Benvenuto, In questo straordinario viaggio nel mondo delle GIF su Instagram. Sei alla ricerca di una guida dettagliata e completa su come condividere queste simpatiche animazioni sul tuo profilo? Sei nel posto giusto al momento giusto! Con la mia esperienza e la mia passione per la divulgazione scientifica, sarò lieto di accompagnarti in questo percorso alla scoperta di nuove possibilità espressive su uno dei social network più amati al mondo.
Come inserire le GIF su Instagram: istruzioni passo-passo
Prima di addentrarci nelle profondità di questo argomento, è doveroso sottolineare un particolare. Instagram offre la possibilità di inserire le GIF nelle storie (anche conosciute come “Stories”) (leggi anche come inserire i collegamenti nelle Storie di Instagram). Esiste infatti una funzione nativa appositamente dedicata che consente di utilizzare immagini animate come adesivi da apporre a foto e video. È sufficiente selezionarle dall’apposito database di GIPHY, un sito partner di Instagram.
Diversa è la situazione per quanto riguarda i post fissi: fino a poco tempo fa il social network consentiva di caricare le GIF anche in questa sezione, ma al momento attuale non è più possibile. Infatti, i file con estensione .GIF non risultano più supportati. Esiste però un metodo alternativo, che andremo ad esaminare a breve, che prevede l’utilizzo di uno strumento esterno al social network.
Come inserire e condividere le GIF all’interno delle storie di Instagram
Per comprendere come inserire GIF nelle tue storie di Instagram, devi prima di tutto aprire l’applicazione del social network e poi fare uno swipe da sinistra a destra nel menu principale. In questo modo, avvierai la fotocamera di Instagram e potrai iniziare a creare una storia coinvolgente e animata.
Una volta che sei pronto a aggiungere una o più GIF al tuo contenuto, devi seguire attentamente i passaggi successivi. Premi sul simbolo dello sticker situato in alto a destra: in questo modo si aprirà il menu degli adesivi, che ti permetterà di accedere alle GIF. Dopodiché, premi sulla voce GIF e si aprirà l’archivio di GIPHY, il più grande portale di immagini animate al mondo, con migliaia di GIF a disposizione. Utilizza il campo di testo “Cerca su GIPHY” per individuare la GIF che meglio si adatta alla tua storia. Una volta individuata, fai tap sulla GIF che ti interessa e aggiungila al tuo contenuto.
Una volta inserita nella storia, puoi spostare la GIF ovunque desideri e fare zoom in e zoom out per personalizzarne le dimensioni. Interessante, non trovi? E una volta completata la tua creazione, premi sulla voce “La tua storia” e pubblica il tuo contenuto per condividerlo con i tuoi followers.
Per quanto riguarda invece la pubblicazione delle GIF sui post di Instagram, devi sapere che al momento non esiste una funzione nativa per farlo direttamente. Tuttavia, puoi convertire la GIF in un video utilizzando uno strumento apposito come CloudConvert.
Come inserire facilmente delle GIF su Instagram utilizzando un metodo semplice
Spero di averti fornito una visione chiara e dettagliata su come inserire GIF su Instagram. Abbiamo esaminato attentamente le modalità per farlo nelle storie e i metodi per superare l’assenza di una funzione nativa per i post. Non ti sembrano affatto procedure complesse, vero?
Ti ringraziamo per averci seguito e ci auguriamo che la nostra guida ti sia stata di concreto aiuto. Non dimenticare di consultare la nostra prossima puntata e, nel frattempo, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori Bot Telegram per Instagram. Buon proseguimento!