5 Migliori Grattuge Per Formaggio (Parola Di Imma)

Ciao, sono Imma.

A casa mia odiamo il formaggio comprato al supermercato già grattuggiato, i miei figli e mio marito si lamentano che ha un sapore artificiale e “slavato”.

E’ per questo che abbiamo sottomano sempre una grattugia per formaggio, questa:

RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W, 46 Decibel, Acciaio...



Per poter avere sempre il formaggio fresco appena grattuggiato, e assaporarne tutto l’aroma.

Gli accessori presenti nelle cucine degli italiani sono diventati davvero numerosi, piccoli elettrodomestici che semplificano i compiti più noiosi da svolgere, rendendo il momento della preparazione dei pasti rapido e scattante.

La grattugia formaggio elettrica rientra a pieno titolo tra i dispositivi di cui non puoi fare più a meno, perché ti consente di grattugiare il formaggio con semplicità e senza forzare mani e braccia.

migliore-grattugia-per-formaggio
migliore-grattugia-per-formaggio

Diciamo la verità, a nessuno piace grattugiare il formaggio manualmente, soprattutto quando servono abbondanti quantità e si hanno dolori alle mani che rendono difficile qualsiasi sforzo.

Proprio quello di preservare le mani è uno dei principali motivi che fanno propendere le famiglie italiane per l’acquisto di questo piccolo e utile elettrodomestico, consentendogli di preparare il formaggio per conservarlo nel frigo anche per qualche giorno. Non dimentichiamo che sempre più italiani soffrono di artrite, artrosi e dolori agli arti che rendono difficile qualsiasi movimento. Ma non solo, una grattugia elettrica ti consente di avere formaggio pronto all’uso in pochi minuti, senza imbrattare il tavolo con i residui che cadono a terra, sporcando più del dovuto.

Generalmente questi piccoli elettrodomestici sono completamente smontabili e lavabili in lavastoviglie, per questo puoi utilizzarli anche tutti i giorni per avere formaggio fresco e profumato, riponendo i pezzi smontati nel cestello superiore, senza alcuna fatica. Non dimenticare che le grattugie, una volta usate, devono essere sempre lavate e igienizzate perché se lasciate con residui di formaggio o cibo aprono la strada alla proliferazione di microbi, funghi e virus dannosi per la salute dei tuoi bambini e degli altri componenti della famiglia.

Ecco un’alternativa economica e più compatta:

Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

L’acquisto di una grattugia elettrica è inoltre comoda perché riduce i tempi di lavoro rispetto a quelle manuali, se infatti solitamente impieghi circa 10 minuti per preparare la quantità di formaggio di cui hai bisogno in modo manuale, con una dispositivo di questo tipo riesci a farlo in pochi secondi.

Infine, questi elettrodomestici, soprattutto quelli di qualità che ti proporremo nel corso dell’articolo, hanno dei comodissimi accessori utili anche per grattugiare verdura e frutta fresca, frutta secca, cioccolato e tanti altri alimenti che ti servono pe preparare contorni o dolci particolari.

Il formaggio grattugiato al momento ha lo stesso sapore di quello comprato al supermercato?

È bene ricordare che quando acquistiamo formaggi già grattugiati al supermercato incorriamo in numerosi rischi, primo fra tutti la possibilità che inseriscano all’interno mix di diversi ingredienti che possono essere portatori di intolleranze e allergie. Ebbene sì, anche quando lo grattugiano in tua presenza, può succedere che la grattugia non sia stata igienizzata la sera prima e siano rimaste tracce di microbi o muffe che vanno direttamente nel sacchetto dove viene versato il tuo formaggio.

Vi è infine la ragione più importante che ti deve impedire di acquistare formaggio già pronto ed è il profumo e il sapore che si riduce notevolmente rispetto a quello appena grattugiato. Per noi italiani, infatti, il profumo è parte integrante del cibo e l’aroma che esala dal formaggio appena grattugiato non può essere paragonato a quello che viene conservato in una busta di plastica nel frigorifero. Freschezza, fragranza e un’essenza profumata che diventa irresistibile su ogni pietanza, questo è quello che può offrirti una grattugia elettrica di qualità.

Se ti interessano i carrelli da cucina clicca qui.

Migliori Grattuge per Formaggio

Rvg, Grattugia Deluxe professionale

RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W, 46 Decibel, Acciaio... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se stai cercando una grattugia professionale per uso domestico, puoi provare la nuovissima Rvg Grattugia Deluxe professionale 8G/S Maxi VIP. Dal design essenziale e squadrato e un colore argento vivo, questa grattugia sembra brillare quando è perfettamente pulita ed è una vera e propria comodità, da tenere in cucina a portata di mano.

Il corpo della macchina è realizzato totalmente in alluminio pressofuso che garantisce assenza di fori o saldature, antiestetiche da guardare e scomode da pulie. Lo stesso rullo è in acciaio inossidabile, robusto e prestante anche per la grattugia del pane raffermo, della frutta secca o dei grossi pezzi di cioccolato. Inoltre il rullo, così come la tramoggia, sono facilmente rimovibili per essere lavati in lavastoviglie senza alcuna fatica. Grazie alle sue dimensioni, che misurano 290 x 170 x 295 millimetri, si presta benissimo sul mobile centrale della cucina, come parte integrante dell’ambiente, che non crea dissonanze con nessun tipo di arredamento.

Anche il peso di questa innovativa grattugia professionale è ben equilibrato, con i suoi 8,2 Kg puoi facilmente deporla in una zona salva spazio per riprenderla all’occorrenza. Come già anticipato, la macchina è semplice da utilizzare poiché ci sono pochi tasti che ne consentono un’accensione intuitiva e rapida. Nonostante nasca come una grattugia, puoi usarla anche per sminuzzare i grossi pezzi di cioccolata per i tuoi dessert preferiti, la frutta secca per preparare colazioni energetiche o deliziosi biscotti. Ma non solo, la grattugia professionale Rvg Grattugia Deluxe ti risolve il problema del pane raffermo che non sai come utilizzare perché in poche piccole mosse puoi dar vita a dell’ottimo pan grattato, naturale e senza conservanti.

Con il suo potente motore da 370 Watt e un’alimentazione da 220/240-50 V-Hz, il dispositivo riesce a grattugiare in diversi formati, più doppio per guarnire ma anche formaggio fine da spolverare sulla pizza o su deliziosi piatti di pasta.

Il grande vantaggio della RGV 8G/S Maxi VIP grattugia professionale è quello di poter lavorare i più disparati tipi di formaggio, dal provolone dolce a quelli più stagionati fino alle diverse tipologie di pecorino, dure e corpose, per godere del profumo fresco del formaggio appena grattugiato. Ma non solo, questo elettrodomestico ti offre la possibilità di smontarlo con grande praticità per poterlo igienizzare con del comune detergente per piatti e pentole, dal momento che il materiale con cui è realizzato non ha problemi di macchie o graffi.

Pur essendo una grattugia professionale è pur sempre un elettrodomestico casalingo, per questo conviene acquistarlo se si utilizza il formaggio grattugiato spesso e non solo in determinate occasioni. Potendolo sfruttare, infatti, diventa il miglior investimento che avresti mai potuto fare. Ad un costo contenuto rispetto alle prestazioni e alla qualità, può essere definito uno dei migliori prodotti di questa categoria.

Grattugia Ghiro per pane e formaggio

Grattugia Ghiro Per Pane E Formaggio Made In Italy. VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se ami i piccoli dispositivi che dopo l’utilizzo si depongono velocemente nei mobili della tua cucina, ti proponiamo una grattugia versatile e comoda, totalmente made in Italy e usufruibile anche per fare del buon pan grattato. La grattugia Ghiro è infatti perfetta per il formaggio e verdura, la frutta e tutto il cibo che deve essere sminuzzano o grattugiato. Si tratta di un elettrodomestico ben strutturato, massiccio e resistente, con un motore da 110 watt che ti garantisce sempre ottime prestazioni, rapidità nell’utilizzo e grande efficienza. È dotato infatti di un rullo in acciaio che oltre a funzionare molto bene con qualsiasi tipo di alimento, si smonta facilmente per essere pulito e igienizzato dopo ogni utilizzo.

Il punto di forza della grattugia Ghiro è senza dubbio la velocità, che consente di lavorare formaggi di diversa consistenza, dai più duri a quelli più morbidi, per pietanze sempre perfette. La tramoggia conferma la sua resistenza, dal momento che è realizzata in alluminio pressofuso ultra resistente, robusto e performante in ogni situazione. Con i suoi 2 kg di peso, questo dispositivo è molto apprezzato dagli utenti per la semplicità di utilizzo e per il comfort di poterlo conservare in uno spazio ridotto quando non è in uso.

Già solo guardandolo, ti accorgerai del design tutto italiano con cui è stato progettato, totally white all’esterno, offre l’idea di un oggetto igienico e asettico perfetto da usare a contatto con gli alimenti. Il filo nero, inoltre si presenta sufficientemente lungo per essere adoperato anche a distanza dalla corrente, comodo quando ci si trova distanti dalla presa elettrica.

Grazie alla tecnologia elaborata da Bacchetta & Tracanzan, produttori di questo dispositivo, Ghiro è la grattugia perfetta per chi utilizza grandi quantità di formaggio, per le famiglie numerose o per chi ama mangiare formaggio appena grattugiato tutti i giorni. Con le sue dimensioni ridotte, che misurano 17 x 25 x 11 cm e la possibilità di smontare il rullo, anche la pulizia diventa un gioco da ragazzi, dal momento che si può lavare a mano o in lavastoviglie senza alcuna fatica e senza il rischio che si formi della ruggine, pericolosa per la salute e decisamente antiestetica.

Per quanto riguarda il prezzo, la grattugia formaggio Ghiro è sicuramente conveniente, se si considerano le elevate prestazioni che offre e la semplicità di utilizzo, intuitivo anche per i meno avvezzi alla tecnologia.

Scopri tutte le caratteristiche della Grattugia Ghiro Per Pane e Formaggio prodotta da Bacchetta & Tracanzan visitando il sito a margine e prova uno dei dispositivi più apprezzati della categoria.

Imetec GR1 1000

Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Un elettrodomestico per uso domestico di piccole dimensioni che riesce a garantire le stesse prestazioni di una grattugia professionale, questa è Imetec Dolcevita GR1 Revisione. Elegante nel design, estremamente pratica da utilizzare e di dimensioni contenute, per poter essere collocata comodamente anche nelle cucine di piccole dimensioni e con qualsiasi tipo di arredamento, sia classico che moderno. Con i suoi 26 x 14 x 26 centimetri e i 2, 5 kg di peso, si afferma come uno dei dispositivi più amati dagli utenti per la versatilità e il comfort che offre, pur presentando un prezzo leggermente più alto rispetto agli elettrodomestici della sua categoria.

Dalla forma al materiale, dalla potenza alla semplicità di utilizzo, ogni parte di questo dispositivo è un punto a suo favore. I materiali, ad esempio, sono resistenti e di qualità superiore come la tramoggia e il pressatore, che sono realizzati in alluminio pressofuso che ti garantiscono una pulizia rapida di ogni pezzo, senza la formazione della tanto temuta ruggine. Questa grattugia viene venduta con contenitore in plastica che è dotato di un pratico coperchio. che costituisce uno dei punti di forza di questo dispositivo. Il tappo, infatti, ti consente di conservare il prodotto lavorato in frigorifero mantenendone la freschezza e la consistenza anche per qualche giorno. Per questo la grattugia Imetec Dolcevita GR1 Revisione è perfetta per chi vuole grattugiare il formaggio duro conservandolo anche per la sera o il giorno successivo.

Il motore di cui è dotato presenta 150 watt di potenza ed è adatto al peso e alla struttura, oltre al fatto che riesce a lavorare bene la frutta secca come le nocciole, le noci, gli anacardi e il pane raffermo, per fare del buon pangrattato. Il cavo elettrico di cui è fornito, inoltre, misura quasi 150 centimetri, con la possibilità di utilizzarlo anche se sei distante dall’attacco della corrente.

Il rullo, la tramoggia e gli accessori si smontano facilmente e possono essere lavati anche in lavastoviglie sul cestello superiore, senza fatica per l’utilizzatore.

Molto apprezzato dagli utenti per il security system di cui la tecnologia Imetec lo ha dotato, questa grattugia impedisce alle dita di entrare a contatto con il gruppo lame grazie a ben due sensori che ne garantiscono il blocco in situazioni di pericolo. Inoltre, il sistema di sicurezza consente l’avvio del motore solo nel momento in cui la parte superiore della macchina si è abbassata e viene immediatamente bloccato quando la sollevi per inserire gli alimenti da grattugiare.

Pur essendo efficace e prestante, questa grattugia può essere utilizzata per un tempo massimo di 120 secondi per poi lasciarla riposare per qualche minuto, evitando in tal modo che il motore si surriscaldi.

Moulinex Fresh Express

Moulinex DJ755G10 Fresh Express Plus Affettatutto Grattugia Elettrico, 5 Funzioni di Taglio, 200 W,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Bello da guardare, divertente nella forma, frizzante nei colori e multitasking nelle funzioni, è impossibile guardare il Moulinex DJ755G Fresh Express e non sentirti affascinato da questo simpatico elettrodomestico. Recensito particolarmente bene dagli utenti, vince il primo posto per le grattugie domestiche più acquistate negli ultimi due anni e per questo è anche il più imitato della categoria. Complice il prezzo ridotto, la forma originale e gli accessori che possiede, questo elettrodomestico è compatto nel design, leggero e di dimensioni ridotte, pur essendo dotato di un motore da 200 watt efficiente e prestante per grattugiare il formaggio fine. Anche se non si tratta di un robot e quindi non impasta né frulla, è comunque un valido aiuto in cucina per tutte quelle donne che amano preparare insalate ricche di verdure fresche che devono essere affettate o trasformate in scagliette come le carote, le zucchine, il sedano e i ravanelli. Ma non solo, questo dispositivo riesce a lavorare diversi tipi di formaggio, dai più morbidi alle tipologie dure e stagionate, trasformandolo in gustose scaglie da adagiare sulla pizza o in fettine sottili da proporre per un allegro aperitivo.

Semplice da usare, la grattugia Moulinex DJ755G Fresh Express possiede dei sensori ai lati che devi premere per tutto il tempo del suo funzionamento. Grazie a questi impulsi è possibile regolare in modo personale la potenza delle lame e la continuità dei giri, per ottenere il risultato di cui hai bisogno per i tuoi piatti.

Per quanto riguarda le funzioni che riesce a svolgere, sono essenzialmente due, grattugiare e affettare, grazie ad una serie di piccoli e utili accessori che si differenziano in base al colore. Puoi infatti trovare il cono che lavora il formaggio finemente e quello che crea delle scaglie più doppie, il cono per le rondelle più grandi e quello che taglia a fettine, per realizzare insalate originali e piatti particolari in pochissimo tempo. Il tubo nel quale vengono inseriti gli alimenti, inoltre, è abbastanza ampio per lavorare anche pezzi di formaggio interi senza doverli spezzettare. Questo ti garantisce un lavoro rapido ed efficiente senza sporcare il ripiano della cucina con i residui di cibo che si formano, generalmente, quando si taglia o si grattugia il formaggio.

Ariete Gratì

Ariete 447 Gratì 2.0 - Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo, Lunga autonomia fino a 1kg di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se sei in cerca di una grattugia formaggio leggera e maneggevole, devi sicuramente acquistare Ariete Gratì 2.0. Piccola, compatta nel design ed efficiente nel funzionamento. Questo dispositivo presenta un’impugnatura ergonomica che ti consente una presa decisa e stabile, oltre a dimensioni molto ridotte rispetto ai modelli precedenti che abbiamo presentato. Poco ingombro con buone prestazioni, per consentirti di riporla comodamente in un cassetto della cucina, occupando uno spazio minimo. Si tratta della grattugia ideale per coloro che hanno bisogno di piccole quantità di formaggio ogni giorno, per gli amanti del cibo che desiderano parmigiano, grana o pecorino sempre fresco, senza doverlo conservare nel frigo lasciando che perda l’aroma e il profumo. Con un peso esiguo, che non raggiunge il chilogrammo, Ariete Gratì 2.0 è adatta a chi ha difficoltà a mantenere elettrodomestici pesanti con il braccio e le mani e preferisce dispositivi leggeri e pratici da usare.

Simpatica nella forma e frizzante nei colori, Ariete rende questa gratta formaggio disponibile in tre diverse colorazioni, per soddisfare i gusti più diversi e perché no, abbinarla al tipo di arredamento presente in cucina.

Per quanto riguarda il funzionamento, si tratta di un motore cordless che ha una potenza di 2,7 volt e una batteria interna che ti consentirà di usare il dispositivo anche se sei fuori in terrazzo o in campeggio. La batteria è ricaricabile grazie ad un adattatore incluso nella confezione che viene inserito in modo stabile nella corrente per consentirgli di ricaricarsi ogni volta che non è in funzione. Con un’autonomia di un’ora circa, la batteria in dotazione impiega ben 16 ore per giungere alla carica massima a causa del fatto che non è al litio, per questo ti consiglio di non farla mai scaricare del tutto. Per sapere quando si sta scaricando, in ogni caso, Ariete ha dotato Gratì di una luce LED di colore rosso sulla parte anteriore che si illumina quando necessita di ricarica.

Pur essendo molto apprezzata dagli utenti, il dispositivo presenta un indubbio svantaggio, che è l’impossibilità di cambiare la batteria quando non funziona, anche se i casi di guasto sono molto rari e non segnalati.

Semplice da usare, si accende con un pulsante che si trova sulla parte bassa dell’impugnatura e che puoi premere con l’indice mentre lo utilizzi. Il corpo è realizzato in plastica di alta qualità e il rullo in acciaio inox che puoi lavare comodamente a mano o in lavastoviglie senza il rischio che si formi ruggine.

Kenwood Blade

Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se stai cercando un elettrodomestico che grattugi il formaggio ma ti aiuti anche quando devi fare frullati, omogenizzati per i tuoi bambini o per sminuzzare altri alimenti, allora il Kenwood Ch 580 Quad Blade è quello che fa per te. Si tratta di un tritatutto a quattro lame, performante e multifunzione, un vero e proprio aiuto in cucina che ti renderà la preparazione di ogni pietanza rapida e semplice. Le lame in dotazione sono in acciaio inox di elevata qualità, per questo il dispositivo è resistente e dura per molti anni, soprattutto quando viene usato nel modo giusto e senza subire cadute.

Per quanto riguarda il funzionamento, il Kenwood Ch 580 Quad Blade presenta due velocità diverse, da selezionare a seconda del tipo di alimento che vuoi tritare e in base a quanto lo vuoi sminuzzare. L’utilizzo è semplice e intuitivo, devi semplicemente inserire gli ingredienti all’interno della ciotola, chiudere il tappo e scegliere il tipo di velocità premendo il coperchio verso la base per attivare il dispositivo. Dal momento che il contenitore è in plastica trasparente, potrai guardare il formaggio che trita all’interno e interrompere l’azione quando ritieni di aver raggiunto la consistenza desiderata.

Con un motore da 500 Watt, il Kenwood è dotato di un sistema di sicurezza dato dalla presenza del motore all’interno del tritatutto, per questo è impossibile che le mani entrino a contatto con le lame quando sono in funzione. Come già anticipato, si tratta di un piccolo elettrodomestico capace di svolgere numerose funzioni come tritare il ghiaccio, realizzare dell’ottima maionese genuina o preparare granite home made pronte da gustare in ogni momento della giornata. Per questo il dispositivo è dotato di un foglietto illustrativo molto chiaro che ti indicherà le modalità di utilizzo per le diverse ricette, soprattutto per i primi utilizzi.

Il Kenwood Ch 580 Quad Blade ha un design compatto e dimensioni davvero ridotte che riportano alla forma di un fungo, simpatico da tenere in cucina o comodo da riporre in una cassetto, viene proposto in bianco con incursioni di grigio nella parte centrale. In soli 13 x 13 x 26,5 cm, la Kenwood ha dato vita ad un dispositivo funzionale, efficiente e delle giuste dimensioni per ottimizzare lo spazio, soprattutto se hai la cucina di piccole dimensioni.

I materiali sono di buona qualità, la plastica è resistente e robusta e le lame sono in acciaio inox, facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, come la ciotola trasparente.

Grattugia a mano splendida

Joejis Grattugia per Formaggio - 6 facce con contenitore - Affettatrice Trituratore Zester -... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Se non ami le grattugie elettriche e preferisci quelle manuali, ti proponiamo la grattugia per formaggio a 6 facce. Un dispositivo sicuramente più economico dei precedenti che abbiamo mostrato e molto pratico da utilizzare, grazie alle 6 facce che presentano grandezze diverse per grattugiare formaggio, frutta o verdura a tuo piacimento. Uno dei punti di forza è la base in plastica siliconica antiscivolo e antigraffio, che si fissa sul ripiano senza muoversi. Ottimo anche il materiale in acciaio inox inossidabile, che ti consente di lavare il dispositivo in lavastoviglie senza il rischio che si arrugginisca, diventando pericoloso per la salute, caratteristica che gli ha consentito di guadagnare la qualità premium. Le lame sono molto taglienti, per permetterti di grattugiare anche frutta, verdura, aglio, zenzero, cipolla, noce moscata o cioccolato in blocchi senza grande impegno. Nella confezione, questa grattugia da tavolo viene dotata anche di un comodo porta vivande in plastica di elevata qualità, che ti garantisce una conservazione del formaggio e di altri alimenti sicura e fresca anche alla riapertura il giorno dopo.

Si tratta di un piccolo e comodo accessorio da tenere sempre a portata di mano per essere utilizzato in modo quotidiano, può essere riposto in un cassetto o dove si trovano i piatti, per essere a vista in ogni evenienza.

Grattugia a manovella economica

Tescoma 643880 Handy Grattugia a Manovella VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Si tratta di un prodotto funzionale e versatile, dal design compatto e piacevole e realizzato in materiale di elevata qualità utile per macinare formaggio, verdure e spezie in pezzi. Una comoda grattugia a manovella dotata di una lama molto affilata che ti garantisce un ottimo risultato con il minimo sforzo. Ideale per i destri e i mancini, la grattugia a manovella economica può essere utilizzata con entrambe le mani senza alcuna difficoltà. Dopo averla usata, puoi posizionarla nella lavastoviglie per un lavaggio più approfondito o semplicemente risciacquarla per essere pronta ad essere riutilizzata.

Apprezzata dagli utenti per il comfort che presenta e per il gancio di cui è dotata sulla parte alta, che ti permette di appenderla al muro ed utilizzarla in questa posizione in piena sicurezza. Non vi è infatti il pericolo che il contenuto possa cadere, grazie al coperchio protettivo che mette in sicurezza anche le dita della tua mano quando estrai il formaggio dal cassettino.

Realizzata in materiale di qualità superiore, la lama roteante è in acciaio inossidabile, mentre la plastica è resistente e antigraffio, perfetta per usi frequenti.