Ciao, sono Giacomo.
Ho fatto l’imbianchino per tutta la mia vita, adesso sto in pensione, mi annoio, e per diletto scrivo articoli.
Quando Massimo mi ha chiesto di scrivere un articolo sulla pittura lavabile sono letteralmente saltato sulla sedia, mi sono venuti alla mente tantissimi ricordi.
Eccoci qua allora finalmente.
C’è anche un altro bell’articolo su questo sito sulla pittura anti-muffa, eccolo.
Contenuti:
Cosa significa pittura lavabile?
La pittura lavabile (o idropittura) è un articolo a base d’acqua, al quale vengono aggiunte varie tipologie di resine.
Si caratterizza per un’elevata resistenza all’usura e idrorepellenza rispetto alle tradizionali vernici a tempera. Viene definita lavabile, in quanto può essere trattata con un panno umido per rimuovere dalle pareti macchie di polvere, fuliggine e via discorrendo. In alcuni casi è addirittura possibile utilizzare minime quantità di prodotto detergente da diluire in poca acqua tiepida.
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Devi però tenere conto che le pitture lavabili non possono essere ripulite da tutte le macchie, basti pensare quelle causate da caffè, inchiostro, olio e sangue.
Se bagnate, lo sporco non fa altro che espandersi ed evidenziarsi ancora di più. Se vuoi una soluzione facile da applicare e destinata a durare nel tempo, l’idropittura lavabile è la migliore soluzione.
Meglio utilizzare la pittura lavabile o traspirante?
Dipende dal risultato che desideri ottenere e dal problema che devi risolvere. La pittura traspirante consente infatti una maggiore respirazione del muro, evitando in questo modo la formazione della muffa e della condensa.
Essa è perfetta per trattare le pareti che tendono ad accumulare molta umidità, basti pensare a bagni, cucine o cantine.
Bisogna però tenere conto che i prodotti traspiranti (anch’essi a base acquosa) hanno una durata inferiore rispetto a quelli lavabili e necessitano pertanto di rinnovi più frequenti.
Se la tua abitazione si trova a pochi passi dal mare, è esposta verso Nord, viene abitata solo per pochi mesi l’anno oppure è scarsamente ventilata, ti consiglio di puntare alla pittura traspirante.
Le Migliori Pitture Lavabili Sul Mercato:
In questo paragrafo potrai leggere le recensioni delle sei migliori pitture lavabili, con le rispettive caratteristiche tecniche, principali vantaggi e principali svantaggi.
Chalk Paint pittura per mobili e pareti
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Chalk Paint: pittura per mobili e pareti in stile shabby chic con finitura extra opaca. Il prodotto viene venduto in confezioni da un litro, è adatto per ambienti interni ed esterni e aderisce a qualsiasi genere di materiale. Inoltre non è tossico, in quanto a base d’acqua e può essere utilizzato senza carteggiare le superfici, risparmiando così molto tempo. Essendo privo di solventi e ammoniaca, è assolutamente ecologico e non emana alcun cattivo odore. Modo d’uso: applicare su superfici pulite e asciutte e proteggere il colore con cera neutra o finitura opaca.
Principali vantaggi:
– prodotto pronto all’uso; – possibilità di utilizzarlo su numerose superfici porose quali muri, pietra, mattoni, legno grezzo e terracotta; – emana un profumo piacevole e duraturo; – privo di nichel e metalli pesanti; – assicura un’ottima e duratura tenuta; – pittura facilmente lavabile; – possibilità di utilizzarlo da solo o in combinazione con altre tonalità per ottenere un colore personalizzato; – ottima consistenza e stendibilità.
Principali svantaggi:
– una volta asciutto, il colore potrebbe creparsi in alcuni punti, ma questo è proprio l’effetto dello stile shabby chic; – per ottenere un buon risultato è necessario stendere ben quattro mani di prodotto.
Ecoccel pittura all’acqua
VEDI OFFERTA SU AMAZON →\2. Pittura ecologica Ecoccel: pittura all’acqua da pareti disponibile in confezioni da 4 o 14 litri. Il suo fiore all’occhiello è la composizione, in quanto costituita da acqua, priva di sostanze chimiche inquinanti e anallergica. Per questo motivo è perfetta da utilizzare nelle camere di anziani e bambini oppure se si possiedono animali domestici. Non bisogna poi dimenticare la sua elevata coprenza e le elevate prestazioni (non a caso appartiene alla classe I e ha un rendimento che può raggiungere i dodici metri per litro), con le quali è possibile dipingere sia le pareti interne che esterne. Si può lavare oltre diecimila volte ed essendo completamente inodore, le camere sono immediatamente pronte all’uso una volta che la pittura è asciutta. Ma non è tutto, in quanto essa può essere utilizzata per risolvere i problemi di umidità e condensa. È infine possibile scegliere tra ben 17 colori differenti.
Principali vantaggi:
– vasto assortimento di colori; – prodotto molto coprente; – ottimo rapporto qualità/prezzo; – prodotto realizzato in Spagna; – non gocciola; – spesso è sufficiente stendere una sola mano; – ottima consistenza.
Principali svantaggi:
per questo prodotto non è stato segnalato alcun lato negativo, in quanto tutti i clienti che l’hanno acquistato sono rimasti molto soddisfatti.
Max Meyer idropittura murale
VEDI OFFERTA SU AMAZON →\3. Idropittura murale per interni Max Meyer: pittura lavabile bianca in confezione da 14 litri con finitura opaca ed elevata copertura. La sua resa è pari a dodici metri quadri per litro ed è anti goccia. Modalità d’uso: prima dell’applicazione del prodotto rimuovere qualsiasi traccia di intonaco e pulviscolo con l’aiuto di una spazzola, stuccare, rasare e attendere 3-6 ore. Carteggiare, applicare una mano di fissativo diluito e lasciar asciugare. Stendere almeno due mani di pittura, avendo cura di attendere 4-6 ore tra una e l’altra per consentire un migliore fissaggio. Per ottenere dei risultati soddisfacenti, si consiglia di utilizzare un rullo a pelo raso.
Principali vantaggi:
– coprenza elevatissima; – il prodotto non emette odori sgradevoli; – facile da stendere; – lunga durata nel tempo.
Principali svantaggi:
– se diluito come da istruzioni, potrebbe essere necessario applicare oltre due mani di prodotto, specialmente se le pareti sono particolarmente sporche.
Idropittura Max A+ idropittura murale
VEDI OFFERTA SU AMAZON →\4. Idropittura MAX A+: pittura del marchio Max Meyer a base di titanio, la quale garantisce risultati professionali. Ha una finitura opaca, è lavabile e assicura una perfetta copertura. Viene venduta all’interno di barattoli da 14 litri.
Principali vantaggi:
– il prodotto emette una profumazione gradevole; – ottima coprenza anche sulle macchie più evidenti; – prezzo molto conveniente; – buona resa per metro quadro; – finitura bianca, anti riflesso e piacevole al tatto.
Principali svantaggi:
Per questo prodotto non sono stati segnalati svantaggi, anzi tutti i clienti sono rimasti davvero soddisfatti dell’acquisto.
Max Meyer pittura per camere e soggiorni
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Pittura per camere e soggiorni Max Meyer: idropittura lavabile bianca in confezione da quattro litri. Assicura un punto di bianco elevato, un’ottima resa e lunga durata nel tempo. È immediatamente pronta all’uso, mentre la sua resa è pari a 11-13 metri quadri per litro. Può essere stesa con pennellessa, rullo oppure pennello. Si raccomanda di far trascorrere almeno quattro-sei ore tra una mano e l’altra.
Modalità d’uso:
– superfici nuove: eliminare qualunque residuo di polvere e intonaco non aderente, livellare, stuccare e carteggiare. Stendere una mano di prodotto fissativo acrilico, lasciar asciugare completamente e applicare la prima mano di idropittura bianca;
– superfici già trattate: pulire accuratamente le superfici, applicare lo stucco dove necessario e carteggiare. Applicare una mano di fissativo acrilico, lasciar asciugare e procedere con la stesura della pittura. Se necessario procedere con la seconda mano, ma attendere almeno quattro-sei ore dalla prima.
Principali vantaggi:
– idropittura facile da applicare; – secchio facile da richiudere dopo l’utilizzo; – il prodotto, una volta asciutto, è facile da lavare; – prezzo conveniente; – perfetta per camere da letto, soggiorni, ingressi e corridoi.
Principali svantaggi:
– tende a gocciolare; – si sconsiglia l’utilizzo del rullo con serbatoio, in quanto fatica a rilasciare.
Colorificio Mazza pittura per esterni ed interni
VEDI OFFERTA SU AMAZON →\6. Pittura Colorificio Mazza: pittura per interni ed esterni, disponibile nella pratica confezione da cinque litri. Assicura un elevato potere coprente, un risultato professionale e massima semplicità d’uso. Oltre ad essere lavabile, dura nel tempo e offre una vasta gamma di colori, grazie alla quale si possono personalizzare le pareti della propria abitazione nel migliore dei modi. La finitura è opaca e può essere applicata con rullo, a spruzzo oppure tramite pennello. Per quanto riguarda invece la resa, è pari a nove metri quadri per litro. Si consiglia di diluire il prodotto con il 20-30% di acqua pulita e la stesura di due mani.
Principali vantaggi:
– vernice decisamente coprente; – adatta per interni, esterni e superfici in cartongesso; – maschera alla perfezione difetti e macchie; – ampia possibilità di personalizzazione del colore.
Principali svantaggi:
– prodotto molto denso. Per questo motivo si consiglia di diluirlo; – in alcuni casi potrebbe essere necessario applicare più di due mani di prodotto.
Domande frequenti
A cosa serve la pittura lavabile?
La pittura lavabile viene per lo più utilizzata per dipingere le pareti degli ambienti interni, in quanto mal sopporta il freddo, i raggi solari e tutte le intemperie che colpiscono i muri esterni. Tuttavia sono disponibili soluzioni adatte anche per trattare questi ultimi e contengono un’elevata percentuale acrilica. Al fine di andare incontro alle esigenze dei consumatori, la stragrande maggioranza dei marchi produce migliaia di colori e finiture; pertanto potrai contare su una vasta scelta di alternative per la tua casa. Se desideri un risultato ancora più personale, potrai aggiungere al prodotto pigmenti, glitter e molto altro ancora.
Come scegliere la migliore pittura lavabile per interni
Prima di procedere all’acquisto della pittura lavabile per interni, devi sapere che esistono numerosi tipi di pitture lavabili, la cui resistenza può variare in base alle resine in esse presenti. Inoltre bisogna tenere conto delle pareti e delle stanze a cui è destinata la pittura. Per esempio, se desideri tinteggiare un garage oppure una cantina, ti consiglio di puntare su un prodotto con bassa percentuale di sostanze viniliche, in quanto questi luoghi non richiedono il massimo della brillantezza e della pulizia. Le pitture lavabili ad alto concentrato vinilico sono invece perfette per bagni, cucine e tutti quei locali che necessitano di elevati standard igienici. Alcune di queste ultime sono particolarmente adatte per le camere dei bambini e per i laboratori artigianali, dove le pareti tendono a sporcarsi con maggiore facilità e devono pertanto essere pulite di tanto in tanto.
Pittura lavabile prezzi
Il prezzo della pittura lavabile può variare in base ai seguenti fattori:
– marchio; – tonalità di colore e finitura; – grandezza della confezione (più prodotto contiene, più il prezzo sale).
Per ottenere dei buoni risultati, ti raccomando di scegliere un prodotto distribuito da un brand accreditato e di evitare tutti quelli di dubbia provenienza o eccessivamente a basso costo. Scegli inoltre un formato capace di coprire a sufficienza tutta la superficie da tinteggiare e appuntati sempre il numero di colore e il marchio, in modo da poterlo reperire facilmente in caso di bisogno. Parlando invece di tonalità e finitura, tieni conto che i colori scuri tendono a portare via molta luce; pertanto se la tua abitazione non è particolarmente esposta, meglio optare per tinte chiare, grazie alle quali acquisirà più luminosità. Quest’ultima può essere accentuata dall’aggiunta di brillantini o altri elementi riflettenti.
Pittura lavabile manutenzione
Anche il miglior prodotto in circolazione, per durare a lungo, ha bisogno di una manutenzione ad hoc. Per questo motivo non devi mai dimenticare di adottare degli accorgimenti volti a non danneggiare la pittura lavabile applicata sulle pareti della tua casa, tra cui:
– evita il più possibile di macchiare i muri; – non utilizzare spugne abrasive o detergenti aggressivi; – in caso di macchie ostinate, piuttosto che provare a rimuoverle, prova a stendere un velo di idropittura del medesimo colore (è sempre bene conservarne una piccola quantità di scorta per risolvere questi contrattempi); – prima dell’applicazione, rimuovere qualunque traccia di polvere o intonaco non aderente per avere una superficie liscia e uniforme.
Differenze tra pittura lavabile e pittura traspirante
Molte persone, specialmente se inesperte, tendono a confondere spesso le differenze tra la pittura lavabile e la pittura traspirante. La prima non è assolutamente lavabile, specialmente in caso di macchie ostinate, ma è decisamente resistente all’usura rispetto ad un prodotto traspirante. Per quanto riguarda invece quest’ultimo, rappresenta la soluzione perfetta per prevenire e contrastare la muffa e l’umidità. Pertanto, prima di procedere con la tinteggiatura delle pareti della tua casa, di consiglio di avere le idee ben chiare sul risultato che desideri ottenere, grazie al quale potrai scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. In caso di dubbio, evita sia di cercare la soluzione tramite Internet, sia il fai da te, diversamente potresti solo arrecare dei danni alle pareti, per i quali potresti spendere ingenti somme di denaro per ripararli.
Come togliere la pittura lavabile dal muro?
I colori delle tue pareti non ti soddisfano più oppure sono un pò troppo datati e auspichi a qualcosa di nuovo? In questo caso l’unica soluzione consiste nella rimozione della pittura lavabile. Ma come si fa? Scopriamolo insieme.
Sverniciatore liquido
Lo sverniciatore liquido è uno dei metodi più diffusi per rimuovere la vernice vecchia. Versa il prodotto all’interno di un secchio, stendilo con l’aiuto di una pennellessa e lascia agire sulle pareti per il tempo riportato sulla confezione. Una volta trascorsa l’attesa necessaria, rimuovi l’idropittura con un raschietto e pulisci con acquaragia minerale.
Prodotti ecologici
I prodotti ecologici sono un’ottima alternativa a quelli chimici, in quanto innocui e privi di sostanze nocive per la salute. Essendo inoltre a base d’acqua, non sono infiammabili. L’applicazione è pressoché identica a quella dello sverniciatore liquido, solo che i tempi di attesa sono leggermente più lunghi, poiché necessitano di agire per una notte intera.
Vapore
La rimozione della pittura tramite vapore è semplice, rapida ed economica; ti basterà infatti munirti di un apposito pulitore e il gioco è fatto. Può bastare un dispositivo di 8-900 Watt di potenza, possibilmente leggero, portatile e capace di assicurare un’autonomia di almeno venti minuti. Prima di accenderlo, bagna le pareti con il getto, avendo cura di mantenere una distanza di circa dieci centimetri dalla parete e di compiere movimenti circolari e lenti. Attendi qualche minuto e rimuovi la vernice con un raschietto.
Sverniciatore elettrico
Lo sverniciatore elettrico è il rimedio più veloce, poiché basterà passarlo sulle pareti e la pittura vecchia verrà eliminata in un battibaleno. Per raggiungere tale scopo, ti consiglio di procurarti un modello a pistola termica, in modo da poter regolare il calore in maniera adeguata. Otterrai i medesimi risultati anche con l’aiuto di una levigatrice, la quale agisce in profondità e riporta le pareti allo stato originario. Puoi tranquillamente usarla anche se non hai esperienza nel settore, ma abbi l’accortezza di non effettuare eccessiva pressione per non creare degli avvallamenti così brutti a vedersi.
Nota bene: una volta rimossa la vecchia pittura, copri eventuali imperfezioni o crepe con dello stucco e lascia asciugare bene. In questo modo otterrai dei risultati a dir poco soddisfacenti.
La pittura lavabile va diluita?
Dipende dalla tipologia di pittura. Prima di procedere all’applicazione del prodotto, ti raccomando di leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. In caso di dubbio, meglio chiedere il parere di un professionista esperto, pena risultati catastrofici. Qualora fosse necessario diluire la pittura, attieniti scrupolosamente alle dosi indicate per non renderla troppo liquida.
La pittura lavabile è anche traspirante?
Certo che sì, in quanto esistono numerosi prodotto in possesso di entrambi i requisiti. Essi sono stati appositamente studiati per andare incontro a tutti coloro che desiderano ottimizzare i tempi e abitano/lavorano in un ambiente poco ventilato, ma che non vogliono rinunciare alla possibilità di avere delle pareti personalizzate e perfettamente igienizzate.
Se anche tu hai tale esigenza, recati presso un colorificio ben fornito e fatti consigliare il prodotto più adatto.
Con cosa si lava la pittura lavabile?
La pulizia delle pareti della tua abitazione deve rientrare nella routine di manutenzione periodica. Grazie alla suddetta hai infatti la possibilità di rimuovere le tracce di sporco e di polvere che si accumulano con il passare dei mesi. Il primo passo da compiere è quello di procurarti un piumino o un panno in microfibra, sul quale vaporizzerai dell’acqua e qualche goccia di sapone neutro. Con questo accorgimento potrai inoltre eliminare le macchie. Evita invece i detergenti aggressivi, in quanto tendono a rimuovere la vernice e a formare antiestetici aloni. Prima di procedere con la pulizia dell’intera superficie, ti consiglio di applicare una piccola quantità di prodotto su un angolo nascosto. Se devi raggiungere gli angoli più difficili, puoi utilizzare uno spazzolino o uno scovolino. Quando hai terminato di igienizzare i muri, asciugali accuratamente con un panno in cotone asciutto per rimuovere eventuali pelucchi e tracce di umidità. No assoluto alle spugne abrasive per non danneggiare le superfici. In caso di segni dovuti allo sfregamento dei mobili, una tradizionale gomma da cancellare diventerà una fantastica alleata, provare per credere.
Come si applica la pittura lavabile?
Con ogni litro di prodotto puoi solitamente coprire una superficie fino a cinque metri, ma per un risultato più coprente sono necessarie almeno due mani di idropittura. Prima di essere stesa, quest’ultima potrebbe aver bisogno di essere diluita con dell’acqua, ma controlla sempre attentamente le istruzioni. L’acqua conferisce al prodotto una consistenza fluida e morbida, in modo da poter essere facilmente prelevata con un rullo oppure con un pennello. Per quanto riguarda invece i tempi di asciugatura, possono variare in base alla temperatura della casa. Se hai la possibilità, procedi con l’imbiancatura in primavera, poiché durante questo periodo dell’anno il clima non è eccessivamente secco e umido. In inverno i tempi di asciugatura sono leggermente più lunghi.
Tutti i vantaggi della pittura lavabile
La pittura lavabile è una delle soluzioni migliori per la tua abitazione, in quanto capace di offrire i seguenti vantaggi:
– praticità; – versatilità; – è molto decorativa, poiché consente di realizzare infinite combinazioni; – elevata resistenza; – massima igiene; – una volta asciutta, la camera è immediatamente utilizzabile.
In conclusione
Grazie a Dio ho avuto una vita piena di soddisfazioni, facendo l’imbianchino prima in Italia per 9 anni, poi a Monaco in Germania, e poi tornando in Italia a concludere la carriera, ne ho viste letteralmente di tutti i colori.
Su internet c’è moltissima disinformazione a riguardo, non so a che titolo scrivono certi signori informazioni totalmente errate e addirittura controproducenti e nocive per la salute delle nostre pareti.
Questa qui è un’Arte, con la A maiuscola, e non un semplice hobby per pensionati, ci va moltissima sensibilità per capire quale vernice usare su quale muro, bisogna saperlo ascoltare, lo sappiamo che le case traspirano, vivono, sono esseri pulsanti, quasi degli esseri viventi.
E’ per questo che scrivere questa breve guida mi ha fatto commuovere, mi sono tornati alla mente quei momenti del passato, un passato in cui si lavorava con molto più amore e abnegazione, si impiegava anche 4-5 volte di più in termini di tempo rispetto ad adesso per tinteggiare una casa, ma il risultato finale era un capolavoro.
Adesso la voglia di fare un lavoro come si deve è molta di meno, e quando vado a casa di amici che hanno appena riverniciato casa mi trovo davanti spesso dei vei e propri orrori… ah…. che ne sarà di noi….
Spero che queste mie parole vi saranno d’aiuto amici, alla prossima.
E buona sverniciata.
il vostro Giacomo