5 Migliori Saune Portatili (SPA Anche A Casa)

Ciao, sono Franca.

Dopo il viaggio in Finlandia di tre anni fa, sono diventata praticamente drogata all’ultimo stadio delle saune.

Non c’è niente di meglio per ritemprare il corpo e per sentirsi rinnovati, uscire da una sauna è come una rinascita.

Il problema è che non sempre si può andare alla spa…

A cosa serve e come funziona la sauna portatile?

La sauna è un trattamento idrotermoterapico che nasce nel 1100 in Finlandia, dove i gelidi inverni venivano affrontati, all’interno delle abitazioni, gettando acqua su delle pietre roventi.

Oggi le saune sono locali indipendenti con pareti isolate al cui interno c’è un grado molto alto sia di calore che di umidità. Da allora il concetto di sauna si è notevolmente modificato e, addirittura, oggi, si può parlare di sauna portatile.

Sauna portatile, cabina per sauna, viso corpo dimagrante, 2L, spa, tenda per sauna a vapore per soggiorno, telecomando temperatura (bianco)

Ma che cos’è? Come funziona una sauna portatile? Una sauna portatile è, nelle sue funzioni, uguale a quella tradizionale, ma è comoda per quanti non hanno molto spazio o vivono in un appartamento.

La sauna portatile ha una struttura in legno o metallo, coperta da un tessuto che ne trattiene il calore ed il vapore. In questa maniera, comodamente a casa propria è possibile usufruire dei benefici di una vera e propria spa.

La sauna portatile sfrutta la corrente elettrica e la tecnologia ad infrarossi per riscaldare e creare il vapore al suo interno. Si può decidere, una volta usata, se smontarla completamente e riporla in un luogo in cui non dà fastidio o lasciarla montata in un angolo della casa così da poterne disporre velocemente ogni volta che si avverte la necessità di staccare da una giornata troppo faticosa o quando si ha bisogno di ripulirsi da tutte le impurità e le tossicità del mondo circostante.

L’aspetto maggiormente positivo è che non ci sarà bisogno di prenotare chissà quanti mesi prima in una spa perché il trattamento potrà avvenire tranquillamente in casa propria, senza code, senza ansia e avendo la possibilità di decidere anche all’ultimo momento.

 

Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa...

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

 

Cos’è la sauna portatile a infrarossi?

La sauna ad infrarossi è il tipo più moderno di sauna portatile e,come dice la parola stessa che la definisce, è un tipo di sauna che sfrutta i raggi ad infrarossi.

Le radiazioni ad elettromagnetismo producono calore raggiungendo una temperatura massima di cinquanta gradi e senza generare mai vapore.

Questo tipo di sauna, dunque, riscalda direttamente il corpo e, poiché l’aria resta relativamente fredda, risulta molto più sopportabile. In altre parole la sauna portatile ad infrarossi è un tipo di sauna che utilizza la capacità di irradiamento delle radiazioni ad infrarossi che arrivano tramite dei pannelli irradianti. Tali raggi penetrano direttamente all’interno del corpo sfruttando più velocemente gli effetti positivi del calore senza generare grandi disagi e consentendo alle persone di gestire con maggiore tranquillità sia il calore che l’eccessiva sudorazione. Inoltre il calore raggiungerà più velocemente le zone del corpo che ne hanno maggiormente bisogno rispondendo a necessità più precise e specifiche. Insomma questa è la maniera giusta per ottenere tutti i vantaggi di una sauna tradizionale riuscendo a limitarne le controindicazioni, facendolo comodamente nelle proprie case e con i tempi e le modalità che sono più consone ai bisogni di ogni individuo.

Sauna infrarossa portatile 1000 W, 230 V

Quali sono i benefici delle saune portatili?

Negli ultimi tempi le saune portatili stanno diventando sempre più diffuse grazie ai grandi benefici che derivano da esse. Essendo molto comode da trasportare e da usare, infatti, le saune portatili sono molto richieste per diverse motivazioni. Innanzi tutto consentono di fare un bagno a secco con relativi ed immediati effetti rilassanti. In questa maniera l’organismo subisce un immediato effetto detossinante utile per purificarsi da tutte le sue scorie. Poi il benessere risulterà diffuso in tutto il corpo che non tarderà, a lungo termine, a sentirne tutti i benefici. Entrando più nello specifico le saune portatili ad infrarossi porteranno all’organismo i seguenti vantaggi:
– Ci sarà un attivazione dei processi di traspirazione grazie al dilatamento dei canali linfatici;
– Consentirà di rilassare molto i tessuti che reagiranno, anche grazie al calore, in maniera più veloce alla propria rigenerazione in seguito a traumi, a distorsioni e cicatrici;
– Permetterà di eliminare tutte le sostanze nocive presenti nell’organismo migliorando la circolazione sanguigna;
– Eliminerà lo stress accumulato concedendo una diffusa sensazione di relax;
– Aiuterà gli sportivi che hanno subito dei traumi o che, a seguito degli intensi allenamenti, avvertono dolori alla muscolatura;
– Solleverà dai dolori coloro che soffrono di lombo sciatalgie e reumatismi.
Questi vantaggi, uniti ai benefici che i raggi infrarossi hanno nella prevenzione delle malattie cardiache ed al fatto che la sauna libera il corpo da tossine e impurità, rendono la sauna ad infrarossi un prodotto fondamentale per perseguire e mantenere il benessere di tutto l’organismo.

Le Migliori Saune Portatili Sul Mercato (Guida Definitiva)

 

Cabina Sauna a vapore domestica

Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa...

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La Cabina Sauna domestica è disponibile in due colori: blu e rosa, mi è arrivata prima del previsto e completa dei seguenti elementi:
– Una cabina a nido d’ape
– Una pentola che produce il vapore
– Un telecomando che consente di attivare il vapore anche da lontano
– Una sedia pieghevole che viene posta all’interno
– Un tappetino
– Diversi tubi d’acciaio che andranno incastrati per definire la struttura esterna
– Un libretto di istruzioni per assemblare il tutto.

Sebbene il libretto non sia sempre chiaro, non è difficile montare la tenda ed è certamente più comodo, se si ha lo spazio, lasciarla già montata per non fare più volte lo stesso lavoro.

Le sue dimensioni non sono eccessive: 80 * 70 * 98 cm, ma se non si dispone dello spazio sufficiente non è un’impresa impossibile montarla ogni volta che si desidera fare una sauna.

Sul sito è presente una piccola incongruenza perché nelle specifiche la potenza pubblicizzata è di 1200 Watt, quando il prodotto corrisponde a 1000 Watt.

Il venditore si è mostrato molto gentile e disponibile e, rispetto alla somma iniziale, per scusarsi del disguido, ha praticato un piccolo sconto ed ha risolto l’inconveniente. Questo depone molto favorevolmente a suo favore perché anche i piccoli gesti sono sinonimi di serietà e professionalità.

Nonostante la potenza, il consumo non è eccessivo e non incide moltissimo sulla bolletta per cui si può utilizzare anche più volte a settimana.
La pentola ha una capacità massima di acqua rispondente a 1,5 litri cosa che consente almeno un’ora di getto di vapore continuo.

La pentola ha un tubicino che va inserito nella struttura della sauna e rilascia, dolcemente, il vapore con un fruscio che non risulta per nulla fastidioso anzi ha quell’effetto ipnotico che, con il calore, favorisce anche un rilassamento simile al sonno. Molto piacevole durante l’inverno perché consente anche di riscaldarsi.

La temperatura può essere regolata e presenta 10 gradi diversi che possono rispondere ai bisogni di tutti. Il neo è dato dal telecomando che non risponde a grandissima distanza.

Io l’ho utilizzata all’inizio ad una temperatura media e l’ho sopportata facilmente tanto da decidere di alzarla di un grado ogni volta che l’ho utilizzata. Ho cominciato a sudare di più ad una temperatura di sette gradi, ma da cinque in avanti sono gradi non solo molto tollerabili, ma che producono l’effetto che viene pubblicizzato e per cui io ho deciso di acquistarla.

Le informazioni generali sul prodotto la pubblicizzavano come una sauna che favorisce la disintossicazione ed il relax, che facilita il sonno riducendo stress e tensioni e aiutando ad affrontare con maggiore serenità dolori relativi a malattie quali la fibromialgia e l’artite: per la mia esperienza mantiene le promesse con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sembrerà di stare in Finlandia.

 

Flyelf Sauna Portatile Personale Spa Detoxify

Flyelf Sauna Portatile Personale Spa Detoxify Perdere Peso 98 x 70 x 80 cm 1.8L 3 Colore (Argento)

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La Flyelf Sauna Portatile Personale Spa Detoxify** è una sauna mobile a vapore che mi è arrivata, prima del tempo previsto, con i seguenti accessori:
– Un tubo di vapore
– Una 1 tenda da bagno a vapore
– Una sedia pieghevole
– Una serie di tubi in acciaio da incastrare
– Un cuscino impermeabile
– Un tappetino
– Una pentola per produrre il vapore
– Un telecomando
– Un manuale

Non è risultata difficile da montare grazie alla presenza del manuale, ma se si dispone di uno spazio è preferibile lasciarla montato per favorire una maggiore praticità nell’utilizzo. La sua dimensione è circa 98 x 70 x 80 cm. Se non fosse possibile lasciarlo pronto, montarlo e smontarlo non risulta un compito eccessivamente gravoso e questo è certamente un pregio per coloro i quali, pur vivendo in un appartamento, non vogliono rinunciare al piacere di avere una sauna a casa propria.

La potenza della sauna è di 1000 Watt cosa che inizialmente mi ha un po’ preoccupata per via del consumo. Per avere le idee chiare dunque l’ho testata per una settimana usandola tutti i giorni e mi sono accorta che il consumo non è eccessivo per cui ho cominciato ad utilizzarla dopo il lavoro per ritagliarmi uno spazio tutto mio in cui potessi rilassarmi e dedicarmi a me stessa.

Ho potuto, così verificare che impiega un po’ più dei cinque minuti promessi per riscaldarsi, ma accendendola un poco prima o mettendo già dell’acqua calda nella pentola, i tempi si accorciano notevolmente. Non risulta comunque, questo, un elemento che ne riduce l’interesse ed il buon funzionamento.

La pratica lampo centrale consente di posizionare sia il tappetino che la sedia che però non risulta essere molto robusta. Inoltre il vapore prodotto non viene assorbito totalmente dal tappeto per cui è necessario asciugare sempre se non si vuole lasciare il pavimento bagnato.

Il vapore acqueo viene prodotto ad una temperatura di 60°C e la pentola che produce il vapore ha una capienza di 1.8L che consente di avere circa un’ora continuativa di vapore. Il telecomando permette di modificare la temperatura attivandone 10 livelli diversi. Tuttavia ho verificato che oltre il livello 9 la temperatura non cambia più e che in qualche caso l’apparato si spegne.

Il calore prodotto risulta sufficiente a produrre un buon livello di sudorazione perché già dal quinto la temperatura è abbastanza alta da creare l’effetto desiderato.

Le pareti esterne sono rivestite da tre strati di nylon così da favorire sia l’impermealizzazione che l’isolamento: in questa maniera il calore rimane dentro e non fuoriesce tranne le volte in cui il coperchio si apre cosa che, qualche volta, è accaduta.

Insomma la Flyelf Sauna Portatile Personale Spa Detoxify presenta qualche difetto, ma il rapporto qualità prezzo è ottimo e permette di combinare in maniera perfetta sia l’umidità che il calore tanto da aver soddisfatto il mio bisogno di relax e nutrimento. In alcuni casi ho utilizzato anche uno scrub e il risultato è stato ottenere una pelle morbida e liscia. Per gli amanti degli oli, nel serbatoio è possibile inserirne delle gocce se si desidera un vapore leggermente aromatizzato.

 

 

La sauna Infrarossa portatile sfrutta per l’appunto la forza degli infrarossi ed a me è arrivata nei tempi previsti. Il suo peso irrisorio (solo 11 Kg) lo rende un prodotto molto comodo anche da portare con sè quando si parte per una vacanza.

Infatti per via delle sue misure di allestimento che corrispondono circa a H100 x L70 x L80 cm, la sauna ad infrarossi portatile e di facile montaggio e di facile spostamento, ma risulta ovviamente più comoda se si ha a disposizione uno spazio in cui lasciarla in maniera fissa.

Dalla mia esperienza ho potuto rilevare che si riscalda molto velocemente (bastano cinque minuti) e anche senza arrivare alla massima temperatura corrispondente a 62 gradi centigradi, si comincia a sudare dopo la prima mezz’ora di trattamento.

L’unico neo che è possibile mettere in evidenza è la grandezza: per via delle dimensioni ridotte non è adattissima a persone che hanno una taglia superiore alla 48 e che sono alti 1.75 cm. In questi casi risulterebbe un po’ scomoda.

Tuttavia per via del suo prezzo e grazie alla maneggiabilità ed al pratico utilizzo ha conquistato il mio giudizio positivo tenendo conto anche del fatto che, con un consumo moderato, ho una sauna a casa a tutti gli effetti e posso scegliere anche di portarla con me.

La mia pelle è risultata più morbida, liscia e luminosa già dopo il primo trattamento cosa che mi ha fatto pensare a quante tossine il vapore ha espulso in pochissimo tempo.

 

Sauna a vapore con generatore di vapore a comando elettronico

Sauna a vapore con generatore di vapore a comando elettronico da 2 litri, 1000 W e telecomando...

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La sauna a vapore con generatore è una vera innovazione perché consente di avere una quantità di vapore molto maggiore rispetto a quelle del passato. Ha, infatti, una capienza di due litri e raggiunge la potenza di 1000 Watt.

Si riscalda molto velocemente e ha nove impostazioni di calore disponibili in modo da soddisfare ogni più piccola esigenza. Ha al suo interno un timer che consente di rilassarsi totalmente perché si spegne proprio quando decidi tu: lo imposti e poi fa tutto da sè.

La sauna è molto veloce da montare, è comoda ed efficace anche negli spostamenti, ma è sprovvista di sedia pieghevole. L’azienda lo comunica in maniera chiara, ma al prezzo al quale viene venduta sarebbe opportuno, a mio parere, prevederne uno. La stessa azienda, tuttavia ne vende diversi adatti allo scopo.

Rispetto alle altre saune questa presenta anche il telecomando wirless cosa che risulta importante se si decide di prolungare l’esperienza di benessere o se di decide di staccarla prima. In ogni caso è un accessorio in più molto importante.

La caldaia è grande e quindi l’esperienza del vapore dura più a lungo se si reggono bene le temperature. Per ciò che concerne la mia esperienza personale, posso dire che io non ho avuto alcun tipo di problema per cui la consiglio ampiamente.

Sauna a Vapore molto bella

Sauna a vapore con generatore di vapore a comando elettronico da 2 litri, 1000 W e telecomando...

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La sauna a vapore con generatore di vapore arriva con la sua dotazione di tutto rispetto nei tempi previsti. Io lo trovo un po’ caro per via del fatto che è dotato di un mini compressore da usare ogni volta che si decide di fare una sauna (il che allunga i tempi) e per il fatto che non ha una sedia inclusa al suo interno.

Nonostante questo ha una potenza di 1000 Watt che le consente di arrivare a temperatura ed a generare vapore nel giro di 10 minuti. Inoltre è dotato di un generatore di vapore da due litri cosa che consente di far durare anche molto i tempi della sauna.

In dotazione è presente un piccolo telecomando wirless che consente di decidere i tempi anche a distanza. Centralmente è presente la cerniera e anche due aperture laterali che possono essere utili per cacciare le mani nel caso in cui si volesse leggere un libro.

La sauna è facile da montare e da trasportare, ha diverse gradazioni, ma già ad una media temperatura fa sudare ed espellere le tossine presenti nell’organismo. Ha un consumo di corrente abbastanza contenuto cosa che permette di utilizzarlo anche tutti i giorni.

La mia pelle, che spesso durante la sauna ripulisco anche con scrub, risulta luminosa, morbida e setosa. In qualche occasione ho trattato anche la pelle del viso facendo rientrare la testa per qualche minuto: ho così potuto effettuare anche una pulizia dei pori e dei punti neri che si sono presentati dilatati e semplici da far venir fuori.

 

Domande Frequenti

 

Qual è la differenza tra sauna portatile e la sauna delle spa?

Per avere una chiara idea dei punti di somiglianza e di differenza tra sauna portatile e sauna della spa bisogna partire dal riscaldamento; nella sauna della spa esso avviene grazie ad un generatore di calore e le temperature sono molto alte tanto che raggiungono anche gli 80°-90° C, nella sauna ad infrarossi portatile, invece, il caldo è secco e le temperature sono notevolmente più basse perché raggiungono i 50-60 gradi

Da questo punto di vista, quindi, mentre nel primo caso la sauna consente la produzione di vapore che, riempiendo la cabina, penetra all’interno del corpo facendolo sudare e liberandolo dalle tossine, nel secondo, i raggi ad infrarosso fanno scaldare il corpo dall’interno consentendo di ottenere lo stesso effetto senza costringere a docce continue per abbassare la temperatura.

La conseguenza di questo è legata anche alla durata della seduta in sauna. Nel caso della sauna da infrarossi, infatti, sarà possibile resistere anche per 20- 30 minuti di seguito, mentre nel caso della sauna a vapore presenti nelle spa sarà necessario alternare docce fredde a brevi momenti di sauna anche per evitare delle serie conseguenze per il corpo.

Un altro vantaggio delle saune ad infrarosso rispetto a quelle delle spa è legato al tipo di irradiazione che viene fatta. Nel primo caso, infatti, il calore è più localizzato e può essere utile se sono presenti delle problematiche specifiche, nel secondo caso, invece, il calore raggiunge tutte le parti indistintamente.

Dulcis in fundo, con il calore aumenta anche il battito cardiaco e questo consente al corpo di liberarsi di impurità e tossine attraverso il sudore. La pelle sarà liscia e morbida e tutto il corpo vivrà un vero e proprio processo rigenerativo.

 

 

Qual è la differenza tra la sauna a infrarossi e quella tradizionale a vapore?

La differenza sostanziale tra la sauna a infrarossi e quella tradizionale a vapore è soprattutto legata al gusto personale perché c’è chi preferisce il cado umido e chi invece preferisce quello secco. In entrambi i casi ci si può rilassare e ricevere benefici sulla pelle.

Nella maggior parte delle saune tradizionali a vapore, infatti, è possibile buttare l’acqua su delle pietre bollenti ed è questo a far generare il vapore e, di conseguenza, l’umidità. Nel caso delle saune ad infrarossi il calore è più secco perché proviene da alcuni pannelli.

Dal punto di vista degli effetti, le saune tradizionali, grazie alla presenza del vapore hanno effetti benefici in presenza di forme di raffreddamento o di allergie perché consentono di liberare il naso e respirare meglio, idratano maggiormente la pelle e dilatano i pori; questo tipo di trattamento, inoltre, consente al corpo di rinfrescarsi e di riposare molto più serenamente durante la notte.

Anche la sauna ad infrarossi, però, presenta dei vantaggi: consente una migliore disintossicazione, aiuta a migliorare il flusso del sangue facilitando, tramite la traspirazione, l’eliminazione delle tossine. Inoltre aiuta a ridurre la cellulite e i grassi corporei perché, dolcemente, aumenta il metabolismo.

Per chi invece andasse in cerca nonostante tutto della buon vecchia sauna nella spa, ecco una guida delle migliori saune a milano.

 

Lascia un commento