Il Migliore Tornio Per Metallo (Esperto di Metallurgia)

Ciao, sono Cosimo.

Lavoro tutti i giorni il metallo con il mio tornio.

Qual è il miglior tornio per metallo? Ci sono diverse persone che se lo chiedono. In effetti, magari anche tu ti sei fatto questo domanda e non sai proprio quale modello scegliere. Ebbene, in questa guida riuscirai a trovare tutto ciò che devi sapere per trovare un tornio per metallo che sia efficiente e soddisfacente. Ecco quindi tutto ciò che ti serve per acquistare il miglior tornio banco per metallo.

Come si usa un tornio per metalli?

Prima di analizzare nel dettaglio quelli che sono i migliori modelli disponibili sul mercato, è bene comprendere come si usa un tornio per metalli. Solo dopo aver capito il corretto funzionamento di questo strumento potrai procedere a visualizzare le caratteristiche dei migliori strumenti disponibili.

Come prima cosa, devi sapere che utilizzare un tornio per metalli è paragonato quasi ad un’arte. Anzi, a volte questo lavoro viene tramandato di generazione in generazione, proprio come fanno artigiani ed artisti. Non tutti riescono ad utilizzare in modo giusto il tornio ed alcuni non hanno il talento per farlo. Ad ogni modo, con la giusta pratica e dedizione, potrai apprendere al meglio come maneggiare questo strumento utilizzato sin dall’alba dei tempi.

Il tornio viene generalmente utilizzato per la tornitura dei metalli, vale a dire tagliarli e modificarli a proprio piacimento. Come prova di ciò, devi sapere che principalmente il tornio attraverso il suo funzionamento viene utilizzato per effettuare il cosiddetto taglio di fronte, dunque un taglio perpendicolare alla posizione dell’oggetto. Attraverso la sua regolazione, potrai decidere la profondità del taglio ed anche la posizione. Molto dipende dallo scopo finale del metallo, dunque ricorda di adattare sempre il lavoro al progetto che stai seguendo. Difatti, potresti anche cimentarti in tagli a destra o sinistra del metallo a seconda della situazione.

In questo modo poi, potrai riuscire a modellare anche a tuo piacimento il metallo e donargli la forma che desideri. Solitamente, le operazioni con il tornio vengono suddivise in due grandi categorie, vale a dire tornitura esterna e tornitura interna. Oltre all’operazione già citata, potresti trovare utile e comune anche quella che viene definita taglio di separazione. Questo procedimento consiste nel fornire al metallo una sorta di materiale extra che servirà durante le altre fasi del lavoro con tornio. Il taglio di separazione viene effettuato attraverso lo strumento, esercitando una pressione minima sul metallo e tirandolo con forza in diverse direzioni. Inoltre, questo lavoro è efficace con qualsiasi metallo, anche con quelli che sono più duri e resistenti.

Se scegli il miglior tornio per metallo, riuscirai a svolgere queste due operazioni con facilità estrema. Ad ogni modo, il tornio banco per metallo può essere utilizzato per effettuare tornitura conica, scanalature, tornitura cilindrica, spianatura, foratura, fresatura, filettatura ed alesatura. Quest’ultimo procedimento consiste nel creare delle scanalature all’interno del foro di un cono in metallo. Naturalmente, ricordati che devi utilizzare anche un apposito strumento noto come recessitore per riuscire ad ottenere un buon lavoro nelle operazioni di alesatura.

In ultima analisi, per usufruire di un tornio per metallo in modo eccellente ed efficace, dovrai sempre prestare attenzione e meticolosità. Tuttavia, con il giusto impegno e la passione necessaria potrai riuscire a piegare qualsiasi metallo e realizzare progetti semplicemente eccezionali.

Ma quali sono i migliori modelli di tornio per metallo disponibili sul mercato attualmente? Eccoli di seguito con caratteristiche e specifiche tecniche, in modo che potrai trovare proprio lo strumento giusto che si adatta alle tue esigenze.

BuoQua 7x12inch Tornio Per Metallo 2250rpm Tornio Da Banco Di Precisione

BuoQua 7x12inch Tornio Per Metallo 400W 2250rpm Tornio Da Banco Di Precisione 400W Velocità... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il primo modello da prendere in considerazione è il tornio da banco di precisione targato BuoQua. Questo strumento è generalmente indicato per i migliori professionisti del settore, ma anche chi è alle prime armi può impegnarsi per utilizzarlo al meglio. Ebbene, come prima cosa, la potenza del tornio è senza ombra di dubbio molto buona. Difatti, questo valore raggiunge i circa 550 watt. Allo stesso tempo, il tornio per metallo permette di lavorare i metalli a velocità variabili. Potrai decidere in totale autonomia quale velocità selezionare, passando da 50 a 2250 rpm. Una misura variabile che dona allo strumento anche una strepitosa versatilità.

Ancora, questa macchina presenta alcune opzioni davvero straordinarie. Vuoi avere qualche esempio al riguardo? Ebbene, lo strumento può contare su alcuni cuscinetti a rulli conici precisi che permettono di regolare il tornio a rotazione positiva oppure inversa. Ancora una volta quindi, potrai riuscire a personalizzare le impostazioni del tornio per metalli e regolarle secondo le tue esigenze professionali. Per quanto riguarda le rotaie invece, queste ultime sono state interrotte da una fresatura che risulta essere ad alta frequenza ed estremamente elaborata.

Il prodotto BuoQua è anche una garanzia in termini di longevità. Se decidi di acquistare questo modello, puoi essere sicuro che durerà nel tempo e difficilmente ti deluderà. Potrà passare di generazione in generazione e svolgerà il suo lavoro alla perfezione, senza farti mai pentire della qualità delle lavorazioni. Inoltre, puoi utilizzare questo strumento anche in modalità tornio parallelo di precisione con scala. In particolar modo, potrai vedere senza alcun problema ed intuitivamente la lunghezza della scala, regolandola secondo le tue necessità. Infine, da evidenziare come questo tornio abbia una grande maniglia mobile a scorrimento che favorisce la maneggevolezza e la presa.

Questo tornio può essere utilizzato anche per imparare il mestiere per così dire ed iniziare ad entrare in contatto con quelli che sono progetti complicati da eseguire con precisione assoluta. Che dire invece del prezzo di questo strumento? Forse vedendo le enormi caratteristiche e funzionalità qualitative messe a tua disposizione, credi che questo tornio da banco abbia un prezzo inaccessibile. In effetti, il costo del tornio BuoQua rientra in quello che si può definire costo di fascia medio/alta. Ad ogni modo, se rifletti e valuti tutti gli aspetti, puoi trarre la conclusione che il rapporto qualità/prezzo di tale prodotto è assolutamente vantaggioso. Non a caso, alcuni che lo hanno acquistato in passato, evidenziano proprio questo aspetto e non si pentono della scelta effettuata. In ultima analisi quindi, non devi stupirti se il BuoQua Tornio Per Metallo e Tornio Da Banco Di Precisione venga definito da alcuni come il miglior tornio per metallo finora realizzato.

OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm

OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm Tornio Da Banco Di Precisione 750W Tornio Parallelo A... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il secondo modello da prendere in considerazione che rientra tra i top 5 in Italia è il OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm. Questo tornio possiede come caratteristiche tecniche una tensione pari a 220 volt mentre la potenza del motore arriva fino a 750 Watt. Come puoi intuire quindi, il motore è molto potente e non a caso questo tornio viene indicato come lo strumento ideale per coloro che si vogliono cimentare in lunghi e precisi lavori professionali. La gamma di velocità è variabile e personalizzabile a seconda delle operazioni da mettere in pratica. Nel dettaglio, la velocità può variare da 50 a 2500 giri per minuto.

Tra le altre specifiche tecniche da prendere in considerazione ci sono anche altri fattori importanti come ad esempio La distanza tra i centri di 400 millimetri, il letto girevole di 210 millimetri, lo scorrimento trasversale massimo che arriva fino a 75 millimetri e la portata massima della diapositiva a 55 millimetri. Come altri modelli poi, anche questo tornio targato OldFe possiede dei cuscinetti a rulli conici precisi che permettono di regolarlo sia a rotazione positiva che inversa. Ritorna anche in questo caso l’elaborata fresature delle rotaie, un dettaglio che specialmente gli esperti della professione sapranno apprezzare al massimo.

Il tornio possiede anche un piccolo schermo LCD che può servirti per regolare le diverse impostazioni da utilizzare. Nei dettagli, ricorda di fare affidamento su questo schermo quando vorrai utilizzare lo strumento in modalità tornio parallelo di precisione con scala. Difatti, potrai regolare digitalmente la scala verso l’esterno ed ottenere sempre le misure che ti servono per eseguire una lavorazione eccellente in ogni minimo dettaglio. Questo modello targato OldFe possiede sia una grande maniglia mobile a scorrimento che una maniglia mobile a slitta, accessori che favoriscono la presa salda di chi utilizza il tornio. Altri componenti interessanti di questo tornio sono la copertura telescopica a coda di taglio e la maniglia mobile a coda.

Certo, c’è da dire che per alcuni questo modello vibra un po’ troppo e la pulizia non è molto semplice da effettuare. Tuttavia, se possiedi esperienza con strumenti del genere potrai lavorare per ore senza avvertire alcun fastidio o complicazione. Che dire invece del prezzo di questo tornio? Dal punto di vista economico, il tornio targato OldFe è un affare da cogliere al volo. Infatti, se consideri quelle che sono le caratteristiche offerte, la versatilità ma soprattutto i diversi componenti che offrono stabilità, protezione e precisione, allora ti puoi rendere conto di avere dinanzi uno strumento davvero eccellente. Il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso e se vuoi un modello ad alto livello puoi puntare sull’OldFe 8x16inch Tornio Per Metallo 2500rpm.

M1-100 SOGI 110x175 mm

Tornio da banco per metallo di precisione M1-100 SOGI 110x175 mm VEDI OFFERTA SU AMAZON →

L’ultimo modello da prendere in considerazione in questa speciale classifica è il tornio da banco per metallo di precisione M1-100 SOGI 110×175 mm. Perché si può elencare tale modello come uno dei migliori presenti sul mercato? Devi sapere che ci sono diverse ragioni per farlo. Come prima cosa, ci sono alcune specifiche tecniche che ti faranno subito rendere conto della qualità del prodotto. In particolar modo, l’altezza delle punte assume il valore di 55 millimetri, il diametro massimo tornibile è di 110 millimetri mentre la distanza tra le punte risulta essere di 175 millimetri.

La velocità è variabile e può essere personalizzata. Nella fattispecie, il range di velocità varia da 100 a 3800 rpm. Per quanto riguarda il passaggio barra, quest’ultimo è di 10 millimetri con la corsa slitta trasversale di 55 millimetri. La dimensione massima dell’utensile di questo tornio è di 8 x 8 millimetri. Al contrario di altri modelli presenti sul mercato, questo tornio per metallo non è affatto ingombrante. Spesso gli strumenti di questa categoria occupano molto spazio e possiedono dimensioni elevate. Al contrario, il peso di questo modello si avvicina 22 chilogrammi e le dimensioni d’ingombro sono 440 x 270 x 210 millimetri.

Cosa dire invece della qualità di costruzione? Anche sotto questo punto di vista potrai trovare il tornio per metallo ottimale sotto ogni punto di vista. D’altronde, questo modello è stato realizzato dal brand Sogi, una vera certezza in questo settore. Se leggi qualche recensione al riguardo poi, potrai renderti conto che la longevità è uno dei punti di forza di tale strumento. Potrai utilizzare il macchinario per diversi anni senza incorrere in complicazioni di alcun tipo. Ad ogni modo, assicurati di eseguire sempre una corretta manutenzione e di pulire il tornio in modo corretto dopo utilizzi prolungati.

L’alimentazione di questo tornio è di 230 hertz – 50 volt. Acquistando questo prodotto potrai anche usufruire di ulteriori dotazioni come ad esempio un autocentrante a 3 griffe, una contropunta esterna, un para-spruzzi di protezione, una torretta porta-utensili, chiavi di servizio e fusibile di ricambio. In poche parole, un kit completo che ti permetterà di usufruire di manutenzione e completa cura dello strumento.

Infine, bisogna considerare il prezzo del M1-100 SOGI 110×175 mm. Sebbene alcuni lo definiscano il miglior tornio per principianti, un modello di livello base, il costo di questo tornio rientra in una fascia media, se non addirittura alta. Ad ogni modo, acquistarlo è un must se vuoi ottenere un macchinario capace di soddisfare tutte le tue esigenze. Inoltre, anche in questo caso se consideri il rapporto qualità/prezzo dello strumento, potrai comprendere che vale davvero la pena acquistare questo tornio per metallo. Scegliere il M1-100 SOGI 110×175 mm non sarà un’opzione azzardata, ma anzi questo prodotto potrà essere un vero e proprio alleato per i tuoi progetti lavorativi e personali.