5 Migliori Super Colle (Incollano Anche Un Tir)

Ciao, sono Imma.

Quando si tratta di incollare scarpe che si sono rovinate, tessuti, metalli o oggetti che si rompono, bisogna per forza affidarsi a un’ottima super colla.

In questi anni le ho praticamente provate tutte.

Molti credono che la Super Attak sia la migliore per tutti gli usi, ma è veramente così?

Scopriamolo assieme…

Vuoi sapere come togliere la super colla dai vestiti o dalle mani? Clicca qui e vai alle risposte in basso.

Ecco la vera storia interessantissima della super colla:



Le Migliori Super Colle (Per Imma)

Adesivo istantaneo Fischer SG20, la migliore per tutti gli usi di casa

Fischer SG20 Adesivo istantaneo - Colla Ultra rapida Attacca Tutto per legno, plastica, metallo e...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La supecolla Fischer per legno, plastica e metallo occupa, a mio avviso, il primo posto nella classifica contenente le migliori sostanze adesive presenti attualmente in commercio. Si tratta, infatti, di un prodotto realizzato da un’azienda protagonista sul mercato, che da sempre ha dimostrato di saper venire incontro alle esigenze dei consumatori. Un valido punto di forza che ho avuto modo di riscontrare, a primo impatto, è insito nel contenuto della confezione: acquistando il formato risparmio ho usufruito di 20 grammi di prodotto in più che mi hanno consentito di utilizzarlo per un periodo di tempo prolungato.

Pur non avanzando molte pretese, la super colla Fischer mi ha stupito sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto, il tappo che richiude il flacone garantisce un’ottimale chiusura ermetica: non esiste il rischio che la punta si occluda, anche se lasci aperta la confezione per alcune ore. Il contenitore è stato realizzato bene e lo spillo presente in prossimità del tappo fa sì che il beccuccio non si intasi di prodotto inutilizzato.

Provando ad utilizzarla per incollare piccoli pezzi di plastica, la super colla Fischer si è comportata in maniera egregia. Dopo aver messo insieme le varie parti, ho cosparso le medesime di una piccola quantità di prodotto, la quale si è asciugata rapidamente facendomi raggiungere un ottimo obiettivo. Il prodotto ha una resa eccezionale. Unica pecca: la sostanza contenuta all’interno del flacone è piuttosto liquida e ho dovuto far attenzione a non eccedere con la quantità di colla che mi serviva per evitare di sprecarla. Ottima anche per aggiutare coperchi in silicone.

Colla HG Power Glue, perfetta per la ceramica

HG-Klebstoffe Colla industriale, extra forza

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Tra le migliori sostanze adesive che ho avuto modo di testare, merita una menzione particolare la colla ad uso professionale prodotta dall’azienda HG Power Glue, davvero un ottimo prodotto che a mio parere può essere l’ideale se utilizzato nell’ambito professionale. Non si tratta del solito collante, ma rappresenta molto di più in termini qualitativi.

Per usufruire di un buon risultato finale, dopo averlo applicato sulla ceramica, ho pulito la superficie da trattare con un panno umido, ho versato la polvere sulla medesima e, solo successivamente, ho applicato la colla. Risultato finale: l’oggetto in ceramica che cercavo di riparare da tempo è tornato come nuovo. É una colla piuttosto potente che allo stesso tempo ti dà l’opportunità di agire di precisione quando devi effettuare delle riparazioni complesse. Non si asciuga in modo immediato, ma una volta terminato, potrai essere certo di aver eseguito un ottimo lavoro.

Una volta l’ho utilizzata per riparare le scocche dello scooter e non credevo ai miei occhi: oltre ad essere ritornate come nuove, non mi hanno mai più dato problemi di rottura, corrosione, sfaldamento, spaccatura, etc. Nessuno si è accorto che le scocche del motorino non erano nuove, tanto da apprezzarle per il loro formidabile impatto estetico. Pulita la superficie, applicata la polverina ed utilizzato il giusto quantitativo di colla sui pezzi da unire insieme, ho svolto un lavoro al pari di quello che eseguirebbe un professionista. Punti a sfavore rispetto ad un uso costante del prodotto, praticamente nessuno.

Colla Super Attak Perfect Pen, la più famosa

Loctite Super Attak Creative, Colla liquida trasparente con applicatore a penna, Colla attaccatutto...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La colla Super Attack prodotta dalla Loctite in versione Perfect Pen è buona, ma se devi eseguire delle riparazioni senza avanzare troppe pretese. Fa bene il suo lavoro, anche se non è adatta a fare da collante per qualsiasi tipo di materiale. L’ho provata sulla plastica e sul metallo e mi ha garantito un risultato complessivamente discreto. Anche se la casa madre non lo chiarisce sulle modalità d’uso, inoltre, un suo utilizzo diventa nullo se vuoi riparare oggetti in polistirolo e determinati tipi di fibre sintetiche.

Si tratta di una colla a presa rapida che ti garantisce di riparare un po’ di tutto, usufruendo di un risultato finale buono. Tuttavia, sono diversi gli aspetti negativi del prodotto. Il primo riguarda la confezione: pur sembrando all’apparenza realizzata bene sotto il profilo funzionale, mi ha dato l’impressione di non essere ermeticamente perfetta tanto da mantenere inalterato lo stato della colla nel tempo. Per utilizzarla al meglio, infatti, questa deve essere liquida a tal punto da poter aderire in maniera ottimale sulle superfici indicate. Pur avendo lasciato il flacone ben chiuso, dopo un po’ di tempo il contenuto all’interno si è essiccato e ho dovuto buttare via tutto.

Un suo punto di forza, infine, è rappresentato dalla conformazione del flacone: la pratica penna presente sull’estremità del medesimo è molto comoda perchè semplifica di molto i lavori di riparazione da eseguire e ti consente di utilizzare la giusta quantità di prodotto, senza sprecarlo nè eccedere mai rispetto a quanto realmente te ne occorra.

L’altro giorno l’ho utilizzata per sistemare un ventilatore manuale, e si è comportata benone.

Super colla per scarpe Boot-Fix

Boot-Fix Colla per la riparazione di scarpe di grado professionale, istantanea

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho utilizzato la super colla Boot-Fix per aggiustare diverse paia di scarpe che con il tempo avevano risentito dei segni d’usura, degli agenti corrosivi, dell’umidità e della pioggia. Ho avuto un ottimo risultato, provando ad incollare la suola che aveva precedentemente perso aderenza rispetto alle altre parti che componevano la calzatura. Anche in questo caso, ho avuto la fortuna di adoperare un prodotto pronto all’uso, semplice da utilizzare e contenuto all’interno di un flacone ben chiuso ermeticamente. Nonostante abbia avuto in disuso il collante per un po’ di tempo, questi non ha perso la giusta viscosità e non si è indurito.

La colla Boot-Fix è una delle migliori sul mercato e si adatta perfettamente sia ad un uso professionale, sia amatoriale. Nel caso in cui tu abbia poca dimestichezza nell’utilizzo di questo tipo di sostanze, non dimenticarti di indossare dei guanti protettivi. Pur avendo tanti punti di forza, il prodotto può irritare le mani una volta in contatto con l’epidermide. Per evitare tale inconveniente, anch’io ho indossato le dovute protezioni e quando ho terminato il lavoro mi sono sentito soddisfatto.

Si comporta bene su una variegata gamma di materiali, anche se assurge in maniera ottimale alla sua funzione su cuoio, pelle, tela, gomma, gomma termoplastica e poliuretano. Per raggiungere un buon risultato dovrai semplicemente applicare il materiale adesivo sulla superficie che ti interessa, unire le parti in cui è venuta a crearsi una crepa ed esercitare una leggera pressione, attendendo un paio di minuti prima di far aderire i materiali in modo uniforme.

Colla resistente al calore Leimexx, per lavori particolari

Colla industriale extra forte colla con granulato, 100% efficace – La colla saldante – colla...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho acquistato la colla industriale Leimexx per riparare un oggetto in ceramica che si era rotto a seguito di una caduta accidentale. Ciò che ha catturato la mia attenzione in maniera positiva è stato il contenuto della confezione d’acquisto, principalmente composto da due flaconi differenti, entrambi a base di granulato e sostanza liquida. Ho adoperato il primo materiale in via preliminare, dopo aver perfettamente pulito la superficie. La colla liquida, invece, mi è servita per ultimare il lavoro di riparazione.

É una colla a presa rapida. In questo modo, dopo aver aggiustato ciò che ti interessa, non avrai problemi di alcun tipo. La confezione è ben chiusa ermeticamente e realizzata appositamente per conservare l’integrità del prodotto anche se lo dovessi lasciare inutilizzato per tanto tempo. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di superficie, anche se sul legno, sulla ceramica, sulla pietra e sulla plastica si comporta in modo impeccabile. Per raggiungere un buon risultato finale, cerca di utlizzare entrambi i composti con il massimo dell’attenzione e segui le procedure esposte sul flacone. Una volta mi è capitato di usare soltanto la colla liquida per riparare un paio di calzature e il risultato non mi ha soddisfatto a pieno.

Nessun prodotto trovato., per professionisti esigenti

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

La colla industriale MMOBIEL B-7000 è un buon prodotto, principalmente adatto per riparare componenti in metallo di vario genere, quali scocche del pc, gioielli, piastre di ferro ma anche sulle superfici in plastica, in legno, in ceramica e in ottone esprime tutto il suo potenziale. Dopo averla usata diverse volte per riparare il posteriore del mio tablet, ho notato i suoi punti di forza più disparati. Il primo fra tutti è dato dalla presenza della punta di precisione che mi ha consentito di usare il giusto quantitativo di composto che mi occorreva per eseguire il lavoro.

Ed è per questo motivo che mi sento di consigliarti la super colla se devi compiere degli aggiusti nell’ambito industriale e necessiti di ottenere un risultato finale che sfiora la perfezione. Non è a presa rapida e questo potrebbe compromettere il suo giudizio complessivo, ma l’eccellente qualità del composto è fuori discussione.

Aprendo per la prima volta il flacone è molto probabile che un po’ di sostanza adesiva fuoriesca dalla punta: fai attenzione alle mani quando la usi, soprattutto se hai poca dimestichezza con prodotti del genere. Per asciugarsi perfettamente, impiega un po’ troppo: i tempi indicati sulla confezione (24/48 ore) confermano quanto indicato dalla casa madre.

Colla per tessuti Frabo Adesivi

Colla resistente alle alte temperature per incollaggio di tessuti, pelle, stoffa, legno, laminati...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La super colla per tessuti Frabo Adesivi costituisce il giusto compromesso tra qualità, funzionalità e convenienza sul mercato. L’ho usata in diverse occasioni, pur non avendo un’adeguata conoscenza riguardante il suo campo ideale di applicazione. Dopo averla provata per effettuare una riparazione su un capo d’abbigliamento in eco pelle, sono rimasto più che soddisfatto.

A mio parere, anche se specifico per i tessuti, questo tipo di collante potrebbe adattarsi al meglio se utilizzato sulle superfici più disparate, quali gomma, plastica, pvc e legno. Di aspetti negativi non ne ho notati. Unica pecca, forse, la quantità del composto presente all’interno del flacone. Se devi eseguire degli aggiusti multipli, ti consiglio di acquistare almeno 3 confezioni.

Domande Frequenti

Come togliere la super colla dalle mani?

Quando la super colla ti finisce sulle mani, è difficile rimuoverla completamente, soprattutto se non disponi di prodotti specifici che ti possono venire incontro per risolvere questo inconveniente. Fortunatamente, esistono tanti rimedi, ognuno dei quali piuttosto semplici da mettere in pratica. Così, tra tecniche standard, uso di ingredienti naturali e consigli pratici possono aiutarti a pulire le mani in modo meticoloso ed accurato, rispettando e proteggendo al massimo la pelle.

Tra gli innumerevoli metodi standard per rimuovere la colla più ostinata, mi sento di consigliartene uno piuttosto efficace. Ciò che ti occorre è semplicemente del sale fino (classico da tavola) o del sale marino e un po’ di succo di limone, che svolge una straordinaria funzione disinfettante. Per quanto riguarda le quantità, non esiste una regola fissa: tutto dipende da quanta colla devi rimuovere. Prendi un pugno di sale, aggiungi un po’ d’acqua e del succo di limone e strofina l’amalgama fino a creare un impasto soffice ed omogeneo. Quando ti accorgi che la colla è completamente sparita, puoi sciacquare le mani sotto l’acqua corrente, fino a completa dissoluzione del sale.

Insieme all’alternativa che ti ho appena illustrato, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di un buon olio (l’ideale sarebbe quello di oliva, ma anche quello di colza è ottimo) e di un acetone da aggiungere all’impasto composto da acqua e sale e strofinare fino al completo assorbimento della colla. Sciacquando sotto l’acqua corrente, puoi risolvere il problema in poco tempo.

L’ultima alternativa che ti propongo riguarda invece l’uso del classico sapone per il bucato. Anche in questo caso, la tua pelle ritornerà perfettamente pulita, avendo rimosso il quantitativo di super colla appiccicato alle mani tramite l’ausilio dei rimedi che ti ho elencato in precedenza.

Come togliere la super colla dai vestiti?

Quando malauguratamente la super colla finisce sugli indumenti diventa difficile rimuoverla del tutto anche se, con i dovuti accorgimenti, puoi risolvere il problema in modo rapido ed efficace. Una buona dose di senso pratico, accompagnato dalla giusta cautela quando esegui determinate operazioni potrebbe ritornarti utile per usufruire di un ottimo risultato finale. La rimozione della colla dai vestiti passa anch’essa attraverso l’adozione di diversi escamotage.

Il primo accorgimento da tenere presente è quello di far asciugare il prodotto, una volta venuto in contatto con gli abiti. In questo modo, eviterai di apportare ulteriori danni alle fibre dei vestiti che si sono sporcati e semplificherai non di poco la rimozione dei residui di sostanza adesiva dai tuoi capi d’abbigliamento preferiti. Con la massima cautela, puoi provare ad utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto nell’acetone da applicare direttamente sulla zona da trattare. Il solvente si rivela una delle sostanze più efficaci per sciogliere le macchine. Nel caso in cui l’indumento dovesse scolorirsi, fermati immediatamente e lava tutto con acqua e sapone per il bucato.

Se hai a che fare con un abito delicato a cui tieni particolarmente puoi utilizzare un composto meno aggressivo, a base di acqua, sapone liquido e bicarbonato di sodio. Applicando il composto ben amalgamato direttamente sulla macchia e strofinando la zona interessata dalla presenza di colla con una spazzola a setole morbide, potrai giungere ad un buon risultato. Questo tipo di trattamento va eseguito soprattutto sui capi bianchi, in quanto il bicarbonato favorisce il rinvigorimento dei vestiti non colorati, incentivando la bellezza naturale del vestiario raffinato. Ricordati comunque, una volta adottati tali escamotage, di portare il capo in lavanderia perché soltanto i professionisti del mestiere dispongono di prodotti ed attrezzature in grado di trattare soprattutto gli abiti delicati come meritano.

Una volta chiarito ogni dubbio sugli inconvenienti che potrebbero sorgere quando hai a che fare con determinati tipi di sostanze adesive, ti indico (in ordine di preferenza) quali sono le migliori colle attualmente disponibili in commercio. Per ognuna di esse puoi leggere la mia testimonianza, la quale potrà esserti di grande aiuto prima di comperare il prodotto maggiormente in linea con le tue esigenze.