’imbragatura, non sforzi troppo sul fondo del sacco, quindi dovete sempre cercare di trovare una configurazione che sia adatta a far mantenere una posizione semiseduta, che quella ottimale per usarlo.

I migliori sacchi termici per passeggino hanno le asole per far passare le cinghie di sicurezza ed ancorarli in maniera sicura con pochi semplici gesti. Di solito si tratta di tre o cinque coppie di fori, a seconda del modello.

Il fondo del sacco termico deve poggiare sulla battuta per le scarpine, per permettere una posizione comoda e che non metta a disagio il bambino, con un buon grado di libertà per muovere i piedi.

Quali misure di sacco termico per passeggino?

Le dimensioni del sacco termico da passeggino variano a seconda del tipo di uso. Sostanzialmente non esistono due grandi categorie. Quella per i bambini molto piccoli, che li copre completamente e che non è adatta per le sedute.

Poi la versione più light, pensata per proteggere principalmente le gambe e il bacino, magari arrivando al massimo a mezzobusto e che si adatta di solito ai bambini fino ai 18 mesi di età.

Di solito questi sacchi più grandi offrono un maggior grado di libertà per le gambe, perché sono pensati per i piccoli che già stanno iniziando a gattonare e camminare e a quelli che semplicemente hanno bisogno di fare un riposino al caldo, ma cose normali sono pronti ad andare in giro ad esplorare.

In Conclusione

Un tempo si usava la borsa dell’acqua calda, oggi grazie ai progressi della società ci sono questi utilissimi accessori che permettono di salvaguardare la saluta del bambino.

Spero che questa guida sulla migliore sacca termica per neonati vi sia stata d’aiuto.

E’ bello rendersi utili.

Alla prossima