7 Migliori Robot Giocattolo (Per Imparare a Programmare Divertendosi)

Ciao, sono Dario.

Stai cercando un bel robot intelligente da regalare a un bambino?

E’ da quando sono bambino che sogno un robot giocattolo tutto mio, purtroppo però quelli della mia generazione si sono dovuti accontentare di robot ridicoli come Emiglio e simili, ve li ricordate?

Erano purtroppo degli aggeggi capaci solo di muoversi in maniera radiocomandata, fortunatamente i nuovi robot giocattolo sono estremamente più interattivi e soprattutto sono pensati per avvicinare i bambini al mondo della programmazione.

Lavorando in una ludoteca, ultimamente mi sono appassionato molto ai giocattoli ultra tecnologici, e sono praticamente diventato “esperto” di questi nuovi dispositivi smart pensati apposta per i bambini, ma con cui sicuramente anche i più grandi possono divertirsi…

Ne ho comprati diversi per i miei figli e i miei nipoti, è il regalo perfetto per fare una bella figura e soprattutto per auspicare una crescita sana e intelligente di un giovane esploratore del futuro.

Ecco quindi…

Ubtech Robotics Corps GIRO0003-Alpha 1S: Robot Umanoide Programmabile, GIRO0003 VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questo è Alfa 1, costa un po’, ma come potete vedere dal video sopra è una figata.

Robot viene dalla parola ceca robota che significa lavoro pesante, a propria volta derivata dall’antico slavo ecclesiastico rabota, servitù). Grazie wikipedia.

I migliori robot giocattolo per bambini intelligenti

Wonder Set di Wonder Workshop, per imparare la programmazione Il mio preferito in assoluto, una spanna sopra gli altri robot

Wonder Set di Wonder Workshop – Dash e Dot e la Mini Catapulta Giocattolo - Robot Giocattolo per... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Dash è un robot giocattolo interattivo che permette di imparare a programmare.

È adatto per bambini dai 6 anni in su e consente una certa interattività giacché dotato di applicazioni gratuite che possono essere scaricate sia su dispositivi con sistema operativo iOS che Android. Grazie a questa interazione sarà possibile vivere, con questo robot, incredibili ed appassionanti avventure imparando peraltro a programmare. Un gioco divertente dal design piuttosto originale e che al tempo stesso permetterà al tuo bambino di trascorrere liete ore. Il robot è dotato di diverse funzioni ed in particolar modo, sfruttando le applicazioni o magari il dot, puoi farlo muovere, danzare ed illuminare determinati parti della tua casa oppure emettere suoni.

È un robot anche molto intelligente in grado di superare qualsiasi genere di ostacolo e di reagire alle indicazioni che il tuo bambino gli da con la voce. Altro tratto caratteristico di questo robot è che non richiede batterie interna bensì un cavo di ricarica USB. Grazie ai materiali utilizzati per la sua costruzione il robot può essere utilizzato sia sul pavimento che su qualsiasi altra tipo di superficie come il tavolo del soggiorno e tanto altro.

Insomma, può rappresentare un primo approccio concreto con le tecnologie in quanto permette, attraverso le applicazioni, di capire ed utilizzare al meglio la programmazione magari per inventare una meravigliosa storia oppure per risolvere puzzle e fare tantissime avventure davvero avvincenti.

Makeblock, robot programmabile programmabile e fuoristrada

Makeblock mBot Ranger Robot Programmabile Cingolato 3 in 1 Robotica Educativa, Giocattolo STEM... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se stai cercando un robot giocattolo interattivo e soprattutto programmabile capace di stimolare in maniera incredibile il tuo bambino sappi che Makelock potrebbe essere la soluzione adatta. La sua forma ricorda quella dei classici prototipi sviluppati in laboratorio e questo già consente al tuo bambino di avere un contatto con il mondo della tecnologia.

Permette massima interazione anche perché è possibile montare, in maniera differente, i diversi moduli tecnologici previsti per ottenere un dispositivo in grado di muoversi sia con l’utilizzo di cingolati che sulle classiche ruote. Questo consente al robot di poter essere utilizzato anche sulla terra e più in generale su terreni scoscesi. Entrando maggiormente nelle questioni tecniche, questo robot giocattolo programmabile dispone di una scheda madre estremamente potente e soprattutto di ben 6 sensori integrati che permettono al robot di muoversi in totale autonomia e di essere particolarmente intelligente. Il robot ha un sensore di luce, ad ultrasuoni, un seguace di linea, il giroscopio, il sensore di temperatura e il sensore di suono.

Tutto questo gli permette di essere un dispositivo elettronico estremamente versatile. Inoltre è dotato di 10 interfacce che permettono tanti possibili collegamenti per complessivi 40 tipi differenti di moduli elettronici di cui 12 sono già all’interno del kit. Insomma si tratta di un robot giocattolo estremamente sofisticato il cui costo è comunque contenuto rispetto ad altre tipologie; permetterà al tuo bambino di divertirsi e soprattutto di dare sfogo alla sua fantasia e alla sua voglia di imparare a programmare.

Fisher-Price Bebo Il Robot , bellissimo e simpaticissimo

Fisher-Price Bebo Il Robot interattivo Giocattolo di risveglio con 3 modalità di Gioco VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Bebo il robot realizzato da Fisher-Price è un robot giocattolo economico ma al tempo capace di catturare l’attenzione della tua bambina. Infatti in ragione delle sue sembianze è maggiormente indicato per le bambine che sono stanche di dover trascorrere il loro tempo tra bambole, trucchi e casette. Offre diversi livelli di gioco e soprattutto stimola quelle che sono le doti artistiche della bambina nel campo della musica, della danza ma anche per quanto riguarda le foto. In particolare questo prodotto è capace di ballare in maniera autonoma, di cantare e di illuminarsi per offrire effetti scenografici davvero rilevanti.

Premendo la sua pancia, la bambina potrà giocare con il robot rimanendo affascinata da tutti i colori dell’arcobaleno che vengono ricreati proprio nella zona dell’addome. Può essere utilizzato in modalità apprendimento oppure di registrazione. Nella modalità di apprendimento è possibile riprodurre oltre 40 canzoni, frasi ad effetto o magari lettere ed i colori per i più piccoli. Se invece lo si utilizza in modalità registrazione, il bambino, ma anche tu genitore, puoi divertirti registrando un brano musicale cantato insieme al tuo bambino o magari stimolarlo nel dire delle paroline.

Il robot è stato costruito con una tecnologia tale per cui permette al bambino di avere percezione e soprattutto comprensione del meccanismo causa-effetto che è alla base della relazione sociale. Cliccando ogni pulsante presente sui piedi ma anche sulla pancia del robot si dà avvio alla riproduzione di una canzone oppure una frase. Infine, questo robot è disponibile sia in questa versione per bambine che in quella maschile che hai ovviamente delle sembianze e dei colori più adatti per i maschietti.

Nessun prodotto trovato., sembra uscito fuori da un MANGA!

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Se il tuo bambino ama particolarmente i cartoni animati giapponesi e soprattutto i robot che sono disegnati con questo stile, allora puoi prendere in considerazione il robot giocattolo Think Gizmos. È un robot dallo stile abbastanza vintage che presenta un telecomando grazie al quale può essere comandato a distanza imponendogli determinati movimenti. Rispetto ad altre tipologie di robot questo è indubbiamente meno indirizzato al valore educativo ma permette di divertirsi ricreando le avventure che solitamente il tuo bambino vede nei cartoni animati giapponesi. Naturalmente è realizzato con una tecnologia che gli permette di eseguire tantissime funzioni partendo dalla possibilità di registrare la voce.

Cliccando l’apposito passo puoi pronunciare un messaggio che sarà ripetuto dal robot ogni qualvolta si clicca un’altro tasto. Inoltre è dotato di un sistema per cui, sempre attraverso il telecomando, è possibile fargli sparare dei morbidi dischi in maniera tale da simulare un combattimento. Proprio il telecomando è uno dei punti di forza di questo robot che peraltro si illumina con i suoi led di colore rosso ed è in grado di muoversi in diverse direzioni.

Il telecomando è piuttosto affidabile con frequenza da 2,4 GHz con batterie incluse nella confezione. Il robot giocattolo è coperto da garanzia di un anno, è adatto soprattutto per bambini di età anagrafica a partire dai 5 anni ed è realizzato con materiali resistenti e forme che evidentemente minimizzano il rischio di qualsiasi genere di infortunio per i piccolini.

Nessun prodotto trovato., ultratecnologico e smart

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Se il tuo bambino ha un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e se soprattutto è un grande appassionato di tecnologia e di robot giocattoli, allora Roboblog è la soluzione adatta per te. Acquistando questo prodotto ricevi un kit di costruzione che ti permette di realizzare un robot in diverse modalità combinando tra di loro parti differenti per ottenere risultati davvero soddisfacenti. Il kit di costruzione è interamente in metallo ed permette al tuo bambino di migliorare le sue conoscenze e le sue capacità per quanto riguarda le scienze, la tecnologia, la matematica e ingegneria

. Questo prodotto sa stimolerà il tuo bambino, la sua immaginazione e la capacità creativa. Con questo Robot giocattolo puoi realizzare insieme al tuo bambino sei forme ufficiali a tema militare ed in particolare un auto, un carro armato, un bulldozer oppure una sorta di veicolo cingolato capace di muoversi anche su terreni scoscesi che dispongono di ostacoli. Oltre a disporre di un’applicazione che può essere scaricata su un qualsiasi dispositivo per fungere da telecomando, questo robot giocattolo è programmabile graficamente. Infatti l’applicazione è estremamente intuitiva e semplice nell’utilizzo per cui adatta anche a quanti si avvicinano per la prima volta a questo genere di prodotto.

Dispone di numerosi sensori ad ultrasuoni che gli permettono di evitare ostacoli e di calcolare il percorso più adatto per le proprie caratteristiche per cui lo puoi tranquillamente utilizzare insieme al tuo bambino sia in casa che magari all’aria aperta in giardino.

Fischer Price FLP12 , un marchio che è una garanzia di sicurezza e divertimento

Fisher Price Roby Robot Gioca & Impara, Robottino Giocattolo Educativo per Bambini dai 3 Anni, con... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se vuoi stimolare e far divertire al tempo stesso il tuo bambino con un robot giocattolo realizzato da un marchio di grande tradizione e che soprattutto sia economico allora Roby Robot è la scelta giusta. È un robot adatto per bambini a partire da 3 anni di età che permette massima interazione incoraggiando il bambino a parlare, a muoversi, ballare e imparare tante cose nuove. Le sue funzioni sono state implementate per consentire complessivamente 6 giochi con 3 modalità di apprendimento e movimento.

Il tuo bambino giocando con questo prodotto potrà iniziare ad imparare le lettere dell’alfabeto effettuando collegamenti con alcuni oggetti della quotidianità che iniziano per quella determinata lettera oppure iniziare a muoversi migliorando la sua capacità di coordinazione. La cosa straordinaria di questo prodotto è che dispone di un display capace di ricreare circa 60 diversi espressioni del viso che naturalmente cambiano durante il gioco in ragione dell’emozione che si prova. È stato implementato con un meccanismo di movimento che consente una mobilità a 360° raggiungendo in maniera semplice qualsiasi direzione.

Tra l’altro, si illumina con diverse luci led dislocate in diversi punti per rendere l’interazione con il bambino ancora maggiormente interessante ed intrigante. Nella parte addominale del robot sono stati inseriti dei tasti che permettono di scegliere la modalità più adatta ed in particolar modo di giocare con l’alfabeto e di imparare gli animali oppure di effettuare movimenti e stimolare il suo pensiero o magari l’attività impara e gioca. Naturalmente uno dei punti di forza di questo robot giocattolo è anche il suo rapporto qualità-prezzo.

Cane Robot Telecomandato , per chi non può avere quello vero…

Top Race Giocattolo cani robot telecomandato programmabile e interattivo - che segue i comandi... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il cane robot con telecomando è un prodotto dal design quanto mai ricercato ed affascinante. Si tratta di un robot con le sembianze canine in grado di eseguire diversi dispositivi ma soprattutto adatto per bambini che vanno dai 2 anni di età fino ai 6. Dispone di un riconoscimento vocale grazie al quale è possibile comunicare con lui. Il tuo bambino lo potrà invitare a fare le classiche cose da cane come ad esempio abbaiare oppure scodinzolare.

Gli si potrà chiedere di girare intorno, di raggiungere il bambino, di alzarsi, danzare e tanto altro. Tra le funzioni di cui dispone c’è quella che gli permette di imitare 10 forme animali ma anche di scivolare, sdraiarsi, stare in piedi su due zampe e gestire tantissimi altri movimenti. Insomma un cane robot intelligente dotato peraltro anche di telecomando in maniera tale che il tuo bambino oppure tu stesso, lo possa sempre controllare. Inoltre è in grado di ballare con sottofondi musicali con movimenti molto realistici grazie alle sue gambe che sono state posizionate su apposite ruote che consentono movimenti a 360°. Tra l’altro questo cane robot può incentivare la creatività e le capacità del tuo bambino in quanto programmabile.

La programmazione può essere eseguita attraverso il telecomando ed in particolare permetterà al bambino di addestrare il cane proprio come accade con un cane reale con l’aggiunta di poter far fare delle cose davvero straordinarie come ad esempio lo Yoga oppure flessioni e tanto altro. L’unica cosa che devi tenere in considerazione è che il cane attualmente parla soltanto in lingua inglese, il che potrebbe essere una incredibile opportunità per consentire al tuo bambino di imparare qualche parolina.

Clementoni- Doc Sapientino Robottino Educativo

Clementoni - 11112 - Sapientino - Doc Robottino educativo per bambini - robot coding e... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Doc Sapientino è un robot giocattoli realizzato da un marchio di grande affidabilità come Clementoni. È un prodotto piuttosto compatto dalle dimensioni contenute adatto per bambini che hanno compiuto almeno 5 anni di età.

Rappresenta una soluzione ideale nel caso tu voglia accompagnare il tuo bambino nella fase di apprendimento aiutandolo a sviluppare le sue capacità logiche e di risolvere problemi. Grazie ai vari programmi che sono stati installati su questo robot giocattolo abbastanza economico, il tuo bambino potrà, ad esempio, conoscere le lettere dell’alfabeto, i numeri, iniziare a distinguere i colori e soprattutto tutti gli animali più comuni che solitamente incontra anche nella vita. Inoltre con il robot di Sapientino si può anche iniziare ad avere un primo approccio con la programmazione aiutandolo così ad essere educato sotto questo punto di vista. Nello specifico potrai programmare il robot per eseguire percorsi liberi per riprodurre traiettorie di qualsiasi genere oppure per effettuare quanto evidenziato sulle carte da gioco presenti nella confezione.

Come altri robot giocattolo anche questo prodotto realizzato da Clementoni è compatibile con le ultime tecnologie smart con tanto di applicazioni da utilizzare attraverso qualsiasi genere di dispositivo. Da un punto di vista estetico si presenta come una sorta di panda di colore bianco e rosso mentre gli occhi sono di colore nero in quello che ricorda il classico display di un robot che si poteva vedere in alcuni film futuristici degli scorsi decenni. Inoltre è stato realizzato con una serie di comandi inseriti sulla parte superiore della testa per permettere al bambino di cliccare a proprio piacimento proprio come fosse un telecomando.

Kikkerland, piccolo robot ragno , non proprio smart, però affascinante e sorprendente, soprattutto economico!

Kikkerland KK1580 Robot Cranky - Giocattolo da Tavolo VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Kikkerland è un piccolo robot ragno dal costo molto contenuto. Si tratta di un articolo particolare che non dispone di schede madri oppure di tecnologie complesse bensì di un semplice circuito ricaricabile come nel caso delle più tradizionali automobili giocattolo che si caricavano a corda.

È un giocattolo molto sicuro che aiuterà il tuo bambino a sviluppare una certa predilezione verso questo genere di articoli e soprattutto sarà incentivato a utilizzare l’analisi logica per poterne scoprire tutte le potenzialità e le caratteristiche che permettono al dispositivo stesso di muoversi in maniera similare a quella di un ragno. È capace inoltre di far divertire i bambini grazie ad incredibili movimenti con evoluzioni assolutamente straordinarie.

Come scegliere un robot giocattolo?

Scegliere un robot giocattolo per i propri bambini può apparire semplice ed immediato. In realtà il rischio è che il tuo regalo possa finire, nel giro di pochi minuti, nel classico angolo della cameretta ammassato con altri giocattoli non graditi.

I bambini amano i robot giocattolo ma bisogna comunque cercare di fare una scelta congrua con quelle che sono le sue esigenze. Infatti, prima di acquistare un robot giocattolo vintage o magari con telecomando devi tenere in debita considerazione alcuni parametri e aspetti. Soprattutto per quanto concerne il settore dei robot giocattolo ci sono diverse soluzioni ed un’ampia scelta all’interno della quale individuare quella idonea.

Bisogna tenere in considerazione la sua età, i suoi gusti ma anche il valore educativo. Spesso ci si interroga su quanto costa un robot giocattolo ma in realtà la prima domanda da porsi è quali sia il suo valore educativo. La tecnologia ti viene in aiuto nel dare al bambino una educazione ottimale e tanti stimoli.

Ad esempio, molti robot sono dotati di giochi che insegnano ai bambini come programmare, come mettere insieme oggetti correlati per il colore o per l’utilizzo mentre altri invece aiutano nei calcoli matematici e quant’altro.

Una volta stabilito quale sia il valore educativo che tu vuoi ricercare nel robot giocattolo, come secondo parametro puoi tenere in considerazione la sua capacità di coinvolgere. I robot giocattolo intelligenti sono indubbiamente più costosi ma sanno essere estremamente coinvolgenti insegnando a tuo figlio tantissime nozioni che potrebbero rivelarsi utili nella sua crescita e magari nel suo approccio con il mondo scolastico. Per i più piccoli un robot estremamente intelligente potrebbe aiutarli ad imparare il suo nome, a migliorare le sue abitudini, ad adattare i giochi in base allo sviluppo anagrafico e tanto altro. Inoltre, prendi in considerazione le funzioni specifiche di un determinato giocattolo e valuta quelle di tuo interesse.

Ci sono robot in grado di camminare, di pronunciare in maniera corretta diverse paroline che potrebbero far parte dei primi anni di vita del tuo bambino o magari capace di ballare e quindi di stimolare il suo senso artistico. Siccome viviamo in una società smart anche i giocattoli sono dotati di strumentazioni che permettono la connettività e l’interazione con lo smartphone e quant’altro. Se vuoi questo allora scegli un grado di connettersi alla rete oppure di essere manovrato da un dispositivo mobile. Nella tua scelta devono avere un peso considerevole anche i materiali.

Un robot giocattolo realizzato con materiali di qualità se da un lato certamente richiede un esborso economico più importante, dall’altro si farà apprezzare per la sua resistenza e durata nel tempo. Ovviamente poni attenzione alle superfici che devono essere smussate in maniera tale da prevenire qualsiasi genere di possibile incidente. Infine, un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il design del robot.

Dovrai scegliere le dimensioni adatte per il tuo bambino, valutare se prevederlo o meno con un apposito telecomando essendo consapevole che i bambini apprezzo tantissimo i robot giocattolo che sono in grado di assumere le forme di diversi oggetti. Com’è avrei avuto modo di capire non è semplice scegliere un robot giocattolo adatto al tuo bambino ma se conosci bene tuo figlio poi effettuare una scelta funzionale che gli permetterà di essere felice ed anche di apprendere.

In conclusione

Dopo aver letto questa mia guida esaustiva sul mondo dei robot giocattolo, può essere successo che anche a voi adulti sia venuta voglia di avvicinarvi al mondo dei robot, in tal caso consiglio il forum italiano sulla robotica, davvero interessante e ricco di spunti e visioni ultra-futuristiche. Consigliatissimo.