5 Migliori Bombolette di Aria Compressa (Per Pulire il Pc)

Ciao, sono Dario.

Vado pazzo per i computer, li tratto come dei figli.

Per questo so quanto è fondamentale mantenerli puliti con una bomboletta ad aria compressa, per evitare che i componenti dentro accumulino polvere e si rovinino.

Ecco la migliore bomboletta spray, a mio parere, sul mercato:

OPOLAR – Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa senza fili – Per la Pulizia di Computer,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

Molti si chiedono se spruzzare aria compressa nel PC possa guastarlo, in effetti sì, ma solo se non si seguono queste semplicissime regole,

Vediamole assieme:

 

Come si pulisce il computer con l’aria compressa?

A volte capita di percepire che il pc sta lavorando al massimo della sua potenza.

Succede soprattutto per colpa della “vecchiaia” dei componenti, la polvere si accumula e disturba il corretto funzionamento della macchina, a volte può provocare dei danni anche molto seri.

Meglio provvedere allora con largo anticipo.

Non devi fare altro che procurarti una bomboletta spray ad aria compressa ed un cacciavite per aprire la scocca.

Per un risultato ancora più accurato, ti consiglio di utilizzare anche un piccolo aspirapolvere, il quale può ripulire lo sporco depositato sulle parti esterne. Infine, se vuoi evitare continui starnuti, è bene indossare un’apposita mascherina antipolvere. Una volta che hai tutto il materiale occorrente a portata di mano, devi procedere nella seguente modalità:

spegni il computer e scollegalo dalla presa di corrente;

disconnetti dal PC tutte le periferiche e l’eventuale cavo LAN;

effettua tutte le operazioni di pulizia del PC in una zona di lavoro idonea e sufficientemente areata, magari proteggendo il pavimento o il tavolo con un telo in plastica oppure dei fogli di giornale. Una volta terminata l’operazione potrai infatti gettarli direttamente nella spazzatura e risparmiare tempo prezioso;

se necessario smonta il case del computer con l’aiuto di un cacciavite. Per evitare errori, ti raccomando di consultare il libretto delle istruzioni. Se l’hai perso, puoi sempre effettuare una ricerca online tramite il modello dell’apparecchio;

una volta aperto il computer, indossa la mascherina e vaporizza l’aria compressa sulle zone da trattare. Evita di toccare con le mani le parti interne del PC per non far scaricare l’elettricità statica sui componenti, i quali potrebbero subire dei danni;

Ewent EW5601 Spray ad Aria Compressa, 400 ml, Cannuccia Lunga, Bianco

qualora fosse necessario toccare l’interno del computer, batti le dita sul case metallico prima di scollegarlo dalla presa di corrente per scaricare tutta l’elettricità statica. Una valida alternativa è invece rappresentata dall’indosso di un paio di guanti in lattice;

indirizza il getto d’aria compressa della bomboletta spray partendo dalla parte più alta dell’apparecchio per poi scendere gradualmente. Questo semplice accorgimento ti consentirà di rimuovere la polvere in un solo colpo;

se si azionano le ventole interne, non preoccuparti, in quanto anch’esse necessitano di pulizia periodica;

mantieni sempre dritta la bomboletta spray, diversamente potrebbe espellere del liquido in grado di danneggiare irrimediabilmente il tuo PC;

dato che l’aria compressa che esce dalla bombola è gelata, fai in modo che non si crei della brina sulle varie componenti del computer e soprattutto non toccarla con le mani nude per evitare ustioni da gelo;

una volta pulito accuratamente l’apparecchio, riassembla con cura il case senza forzare i vari pannelli per non romperli. Anche in questo caso non avere paura di consultare il manuale delle istruzioni.

Ulteriori consigli:

l’utilizzo della mascherina eviterà non solo starnuti, ma anche irritazioni e problemi respiratori di varia natura, specialmente se tendi a soffrirne;

se ne hai la possibilità, pulisci il computer in una zona esterna come un terrazzo o un garage, in quanto ben areati. Ma fai attenzione che nei paraggi non siano presenti rametti o trucioli in legno che potrebbero depositarsi all’interno dell’apparecchio;

monta dei filtri sulle ventole del PC: hanno un costo davvero irrisorio, prevengono l’accumulo di polvere e ne migliorano notevolmente le prestazioni.

Nota bene: non soffiare mai all’interno del computer, poiché rischieresti sia di dirigere la polvere sul tuo viso, sia di far accidentalmente depositare della saliva sulle parti interne e danneggiarle. Devi inoltre ricordare che l’apertura del case potrebbe annullare la garanzia, quindi in caso di dubbio, è meglio delegare tale operazione ad un professionista esperto, il quale, con una somma simbolica, farà tornare il tuo PC come nuovo.

Nilox NXA02061 Bomboletta Spray Aria Compressa per Pulizia Computer, Tastiere e Accessori, 24 Pezzi

Perché è importante pulire il PC?

La pulizia periodica del PC è fondamentale non solo per usufruire di ottime performance, ma anche per scongiurare guasti alle componenti e surriscaldamento. Inoltre questa operazione fa sì che l’apparecchio duri molto più a lungo, facendo in questo modo risparmiare molto tempo e denaro. Anche se non te ne accorgi, esso tende ad accumulare briciole, pelucchi, peli di animali e molto altro ancora, i quali, se diventano eccessivi possono ostacolare il regolare funzionamento della tastiera, degli ingressi delle periferiche e così via. Non devi infine dimentica che un computer pulito è esteticamente bello da vedere.

Come mantenere pulito il PC

Per mantenere pulito il PC, è bene adottare alcuni accorgimenti che ti permetteranno non solo di risparmiare un sacco di tempo e denaro, ma anche di assicurare lunga vita al tuo dispositivo. Innanzitutto evita di mangiare e bere nelle immediate vicinanze, poiché le briciole dei cibi tendono ad infilarsi all’interno della tastiera, mentre i liquidi possono danneggiare irrimediabilmente le componenti. Lo stesso discorso vale anche per gli ambienti particolarmente umidi come la cucina oppure dove sono soliti soggiornare gli animali domestici.

Come si pulisce la tastiera con l’aria compressa?

SYOSIN Gel Pulizia Tastiera Riutilizzabile Rimuovere Rapidamente Polvere, Sporco e Batteri per Tastiere, Computer, Sfiato dell'automobile, Calcolatrici Potrebbe sembrarti strano, ma la tastiera del computer può essere pulita anche con un piccolo soffiatore portatile per foglie, poiché questo apparecchio è in grado di espellere efficacemente la polvere dalle parti interne.

Se sei ancora diffidente oppure non hai la volontà/possibilità di acquistarlo, l’unico rimedio consiste nella tradizionale bomboletta spray, il cui getto d’aria pressurizzata può essere facilmente indirizzato dove desideri attraverso un’apposita cannuccia inclusa nella confezione. Quest’ultima può infatti raggiungere anche gli angoli più difficili e rimuovere la polvere nell’arco di una manciata di secondi.

Non bisogna poi dimenticare che questo metodo è economico e alla portata di tutte le tasche, visto che il prezzo di una bomboletta è di pochi euro. Possono tornarti utili anche dei pennelli da make up puliti: le loro setole morbide e sottili riescono infatti a pulire in maniera accurata le parti interne ed esterne del PC senza danneggiarle. Ti sconsiglio invece di utilizzare quelli da pittura, in quanto, essendo molto più ruvidi, potrebbero causare graffi e abrasioni.

Bomboletta spray: i cinque migliori modelli

In questo paragrafo potrai leggere le recensioni dei cinque migliori modelli di bombolette spray attualmente disponibili sul mercato, con le rispettive caratteristiche tecniche, vantaggi e svantaggi.

OPOLAR – Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa senza fili – Per la Pulizia di Computer,...

OPOLAR – Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa senza fili – Per la Pulizia di Computer,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

\1. Rimuovi polvere OPOLAR: questa pistola rimuovi polvere ad aria compressa è molto particolare, perché non è la solita bomboletta spray.

Il suo design accattivante infatti permette

per la pulizia di PC, stampanti, fotocamere e via discorrendo. Il prodotto è un ottimo sostituto delle tradizionali bombolette spray. Esso è inoltre dotato di batteria ricaricabile in circa tre ore tramite porta USB da 6000mAH e con potenza pari a 33000 RPM. Ma non è tutto, in quanto sono presenti sia un’impugnatura che assicura il massimo grip, sia un ugello estraibile per assicurare maggiore maneggevolezza. È possibile utilizzare la pistola per trenta minuti consecutivi senza che si formi del ghiaccio sulla superficie dei dispositivi.

Principali vantaggi:

pulizia perfetta per il computer e altri apparecchi elettronici; adatto in numerosi ambiti; ecologico; sebbene il prezzo possa sembrare alto, bisogna tenere conto che successivamente non sarà più necessario acquistare le bombolette spray usa e getta; getto preciso; possibilità di utilizzare il prodotto da ogni angolazione senza temere dispersioni di liquidi dannosi.

Principali svantaggi:

dispositivo rumoroso; la pulizia di alcuni PC potrebbe risultare approssimativa; scarsa potenza; adattatore 2A non incluso nella confezione, pertanto bisogna acquistarlo a parte.

AAB**

6 x AAB Bombolette Spray d’Aria Compressa 750ml per Pulire PC, Tastiera, Stampanti, Televisioni,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

\2. Bombolette ad aria compressa AAB: confezione da sei bombolette spray da 750 ml cadauna per la pulizia di tastiere, PC, TV e via discorrendo. Ogni elemento è dotato di apposito tubo capillare, il quale, una volta montato sull’ugello, effettua un’accurata pulizia anche nelle zone più inaccessibili. Il gas emesso congela immediatamente la superficie, poiché raggiunge una temperatura di -50° C. Per questo motivo si raccomanda di indossare un paio di guanti e occhiali protettivi durante l’utilizzo. Evitare inoltre di forare le bombolette e di esporle alla luce diretta del sole. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Principali vantaggi:

bombolette spray adatte non solo per la pulizia di computer, ma anche di televisori, fotocamere e altri apparecchi elettronici/meccanici; ottimo rapporto qualità/prezzo; la confezione contiene una grande scorta; getto di aria compressa decisamente potente; cannuccia molto lunga e pratica da utilizzare.

Principali svantaggi:

con una bomboletta si pulisce un PC per un massimo di due volte; non sono particolarmente consigliate ai principianti.

Powerclean Invertible

Durable 579719 - Powerclean Invertible, Bomboletta di Aria Compressa con Cannuccia, per la Pulizia...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

\3. Bomboletta spray Powerclean Invertible modello Durable 579719: bomboletta spray ad aria compressa dotata di cannuccia per la pulizia delle zone più difficili. All’interno sono presenti 200 ml di prodotto da utilizzare anche capovolto. Istruzioni d’uso: erogare spruzzi brevi sulle superfici da trattare, avendo cura di mantenere una distanza di circa dieci centimetri. Inoltre, dato che il gas compresso è infiammabile, non esporre la bomboletta spray ai raggi solari e alle fiamme. Non forare e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Principali vantaggi:

possibilità di utilizzare la bomboletta in qualunque posizione; prodotto privo di HFC (idrofluorocarburi contenenti fluoro e idrogeno); perfetto da utilizzare anche per la pulizia di apparecchi particolarmente delicati.

Principali svantaggi:

potrebbe disperdere del liquido ovunque. Pertanto, prima di procedere con la pulizia del PC vera e propria, si raccomanda di vaporizzare un getto su un foglio.

Nilox NXA02061

Nilox NXA02061-1 Bomboletta Spray Aria Compressa per Pulizia Computer, Tastiere e Accessori

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

\4. Bomboletta spray Nilox NXA02061-1: bomboletta spray per pulizia computer, dai quali rimuove facilmente ogni residuo di polvere e sporco senza lasciare alcuna traccia. La pratica cannuccia inclusa nella confezione permette di dirigere il getto ad aria compressa anche nei punti più difficili. Modo d’uso: quando si eroga il prodotto, non inclinare la bomboletta spray per evitare fuoriuscite di liquido che potrebbe danneggiare il dispositivo elettronico.

Principali vantaggi:

prezzo decisamente conveniente; getto preciso; buon formato.

Principali svantaggi:

il prodotto potrebbe rilasciare un alone bagnato sulla superficie del PC o altro apparecchio; se si desidera pulire frequentemente i propri dispositivi, si raccomanda di acquistarne più di una confezione.

Tecnoware FOE17302**

Tecnoware FOE17302 Easy Service Bomboletta ad Aria Compressa da 400 ml

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

\5. Bomboletta spray Tecnoware FOE17302: bomboletta ad aria compressa ad alta pressione per pulizia computer, tastiere, supporti magnetici, televisori, impianti stereo e molto altro ancora. All’interno della confezione è inclusa una pratica cannuccia.

Principali vantaggi:

ottimo rapporto qualità/prezzo; lunga durata; formato conveniente.

Principali svantaggi:

cannuccia in dotazione eccessivamente corta; sulla confezione non è presente un apposito alloggiamento per collocare la cannuccia.

 

Come scegliere la migliore bomboletta spray

Prima di procedere con l’acquisto di una bomboletta spray ad aria compressa per la pulizia di PC e altri dispositivi, ti consiglio di prendere in considerazione i seguenti fattori:

grandezza del formato: un formato sufficientemente grande ti permetterà di pulire il computer in maniera accurata. Se necessiti di effettuare spesso tale operazione, meglio puntare su quelli più grandi oppure sulle confezioni multipack;

cannuccia: è importante che questo strumento sia incluso nella confezione, dato che consente di raggiungere i punti più ostici. Assicurati inoltre che sia adeguatamente lunga e sottile;

vano per la cannuccia: anche se può sembrarti un concetto banale, non lo è affatto, dato che una volta smontata la cannuccia, è necessario collocarla in un apposito alloggiamento per evitare di perderla. Quest’ultimo è solitamente situato sulla parte laterale del tappo;

prezzo: adottare una certa elasticità sul budget che ti sei prestabilito potrebbe garantirti un prodotto adatto alle tue esigenze. Evita pertanto di lasciarti tentare dalle offerte eccessivamente vantaggiose o dalle bombolette di dubbia provenienza.

Bombolette spray ecologiche

Se desideri risparmiare consistenti somme di denaro, potresti puntare alle pistole dotate di batteria ricaricabile, le quali sono anche ecosostenibili, in quanto non causano frequenti dispersioni di rifiuti nell’ambiente. Hanno sicuramente un prezzo più elevato rispetto alle comuni bombolette spray, ma sono destinate a durare per moltissimi anni e ad assicurarti un’ottima autonomia. Inoltre le puoi utilizzare non solo per pulire il tuo computer, ma anche fotocamere, gli interni dell’auto, tappeti, impianti stereo e molto altro ancora.

Lascia un commento