9 Migliori Sieri Viso (Guida 2021)

Ciao 👋 sono Annalisa.

In questa guida ti mostrerò i migliori sieri viso 🔝 per combattere da subito le rughe visibili sulla pelle.

Per prima cosa ti mostrerò i miei tre preferiti sieri viso 😊

Al Primo Posto
Florence Contorno Occhi Antietà
Al Secondo Posto
Poppy Austin
Al Terzo Posto
Yaēl Beauté
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico alla Vitamina C-E. Con Noti Agenti...
Siero Acido Ialuronico - ENORME 60ml, 5x Idratazione Più Profonda e 12 Antiossidanti, Vegano, Senza...
Yael Beauté Siero Viso con Vitamina C e Acido Ialuronico ● Antirughe e Antietà ● Acido...
Al Primo Posto
Florence Contorno Occhi Antietà
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico alla Vitamina C-E. Con Noti Agenti...
Al Secondo Posto
Poppy Austin
Siero Acido Ialuronico - ENORME 60ml, 5x Idratazione Più Profonda e 12 Antiossidanti, Vegano, Senza...
Al Terzo Posto
Yaēl Beauté
Yael Beauté Siero Viso con Vitamina C e Acido Ialuronico ● Antirughe e Antietà ● Acido...


Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti sui sieri viso


Migliori Sieri Viso 2021

1. Florence Contorno Occhi Antietà – Per Tutti i Tipi Di Pelle

60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico alla Vitamina C-E. Con Noti Agenti...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ultimamente si sente molto parlare di sieri viso e devo dire che anche io mi sono incuriosita parecchio e quindi ho fatto un po’ di ricerca.

Non sono più giovanissima e a quasi 50 anni la mia pelle aveva bisogno di un piccolo aiuto, in più avevo delle macchie dovute all’esposizione al sole, una anche piuttosto evidente e ero propensa a ricorrere ad un intervento per toglierla con il laser.

Poi ho visto questo siero contorno occhi antietà adatto per il viso, collo e décolleté arricchito con antiossidanti, vitamina C e acido ialuronico e ho letto le recensioni quasi tutte positive che mi hanno convinta ad acquistarlo.

In più cosa per me piuttosto importante è biologico, vegano e made in Italy, io sono molto attenta a queste cose.

Lo utilizzo da circa un mese e devo dire che il profumo per me è molto gradevole contrariamente a quello che avevo letto.

Le macchie solari sono schiarite e alcune piccole addirittura scomparse con mio grande stupore, infatti ho accantonato l’idea del laser.

Inoltre come avevo già letto ho ricevuto una mail dall’azienda con le indicazioni per l’uso e alcuni ottimi consigli, cosa che non tutti purtroppo fanno.

Da quando lo uso vedo il mio viso molto più luminoso, la mia pelle più liscia e il colorito uniforme, sono davvero contenta e lo consiglio a tutte le mie amiche che mi chiedono se sono andata da un chirurgo estetico.



2. Poppy Austin – 100% BIO

Siero Acido Ialuronico - ENORME 60ml, 5x Idratazione Più Profonda e 12 Antiossidanti, Vegano, Senza...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho sempre avuto la pelle molto sensibile, questo mi ha sempre trattenuta a utilizzare prodotti per il viso.

Ho provato qualcosa,ma subito dopo avevo sempre una sensazione di pelle che non respirava e gli occhi si irritavano, quindi desistevo subito.

Ma a 40 anni passati sentivo che dovevo fare qualcosa per la pelle del mio viso dato che apparivano anche le prime rughe intorno alle labbra e sul contorno occhi.

Ho quindi fatto un po’ di ricerca e mi sono ritrovata a leggere le recensioni del siero Poppy Austin.

Sono stata colpita subito dal fatto che sia biologico, vegano e prodotto senza crudeltà.

Tra gli ingredienti c’è l’olio di jojoba, il tè verde, la vitamina C e l’acido ialuronico, tutti ingredienti ideali per le pelli sensibili come la mia.

L’ho quindi acquistato e appena arrivato l’ho provato subito. Ne ho picchiettate alcune gocce su tutto il viso e si è asciugato in meno di un minuto.

La cosa straordinaria era che non mi dava fastidio. La mattina dopo l’ho provato con la crema idratante e subito dopo mi sono truccata come di consueto e tutto è andato liscio, ancora nessun fastidio.

Dopo circa 15 giorni di utilizzo ho iniziato a vedere i primi risultati, le rughe si stanno distendendo e la mia pelle è idratata liscia e visibilmente sana.

Credo che se avessi tempo di fare anche un po’ di ginnastica facciale i risultati sarebbero sorprendenti.

Beh che dire la consiglio a tutte le donne over 35!



3. Yaēl Beauté – Per Uomo e Donna

Yael Beauté Siero Viso con Vitamina C e Acido Ialuronico ● Antirughe e Antietà ● Acido...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho la pelle molto delicata e che si segna facilmente ed ero molto scettica a provare i sieri viso.

Un giorno ero in Amazon per degli acquisti e mi sono fermata a leggere le recensioni di questo prodotto.

Non mi ha pienamente convinta ma ho deciso lo stesso di dargli una possibilità e l’ho ordinato.

La consegna ottima come sempre e l’imballaggio perfetto per proteggere il prodotto.

In quell’occasione ho acquistato anche il dermaroller più che altro per mia figlia. Appena è arrivato ho voluto provarlo subito alla sera dopo la pulizia del viso ne ho applicate alcune gocce con i polpastrelli.

Mi ha subito dato una bella sensazione di morbidezza ed elasticità. Adesso non riuscirei più a farne a meno.

Dato che è indicato per il dermaroller l’ho usato anche così e sono molto soddisfatta.

Mia figlia vedendomi entusiasta mi ha chiesto di provarlo, lei aveva problemi di acne nei periodi di stress e di secchezza nella zona T.

Nonostante le nostre tipologie di pelle siano così differenti siamo entrambe soddisfatte. Il fatto poi che sia vegano, non testato sugli animali e naturale al 99% poi è davvero un punto in più a suo favore.



4. Roche Posay Hyalu B5

la Roche Posay Hyalu B5 Siero Concentrato - 30 ml

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Devo ammettere che non ho mai curato molto la pelle del mio viso, pensavo bastasse una comune crema idratante ma mi sbagliavo.

Con queste cattive abitudini sono arrivata a quasi 50 anni con la pelle del viso molto segnata da rughe e stanchezza, il colorito era spento e opaco per non parlare della perdita di tono…beh un vero disastro.

Per cercare di rimediare la mia estetista mi ha consigliato la crema Hyalu B5 della Roche Posay e devo dire che mi trovo bene a tal punto che quando ho visto il siero in offerta ho deciso di provarlo.

Devo dire che è stata un’ottima idea. Dopo circa 15 giorni di utilizzo continuo al mattino e alla sera i risultati si vedono.

Niente miracoli sia chiaro ma la mia pelle è più elastica, i segni del tempo cominciano ad attenuarsi e il colorito è finalmente bello, uniforme e luminoso.

Certo se mi fossi presa più cura della mia pelle anche in passato forse non dimostrerei almeno 5 anni in più, però sono convinta che con il siero concentrato B5 la situazione migliorerà presto.

Lo consiglio davvero a tutte e magari anche prima dei 50 anni.



5. Siero al Retinolo BIO Satin Naturel

Siero al Retinolo BIO - 3 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Sistema Rilascio Retinolo 3% Avanzato + 25%...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho acquistato questo siero viso al retinolo per mia sorella, ha qualche anno in più di me e la sua pelle cominciava a mostrarli tutti.

Non so quante volte abbiamo parlato e gli ho detto di cominciare ad utilizzare dei prodotti prima che i segni del tempo arrivassero ma lei era sempre troppo occupata per prendersi cura di lei.

Avevo già avuto modo di provare i prodotti di Satin Naturel e mi sono trovata benissimo quindi quando ho visto questo siero ho deciso di prenderlo per lei, il retinolo è piuttosto efficace per la perdita di tono e i segni del tempo e quindi il prodotto giusto per lei.

Quindi ho fatto un bel pacchetto e al suo compleanno era tra i tanti regali, la sua faccia quando lo ha aperto non era certo delle più entusiaste, con un sorrisino di facciata che mi ha un po’ delusa.

Non so esattamente quando abbia iniziato ad usarlo, so solo che a distanza di un paio di mesi il suo sorrisino di facciata è diventato un sorriso splendente di gioia.

La sua pelle è tonica ed elastica, i primi segni del tempo quasi scomparsi e il suo colorito è uniforme e radioso.

Sembra ringiovanite di dieci anni e non smette più di ringraziarmi al punto che ho deciso di acquistarlo anche per me, in definitiva abbiamo pochi anni di differenza, se inizio subito ad usarlo sicuramente i risultati saranno eccezionali.



6. Poppy Austin – Con Vitamina C

Siero Vitamina C Per Viso - ENORME 60ml, 3x Più Stabile e 10 Antiossidanti, Vegano, Senza...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho sempre avuto una pelle difficile, da giovane avevo problemi di acne e adesso è piuttosto grassa e super sensibile con molte macchie lasciate dall’acne giovanile e dal sole.

Di prodotti ne ho provati a dozzine, ma tutti mi lasciavano una sensazione di pelle unta e pesante che non mi piaceva e in più mi procuravano dei brufoletti.

Ultimamente si parla molto di sieri e così più incuriosita che convinta ho deciso di provare questo, avevo sentito dire che la vitamina C tende a irritare le pelli sensibili, però speravo che in combinazione con l’acido ialuronico puro la cosa non succedesse, anche perché contavo sulle capacità schiarenti della vitamina per le mie varie macchie.

Dopo un paio di giorni che mi era arrivato il pacco l’azienda mi ha chiesto se volevo fare una recensione ma non l’ho fatta subito volevo prima provarlo con comodo e vedere se funzionava davvero.

Beh dopo circa un mese e mezzo la mia pelle è rinata, liscia con un bel colorito uniforme, luminosa, soda, le macchie attenuate ma soprattutto niente brufoletti, finalmente il prodotto giusto!

Lo applico mattina e sera, si assorbe davvero in un attimo e posso truccarmi subito senza problemi, anche in estate. Peccato non averlo scoperto prima!

Adesso mi fanno tutti i complimenti e nessuno indovina la mia età, mi danno almeno cinque anni meno.



7. Collistar – Idratante e Liftante

Collistar Attivi Puri Siero Acido Ialuronico, Gocce Viso per un'azione idratante e liftante in...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Non sono più giovanissima e anche se ho sempre avuto una bella pelle che non mi ha mai dato grossi problemi, una crema idratante qualsiasi bastava per la mia routine quotidiana, adesso cominciavo a vedere le prime rughe e i primi cedimenti.

La cosa non mi piaceva affatto ma mi dicevo che era normale, insomma a quasi 50 anni è normale avere le rughe e mi sono limitata a passare da una normale crema idratante a una crema antirughe ma la situazione non è migliorata, anzi.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando la mia migliore amica, ci conosciamo dalle scuole superiori, ha cominciato a dirmi che mi vedeva stanca e mi chiedeva spesso se stavo bene.

Allora ho deciso che dovevo fare qualcosa e mi sono messa a fare un po’ di ricerca.

Quando ho letto le recensioni di questo siero mi sono detta: perché no? Inoltre ho pensato se è liftante è quello che mi ci vuole e l’ho ordinata subito.

Appena mi è arrivato il pacchetto ho iniziato subito ad usare il siero due volte al giorno dopo la pulizia del viso.

Beh dopo un paio di settimane la mia amica mi ha chiesto cosa avessi fatto, mi ha detto che il mio aspetto era migliorato, la mia pelle appariva più tonica e le rughe si stavano attenuando.

Non ho intenzione di smettere di usarla e credo che svelerò il mio segreto alla mia amica, anzi ne acquisto uno e le faccio un bel regalo.



8. Siero Acido Ialuronico Puro e Bava di Lumaca Antirughe per Donna e Uomo Idratante Rigenerante con...

Siero Acido Ialuronico Puro e Bava di Lumaca Antirughe per Donna e Uomo Idratante Rigenerante con...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ho provato migliaia di prodotti acquistandoli sia in Italia che all’estero dato che per lavoro viaggio spesso.

Alcuni erano anche dei buoni prodotti ma non vedevo i risultati che volevo nonostante molti fossero prodotti di nicchia con prezzi davvero alti.

Alla veneranda età di 50 anni non ero ancora riuscita a trovare il prodotto giusto per me.

Ho quindi deciso di smettere di spendere un capitale per prodotti che hanno la stessa efficacia di quelli più economici.

Adesso però mi rimaneva il dubbio su quale principio attivo fosse meglio usare.

Dato che ultimamente si sente molto parlare di bava di lumaca ho deciso di prendere un prodotto che la contenesse e mi sono ritrovata a leggere le recensioni di questo siero con il 96% di bava e acido ialuronico.

Il prezzo mi è sembrato giusto e ho effettuato l’acquisto. Adesso posso dire finalmente di aver trovato il prodotto giusto.

La mia pelle appare più tonica e luminosa, le rughe appianate e il colorito davvero luminoso.

Una cosa che mi ha molto colpita è il fatto che vada bene a tutte le età, per me che ho la pelle matura è perfetta ma anche per mia figlia che ha la pelle delicata e si arrossa facilmente.

In un fine settimana trascorso insieme mia figlia ha avuto problemi di arrossamenti e non aveva nulla da mettere, beh ha provato il mio nuovo siero e si è subito innamorata.

Pelli diversissime ma stesso prodotto, straordinario.



9. Olaz Total Effects

Olaz Total Effects 7 in One Siero Levigante all'Istante, 50ml

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Premetto che ho 30 anni quindi la mia pelle è ancora giovane, ma da ragazzina l’ho maltrattata un po’ troppo e adesso richiedeva attenzioni.

La pelle del mio viso appariva spenta e opaca, secca in alcuni punti mentre tendente al grasso sulla zona T con i pori piuttosto evidenti.

Da ragazza mi truccavo molto e spesso con prodotti scadenti, e troppo spesso rientrando tardissimo non mi struccavo prima di andare a dormire e questo ha segnato la mia pelle, adesso che sono più matura ho deciso di prendermi cura del mio viso prima che sia troppo tardi.

Non volevo però perdere ore per la routine di bellezza quotidiana essendo sempre di corsa tra figli e lavoro.

Quando ho visto questo siero devo dire che è stato amore a prima vista, ho pensato che un prodotto 7 in 1 era proprio quello che mi ci voleva e l’ho acquistato approfittando anche di un prezzo molto vantaggioso.

Anche stavolta ho avuto ragione. Oltre all’effetto levigante istantaneo davvero visibile dalla prima applicazione dopo tre settimane di utilizzo vedo la mia pelle davvero migliorata.

Non ci sono più zone secche e zone grasse, la mia pelle è perfettamente idratata senza essere minimamente unta, il colorito è uniforme e la mia pelle splende.

I pori non sono più visibili come prima e uso molto meno trucco, mi basta anche solo truccare gli occhi e mettere il rossetto per apparire perfetta.

Che dire di più, non ho intenzione di farne a meno.



10. Phytorelax Laboratories

Phytorelax Laboratories Siero Viso - 30 ml

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La mia pelle è secca e sensibile e c’è sempre qualcosa che la irrita e la secca ulteriormente. Il sole, il vento, il freddo e ogni cambiamento climatico per la mia pelle sono un problema.

Anche i prodotti per il viso a volte mi irritavano e seccavano la pelle nonostante prendessi quelli per pelli secche.

Nella mia infinita ricerca del prodotto giusto mi sono imbattuta in Phytorelax, mi ha attirato fin da subito, ho letto gli ingredienti e le recensioni e ormai quasi rassegnata a non trovare qualcosa di adatto a me l’ho acquistato.

Fin dalla prima applicazione ho notato la facilità di stesura e la sensazione di comfort che dava alla mia pelle.

Dopo una settimana come avevo letto la mia pelle ha iniziato a cambiare aspetto. Le irritazioni quasi scomparse e la pelle appariva molto più idratata e morbida.

Dopo un mesetto circa di applicazione mattina e sera la mia pelle è fantastica: idratata morbida elastica e soprattutto senza quelle continue irritazioni, certo c’è ancora da migliorare ma rispetto a prima sono davvero soddisfatta.

Credo che proverò altri prodotti di questa linea dato che mi sono trovata bene con il siero appena termino i prodotti che utilizzo li sostituisco con i loro perché davvero super.

Consigliatissimo per le pelli delicate come la mia.



11. All Natural Advice – Siero Antietà

Siero alla vitamina C 20% • Completamente organico • Enorme 60 ml • Vitamina E • Acido...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Premetto che sono molto giovane. Ho deciso di acquistare questo siero per la percentuale davvero alta di vitamina C che non tutti i prodotti offrono.

Ho problemi di acne e quindi una pelle davvero molto segnata.

Appena è arrivato ho iniziato subito ad usarlo, non stavo nella pelle. Il profumo di agrumi è davvero molto piacevole, la formulazione è piuttosto liquida ma forse meglio così, si stende bene e non unge.

Ho dovuto utilizzarla per un mesetto prima di iniziare a vedere i primi risultati, ma come dicevo la mia pelle era molto segnata.

Adesso sono a due mesi di utilizzo costante mattino e sera, il flaconcino è da 60 ml e ne basta davvero poco quindi dura parecchio.

La mia pelle non è ancora come la vorrei ma sono convinta che utilizzandolo ancora con costanza presto riuscirò nel mio intento.

L’acne è migliorata tantissimo, le macchie si attenuano pian piano e la mia pelle non è più irritata ma liscia ed elastica.

Essendo giovane, come ho già detto, non posso valutare l’effetto antietà del siero però posso dire che sento la pelle tesa dopo l’applicazione senza però tirare quindi credo che sulle pelli mature l’effetto ci possa essere.

Adesso data la stagione sto utilizzando una crema con fattore di protezione abbastanza alto, dato anche l’effetto foto-sensibilizzante della vitamina C ma appena possibile voglio provare anche gli altri prodotti della stesa azienda, se sono come il siero mi troverò sicuramente bene.

Super consigliato a tutte le giovani con problemi di acne, non badate alla formula antiage funziona davvero bene.



12. Elizabeth Arden Siero

Elizabeth Arden Advanced Ceramide Capsules Siero Viso Nutriente - 90 Capsule

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La mia pelle non è affatto semplice da gestire in quanto soffro di eczema e rosacea. Diciamo che ho deciso di provarlo per il passaparola.

Un giorno ero dalla mia estetista in sala d’aspetto e ho sentito che una signora stava parlando di questo prodotto con un’amica e non potendo fare a meno di sentire che anche lei aveva i miei problemi mi sono fatta coraggio e ho chiesto di che prodotto si trattasse.

La signora è stata gentilissima e mi ha segnato su un foglietto il nome dicendomi che lei stava utilizzando quelle con Ceramide e mi ha descritto la confezione.

Appena sono tornata a casa mi sono messa subito alla ricerca e l’ho ordinato approfittando anche di un buon prezzo.

Ero come una bambina la notte di Natale,non vedevo l’ora che arrivasse il corriere.

Appena mi è stato consegnato il pacco, puntuale come al solito e senza alcun difetto, sono corsa a struccarmi nonostante fosse solo tardo pomeriggio e dopo una bella pulizia l’ho subito applicato.

Con la quantità non si può sbagliare nella capsula è contenuta quella esatta, si è assorbito subito senza lasciare traccia sulla pelle.

Certo non mi aspettavo i miracoli alla prima applicazione, comunque non mi ha dato nessun problema di irritazione o sensazione di pelle pesante o che tira.

Dopo circa una decina di giorni ho iniziato a vedere i primi miglioramenti e dopo un mese erano già molto evidenti infatti l’ho riacquistato, sono convinta che continuando il trattamento potrò dimenticarmi dell’eczema e della Rosacea.

Ho rivisto la signora dall’estetista e appena mi ha vista mi ha detto: vedo che ha seguito il mio consiglio, non le chiedo nemmeno come si trova, il suo viso parla per lei. Beh grazie alla signora e a Elizabeth Arden la mia pelle è fantastica.


Domande Frequenti

Differenze tra siero idratante e crema idratante?

Le creme idratanti sono state studiate per agire su vari aspetti: idratano, rimpolpano e illuminano l’epidermide.

Individuare la crema idratante più adatta alla propria tipologia di pelle è indispensabile.

Per le pelli grasse l’ideale è una crema leggera e non unta, mentre per le pelli secche bisognerebbe utilizzare una crema sebo-regolatrice e nutriente.

Ogni tipologia di crema idratante utilizza degli ingredienti specifici, il consiglio è quello di usare creme prodotte con ingredienti naturali e testati clinicamente.

Il profumo di una crema non è sempre sinonimo di qualità.

Una cosa molto importante è di stendere la crema idratante solo dopo un’accurata pulizia del viso, questo ne determina la sua efficacia.

Il siero è un prodotto liquido che è stato studiato per dare alla pelle una concentrazione più alta di ingredienti attivi.

Una sola goccia di siero serve a completare l’azione della crema idratante grazie alla presenza di principi attivi come: acido ialuronico, antiossidanti e vitamine.

Usati insieme quindi costituiscono il nutrimento ideale per ogni pelle, mentre il siero agisce quasi immediatamente, la crema idratante invece è più lenta e rilascia idratazione per tutta la giornata.


Come scegliere un siero antirughe?

La scelta del siero viso dipende naturalmente dal tipo di pelle:

Pelli mature: per questo tipo di pelli serve un siero rimpolpante-volumizzante arricchito con sostanze ad effetto ristrutturante e antiossidante che siano in grado di effettuare un’azione distensiva delle rughe e di illuminare il viso.

Pelli giovani: in questo caso serve una texture piuttosto leggera e con un’azione idratante.

Pelli opache e spente: serve un’azione illuminante, a questa tipologia di pelle serve un siero arricchito con resveratrolo e estratto di tè verde.

Pelli grasse o con acne: indispensabile opacizzare e riparare, levigare le imperfezioni e ridurre le imperfezioni. Da usare in abbinamento con una crema viso leggera. Questa tipologia di siero è spesso arricchita con zinco, vitamina C e retinolo.

Pelli imperfette: se vi sono macchie brune necessitano di un’azione schiarente quindi meglio scegliere una formulazione arricchita con alfa-idrossiacidi.

Pelli secche: per queste pelli ci vuole un prodotto con azione altamente idratante che va associato ad una crema piuttosto ricca. Il consiglio è scegliere formulazioni arricchite con acido ialuronico, alfa-idrossiacidi e vitamina E.

In ogni caso il siero adatto deve dare una sensazione di benessere e lo si deve sentire confortevole sulla pelle.

Se la pelle dopo l’applicazione appare appesantita o unta molto probabilmente il siero non è adatto al tipo di pelle.


Quando applicare il siero?

Il siero va utilizzato tutti i giorni applicandolo una/due volte al giorno dopo la pulizia del viso e prima della crema idratante e del make-up.

Il siero è un’ottima soluzione se vuoi migliorare la qualità della pelle a prescindere dalla sua tipologia.

Chi ha problemi di pelle molto secca oppure eccessivamente grassa può iniziare ad utilizzare il siero fin da giovane dato che esistono formule altamente idratanti ma anche seboragolatrici.

Con il passare degli anni può essere utile utilizzare un siero viso idratante per poi passare ad uno antirughe.

Quindi prima di tutto è necessario scegliere quello più adatto alle proprie necessità.


Il siero viso può fare male?

Di norma il siero non fa male. Possono però esserci delle eccezioni principalmente legate agli ingredienti contenuti al suo interno che essendo in alte concentrazioni possono provocare delle allergie.

Naturalmente se si hanno allergie è bene controllare la lista degli ingredienti per accertarsi che non vi sia nulla di dannoso per la pelle.

In ogni caso prima di applicare il prodotto sul viso è sempre consigliato effettuare una prova su una parte del corpo più nascosta dove è facile nascondere un eventuale arrossamento.

Anche se non si hanno allergie il consiglio è quello di preferire prodotti di altissima qualità, a volte il prezzo può spaventare ma sono prodotti che durano a lungo dato che si applicano solo pochissime gocce di prodotto, due o tre al massimo, alla volta quindi è meglio evitare prodotti scadenti.


Siero Viso: da che ingredienti è composto

Un siero viso può contenere davvero svariati costituenti che risulta complicato elencarli tutti, vediamo però quelli più comuni:

• Acido ialuronico
• Acido lipoico
• Alfa-idrossiacidi
• Cellule staminali
• Dimetilaminoatanolo (DMAE)
• Fattori di crescita
• Metilsulfonilmetano (MSM)
• Glicerina
• Oli ed estratti naturali
• Peptidi
• Resveratrolo
• Retinolo
• Tè verde
• Vitamine C ed E

Vediamo più nel dettaglio a cosa servono questi ingredienti.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno degli elementi principali che compongono il tessuto connettivo. Viene utilizzato nei cosmetici che devono garantire idratazione grazie alla sua solubilità nei liquidi.

Queste sue caratteristiche funzionali fanno sì che venga ampiamente utilizzato nella formulazione di creme e sieri, infatti:

• Previene l’invecchiamento precoce
• Rende la pelle morbida ed elastica
• Stimola la funzionalità delle cellule
• Rivitalizza le pelli mature

Retinolo o vitamina A

Si tratta di una molecola liposolubile che deriva dalla vitamina A.

I sieri arricchiti con questo ingrediente lasciano la pelle compatta e soda, morbida e contrasta rughe, opacità, screpolature e secchezza.

Il retinolo è molto usato nella cosmesi antiage perché è in grado di stimolare la sintesi dell’elastina e del collagene, inoltre ha proprietà:

• Illuminanti
• Esfolianti
• Depigmentanti

Vitamina C

Chiamata anche acido ascorbico viene usata come ingrediente nei sieri per il suo effetto antiossidante utile per i segni dell’invecchiamento fisiologico della pelle che perde turgore e tono e appare rilassata. La vitamina C nei sieri ha l’effetto di:

• Favorisce la guarigione di piccole ferite e la riparazione delle cellule
• Promuove la produzione del collagene
Combatte l’infiammazione
Rende la pelle più liscia, elastica e resistente
• Riduce la comparsa di macchie dovute al sole
Illumina il tono epidermico
• Combatte i segni del tempo

La vitamina C nei sieri viene usata in due forme:

• Estere ottenuto dall’acido ascorbico che si scioglie in olio
• Acido L-ascorbico che si scioglie in acqua

Vitamina E

Utilizzata molto spesso nei sieri insieme alla vitamina C per rafforzare le funzioni antiossidanti. La vitamina E ha azioni:

• Idratanti
• Illuminanti
• Emollienti
• Uniformano la consistenza
• Combatte i radicali liberi

Alfa-idrossiacidi

Solitamente indicati come AHA si tratta di molecole naturali estratte dagli agrumi con azione esfoliante. Nei sieri hanno numerosi effetti:

• Previene e schiarisce le macchie
• Previene l’acne e le imperfezioni prevenendone le cicatrici
• Favorisce la produzione del collagene
• Leviga le rughe
• Illumina l’incarnato

Gli alfa-idrossiacidi che vengono comunemente usati nei sieri sono:

• Acido glicolico
• Acido lattico
• Acido malico

Acido alfa-lipoico

Più comunemente detto ALA è uno straordinario antiossidante con effetti antinfiammatori e antiarrossamento.

La sua solubilità sia in olio che in acqua lo rende un ingrediente molto utilizzato in cosmetica.

Tè verde

Dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie il tè verde:

• Protegge dai radicali liberi, dai danni del fumo e dello smog
• Previene la comparsa delle rughe e uniforma l’incarnato
• Attenua le macchie brune e illumina
• Favorisce una corretta esfoliazione

Cellule staminali

Inserite nei sieri di ultima generazione vengono estratte da mela svizzera, stelle alpine, semi d’uva e lillà.

I sieri con cellule staminali favoriscono il ringiovanimento delle cellule proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce.

Fattori di crescita

Si tratta di sostanze tecnologiche piuttosto ricercate nei sieri definiti di ultima generazione e hanno la capacità di:

• Sintetizzare nuove cellule epiteliali
• Replicare le cellule sane
• Favorire la produzione di elastina e collagene

I sieri con fattori di crescita donano un colorito uniforme e visibilmente sano. I fattori di crescita esistono di sintesi oppure estratti da animali o vegetali come:

Colostro
• Bava di lumaca
• Latte d’asina

Resveratrolo

Sostanza presente nella buccia dell’uva è molto utilizzata per:

• Proteggere la pelle dai radicali liberi
• Stimolare la produzione di collagene ed elastina
Rivitalizzare la pelle
• Favorire un incarnato più giovane

Peptidi

Fondamentali per dare struttura e forza alla pelle, ogni peptide è una specie di mattone che costituisce le proteine come per esempio il collagene.

I peptidi vengono inseriti nei sieri per:

• Incoraggiare la riparazione delle cellule epidermiche
• Favorire la produzione del collagene
• Mantenere la pelle soda
• Ridurre le rughe

Dimetilaminoetanolo

Il DMAE è piuttosto usato per i sieri, sia quelli per pelli mature che per pelli giovani perché:

• Rassoda, solleva e tonifica la pelle
• Contrasta il rilassamento
• Attenua le rughe
• Uniforma l’incarnato

Metilsulfonilmetano

Presente sia nelle piante che nel corpo umano è un composto a base di zolfo che è in grado di promuovere la produzione di collagene e cheratina, non a caso viene definito “minerale di bellezza della natura”, ha proprietà:

• Illuminanti
• Migliora la “respirazione” cellulare
• Combatte acne e imperfezioni
• Favorisce l’assorbimento dei nutrienti

Glicerina

Ingrediente multifunzionale usato per minimizzare i segni del tempo e dare alla pelle un aspetto giovane sfruttando le capacità di:

• Mantenere la pelle morbida, liscia ed elastica trattenendo umidità
• Migliorare l’idratazione
• Creare l’effetto barriera

Estratti naturali e oli

Molto spesso utilizzati per arricchire il siero con altre proprietà. In questo caso si utilizza uno o più estratti naturali e oli come:

• Olio di avocado e jojoba
• Estratto di melograno e liquirizia
• Olio essenziale di camomilla, geranio, lavanda, rosmarino e rosa canina
• Alghe marine
• Olio di semi di borragine
• Incenso
• Aloe vera
• Olio di crusca di riso

A Cosa Serve