Ciao, sono Franco.
Il dispenser per acqua è uno degli strumenti più utili che si possa acquistare: perfetto per l’ufficio e per la famiglia.
Ecco il mio dispenser preferito, ne ho due di questi, uno dove lavoro e uno a casa:
VEDI OFFERTA SU AMAZON →
Ne esistono molte tipologie e ho avuto modo di provare diversi prodotti prima di decretare quelli che preferisco, tenendo conto di una serie di caratteristiche e facendo una media tra pro e contro.
In generale ho fatto una lista in ordine decrescente di quelli che sono i miei prodotti preferiti. Vediamo alcune caratteristiche importanti per la scelta e poi tutti i migliori dispenser per acqua.
Contenuti:
7 Migliori Dispenser D’acqua (Secondo Franco)
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Ho provato questo refrigeratore come alternativa alla classica caraffa, un prodotto molto elegante, di design che permette di avere comodamente acqua fresca premendo un semplice pulsante. Essendo sfizioso nel complesso spinge a bere molto di più e per chi è pigro è un vero toccasana.
Nel mio caso la scelta è stata dettata dall’ingombro della caraffa che richiede ampio spazio in frigo e di fatto necessita dello stesso posto di due bottiglie e poi anche dal desiderio di avere qualcosa di più grazioso di una classica brocca filtrante che fa il suo dovere ma non è molto elegante da mettere a tavola o da tenere così in giro in cucina.
Tra i suoi lati positivi trovo sicuramente la possibilità di ottenere acqua filtrata alla temperatura di 12° in pochissimo tempo, ci impiega circa mezz’ora. Mi piace lo stile, con la luce LED sul fronte della pulsantiera, comoda anche di notte e la modalità d’erogazione che è sfiziosa e semplice. Un piccolo plus che ritengo veramente importante è il fatto che la macchina funziona anche senza corrente, quindi in caso di guasto si può continuare ad utilizzare anche perché l’acqua già fredda resta tale per molte ore. Molto importante il fatto che il gusto dell’acqua non sia ferroso o plasticoso come accade molto spesso. Ha un sapore gradevole ed è tra i migliori dispenser per acqua in assoluto presenti sul mercato. L’unica pecca del dispositivo è quella di non poter scegliere la temperatura esatta, anche se effettivamente non è un grande problema.
Distributore di acqua con serbatoio Jocca
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Una seconda alternativa meno stilosa, ma sicuramente molto comoda in termini di portata, è il distributore di acqua Jocca. Ho scelto di provare questo prodotto perché ha una capienza di 7 litri, raffredda l’acqua in poco tempo ed è veramente lineare nella forma e nell’utilizzo. Mi piaceva perché assomiglia effettivamente a quei classici distributori che si utilizzano negli uffici, le sue dimensioni però sono ridotte e così ho pensato di metterlo nella camera dei ragazzi che avevano il brutto vizio di bere sempre dalla bottiglia.
L’acqua viene mantenuta benissimo, molto facile da usare con una semplice levetta, è possibile scegliere tra acqua fredda o a temperatura ambiente. Diciamo che è la soluzione ideale per chi non vuole un prodotto dall’elevata manutenzione. A volte lo utilizzo in prima persona anche per riempire ciotolino o altro quando sono lontana dalla cucina e non fa mai una piega.
Il plus è la possibilità di scegliere tra acqua fredda o normale e soprattutto il gusto della stessa che è sempre impeccabile e mai cattivo, come spesso accade con altri contenitori in plastica. Il suo lato negativo potrebbe essere forse l’estetica non all’ultimo grido ma visto il rapporto qualità-prezzo mi sento molto soddisfatta.
Dispenser bevande in vetro Navaris, una figata estetica
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Il dispenser Navaris mi ha affascinato subito, è stato un colpo di fulmine. Ha uno stile che sa d’estate ed è perfetto da utilizzare in casa o anche nel corso di una festa. Oltre ad essere un comodo dispenser per l’acqua si può utilizzare anche con altre bevande, ad esempio io l’ho utilizzato in casa con dell’acqua e limone che nelle giornate più calde è perfetta e durante i party con bibite varie. I ragazzi sono stati felicissimi ma devo ammettere che ha fatto impazzire anche gli adulti.
Il distributore è capiente, può contenere fino a 5 litri che sono circa 30 bicchieri. Il rubinetto è in acciaio quindi si mantiene perfettamente anche con un utilizzo frequente, mentre la parte sottostante e la chiusura del recipiente sono in bambù. Si lava a mano tranquillamente e pur non avendo un motorino che mantiene la temperatura ha un’ottima resistenza termica che permette di mantenere il prodotto freddo o caldo, da -20 gradi fino a 300.
Io lo adoro, l’unica nota negativa è ovviamente che non è presente alcun sistema filtrante e questo però permette l’impiego anche di altre bevande al suo interno. Ideale per chi ama fare festicciole, per chi ha ragazzi e bambini in casa o chi è a caccia di un accessorio che farà impazzire gli ospiti.
Dispenser cibo e acqua per cani Xiapia
VEDI OFFERTA SU AMAZON →In tema dispenser è bene avere un occhio anche per i nostri amici a quattro zampe. Ho risolto tantissimi problemi utilizzando questo distributore di cibo e acqua consigliatomi dal veterinario. Il distributore riesce a contenere fino a 2 kg di cibo e 3.75 litri di acqua, quindi è comodo e capiente. Si utilizza molto facilmente e soprattutto assicura la possibilità di lasciare al cucciolo sempre tutto l’occorrente.
Capita di doversi assentare per una giornata e non essere mai sereni con le semplici scodelle, in questo modo anche quando sono via per lavoro tutto il giorno sono certa che il mio cane sta bene e ha tutto quello che gli occorre. Ideale anche da portare in vacanza, l’ingombro è minimo e va bene per tutti i tipi di animali domestici.
Il prodotto si monta molto facilmente, cosa che ho apprezzato non avendo dimestichezza con questo genere di cose, la cosa che amo di più però è la possibilità di impostare un intervallo di tempo, in questo modo il prodotto fuoriesce quando necessario. Cosa molto importante, il distributore è bello resistente e sta bene per terra quindi anche se il cane è grande e vuole per così dire giocarci non ci sono problemi che vada distrutto. Nel complesso un ottimo prodotto, ovviamente non è il top in fatto di stile ma vista la sua praticità è veramente incredibile.
Dispenser portatile per acqua Cotop
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Continuando sul filone degli amici a quattro zampe tra i prodotti che adoro e penso sempre come ho fatto a vivere senza loro c’è la bottiglia per cani che funge da dispenser per acqua portatile. Un’idea geniale. Il problema è sempre stato come far bere il cane in giro, oggi molti si sono attrezzati con delle ciotole, tuttavia spesso stanno ore al caldo e poi ci bevono tutti i cani, insomma non è il massimo in fatto di igiene.
Questa bottiglia invece è perfetta. In primis è piccola e compatta e quindi si porta tranquillamente in giro durante una passeggiata, è molto facile da usare perché basta un clic e l’acqua esce riempendo quel contenitore da cui il cane può bere proprio come se fosse una ciotola. Il materiale è sicuro e resistente e poi è colorato quindi molto grazioso. La capienza è di 350 ml, quindi ovviamente non è proprio grandissima. Bisogna pensare ad un supporto per quando si è in giro con il cane.
Mi piace il cordino che è uscito dalla confezione perché così lo appendo vicino allo zaino e lo tengo all’esterno. Lo avrei sicuramente preferito più grande, tuttavia poi il problema era anche il peso perché oltre alla mia bottiglia devo portare anche la sua, quindi forse nel complesso è il compromesso migliore.
Distributore d’acqua per animali Ferplast
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Il dispenser d’acqua per cani è sicuramente utile per tutti coloro che hanno un cane o un gatto in casa. Io ne ho usati vari prima di scegliere il mio preferito e tra i primi che ho avuto modo di provare c’è stato proprio questo della Ferplast. Ovviamente si tratta di un prodotto economico, per iniziare o per chi non vuole affrontare una grande spesa va benissimo. È semplice, antiscivolo e può contenere tre litri d’acqua. Si può usare in esterno o interno, la plastica è molto resistente.
Io lo avevo posizionato in cucina e ha fatto il suo lavoro egregiamente: man mano che l’animale beve, il dispenser per acqua continua ad erogare in modo da non lasciarlo mai senza. Ideale per i cani di piccola o media taglia. Il prodotto si presente molto basic ma è certamente l’ideale in questa fascia di prezzo. Il contenitore si può staccare e lavare molto facilmente e il foto per l’acqua è abbastanza capiente, volendo si può utilizzare anche per un cane di taglia grande ma secondo la mia personale opinione è ideale non sopra i 15 kg.
Perché ho scelto questo dispenser? All’inizio volevo qualcosa che sostituisse le classiche ciotole dell’acqua, non sono per niente igieniche perché essendo sempre aperte ci finisce qualunque cosa all’interno poi hanno una capienza veramente ridicola mentre in questo modo si può stare sereni. Soprattutto l’animale beve sempre acqua pulita poiché il contenitore è chiuso e quella fresca viene erogata quando termina l’acqua versata in precedenza. Un meccanismo che trovo molto utile nella sua semplicità. È ideale per chi cerca un primo dispenser per iniziare o per chi ne vuole acquistare uno secondario magari da tenere in giardino.
Dispenser di acqua universale con USB Xpassion
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Ho provato questo dispenser automatico incuriosita dal fatto che fosse universale e quindi adattabile a qualunque tipo di bottiglia. Il prodotto è ergonomico, molto pratico, con USB. Basta premere un semplice pulsante e l’acqua fuoriesce. La ricarica dura veramente tanto, almeno un mese pieno. Inoltre ho apprezzato il montaggio molto semplice su qualunque tipo di gallone o bottiglia. L’acquisto in questo caso è stato per l’ufficio, avevamo in precedenza un classico distributore standard, tuttavia però il gallone gocciolava sempre sulla base e faceva formare delle incrostazioni veramente sgradevoli.
Con questo supporto ho risolto, è piccolo perché tutto il motore è nel dispenser, ha un comodo becco d’uscita da cui viene erogata l’acqua e in sostanza entra in una mano. Essendomi trovata bene ne ho preso anche un altro che usiamo quando andiamo in campeggio. Il caricabatteria permette di ricaricarlo ovunque come uno smartphone. Silenzioso e pratico è il più comodo in termini di portabilità.
Avendo un ottimo rapporto qualità prezzo è l’ideale per coloro che cercano un sistema per erogare acqua senza spendere un capitale e soprattutto un sistema universale. Io ne ho presi due diversi, uno per l’ufficio e uno per il campeggio ma volendo avrei potuto acquistarne uno e portarlo sempre con me. Vista la semplicità di utilizzo, le dimensioni compatte, la possibilità di ricaricarlo non vi sono particolari difetti. Forse l’unico è che non ha capacità filtrante ma è solo un erogatore anche se questo è un vantaggio ulteriore che viene fatto in appositi strumenti differenti.
Distributore automatico portatile Youdo
VEDI OFFERTA SU AMAZON →Questo dispenser per acqua portatile è molto comodo, ecologico e di buona qualità. Ha una comoda porta USB per la ricarica (io utilizzo sempre il cavo dello smartphone), ha un tubicino che si inserisce facilmente un qualunque bottiglia o gallone, un design intelligente e utile che lo rende stabile e semplice da installare. Basta premere il pulsante, far uscire l’acqua e il gioco è fatto.
Un prodotto sicuro e molto economico da utilizzare a casa, a scuola, in giro senza problemi. Tutte le volte in cui c’è bisogno di un erogatore di acqua. Fa il suo lavoro bene, non amo forse la sua estetica con dei colori che non sono il massimo tra loro. Tuttavia c’è da dire che per questo prezzo va benissimo, soprattutto per chi non lo ha mai utilizzato e ne vuole provare uno.
La durata media è ottimale perché dura 30/40 giorni ed è quindi in grado di erogare acqua fino a circa 6 bottiglie per ogni ricarica. La pompa è piccola ma va bene e credo che una delle cose più comode sia il tastino posizionato sulla parte superiore. Il tasto è all’interno di una luce quindi si vede bene e anche i miei genitori che non hanno molta dimestichezza con questi affari tecnologici riescono ad utilizzarlo senza problemi. Dopo averlo impiegato un po’ di tempo sono passata ad un altro modello e così ho regalato a loro questo fantastico strumento.
Come funziona il dispenser per acqua?
I dispenser per acqua sono degli strumenti che permettono di erogare acqua e talvolta anche altre bibite. Ce ne sono di tipi molto differenti per materiale, grandezza, capacità, portabilità. Essenzialmente ci sono quelli stabili che possono utilizzarsi in casa o in ufficio, quelli portatili perfetti per le gite, quelli di design che sono fantastici per i party e le cene di gruppo e quelli per gli amici a quattro zampe (fissi o portatili).
Anche le fasce di prezzo sono molto varie e abbracciano veramente tutte le tasche senza problemi. Lo stesso dicasi per le dimensioni, ci sono dispenser grandi e piccoli per chi ha molto spazio e chi invece è a caccia di un sistema smart. Il dispenser per acqua è molto comodo perché permette di dire addio alle bottiglie in plastica, sia a casa che in giro e utilizzare un sistema di erogazione molto igienico e pulito. L’acqua è sicura, in quanto custodita sempre in un recipiente chiuso.
Essendoci sistemi diversi vi sono anche modi di funzionamento molto differenti. Quelli più semplici senza motorino funzionano premendo una semplice valvola che attraverso la pressione lascia uscire l’acqua o un latro liquido nel bicchiere. Sono quelli più vintage, sempre efficienti. Poi vi sono quelli che vengono impiegati anche in ufficio e offrono la possibilità di ottenere acqua a temperatura, si può scegliere se prendere acqua fredda o a temperatura ambiente.
In questo caso il funzionamento è il medesimo ma c’è un pratico motorino che si occupa di refrigerare l’acqua. Poi ci sono i sistemi più evoluti e tecnologici, con veri e propri macchinari: basta pigiare un pulsante affinché questi si attivino e distribuiscano acqua pura. Molto spesso, essendo questi più sofisticati, sono anche quelli che permettono di ottenere acqua filtrata. Vi sono poi quelli portatili che hanno un piccolissimo dispositivo elettronico che risucchia l’acqua dal tubicino e la trasporta all’esterno.
Infine ci sono quelli per animali, fissi e portatili. In questo caso il funzionamento è molto semplice, nel caso dei dispenser per acqua fissi questi possono funzionare in modo statico in base al livello dell’acqua, andando quindi a riempimento quando l’animale consuma oppure attraverso un meccanismo che lascia fuoriuscire l’acqua attraverso un timer. Invece quelli portatili sono molto più semplici, con un semplice pulsante viene erogata una porzione d’acqua.
Come pulire il dispenser per acqua?
Il dispenser, dal più semplice al più complesso, è facile da pulire e richiede poca manutenzione. Tuttavia è essenziale di tanto in tanto procedere alla pulizia per tenere lo spazio e l’erogatore sempre privo di batteri. Per procedere è possibile utilizzare dell’aceto o del bicarbonato da diluire in acqua. Facendo erogare la soluzione anche i tubi verranno purificati.
Gli apparecchi più tecnologici hanno procedure e consigli appositi e richiedono pochissimo sforzo. Quelli più semplici che non hanno alcun motore possono essere lavati con qualunque soluzione anche del semplice detersivo per piatti. Quelli portatili invece sono facili da pulire perché basta staccare la piccola cannula di cui sono dotati e quindi lavarla sotto acqua corrente. La cosa fondamentale in questo caso è non improvvisare pulizie a caso, seguendo consigli o altro ma attenersi a quanto indicato sul prodotto. Nel caso dei dispenser automatici, questi ad esempio non possono essere messi sotto acqua corrente ed è bene fare attenzione ai circuiti.
L’ideale sarebbe comunque non utilizzare prodotti chimici o agenti aggressivi perché potrebbe restare anche un piccolo elemento all’interno e quindi intaccare il sapore dell’acqua. Adoperare prodotti naturali come il bicarbonato, l’aceto oppure il succo di limone permette di detergere e sanificare l’erogatore e assicurarsi il massimo della tranquillità dal suo utilizzo. Meglio, in generale, non improvvisare e non utilizzare prodotti corrosivi che possono danneggiare il materiale del dispenser e compromettere la sanità del dispositivo stesso.
Dopo aver effettuato la procedura di pulizia, è bene poi procedere con alcune erogazioni “a vuoto” ovvero far uscire l’acqua senza berla direttamente. Questo deve essere fatto soprattutto nei dispositivi chiusi dotati di meccanismo e in quelli che hanno la cannula interna, in modo da far ripulire attentamente il serbatoio ma anche il trasporto verso l’esterno.
Diversamente una pulizia più semplice può essere effettuata su tutti quelli che non hanno particolari strumenti come i dispenser per acqua con la valvola da premere. Per non sbagliare è comunque igienico adoperare dell’acqua calda, più indicata alla pulizia e alla rimozione di germi e batteri. Per gli strumenti degli amici a quattro zampe vale la stessa regola, ovviamente è bene fare una pulizia frequente per evitare incrostazioni (soprattutto per tutti coloro che adoperano l’acqua del rubinetto che tendenzialmente è più ricca di calcare). Nel caso dei dispositivi per animali è opportuno lavarli separatamente e in uno spazio ad essi dedicato.
Vediamo quindi quelli che sono i migliori dispenser per acqua attualmente sul mercato.
In conclusione
Il mondo dei dispenser per acqua è senza ombra di dubbio molto affascinante, a casa mia siamo dei veri e propri fanatici, tanto che abbiamo addirittura portato la nostra acqua a uno studio chimico per delle analisi, ebbene sì.
Quando si tratta della salute e dell’igiene a me e mia moglie non piace transigere, siamo sempre sul pezzo alla ricerca della prossima innovazione per migliorare il nostro stile di vita.
In una società complessa come la nostra, che altro resta da fare? Se non procedere con cautela giorno dopo giorno cercando di fare quanto meno danno possibile ai nostri corpi e ottenere le migliori prestazioni per poter magari strappare quell’ora di lavoro in più che può portarci ad essere da sopra agli altri.
Da tempo vediamo sui luoghi di lavoro e nelle strutture destinate all’ospitalità delle persone, come ad esempio ostelli, alberghi, hotel, ma anche spazi di co-working, dei nei distributori di acqua in boccioni all’americana, in alternativa alle bottiglie di plastica.
Ma negli ultimi tempi la tecnologia è avanzata ulteriormente ed è nato così il miglior dispenser acqua da collegare direttamente alla rete idrica.
I distributori acqua dispongono di un flusso continuo, non richiedono sostituzioni né ulteriori spese o sforzi fisici. E oggi si trovano in commercio anche dispenser acqua fredda o calda per impieghi domestici. In questa guida ti presentiamo tutte le tipologie attualmente disponibili: a te la scelta.
Queste parole sembreranno forse un poco ciniche, e invece no, la realizzazione professionale è la cosa più importante per un individuo, per performare sempre al cento per cento, e ce lo insegnano individui di grande successo come Ronaldo, bisogna non lasciare nulla al caso. E’ per questo che il consumo d’acqua è fondamentale, e l’incremento di una prestazione anche del 2-3% mensile sommata a tanti altri piccoli per cento può portare a fine mese un’ottimizzazione personale mostruosa che garantisce risultati di anno in anno più efficienti.
Nel prossimo articolo vi parlerò poi della sterilizzazione e del filtraggio dell’acqua, ho tante informazioni in serbo che mano mano elaborerò in grafici e schemi per permettervi di capire al meglio e fino in fondo il mondo acquatico in tutte le sue sfumature.