Ciao, sono Dario.
Qualche mese fa ho fatto una ricerca perché dovevo fare un regalo a mio nonno.
Per quanto gli voglia bene devo ammettere che la tecnologia non è proprio il suo forte, con tutto il rispetto.
Allora ho dovuto cercare un telefono adatto per le sue esigenze, che gli permettesse di stare in contatto costante con noi nipoti.
E’ per questo che nel giro di un mese sono praticamente diventato esperto di telefonini per anziani, e oggi voglio condividere qui con voi quello che ho imparato.
Ecco alla fine quello che gli ho regalato, però in commercio ci sono modelli più evoluti e ho fatto una bella guida, clicca qui per scendere in giù e vederla:
Contenuti:
A che serve il telefono per anziani?
Quando si parla di telefoni cellulari si pensa sempre agli smartphone di ultima generazione, in grado di garantire un elevato numero di funzioni e, soprattutto , connessione ai social.
Tuttavia non tutti hanno facilità nell’utilizzo degli smarphone: le persone anziane, ad esempio, hanno una gestualità e una coordinazione delle mani inferiore rispetto ai più giovani e per questo motivo l’utilizzo dello smartphone e in generale dei display touch non sono adatti. Molto più idonei, invece, i modelli semplici, con la tastiera per digitare i numeri tramite pressione.
Ma come scegliere il migliore telefono per anziani? La risposta è molto semplice: bisognerà cercare tra i modelli che la persona riesce a gestire e utilizzare al meglio, a seconda delle proprie capacità e interessi.
In commercio si ritrovano numerosi modelli che possono essere messi in vendita con il nome di cellulari per la terza età, senior phone o cellulari per gli over 65. Il nome, tuttavia, non cambia il fatto che questo tipo di soluzione è stata progettata specificamente per quanti, per l’avanzare delle età, avranno esigenze differenti rispetto a quanti fanno invece uso degli smartphone di ultima generazione.
Il primo elemento distintivo di un senior phone è sicuramente la semplicità di utilizzo. Questa passa attraverso tasti fisici e facilmente riconoscibili anche da quanti hanno problemi di vista. Per questo stesso motivo, spesso i telefoni per anziani presentano display più ampi, che permettono di visualizzare meglio nomi e numeri di quanti si devono chiamare o stanno già chiamando.
Va sottolineato che non bisogna credere che i telefoni per la terza età siano realizzati senza pensare al design, ossia al piacere di utilizzare questi dispositivi. Rispetto ai modelli di alcuni anni fa, infatti, le case di produzione hanno saputo realizzare cellulari dall’aspetto piacevole, dai colori sobri ma non necessariamente neri o grigi. Anche per quanto riguarda le funzioni va sottolineato che i telefoni per gli anziani di oggi sono più sviluppati rispetto a quelli iniziali che, invece, presentavano soprattutto funzioni basic.
Oggi, infatti, anche i nonni vogliono scattare foto con i nipotini o chattare tramite i social. Per questo motivo prima di procedere con la scelta è fondamentale valutare quali siano le necessità della persona e, soprattutto, le sue capacità a muoversi nel mondo della tecnologia e dei display touch. Per chi ha una maggiore difficoltà con la tecnologia avanzata puntare su cellulare classici, con tastiera da pigiare e retroilluminazione è sicuramente la scelta più adatta.
- Dual Display
- Dual Sim
- Fotocamera
- Base di ricarica
- Telefono FLIP200S, Batteria 3.7 V 800mAh, Base di ricarica, Alimentatore di rete Input AC 100-240 V, 50-60 Hz - Output 5V DC, 500 mA, Auricolare con microfono, Manuale d’uso
Inoltre, quando l’anziano è molto avanti con l’età, è bene puntare su due fattori importanti: il volume della suoneria e la presenza del tasto di SOS sulla tastiera. Il primo fattore permetterà di sentire bene al telefono. Gli anziani, si sa, tendono con l’età ad avere problemi di udito per cui poter contare su un cellulare che permette di innalzare il volume non solo della suoneria, ma anche delle telefonate, permetterà di sentire le voci molto più chiare e vicine.
Per quanto riguarda invece il tasto di SOS questo può essere considerato una specie di cerca-persone. In caso di esigenza basterà pigiare il tasto, ben visibile al centro della tastiera, è verrà inviata una notifica al cellulare impostato come numero di emergenza.
Di seguito verranno presentati alcuni dei migliori modelli di telefono per persone over 65: va tuttavia sempre ricordato che la scelta di questi dispositivi deve essere fatta soprattutto tenendo conto delle esigenze dell’anziano.
I 7 Migliori Telefoni Per Anziani
Amico Semplice di Brondi
VEDI OFFERTA SU AMAZON →
Questo telefono fa parte di una specifica linea della Brondi, ossia la linea Amico ed è caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo. Permette di memorizzare una serie di numeri che verranno chiamati in caso di emergenza, pigiando il testo SOS. Si tratta di un cellulare con una tecnologia GSM, quadri-band e in grado di regolare il volume degli squilli in modo da essere ben udibile anche da quanti possono avere problemi di udito. Anche i tasti presenti sulla tastiera sono di dimensioni medio-grande, permettendo una più semplice digitazione di numeri e lettere per la scrittura di messaggi.
Può essere utilizzato anche come pratica torcia: tramite un comando laterale, infatti, si attiva il LED che garantisce un’illuminazione elevata. In caso di buio improvviso, quindi, si potrà fare affidamento sul proprio telefono per non rischiare di cadere o sbattere contro qualche oggetto o complemento d’arredo presente in casa.
Il telefono permette di fare chiamate e video-chiamate: per permettere agli over 65 di vedere meglio, Brondi ha dotato questo telefono di un display a colori da 1.8 pollici. In tal modo non si avrà difficoltà nel leggere il nome di una chiamata in arrivo oppure nel selezionare dalla rubrica la persona da contattare.
La batteria è da 700 mAh e garantisce un’elevata autonomia. In stand-by il telefono dura per ben 150 ore. In caso di conversazione, invece la durata della batteria può abbattersi, e anche di molto, a seconda dell’intensità dell’utilizzo che viene fatto.
Le foto possono essere conservate sulla scheda micro SD da inserire all’interno del telefono, nell’apposito spazio.
Insomma proprio un bel telefono cellulare minimale.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.
Questo modello di telefono a conchiglia è caratterizzato da un design particolarmente moderno e un colore rosso fuoco. La chiusura del telefono, su se stesso, permette automaticamente di scollegare la chiamata; inoltre, tenendo i tasti ben nascosti e protetti, garantisce contro la possibilità di effettuare chiamate accidentali.
Lo schermo ha dimensioni di 2.4 pollici e i tasti sono medio-grandi. In tal modo sono molto più semplici da pigiare e le lettere riportate su di essi sono più visibili. Per ogni emergenza, è possibile attivare il tasto SOS di emergenza. Basta collegare a questo tasto uno o più numeri; nel momento in cui si hanno dei problemi e si ha bisogno delle persone care, basterà pigiare il tasto SOS e questo invierà delle notifiche (messaggi o chiamate) ai numeri associati all’emergenza.
Per poter salvare un maggior numero di fotografie con i propri nipotini può essere necessario inserire una scheda di memoria aggiuntiva, ossia una Micro SD.
La batteria è di lunga durata: caratterizzata da 900 mAh, garantisce un’autonomia di 150 ore con telefono in stand by. In caso di utilizzo, invece, la durata della batteria dipenderà dal tipo di utilizzo e dalle funzioni che vengono attivate.
Al momento dell’acquisto, all’interno della confezione vengono dati in dotazione il telefono, il caricatore Micro USB, degli auricolari, una batteria, un adattatore per scheda SIM e il manuale di istruzioni. Su questo si potranno leggere le diverse funzioni attivabili, ossia il bluetooth, la radio, il lettore video ed mp3, la calcolatrice, l’allarme e molto altro.
Infine, come avviene per tutti i telefoni per persone anziane, anche questo modello presenta un volume della suoneria e delle chiamate in entrata e uscita maggiore rispetto a quello al quale siamo abituati con gli smartphone di ultima generazione
Mio nonno comunque ha sempre caldo, per questo in abbinamento al telefono ho preso anche un bel ventilatore portatile.
Sicuro 10 di Trevi
VEDI OFFERTA SU AMAZON →
Questo telefono per anziani del marchio Trevi è disponibile in nero e in bianco. Presenta un display da 1.77 pollici e si collega alla rete GSM 2G. Grazie a una buona memoria interna permette di memorizzare fino a 200 numeri sulla rubrica nonché ben 50 messaggi sms. Si può incrementare la memoria utilizzando una micro SD da 16 giga.
Una delle principali funzioni di questo cellulare, che permette alle persone anziane di essere sempre sicure, è la presenza del tasto SOS che, se premuto, si collega direttamente al cellulare dei numeri indicati, siano essi quelli dei figli o di altri parenti in grado di accorrere in caso di emergenza.
Per avere la massima precisione quando si compone un numero nuovo, questo modello è dotato di un ripetitore vocale dei numeri durante la digitazione degli stessi. I tasti grandi non permettono di effettuare errori nella composizione: anche quanti non hanno mai avuto un cellulare potranno imparare ad utilizzarlo in maniera molto rapida.
L’interfaccia è molto semplice ed è quindi perfetta per i senior che non ricercano gadget ma soprattutto la possibilità di telefonare facilmente ai propri cari. Le icone colorate permettono di riconoscere con maggiore facilità le diverse funzioni anche senza che sia necessario leggerne la descrizione.
Amico 10 è dotato anche di lettore mp3 per poter ascoltare la musica, nonché di una sveglia che può essere impostata ogni volta che sia necessario ricordare qualcosa.
Quando si acquista questo telefonino per senior, all’interno della confezione si troverà il telefono, la batteria, il carica batterie con cavo per la ricarica e la base per procedere alla ricarica. Quando viene posizionato sulla base per la ricarica questo telefono è molto simile a un normale cordless, solo più compatto.
Per un utilizzo corretto è necessario ricordare che il telefono deve essere riposto sempre sulla base di carica in modo da essere sempre pronto all’uso: se vi dimenticate di riporlo sulla base si possono creare situazioni di disagio, in cui sarà necessario telefonare e non lo si potrà fare perché il telefono risulta scarico.
Cellulare a conchiglia Doro 6050
VEDI OFFERTA SU AMAZON →
Questo modello è caratterizzato da un design moderno e da linee essenziali che lo rendono particolarmente utile per gli anziani che necessitano di un telefono semplice ma, allo stesso tempo in grado di assicurare la massima affidabilità. Si tratta di un modello a conchiglia caratterizzato anche da un display esterno che permette di visualizzare il mittente della chiamata anche senza che sia necessario aprire il telefono. Se si intende rispondere, si dovrà aprire il cellulare e pigiare l’apposito tasto: si potrà così iniziare la conversazione.
Il display interno è di 2.8 pollici; si tratta di una misura sufficiente per posizionare le diverse icone che permettono di selezionare le funzioni disponibili sul telefono. Le dimensioni più ampie del display sono rese possibili proprio dal fatto che il modello del cellulare è a conchiglia e, quindi, schermo e tastiera numerica sono posizionati sulle due sezioni della conchiglia stessa.
Per fare felice i nonni, è necessario inviare loro le foto dei nipotini: il telefono Doro 6050 può inviare foto e video grazie alla presenza di una telecamera di buona qualità. L’invio potrà essere effettuato tramite i tasti di scelta diretta che vanno impostati con i numeri preferiti.
Tra le funzioni più importanti, oltre ai tasti di chiamata rapida, vanno segnalati i tasti separati, per una maggiore sicurezza durante la digitazione, e parlanti. Nel momento in cui si digita un tasto, il telefono ripeterà il numero digitato in modo da confermare la correttezza del numero. Tramite il telefono è poi possibile inviare mail, ascoltare la radio FM, impostare una sveglia e fare uso della pratica torci Bluetooth. Se la persona anziana indossa un apparecchio acustico non deve preoccuparsi: questo telefono, infatti, è compatibile con i più comuni e migliori apparecchi acustici.
In qualsiasi momento, una persona anziana può avere bisogno di aiuto. In tal caso la possibilità di digitare il tasto di SOS è fondamentale. Questo andrà tenuto premuto per tre secondi e dopo 5 secondi verrà attivata la chiamata di emergenza ai numeri indicati. Questa funzione di emergenza permette di selezionare più numeri: il messaggio di SOS verrà inviato a tutti i numeri indicati come contatti di emergenza. Verrà pertanto ricevuta una notifica in cui si chiede l’aiuto da parte dell’anziano e si potrà scegliere se telefonare oppure recarsi sul posto per assicurarsi che vada tutto bene.
Infine, un altro importante aspetto da prendere in considerazione in questo telefono è l’elevata durata della batteria che, in stand-by, è in grado di durare per un tempo di ben 420 ore.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.
Anche questo modello di Brondi è stato progettato specificamente per gli anziani che potranno così chiamare i propri Problemi. Presenta un display a colori molto grande, da 3 pollici che permette una perfetta visualizzazione anche a chi ha qualche problema di vista. Le dimensioni sono rese possibili dal modello di telefono: si tratta infatti di un cellulare a conchiglia, in cui una parte del telefono è completamente occupata dal display mentre l’altra dalla tastiera numerica.
Quando arriva una telefonata basterà aprire lo sportello per poter iniziare a parlare; ugualmente al termine della stessa la chiusura dello sportellino della conchiglia permetterà di concludere la telefonata. In questo modo si avrà sempre la massima sicurezza sulla possibilità di telefonate partite involontariamente, perché si tiene il cellulare in borsa o in altri luoghi in cui si può verificare un contatto che fa partire la telefonata per errore.
Per poter risparmiare sulle tariffe e chiamare di figli che hanno diversi operatori telefonici, questo telefono supporta la Dual Sim. In questo modo si potranno effettuare chiamate con due operatori differenti a seconda delle esigenze. La funzione Dual Sim permette di poter ricevere, su uno stesso telefono, chiamate indirizzate a due diversi numeri, entrambi installati sul cellulare in questione.
La batteria da 800 mAh in ioni di litio ha una durata di circa otto giorni se il telefono resta in stand-by. In caso di utilizzo e soprattutto a seconda delle modalità di utilizzo e delle funzioni selezionate, la carica avrà una durata inferiore.
Al momento dell’acquisto nella confezione potrete trovare il telefono, il carica-batterie, gli auricolari, la batteria e il libretto delle istruzioni. Prima di iniziare ad utilizzare il cellulare si consiglia di controllare bene il manuale per un corretto utilizzo di tutte le funzioni disponibili.
Se con questo mio articolo vi sto facendo interessare ed incuriosire per ciò che riguarda il mondo dei telefoni minimali, date allora un’occhiata al light phone 2 qui, è un ottimo telefono minimale altamente customizzabile.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.Elegante nel suo colore nero e con il tasto rosso per l’SOS questo telefono è stato regalato a mio padre che aveva sempre difficoltà ad utilizzare gli smartphone. Ha imparato ad utilizzarlo immediatamente, in quanto le funzioni sono semplici e immediate. Per prima cosa va evidenziata la presenza del pulsante di SOS, al quale possono essere collegati dei numeri di emergenza. In caso di bisogno, quindi, mio padre non dovrà preoccuparsi di chiamare aspettando che rispondo ma potrà premere direttamente questo pulsante e saranno inviate delle notifiche a me a agli altri due fratelli, che potremo così correre a casa a vedere cosa succede.
Anche altre funzioni sono particolarmente utili a quanti non hanno facilità nell’utilizzo degli smartphone. Per prima cosa ci sono i pulsanti di selezione rapida: memorizzando i numeri di telefono maggiormente chiamati di potrà associare ad ogni tasto un numero in modo che sarà molto più immediato procedere con la telefonata.
Il display è molto ampio e permette di visualizzare al meglio sia i contatti della rubrica che le telefonate in arrivo o in uscita nonché le icone da selezionare per attivare le diverse funzioni. I pulsanti sono distanziati tra di loro per un migliore utilizzo; inoltre, sono retroilluminati in modo da poter essere riconosciuti meglio anche in caso di mancanza di luce. Ancora, si può attivare la funzione di tastiera ripetitore in modo tale che ogni volta che viene composto un numero il telefono ripeterà pronunciandolo e permettendo di valutare la correttezza delle digitazione.
Molto pratica anche la presenza della torcia a LED. In caso di mancanza della corrente non si resterà mai al buio. L’elevata luminosità della torcia offre un’elevata garanzia anche a chi, come mio padre, non ha più una buona vista nonostante gli occhiali. Tra le altre funzioni particolarmente utili ci sono la radio, da ascoltare in FM, nonché il lettore audio, la calcolatrice, la sveglia e la connessione bluetooth.
La batteria ha una lunga durata: in stand-by si esaurisce dopo circa sette giorni mentre, in caso di utilizzo continuo del telefono, la ricarica andrà effettuata dopo circa 14 ore. La ricarica è molto semplice da effettuare: basterà posizionare il telefono della base di ricarica e lasciarlo per un determinato periodo fino a che la carica non sarà completa.
Telefono cellulare C1 di Artfone
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo telefono cellulare per persone over 65 è particolarmente nuovo e dotato di un sistema operativo molto recente. Presenta caratteri molto grandi, icone chiare e ben distinguibili, altoparlanti e volume che possono essere innalzati a livelli più alti del comune. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante se si pensa che molte persone anziane hanno difficoltà a seguire i discorsi perché presentano problemi all’udito. A supporto di questa funzione vi è anche il nuovo chip MTK che permette di migliorare il segnale di rete garantendo in tal modo una comunicazione più chiara, senza interferenze o segnali distorti che potrebbero rendere difficile la conversazione con gli anziani.
Tra le diverse funzioni presenti vi sono la radio in FM, il calendario e la sveglia, la calcolatrice e la connessione bluetooth. Tutte queste funzioni sono supportate da una batteria particolarmente potente, da ben 1400 mAh, che garantisce una maggiore durata rispetto alle altre. In stand by, infatti, il telefono dispone di un’autonomia di ben 12 giorni.
Quando le persone anziane digitano un numero di telefono vi è sempre la possibilità che sbaglino perché non pratici nell’utilizzare il cellulare. Per questo motivo il C1 di Artfone presenta un assistente vocale che ripete il numero digitato in modo da assicurarsi di averlo correttamente pigiato sulla tastiera. Il telefono supporta più lingue; oltre all’italiano si può impostare l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Potrete pertanto scegliere la lingua parlata dal vostro Semplificargli l’uso del cellulare.
Il telefono non supporta l’accesso a internet ma solo la rete 2G. Non potrà quindi essere utilizzato per navigare in rete ma esclusivamente per le telefonate.
Per garantire la massima sicurezza ai propri è importante insegnare loro l’utilizzo del tasto SOS. In caso di esigenza, basterà infatti pigiare questo pulsante e verranno inviate delle notifiche ad alcuni numeri (fino a cinque) registrati come contatti di emergenza che potranno chiamare o recarsi di persona presso la persona Verificarne le condizioni.
Quando di acquista questo telefono nella confezione si troverà anche la batteria, il caricabatterie e il manuale di istruzioni.
Cellulare per Anziani 3G UMTS Dual Sim
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo telefono con apertura a conchiglia è perfetto per gli anziani in quanto caratterizzato da alcune funzioni che sono particolarmente adatte a chi ha problemi di udito, di vista e difficoltà di movimento delle mani a causa, ad esempio, di artrite o di una scarsa coordinazione dovuta dall’età. Dispone di certificazione M4/T4 per gli apparecchi acustici ed è dotato di una suoneria e di un volume più elevati rispetto ai normali telefoni cellulari. Per quanto riguarda la suoneria, infatti, essa raggiunge i 90 decibel mentre il volume delle telefonate arriva a 35 decibel.
Per poter essere ricaricato il telefono deve essere semplicemente appoggiato sulla propria base: il segnale acustico evidenzierà che è stato posizionato in maniera corretta.
I tasti sono più grandi di un normale telefono cellulare, proprio per permettere alle persone anziane di digitare con maggiore facilità i numeri. Inoltre, per avere la certezza che ogni tasto pigiato sia quello corretto si potrà attivare la funzione tasti parlanti: in questo modo ogni volta che si pigia un tasto per la composizione, il telefono ripeterà il tasto ad alta voce per confermare la corretta sequenza del numero da digitare.
Sempre per quanto riguarda il supporto e la necessità di aiuto che possono avere gli anziani, va sottolineato che questo telefono dispone di un tasto SOS: in caso di esigenza, pigiando su questo tasto verranno inviate delle notifiche di emergenza ai numeri registrati e connessi alla funzione SOS. In questo modo si potrà chiamare o correre a verificare di persona cosa sia successo.
Anche se si tratta di un cellulare per seniores non bisogna pensare che non sia dotato di qualche gadget. Presenta infatti la torcia a LED, molto pratica soprattutto in caso di mancanza di corrente, e il bluetooth 3.0. Ancora, permette di bloccare dei numeri inserendoli all’interno della black list, controllare la data sul calendario, impostare la sveglia o ascoltare la radio in FM.
Quando arriva una telefonata è possibile visionare chi sta chiamando controllando sul display esterno: in tal caso non sarà necessario aprire il telefono almeno fino a quando non si scelga di rispondere. Una volta aperto il telefono la chiamata diventa attiva mentre, chiudendolo, essa terminerà senza che ci sia bisogno di pigiare alcun pulsante.
La batteria garantisce una durata di 200 ore in stand-by mentre, in caso di conversazione continua, la durata è di sette ore.
Tutte le informazioni sul telefono e sulle sue modalità di utilizzo sono riportate nella guida rapida cartacea oppure sul cd incluso nella confezione, insieme alla batteria e alla base di carica.
Ma quando si diventa effettivamente anziani?