11 Migliori Cuscini Cervicale (Guida Definitiva)

Ciao 👋 sono Marcello.

In questo articolo ti spiegherò senza mezzi termini qual è il migliore cuscino da acquistare se hai un problema di cervicale 😁

Cominciamo innanzitutto con i miei tre cuscini preferiti:

Al Primo Posto
Evergreenweb
Al Terzo Posto
Marcapiuma Slow Memory
EVERGREENWEB - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory 100% Ottimo per Dolori al Collo Cervicali,...
Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Fodera 100% Cotone Guanciale Ortopedico contro Dolore Collo e...
Al Primo Posto
Evergreenweb
EVERGREENWEB - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory 100% Ottimo per Dolori al Collo Cervicali,...
Al Terzo Posto
Marcapiuma Slow Memory
Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Fodera 100% Cotone Guanciale Ortopedico contro Dolore Collo e...

Per dormire bene c’è bisogno di un buon materasso, clicca qui per la guida definitiva al materasso per cervicale.

Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti riguardo i cuscini cervicale.





Migliore Cuscino Cervicale 2024

1. Evergreenweb – La Scelta Migliore

EVERGREENWEB - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory 100% Ottimo per Dolori al Collo Cervicali,...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Questa coppia di cuscini è realizzata in memory e rivestita con un tessuto traspirante.

La sua forma è perfetta per adattarsi alla naturale curvatura del collo e sostenere la testa durante la notte.

Non crea tensioni e permette di dormire in maniera profonda svegliandosi con un collo rilassato e rigenerato.

I fiocchi di memory con cui è costituito il cuscino permettono di evitare punti di pressione, mentre la forma e lo spessore garantiscono un rilascio graduale della resistenza a seconda delle esigenze della testa.

Questo prodotto viene venduto in coppia ed è disponibile con rivestimento in diversi colori o con differenti forme, sia rettangolari che quadrate.

L’altezza è di 15 centimetri, perfetta per garantire una corretta posizione ed allineamento di corpo, collo e testa.

L’elevata qualità dei materiali utilizzati viene garantita dalla certificazione Oeko Tex sulle materie prime utilizzate, perfette non solo per contrastare i dolori cervicali, ma anche per assicurare una perfetta igiene.

Questa coppia di guanciali presenta infatti un rivestimento completamente anallergico, in grado di assicurare una perfetta protezione contro gli acari.

Si tratta di un rivestimento caratterizzato da un’imbottitura a tela, in grado di assicurare il corretto contenimento dei materiali e, allo stesso tempo, una completa traspirazione dell’imbottitura.

Questo prodotto è completamente Made in Italy.







2. Nessun prodotto trovato. – Ottimo Per Dolori Cervicali

Nessun prodotto trovato.



Nessun prodotto trovato.



Questo cuscino è realizzato per supportare al meglio il collo e la testa durante le ore di sonno e garantisce un’elevata riduzione della rigidità e, quindi, del dolore che spesso si vengono a creare per posture sbagliate mentre si dorme.

Realizzato in memory foam, ha una forma ergonomica ed è disponibile sia in formato standard che con rete traspirante.

La forma a onda permette di gestire al meglio le posizioni: uno stesso cuscino, infatti, presenta un’altezza di 9 centimetri da un lato e di 11 dall’altro assicurando non solo un supporto adeguato ma anche la possibilità di avere il massimo comfort nelle diverse posizioni che si possono assumere durante la notte.

Ancora, le due dimensioni sono perfette per adattarsi al meglio alle caratteristiche fisiche di chi dorme, ossia al peso, alla larghezza delle spalle e alle esigenze del collo.

Il cuscino è protetto da una federa rimovibile e facilmente lavabile; può essere infatti inserita in lavatrice e lavata con le lenzuola.

La parte interna del cuscino, ossia il memory foam, non può invece essere lavata.

Le dimensioni del cuscino sono di 60×35 centimetri e l’altezza, come già accennato, varia tra i 9 e gli 11 centimetri.

Larghezza e lunghezza sono leggermente inferiori rispetto ai cuscini standard ma, in caso di esigenza, è disponibile anche una versione del guanciale con misure classiche, ossia di 70×40 centimetri.

In questo secondo modello l’altezza è invece di 13 centimetri ed è omogenea in tutto il cuscino.







3. Marcapiuma Slow Memory – 100% Cotone

Marcapiuma - Cuscino in Memory Foam Fodera 100% Cotone Guanciale Ortopedico contro Dolore Collo e...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Scegliere il cuscino in memory foam Marcapiuma significa puntare su un modello disponibile in quattro versioni differenti.

Si potrà infatti acquistare il cuscino singolo con forma ad onda o quello a saponetta, nonché una versione che prevede la coppia di cuscini e anche in questo caso si può optare per due cuscini a onda o a saponetta.

Questo modello è realizzato in memory ad alta densità, il che garantisce un elevato supporto al collo e alla testa.

Inoltre, la microforatura speciale che lo caratterizza assicura la traspirazione del cuscino, evitando che in caso di sudore si possa accumulare umidità all’interno del guanciale.

L’elevata qualità di questo cuscino per cervicale è garantita dal fatto che esso è riconosciuto come Dispositivo Medico.

Si tratta di un prodotto antiacaro e anallergico perfetto per tutti, anche per chi soffre di problemi allergici di vario tipo.

Il modello ad onda presenta tre differenti altezze, ossia è alto 9 e 10 centimetri ai due lati e 8 centimetri al centro. In tal modo si potrà garantire un elevato supporto al collo e una corretta accoglienza della testa.

Le diverse persone, che presentano una curva fisiologica differente del collo, potranno trovare più confortevole dormire da un lato o dall’altro, ossia dove il cuscino è alto 9 o 10 centimetri.

Per quanto riguarda le altre due dimensioni, ossia larghezza e lunghezza, questo modello misura 72×47 centimetri.

Il guanciale in memory foam arriva arrotolato e protetto da una copertura in nylon resistente che ne garantisce la massima sicurezza e igiene.

La federa in cotone 100% può essere estratta e lavata; il cuscino, invece, non va mai lavato né esposto al sole che potrebbe danneggiare il materiale.







4. Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.



Nessun prodotto trovato.



Con un design ergonomico e differenti altezze, questo cuscino ortopedico è particolarmente indicato per chi ha difficoltà nel trovare la giusta posizione che non crei tensioni e dolori al collo durante la notte.

La sua forma particolare è stata progettata proprio per garantire alla naturale curva del collo di venire sostenuta in maniera corretta.

Presenta infatti una cavità centrale che funge da supporto alla testa e dei braccioli separati che permettono di rilassare le braccia e le mani quando queste vengono portate all’altezza della testa stessa.

Può essere utilizzato per dormire in qualsiasi posizione: supini, a pancia sotto o lateralmente. In tutti e tre i casi la forma del guanciale è in grado di supportare in maniera corretta testa, collo, spalle e braccia assicurando non solo un sonno perfetto, ma soprattutto un risveglio senza dolori.

Inoltre, la corretta posizione della testa e del collo assicura una corretta respirazione, influenzando positivamente anche i problemi relativi al russamento.

Per quanto riguarda i materiali, questo cuscino è realizzato in memory foam e pertanto è altamente traspirante, non trattiene l’umidità ed è antiallergico.

Protetto da una cerniera removibile che si può lavare facilmente in lavatrice, il cuscino non deve invece mai essere messo in acqua.







5. Todocama - Cuscino viscoelastico 150 cm

Todocama - Cuscino viscoelastico 150 cm



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Con un imbottitura realizzata in schiuma di memory ad alta densità, questo modello si pone come un’interessante soluzione per chi soffre problemi di cervicale ed è alla ricerca di un cuscino in grado di assicurare la giusta protezione e il sostegno necessari per dormire bene la notte.

Si tratta di un guanciale completamente anallergico, realizzato in modo da assicurare la massima traspirazione e, quindi, una perfetta resistenza all’umidità e alle muffe.

Inoltre, è stato soggetto a trattamento antiacaro che lo rende particolarmente sicuro.

La federa esterna è estraibile e può essere lavata in lavatrice fino a 40°C. La pratica cerniera permette di infilarla e sfilarla comodamente, senza alcuna difficoltà.

Il cuscino viene venduto in coppia ed è disponibile in differenti lunghezze: dalla più piccola di 67 centimetri fino a quella lunga 150 centimetri.







6. Bonmedico - Cuscino Cervicale

bonmedico Cuscino Cervicale Alto in Memory Foam per Aereo - Poggiatesta Ortopedico per Collo -...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



bonmedico è un marchio sinonimo di prodotti ergonomici e assistenza anatomica per il sistema muscolare e scheletrico come questo cuscino per cervicale, realizzato per garantire comfort e sollievo, eliminare tensioni e assicurare posture corrette.

Questo cuscino cervicale è stato progettato con una forma ergonomica, perfetta sia per uomo che per donna e per differenti stature.

Presenta una pratica federa in cotone che può essere rimossa per procedere al suo lavaggio e per permettere al cuscino di essere arieggiato. Si ricorda infatti che il cuscino non può essere lavato.

Presenta misure di 28x32x11 centimetri: può essere pertanto comodamente portato con sé. La sua forma particolare a mezza luna lo rende perfetto sia come sostegno durante il sonno che come cuscino da viaggio.

Per quanto riguarda il sostegno a collo e testa, questo è garantito dall’elevata tecnologia che caratterizza il guanciale.

I materiali che lo costituiscono sono infatti differenti: oltre a uno strato rinfrescante in gel, vi è poi lo strato in memory foam: entrambi i materiali sono stati progettati per assicurare, grazie alla loro densità specifica, un sostegno perfetto a spalle, collo e testa.







7. Venixsoft - In Memory Foam

Venixsoft cuscino per letto ortopedico in memory foam Anti Soffoco Terapeutico in linfa DI ALOE VERA...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Questo cuscino in memory foam è probabilmente una delle più interessanti proposte del mercato.

Completamente ecologico, antibatterico, anallergico e antirussamento, presenta una struttura micoforata che ne permette un’elevata traspirabilità e garantisce un sistema antisoffocamento.

Si tratta inoltre di un dispositivo medico di classe I, soggetto alla detrazione IRPEF del 19% come spesa sanitaria. Per ottenere la detrazione è necessaria la prescrizione del medico.

La forma è quella a onda; per questo motivo l’altezza del cuscino è variabile tra i 10 e i 12 centimetri.

Per quanto riguarda le altre dimensioni, esse sono quelle classiche di 70×40. La struttura in memory è protetta da una federa in jersey di cotone 100% facilmente lavabile.

La cerniera di cui è dotata la copertura, infatti, permette una rapida estrazione del cuscino e un’altrettanto semplice reinserimento al suo interno. Si ricorda che invece il cuscino non è lavabile.

Il cuscino è inoltre disponibile in due versioni: quella classica e quella all’aloe. In quest’ultimo modello il profumo di aloe è garantito per alcuni giorni; successivamente si potrà godere delle proprietà di questa pianta ma non più della profumazione tipica.







8. Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.



Nessun prodotto trovato.



Questo cuscino per cervicale si distingue dalla maggior parte dei modelli presenti sul mercato per la particolare modalità di regolazione dell’altezza.

Da 12 centimetri si può infatti ottenere un guanciale di 9 centimetri eliminando uno spessore di memory dalla parte centrale del cuscino stesso.

In questo modo potrete adattare facilmente il cuscino alle vostre esigenze e modalità di sonno. Le altre dimensioni sono invece quelle standard di un guanciale, ossia 70×40 centimetri.

La struttura in memory foam lo rende particolarmente adatto a riposare in maniera corretta, sostenendo il collo e la testa con la pressione necessaria ad evitare tensioni che possono infiammare la zona cervicale.

Inoltre, la corretta posizione della testa permette una migliore respirazione che si traduce in un’eliminazione del russamento.

Il memory foam è un materiale anallergico e anti-acaro: inoltre la federa del cuscino, realizzata con il 40% di fibra di bambù, ne migliora la traspirabilità e circolazione dell’aria garantendo un cuscino sempre fresco.

La federa può essere lavata in lavatrice: si estrae facilmente grazie alla pratica cerniera. Per quanto riguarda il cuscino, invece, esso non deve essere posto a contatto con l’acqua nè al sole forte.

La qualità dei materiali con cui è realizzato questo prodotto è garantita dalle certificazionei OEKO-TEX, CertiPUR-EU e ISPA (International Sleep Products Association).







9. GIU.NE - Nuova Generazione

GIU.NE® - Cuscino per Adulti Memory Foam Nuova Generazione - Ottimo per la Cervicale - Ortopedico...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Se cercate un guanciale che pur essendo in memory foam si distingue per la morbidezza in grado di assicurare un relax unico, questo modello è quello che fa per voi.

La forma è quella tipica a saponetta ed è disponibile in due differenti versioni, una più piccola e bassa, da 50x30x4 centimetri e l’altra standard da 70x40x12 centimetri.

Realizzato completamente con materiali ecologici, questo cuscino strizza un occhio all’ambiente ed è garantito dalla qualità del Made in Italy.

Presenta una federa lavabile in lavatrice, realizzata in tessuto anallergico e antiacaro, in grado di resistere fino a 60°C. La sua qualità è garantita dalla certificazione OEKO-TEX.

Per quanto riguarda la tecnologia che lo caratterizza va sottolineato che i materiali selezionati per questo cuscino sono di alta qualità e hanno permesso di realizzare un prodotto ortopedico ed ergonomico che permetterà di riposare senza tensioni al collo e con un sostegno perfetto per tutta la notte.

Inoltre, la corretta posizione e inclinazione della testa permetterà di respirare meglio, incidendo in maniera positiva sul russamento.





10. Levesolls - In Memory Foam

Levesolls Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire con Altezza Regolabile Antipolvere e Antiacaro,...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Perfetto per ogni esigenza di riposo, questo cuscino per cervicale presenta ben quattro differenti altezze per adattarsi ad esigenze e caratteristiche fisiche di un gran numero di persone.

La sua forma ad onda permette di avere un lato di 12 centimetri e l’altro di 10; togliendo una spugna centrale appositamente realizzata per regolare le altezze, si potrà ottenere una misura di 7 e 9 centimetri ai due lati dell’onda.

In questo modo avrete la sicurezza di poter riposare in maniera perfetta scegliendo l’altezza più adatta alle vostre esigenze.

Il cuscino è in memory foam e garantisce un sostegno perfetto al collo e alla testa; morbido ed elastico, presenta una forma ergonomica studiata appositamente per dormire senza tensioni al livello del collo.

Le sue dimensioni sono di 60×36 centimetri e l’altezza, come detto, è regolabile da 12 a 7 centimetri.

La federa è realizzata in poliestere di alta qualità, in grado di assicurare un elevato livello di traspirazione e freschezza.

Si tratta inoltre di un materiale antiacaro, antisudore e a prova di polvere, perfetto per tutti, in particolare per quanti soffrono di allergie. Può essere inoltre lavata in lavatrice potendo essere tolta grazie alla pratica cerniera.







11. Evergreenweb - 100% In Lattice

Evergreenweb - Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto Aloe Vera e Cotone Doppia...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Questo cuscino per cervicale è realizzato completamente in lattice e presenta una forma a doppia onda che permette di sostenere il collo e la testa assicurando un elevato sostegno al collo e alla testa.

Le misure sono di 72×42 centimetri e l’altezza varia, a seconda dei lati, da 10 centimetri a 8.

Il lattice con cui è realizzato questo cuscino è antiacaro, antipolvere, anallergico e traspirante. Inoltre, presenta una federa estraibile realizzata in tessuto e arricchita in foglie di aloe.

Riconosciuto come dispositivo medico di classe I, rappresenta un modello che non solo è in grado di assicurare un elevato miglioramento della qualità del sonno, ma permette anche di beneficiare delle detrazioni fiscali per le spese mediche.







12. Guiffly - Cuscino Ortpoedico

Guiffly Cuscino Cervicale Ortopedico 60x34 cm Cuscino Memory Foam per Alleviare Il Dolore al Collo...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Realizzato in schiuma memory foam premium, questo cuscino per cervicale è completamente naturale e puro, senza additivi e prodotti chimici che ne possono inficiare la qualità.

Garantisce un supporto perfetto per collo e testa, assicurando il corretto mantenimento della naturale curva fisiologica e senza creare tensioni durante la notte.

Oltre alla scelta del materiale, la corretta posizione di testa e collo è garantita dalla forma e dall’altezza del cuscino; queste, infatti, sono alla base di un corretto sostegno della testa, del collo e delle spalle.

In qualsiasi posizione potrete dormire avendo la certezza di una postura corretta.

Completamente naturale, questo cuscino è protetto da una federa facilmente estraibile e lavabile. In tal modo si potrà avere sempre la sicurezza di massima igiene.

Per quanto riguarda la parte in memory essa non è lavabile ma si ricorda che questo materiale è anallergico, antiacaro e presenta caratteristiche tecniche specifiche che permettono di non trattenere la polvere né l’umidità.

Le dimensioni sono due: potrete infatti scegliere tra il modello più grande, con misure di 60x34x11 centimetri e quello più piccolo con misure di 50x30x11 centimetri.

Entrambi i cuscini presentano una forma a onda per cui uno dei lati ha un’altezza inferiore, pari a 6 centimetri.







13. Bonmedico Shapely - In Memory Foam

bonmedico Cuscino Cervicale in Memory Foam - Guanciale Letto Ortopedico Basso per Dormire, Anatomico...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Progettato per assicurare notti serene, rilassate e senza tensioni, questo cuscino in memory foam è perfetto per chi di notte cambia spesso posizione.

Può essere infatti utilizzato per dormire supini, di lato o a pancia sotto.

L’altezza è regolabile a seconda delle esigenze: presenta infatti uno strato intermedio removibile che vi permetterà di trasformare l’altezza di 10.5 centimetri in una di 8.

In tal modo potrà essere utilizzato con successo da un ampio numero di persone con esigenze diverse.

Realizzato completamente in schiuma di memory, questo cuscino è anallergico e anti-acaro; inoltre presenta una federa in tessuto jacquard altamente traspirante che può essere estratta per procedere a un lavaggio regolare in lavatrice fino a 60°C.

Le dimensioni di questo cuscino sono di 60x36x10.5 centimetri; il cuscino viene venduto arrotolato su se stesso e avvolto in una protezione plastificata.

Prima di poterlo utilizzare è necessario aprirlo e lasciarlo qualche ora all’aria.







14. Isincer - In Memory Foam

Cuscino Ortopedico Ergonomico per Il Dolore al Collo per Uomini e Donne Cuscino in Memory Foam...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Questo cuscino per cervicale è adatto a tutti, donne, uomini e ragazzi, sia che dormono supini che di lato o con la pancia sotto.

Il suo design è stato studiato per garantire il corretto sostegno a collo e testa.

In questo modo non solo si eviteranno le tensioni che portando a svegliarsi con i dolori alla cervicale, ma anche tutte quelle problematiche legate alla respirazione notturna: utilizzare questo cuscino significa infatti non avere più problemi di russamento.

Le dimensioni sono di 60×34 centimetri mentre l’altezza è di 11-8 centimetri. Presenta infatti una forma a onda che ne rende asimmetrici i due lati per garantire a tutti il corretto sostegno della testa e l’eliminazione delle tensioni che nascono nella regione di collo e spalle.

La federa esterna è realizzata in tessuto traspirante che permette di assicurare la corretta circolazione dell’aria all’interno del cuscino evitando sudorazioni o cattivi odori.

Inoltre i cuscino è antiacaro e antipolvere nonché anallergico, potendo essere utilizzato proprio da tutti.







Domande Frequenti

Il cuscino per cervicale funziona?

Questa è la domanda che ci si pone quando si soffre di problemi alla cervicale e ci si sveglia con il collo rigido o un forte mal di testa 😣

La risposta, come si può immaginare, non può essere univoca per due motivi; esistono differenti tipologie di problemi legati alla cervicale e, allo stesso tempo, esistono vari tipi di cuscini per la cervicale 😃

Questo significa che trovare il miglior cuscino per la cervicale non è semplice: si dovrà dapprima comprendere qual è il proprio problema specifico e successivamente optare per il modello giusto di cuscino tra i tanti presenti sul mercato, come quelli in lattice o in memory foam.



Per sapere se un prodotto funziona o meno è fondamentale valutare il parere di quanti lo hanno utilizzato: in rete è possibile trovare tantissime recensioni relative a un gran numero di modelli di cuscini per la cervicale.

Quello che si può notare è che moltissime persone hanno trovato grandi benefici dall’utilizzo di questo tipo di guanciale mentre in altri casi non sono stati riscontrati miglioramenti.

Tuttavia, questo non è sufficiente a comprendere se un cuscino per la cervicale funzioni o meno: sono infatti moltissimi i parametri da prendere in considerazione per definire il corretto funzionamento di un cuscino, tra cui altezza, forma e materiali.

Per questo motivo, prima di valutare il funzionamento di un cuscino, è necessario imparare a comprendere il suo corretto utilizzo e, soprattutto, come sceglierlo a seconda delle proprie esigenze e del modo di dormire.





A cosa serve il cuscino per la cervicale?

Questa domanda potrebbe sembrare banale ma in realtà non lo è. Un cuscino per cervicale non permette di guarire dai problemi di cervicale ma garantisce un maggiore sostegno al collo durante la notte, evitando le tensioni che spesso si vengono a creare quando si è sdraiati.

La particolare forma del cuscino, la sua altezza nonché la scelta dei materiali che lo costituiscono sono i principale elementi da prendere in considerazione quando si sceglie di acquistare questo tipo di guanciale.

Per prima cosa va sottolineato che non tutti i cuscini per cervicale sono uguali tra di loro: ecco perché è importantissimo capire quali siano le proprie esigenze di sonno, ossia il modo in cui si dorme, per avere la certezza di effettuare un acquisto utile.

Si potrà inoltre optare per una soluzione che offre esclusivamente un sostegno al collo oppure per un modello massaggiante, per un cuscino che sfrutta il calore per sciogliere le tensioni o ancora per un semplice modello ortopedico.

Va però sempre ricordato che il cuscino, proprio come il materasso, può essere di differenti altezze: scegliere quella giusta è fondamentale per avere la sicurezza di un corretto funzionamento del cuscino, che potrà in tal modo sciogliere le tensioni e non crearne di nuove perché troppo alto o troppo basso.





Come si usa il cuscino per la cervicale?

Per poter effettivamente sentire un sostegno e un sollievo dai dolori cervicali è necessario ricordare che il cuscino per la cervicale va utilizzato in maniera corretta.

Per maniera corretta si intende naturalmente quella specifica per il modello di cuscino acquistato.

Per questo motivo è fondamentale puntare su cuscini realizzati per migliorare il supporto della cervicale nelle differenti posizioni: di notte, infatti, ci si gira regolarmente e sono poche le persone che dormono in un’unica posizione.

Poter contare su un cuscino che presenti forme tali da assicurare sostegno in qualsiasi posizione ci si trovi è fondamentale.

Quando si acquista il guanciale per cervicale si potrà contare sempre su un foglio illustrativo che permette di conoscere quale sia la posizione corretta per il migliore sostegno al collo.

Si tratta infatti di dormire in modo tale che le vertebre del collo non siano in tensione, ossia non assumano una posizione innaturale a causa di un cuscino troppo alto o troppo basso che porterebbe a trovarsi con il collo in posizioni per nulla naturali e particolarmente tensive.

Per un corretto sostegno, quindi, il cuscino per cervicale ha solitamente un design ondulato, con una zona più bassa e una più alta, in modo da garantire un doppio risultato, ossia quello di sostenere la testa rispettando la curvatura naturale del collo e, allo stesso tempo, di alleggerire il carico sul collo stesso.

In questo modo si potrà avere la certezza di riposare meglio svegliandosi senza dolori e tensioni.

Attenzione però: in molti casi prima di imparare a dormire in maniera corretta con il cuscino per cervicale è necessario fare delle prove, per trovare la corretta posizione non tensiva del collo.





Quale altezza deve avere un buon cuscino cervicale?

L’altezza del cuscino per la cervicale non dipende solo dal modo in cui si dorme ma anche dalle caratteristiche fisiche.

La maggior parte dei prodotti in commercio presenta altezze comprese tra 10 e 15 centimetri: le diverse case di produzione, possono scegliere di realizzare modelli differenti e, quindi, optare per varie altezza a seconda del tipo di cuscino.

Altezze maggiori o minori possono essere richieste, per necessità particolari, a quelle aziende che realizzano cuscini su misura.

Alcuni modelli, per offrire una maggiore versatilità e comfort, sono realizzati in modo da avere differenti altezze lungo i due lati.

Presentano pertanto la tipica forma ad onda che caratterizza la maggior parte dei guanciali per cervicale.

Tale forma ha una doppia funzione: da un lato quella di sostenere al meglio io collo nella sua normale curvatura fisiologica, dall’altro quella di offrire una doppia altezza a quanti hanno esigenza di variare posizione durante la notte.

Per avere la sicurezza di scegliere il cuscino cervicale dell’altrzza più adatta alle diverse necessità può essere conveniente fare un confronto con l’altezza del cuscino con il quale si sta dormendo.

Acquistare un guanciale troppo differente in altezza potrebbe causare problemi per cui è meglio optare per soluzioni che si avvicinano quanto più possibile a quello con il quale si è già abituati a dormire.





Quanto costa un cuscino cervicale?

Un cuscino per cervicale può avere prezzi differenti a seconda della marca, del modello e dei materiali.

Inoltre, i prezzi possono variare se si opta per modelli in materiale traspirante, per soluzioni ortopediche o per prodotti che hanno anche una funzione massaggiante.

In linea di massima potrete trovare ottime proposte spendendo poche decine di euro.

Prima di procedere all’acquisto, soprattutto se optate per l’acquisto online, non dimenticate di controllare bene le dimensioni e i materiali del cuscino che state per acquistare.

In questo modo non solo potrete confrontare meglio i prodotti e valutarne effettivamente la convenienza di uno rispetto all’altro, ma avrete anche la sicurezza di acquistare il prodotto adatto alle vostre necessità, sia per quanto riguarda le dimensioni che l’altezza del guanciale.

Naturalmente potranno essere realizzati modelli nuovi ma al momento questi sono, per un aspetto o per un altro, le proposte che sono in grado di assicurare una soluzione perfetta per quanto vogliono dormire con una giusta postura e svegliarsi con un collo rilassato, disteso e senza dolori.