Ciao, sono Cosimo.
Vado pazzo per i gadget tecnologici avveniristici da quando ero un bambino e guardavo le serie televisive americane, quindi il ventilatore manuale non poteva mancare nel mio immaginario.
Contenuti:
A cosa serve il ventilatore manuale?
Ogni estate è peggio di quella precedente e il caldo diventa insopportabile sin da subito. Si ricorre quindi ad ogni mezzo per trovare conforto e il ventilatore manuale, è davvero un dispositivo salvavita.
Piccolo e tascabile, alimentato a batteria, USB o con tante altre idee ingegnose, ci aiuta ad avere un po’ di venticello quando l’afa si fa sentire sul serio.
Si tratta di un piccolo ventilatore a pale, abbastanza leggero da stare tranquillamente in borsa per essere portato in giro dove ti serve di più.
Perfetto per la spiaggia, per il parco e per tantissime altre situazioni, è un utile accessorio, soprattutto per fare un po’ di refrigerio a chi risente maggiormente degli effetti della calura.
Ne godono anziani e bambini, ma non solo, perché un po’ di brezza delicata fa piacere davvero a tutti quanti. Un piccolo ventilatore manuale evita il rischio di colpi di calore, che sono uno dei pericoli più insidiosi dell’estate.
Alcuni ventilatori sono anche dotati di un piccolo umidificatore, che in pratica aggiunge un po’ di acqua nebulizzata al flusso di aria. La sua funzione non è quella di bagnare la faccia, ma bensì di rendere meno secca l’aria per favorire la ripresa di una respirazione piacevole.
I Migliori Ventilatori Manuali Preferiti da Cosimo
Ventilatore HandFan
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo ventilatore è il mio preferito perchè è molto comodo ed ha una bella impugnatura. Soprattutto quando il caldo diventa insopportabile riesco a tenerlo in mano senza sforzo. Lo lascio attaccato a caricare la notte con il suo cavetto USB e la batteria non pesa molto più di un cellulare.
La ventola ha il collo articolato, quindi se voglio tenerlo sulla scrivania per farmi un po’ di aria fresca non ci sono problemi. Posso usarlo anche mentre la batteria è in carica, anche se ovviamente in questa maniera ci mette molto più tempo di quello normale ad arrivare in fondo.
Ha poi un tastino per far spruzzare acqua nebulizzata. All’inizio pensavo che servisse per bagnarmi la faccia ed ero un po’ perplessa, poi ho capito che serve per umidificare l’aria e ed effettivamente fa la differenza.
Il nebulizzatore però si utilizza solo con il ventilatore dritto e in verticale e non con la posizione piegata perché fa condensa. Basta ricordarmi di caricare batteria e serbatoio per poter uscire tranquilla.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.Questo ventilatore è piccolo e molto pratico, con le batterie dentro il manico, abbastanza pesanti da permettere di tenerlo anche sul tavolo, in verticale, senza che cada anche da acceso. In ogni caso ha una basetta con la gomma antiscivolo, sotto, per essere sicuri.
Realizzato in plastica molto robusta, si carica via USB, mi basta lasciarlo 2 ore in carica col suo cavetto per avere 10 ore di vento a disposizione. Lavora in maniera molto silenziosa e muove l’aria con un risultato estremamente piacevole, proprio quello che desidero.
Inoltre la ventola è regolabile sia per velocità che per posizione perché si può inclinarla quanto basta per far arrivare il fresco proprio dove serve, magari se lo tengo sulla scrivania mentre lavoro al computer.
Quando lo porto in giro metto il laccetto per non perderlo e lo tengo nella tasca dello zaino, per essere sicuro di potermi godere un po’ di fresco quando mi serve.
Ventilatore Sarmione
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo ventilatore portatile con la testa inclinabile in 4 posizioni è estremamente comodo perché con 5 ore di carica mi permette di avere a disposizione il venticello fresco che mi occorre durante tutta la giornata.
Si possono regolare 3 velocità e se lo tengo al minimo posso essere sicuro di una decina di ore di autonomia, anche se di solito preferisco tenerlo acceso solo quando mi serve e al massimo. Infatti me lo porto in giro come soluzione di emergenza contro i colpi di calore che sono sempre in agguato in città.
Alla fine pesa poco più di un cellulare e mi sta in borsa. È fatto di plastica molto robusta e antiurto e resiste tranquillamente anche ai maltrattamenti. Il motore è molto silenzioso, ma soprattutto non vibra e quindi se lo metto sul tavolinetto mentre guardo la TV non mi dà fastidio e lo posso far funzionare anche con il caricabatterie attaccato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.In negozio ho abbastanza fresco, ma non posso tenere l’aria condizionata perché la porta è sempre aperta e quindi soprattutto a metà pomeriggio ricorro a questo piccolo ventilatore rosa, che tengo sul bancone sulla sua basetta.
Fa abbastanza aria da tenermi fresca, ma non troppa e quindi non mi ritrovo costantemente a dover rimettere a posto sulle mensole. Lo carico con il suo cavetto che è lo stesso dei cellulari e ci mette 4-5 ore. Per l’uso che ne faccio non arrivo neanche mai a scaricare la batteria, perché già a bassa potenza fa il suo effetto.
Si possono regolare 3 velocità ma anche al massimo non fa particolarmente rumore. È anche piuttosto robusto, perché almeno un paio di volte mi è cascato e ha continuato tranquillamente a funzionare.
Comunque se me lo voglio portare dietro, magari per stare sulla soglia, basta levarlo dalla sua basetta ed è davvero molto comodo per sopportare l’estate.
EasyULT Ventilatore da Campeggio
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Ho preso questo piccolo ventilatore per il campeggio, perché mi piace spostarmi leggero e negli anni ho appurato che senza è praticamente impossibile entrare in tenda. Per qualche motivo l’ombra è sempre da un’altra parte.
Si carica via USB e io di solito uso l’adattatore dell’auto per riportare la batteria a regime tra uno spostamento e l’altro. Con la potenza al massimo ci faccio 3 ore abbondanti, anche se di solito preferisco tenerlo soft e godermi più fresco, specie di sera.
Purtroppo ha soltanto la basetta e niente gancetto ma si può tranquillamente passare un ricciolo di filo dalla grata e risolvere il problema per appenderlo in tenda. Per tenerlo in piedi, il bilanciamento è buono e regge anche superfici irregolari come i materassini.
Si carica in 4-5 ore al massimo e se vuoi tenerlo in mano l’impugnatura è abbastanza comoda e alla fine pesa quanto uno smartphone. Inoltre per dormire è perfetto perché non fa ronzii notevoli anche alla massima potenza.
Welltop Ventilatore Nebulizzatore
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo è il ventilatore che ho regalato a mia nonna per un po’ di fresco per l’estate. Ha il nebulizzatore per spruzzare un po’ d’umidità e rendere meno secca l’aria e tre velocità.
Si carica come cellulari, quindi non è stato difficile spiegarglielo e ci vogliono più o meno 5 ore per avere la batteria carica del tutto. Funziona una decina di ore col motore al minimo e tre se si tiene al massimo.
Se l’aria è troppo secca, si può aggiungere un po’ di umidità, molto piacevole. Basta pigiare un pulsante per nebulizzare l’acqua che si mette nel serbatoio sopra.
È impossibile arrivare alle pale con le dita e quindi è davvero sicuro, e sembra piuttosto robusto, perfetto per essere tenuto sul tavolinetto tutto il giorno a disposizione.
Un po’ meno invece per essere preso in mano perché effettivamente è un po’ grande, però fa davvero tanta aria. Soprattutto non fa rumore o interferenze sulla televisione ed è proprio quello che cercavo.
Ci sono tre velocità che si regolano col pulsante davanti, perfetto quindi per un fresco costante e se serve per una marcia in più.