9 Migliori Accappatoi (Guida 2024)

La Scelta Migliore
Bassetti Accappatoio Uomo/Donna
Al Secondo Posto
Accappatoio Arena Zeal
Al Terzo Posto
Petti Artigiani Italiani
Bassetti Accappatoio con Cappuccio in Cotone Uomo Donna Made in Italy Disponibile in Varie Taglie e...
Arena Zeal, Accappatoio in Microfibra Unisex-Adulto, Royal-White, M
PETTI - Accappatoio, Accappatoio Microfibra, Accappatoio Uomo, Accappatoio Donna, Accappatoio...
La Scelta Migliore
Bassetti Accappatoio Uomo/Donna
Bassetti Accappatoio con Cappuccio in Cotone Uomo Donna Made in Italy Disponibile in Varie Taglie e...
Al Secondo Posto
Accappatoio Arena Zeal
Arena Zeal, Accappatoio in Microfibra Unisex-Adulto, Royal-White, M
Al Terzo Posto
Petti Artigiani Italiani
PETTI - Accappatoio, Accappatoio Microfibra, Accappatoio Uomo, Accappatoio Donna, Accappatoio...



A che temperatura lavare l’accappatoio?

La temperatura di lavaggio dell’accappatoio non deve mai superare i 60 gradi: specie se si tratta di un capo colorato nuovo è meglio procedere ad un primo lavaggio separato, che servirà anche a fissare il colore, eliminando quello in eccesso.

Successivamente, un paio di volte a settimana e utilizzando detersivi idonei, potrai lavare il tuo accappatoio secondo le indicazioni di temperatura riportate dal produttore nell’etichetta.

In linea di massima, segui queste due semplici regole:

  • a 60° si lavano gli accappatoi bianchi, •
  • a 40° quelli colorati, per evitare che sbiadiscano.
  • Se il tuo accappatoio è in tessuto misto (cotone/fibra sintetica), imposta sempre temperature di lavaggio non superiori a 40 gradi.





Che grammatura di accappatoio scegliere?

Una componente importante dell’accappatoio è la grammatura della spugna con la quale è confezionato, che ne misura il peso in grammi al metro quadrato e indica lo spessore della spugna.

Maggiore è questa proporzione, più spessa e assorbente sarà la spugna e (in linea di principio) più lunga sarà anche la durata dell’accappatoio.

Un accappatoio dalla grammatura al di sopra dei 300-400 gr/mq è considerato di buona qualità, una grammatura superiore a questi valori indica un prodotto di alta gamma.

Solitamente, dunque, una grammatura più elevata è considerata indice di un prodotto qualitativamente superiore.

Tieni presente, però, che esistono accappatoi fabbricati in “microspugna”, del peso di soli 200 gr/mq, leggeri, pratici e altrettanto validi dal punto di vista qualitativo, particolarmente adatti per il viaggio o per l’uso fuori casa perché poco voluminosi.





Migliore accappatoio



1. Bassetti Accappatoio Uomo/Donna – La Scelta Top

Bassetti Accappatoio con Cappuccio in Cotone Uomo Donna Made in Italy Disponibile in Varie Taglie e...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Se ti serve un accappatoio che sia avvolgente senza essere eccessivamente pesante, l’accappatoio unisex Bassetti risponderà a queste tue esigenze.

Ottima fattura, cuciture accurate, spugna idrofila e molto assorbente, specialmente dopo il primo lavaggio asciuga in modo ottimale senza lasciare pelucchi o tracce di colore.

Confezionato in morbida spugna di puro cotone, ha una vestibilità confortevole, consistente ma leggera.

Robusto e funzionale, è adatto a tutta la famiglia, anche perché ha un vasto assortimento di misure: soprattutto le taglie comode sono più grandi rispetto a quelle di accappatoi di altre marche.

Inoltre, nonostante lo spessore della sua spugna, è un accappatoio che asciuga subito, permettendo un uso regolare e frequente senza lunghe attese.

È molto comodo anche in viaggio o fuori casa, anche perché non è molto spesso, quindi occupa poco spazio in valigia o in un borsone.

Esteticamente è molto gradevole grazie ai colori vivaci ma non sgargianti. Dato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, è un acquisto decisamente consigliato.







2. Accappatoio Arena Zeal – Comodo e Leggero

Arena Zeal, Accappatoio in Microfibra Unisex-Adulto, Royal-White, M



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Il tessuto in microfibra di questo accappatoio Arena lo rende pratico e funzionale grazie anche alla sua leggerezza, che non ne compromette il potere assorbente e all’asciugatura rapida.

Ha un ampio cappuccio, una cintura e due comode tasche; si può facilmente ripiegare e occupa pochissimo spazio, quindi è ideale per il fitness e per chi pratica il nuoto.

La vestibilità è unisex e, a proposito di taglie, ti consiglio di attenerti a quella che porti abitualmente, perché questo accappatoio veste piuttosto abbondante.

Il tessuto con cui è confezionato è di ottima qualità, caratteristica che si evidenzia nel fatto che la microfibra non oppone la consueta “resistenza” al momento dell’utilizzo, assorbe l’acqua e risulta così molto confortevole.

Le finiture sono curate e i colori sono solidi e non stingono, né durante il lavaggio, né tantomeno all’uso.

Il prezzo leggermente superiore alla media è bilanciato dalla qualità del prodotto, per questo l’acquisto è assolutamente consigliato.







3. Petti Artigiani Italiani – Ottimo Rapporto Qualità Prezzo

PETTI - Accappatoio, Accappatoio Microfibra, Accappatoio Uomo, Accappatoio Donna, Accappatoio...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Decisamente, quello di Petti Artigiani Italiani è il miglior accappatoio in microfibra: soffice, leggero, morbido e dall’assorbenza molto elevata.

Confezionato in microfibra anallergica e antibatterica, dalla consistenza sottile ma funzionale: oltre ad assorbire benissimo l’acqua sul corpo, una volta riposto appeso, asciuga in fretta ed è presto pronto per essere riutilizzato.

Oltre al bel punto di blu, è disponibile in vari colori e in numerose taglie, anche comode; è meglio, comunque, prendere una taglia maggiore rispetto a quella abitualmente indossata, perché la vestibilità non è molto ampia, dato anche il fatto che si tratta di un accappatoio in microfibra.

Non rilascia pelucchi o fili, i colori sono solidi ma consiglio, in ogni caso, di effettuare un lavaggio prima dell’uso per eliminare eventuali eccessi di tinta.

Se non sei abituato ad utilizzare un accappatoio in microfibra, all’inizio potrebbe dare una sensazione di minor comfort rispetto alla spugna, ma con l’uso ti accorgerai del suo notevole potere assorbente e apprezzerai la morbidezza del tocco che ricorda il “manopesca”.

Ottimo il rapporto qualità prezzo, ne consiglio sicuramente l’acquisto.







4. Accappatoio Gabel – 100% Cotone

Gabel - Accappatoio adulto unisex in spugna di puro cotone idrofilo, tinta unita, peso spugna 380...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Il marchio è già una garanzia per questo accappatoio Gabel in spugna di puro cotone, ecosostenibile perché prodotto senza l’utilizzo di sostanze nocive e nel rispetto dell’ambiente.

La taglia M ha una vestibilità effettivamente rispondente alla media, è molto morbido e assorbente, nonostante il poco spessore del tessuto.

I colori sono brillanti e resistenti, tanto che può essere lavato in lavatrice fino a 60° senza inconvenienti e senza modifiche alla qualità e alla struttura.

Ha una cintura cucita sulla schiena e questo è un particolare controverso: per qualcuno è considerato un vantaggio, non essendoci passanti che si possono staccare e rendendo, inoltre, l’allaccio sempre alla giusta lunghezza da entrambi i capi della cintura.

Altri lo ritengono un sistema scomodo e preferirebbero una classica cintura inserita in passanti.

In tutti i casi, la qualità di questo accappatoio è riconosciuta concordemente: ha, inoltre, un prezzo piuttosto modico e per questo l’acquisto è decisamente consigliato.







5. Nessun prodotto trovato. – Accappatoio in Spugna

Nessun prodotto trovato.



Nessun prodotto trovato.



Per chi cerca un capo da bagno calibrato e confortevole, questo accappatoio Pierre Cardin offre una vestibilità adatta a tutte le taglie, anche quelle più grandi.

Allo stesso tempo il suo tessuto in spugna di cotone al 100%, dalla grammatura notevole (400 gr/mq) assicura un’assorbenza e una morbidezza superiori.

Nonostante sia strutturato per vestire un fisico abbondante (le taglie disponibili sono fino alla 7XL), è piuttosto proporzionato, fatta forse eccezione per le maniche che sono molto lunghe e larghe.

L’assorbenza rende al massimo dopo il primo lavaggio e dopo i primi usi, ma la spugna è comunque molto soffice e non rilascia il colore, che si mantiene brillante e solido.

Un prodotto valido, il cui acquisto è consigliato, magari auspicando qualche miglioramento nei dettagli, come la lunghezza della cintura, che andrebbe aumentata.







6. Accappatoio Basetti – In Puro Cotone

Bassetti Nuovo Accappatoio 100% Spugna di Puro Cotone Tinta Unita Lungo con Cappuccio e Tasche...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Se confidi nella fama di una storica casa produttrice, questo accappatoio Bassetti non delude le aspettative.

Ad una struttura apparentemente fine accosta una grammatura soddisfacente (360gr/m²), che assicura comunque morbidezza unita ad una buona capacità assorbente.

Forse un limite consiste nel “touch & feel“, perché l’accappatoio risulta leggermente scivoloso sulla pelle e performante solo dopo qualche lavaggio.

Durante i primi usi può rilasciare qualche pelucco, ma col tempo si rivela un classico intramontabile, uno degli accappatoi in spugna come quelli di una volta…E per chi preferisce il genere, questo accappatoio è sicuramente la scelta ideale.

In più è molto resistente ai lavaggi, anche a 60° e ha una vestibilità regolare che non cambia nel tempo, perché la spugna è di qualità e non infeltrisce e, di conseguenza, l’accappatoio non si restringe.

Buono il rapporto qualità/prezzo, consigliato l’acquisto.







7. Accappatoio Gabel

Gabel - Accappatoio adulto unisex in spugna di puro cotone idrofilo, tinta unita, peso spugna 380...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Prodotto secondo i criteri etici seguiti dal brand, questo accappatoio Gabel è fabbricato senza l’uso di sostanze nocive e con procedimenti che rispettano l’ambiente.

Il risultato è un accappatoio in un bel punto di blu elettrico, strutturato e confezionato in spugna morbida che non perde consistenza e non rilascia pelucchi.

La vestibilità è regolare per la taglia XL, ha una lunghezza al ginocchio, la cintura cucita sulla schiena, è morbido e confortevole

Performante quanto all’assorbenza fin dai primi utilizzi, può essere lavato spesso perché la spugna non infeltrisce e il suo colore è solido e resiste anche ai lavaggi a temperature più alte.

Sorprende la sua leggerezza unita all’alta capacità assorbente e al comfort del tessuto in morbida e sostanziosa spugna (380 gr/mq), risultando comunque abbastanza leggero.

Ideale per l’uso in casa o per lo sport, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo perché costa davvero poco per quello che offre. Acquisto, dunque, consigliato.







8. Accappatoio Arena Premium

Arena Premium Accappatoio, Unisex – Adulto, Royal Navy, M



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Comodo e di alta qualità, l’accappatoio Arena Premium è adatto per uomo e per donna, è disponibile in diverse taglie ed è confezionato in microcotone, caldo e morbido.

Ha un ampio cappuccio , due tasche e una comoda cintura: all’indosso è avvolgente, “spugnoso” e leggero, molto assorbente e ottimo sia per l’uso in casa, che per il wellness, la sauna e il nuoto.

Essendo strutturato per essere unisex può risultare poco adattabile al fisico, ma basterà scegliere una taglia minore (per le donne) o maggiore (per gli uomini) e la vestibilità risulterà comunque idonea.

Un altro Yin e Yang di questo accappatoio è lo spessore della spugna che, se da un lato, lo rende molto assorbente, dall’altro presenta l’inconveniente che, da bagnato, è piuttosto pesante e quindi poco maneggevole soprattutto per l’uso fuori casa.

Il prezzo è leggermente più alto della media, ma è compensato dalla qualità: consigliato se cerchi un accappatoio davvero “classico” e ricercato nei dettagli.







9. Tommy Hilfiger – Icon Bathrobe

Tommy Hilfiger Bathrobe 2s87905539, Accappatoi Uomo, Blu (Navy Blazer), XL



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Esteticamente molto bello ed elegante, l’accappatoio Tommy Hilfiger- Icon Bathrobe è un accappatoio tipicamente da uomo ed è senza cappuccio.

Dedicato all’uso domestico, ha un bel colore”navy blazer“, un grigio scuro tendente al blu, ed è ideale anche come vestaglia.

Le taglie sono regolari, quindi è bene scegliere la propria usuale, la lunghezza è appena sotto il ginocchio e ha un’ottima vestibilità; molto ricercato anche il dettaglio del piccolo logo ricamato sulla sinistra.

La consistenza del tessuto è confortevole, grazie alla morbida spugna in cotone 100%, lavabile in lavatrice a temperatura media.

Il prezzo di questo accappatoio è leggermente superiore rispetto ad altri prodotti dello stesso genere, ma la qualità del capo è indubbiamente all’altezza del suo costo.

L’acquisto è consigliato se cerchi un accappatoio raffinato, versatile e performante allo stesso tempo.







10. Petti Artigiani Italiani

PETTI - Accappatoio, Accappatoio Microfibra, Accappatoio Uomo, Accappatoio Donna, Accappatoio...



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



L’accappatoio di Petti Artigiani Italiani si distingue per il tessuto in microfibra, leggero e morbido, nonostante la consistenza leggera e apparentemente poco assorbente.

Se sei abituato ad utilizzare accappatoi in spugna, noterai la differenza di spessore: questo accappatoio è infatti molto sottile; proprio per questo, però, asciuga in pochi minuti dopo essere stato utilizzato e non presenta l’inconveniente che si riscontra a volte nei capi in microfibra, cioè il ristagno (e l’odore) di umidità.

Realizzato in microfibra di qualità, non rilascia pelucchi o fili, ma è meglio effettuare un primo lavaggio prima dell’uso, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. La vestibilità è piccola, quindi meglio scegliere una taglia superiore a quella usuale.

È confezionato dentro una busta di plastica, che può servire da utile contenitore per l’accappatoio nel trasporto o dopo l’uso. Il costo di questo accappatoio è inferiore a quello di tanti altri prodotti dalla caratteristiche simili e considerati di alta gamma.

Per questo il suo acquisto è consigliato, dato l’ottimo rapporto qualità/prezzo.







11. Accappatoio Arena Zeal

Arena Zeal, Accappatoio in Microfibra Unisex-Adulto, Royal-White, XL



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



L’accappatoio in microfibra Arena Zeal, è comodo e leggero, ha un cappuccio piuttosto ampio, due comode tasche e una cintura con passanti per migliorarne la vestibilità.

Pratico e ripiegabile, è particolarmente indicato per essere usato fuori casa, in viaggio e in piscina.

La morbida microfibra assorbe benissimo l’acqua e, poiché asciuga velocemente, questo accappatoio può essere facilmente utilizzato più volte al giorno e non emana cattivo odore di umidità.

È un modello unisex dalla vestibilità abbondante, quindi meglio scegliere una taglia inferiore a quella che normalmente si porta, anche perché ha le spalle ampie e le maniche piuttosto lunghe.

Consigliato un lavaggio per fissare la trama e il colore del tessuto prima dell’uso: fatto ciò, in seguito non rilascia pelini e la tinta si mantiene stabile anche dopo ripetuti lavaggi in lavatrice.

La confezione comprende un pratico sacchetto dove è possibile riporre l’accappatoio sia prima che dopo l’uso.

Un prodotto pratico, dal costo limitato, il cui acquisto è consigliato a chi preferisce un accappatoio comodo, funzionale e, allo stesso tempo, molto pratico.







12. Morbissimi Accappatoio – A Nido D’Ape In Puro Cotone

Morbidissimi Accappatoio nido d‘ape Puro cotone - dalla S alla XXXL S276 M ROSA



VEDI OFFERTA SU AMAZON →



Il marchio Morbidissimi fornisce un assortimento di accappatoi a nido d’ape in puro cotone, disponibili in tutte le taglie (dalla S alla XXXL) e in numerosi colori.

In particolare, questo accappatoio è in un bellissimo colore rosa, molto delicato ma al tempo stesso accattivante, in un tessuto morbido e idroscopico e resistente ai ripetuti lavaggi anche a 60°.

Può subire un lieve restringimento di un paio di centimetri al primo lavaggio, ma poiché la vestibilità è piuttosto generosa in tutte le taglie, non è un inconveniente particolarmente rilevante. Meglio comunque preferire una taglia superiore a quella consueta.

È dotato di cappuccio, due tasche laterali e cintura. Molto leggero, è confezionato in puro cotone idrofilo da 270 gr/mq, con lavorazione a nido d’ape, tradizionalmente considerata ideale per gli accappatoi e, in generale, per la biancheria da bagno più comoda e funzionale.

L’unico inconveniente è che, assorbendo molta acqua, non asciuga in fretta, quindi non è riutilizzabile in tempi brevissimi.

La qualità e il prezzo sono perfettamente bilanciati, l’acquisto è consigliato a chi desidera un accappatoio pratico e con un gusto vagamente rétro, ma sempre molto funzionale.