7 Migliori Stazioni Di Ricarica USB (Guida Definitiva)

Ciao, sono Dario.

Essendo fanatico di gadget tecnologici, casa mia fino a poco tempo fa era un vero e proprio campo di battaglia.

Cavi di ricarica e alimentatori dappertutto… finché ho preso la stazione di ricarica usb.

Da quel giorno l’ordine regna sovrano sulla mia stanza.

Questa l’ho presa su amazon:

allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore Caricatore USB 6 Porte Caricatore USB Supporto di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

 

A cosa serve la stazione di ricarica usb?

Le stazioni di ricarica USB sono utili perché sono in grado di fornire energia a più dispositivi contemporaneamente. Come per ogni accessorio tecnologico il mercato offre veramente tantissime possibilità, per questo bisogna valutare in base alle proprie esigenze quello che è più giusto acquistare. I prodotti si differenziano non solo in base al prezzo e quindi ai materiali con cui sono costruiti ma anche per una serie di caratteristiche come velocità, resistenza, design, numero di porte disponibili, presenza di eventuale display, tipologia di attacco e così via.

Perché sono utili? Oggi ci troviamo sempre più ad avere tanti dispositivi elettronici, questi hanno una durata limitata, devono essere ricaricati e quindi necessitano di un cavo e di un supporto dove poterli inserire. Se si ha un dispositivo lo si aggancia alla porta del laptop o al computer, la faccenda diventa più complicata quando ci sono più dispositivi da connettere. Le porte non bastano, iniziano ad esserci molti cavi per la stanza da sistemare e quindi poca sicurezza e comodità.a

In questo modo, con un dispositivo piccolo e semplice, si ricaricano tutti i dispositivi in un solo momento: penso al lettore mp3, al cellulare, a sistemi di gioco o qualunque cosa abbia un cavetto. Le stazioni più comuni sono quelle USB che possono essere con molteplici porte standard oppure con USB 3.0. in linea generare permettono ricaricare praticamente quasi tutto visto che ad oggi ogni dispositivo ha il suo cavetto con uscita USB.

Quindi i punti di forza di una stazione di ricarica USB possono essere riassunti in: maggiore ordine e sicurezza, velocità standard che riesce a coprire tutti i dispositivi evitando sbalzi di corrente o altro, praticità e simultaneità di caricamento, trasportabilità quindi perfetti per viaggi e vacanze. Sono ad oggi uno degli strumenti più indispensabili per chi ha almeno un paio di prodotti tecnologici, questa è la lista di quelli che ho avuto modo di testare nel tempo e che hanno fornito migliori risultati in termini di prestazioni, durata, sicurezza, stile.

Migliore stazione di ricarica USB 2020

Stazione di ricarica con interruttore Allcaca

allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore Caricatore USB 6 Porte Caricatore USB Supporto di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La prima volta che ho acquistato questa stazione di ricarica cercavo un supporto intelligente, a basso prezzi, con la possibilità di collegare molteplici dispositivi senza problemi energetici. Effettivamente così è stato. Si presenta come una sorta di scatolina bianca, con un pulsante di accensione molto facile da utilizzare, una serie di porte USB in cui inserire i cavetti e nella parte superiore i vani per alloggiare i propri dispositivi. Fatto molto bene, in modo accurato, con una buona potenza di ricarica e la possibilità di inserire fino a 6 USB. Note positiva, nella stazione sono inclusi i cavetti corti che quindi occupano pochissimo spazio e sono di set.

Mi piace molto per la sua forma e linea basic ma essenziale, con meno di 300 grammi un prodotto indispensabile di una marca ottima che funziona con iOS e Android. Non ha mai dato problemi anche con tutti e sei i vani occupati. Esteticamente è molto gradevole e questa è una nota a favore perché può essere utilizzata in qualunque contesto sia a casa che a lavoro. Non è ingombrante, carica velocemente ed è ottimale.

L’unico consiglio è quello di utilizzare i cavi che vengono forniti, in questo modo ci si assicura la giusta dose di energia propagata. Dei cavi datati potrebbero compromettere l’utilizzo del prodotto o rallentare la carica dei dispositivi collegati. Non ha mai scaldato durante il mio utilizzo e mai creato problemi quindi è un prodotto che consiglio anche per tenere semplicemente ordine sulla scrivania. Ottimo soprattutto il pulsante di accensione e spegnimento che è ben visibile ed ha una pratica luce che volendo lo rende ideale anche di notte.

Stazione di ricarica USB Peitek

Stazione di ricarica USB, PEITEK caricatore universale a 6 porte per più dispositivi Tablet per... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa stazione mi è stata gentilmente donata dalla mia compagna. Si tratta del tipico caricatore universale a sei porte, ha sei vani per posizionare smartphone, tablet e altri dispositivi senza problemi. Un ottimo supporto dal colore nero, piuttosto elegante, con sistemi di sicurezza che sembrano veramente positivi per evitare sovraccarichi o altri problemi e soprattutto il danneggiamento del prodotto collegato.

Si presenta di dimensioni compatte, quindi trasportabile, in un peso non eccessivo di 600 grammi circa. La stazione pur essendo piccola ha una sorta di schienale per ogni postazione in modo che il lettore o quello che si intende ricaricare non sia incastrato o in bilico ma perfettamente adagiato e fermo anche grazie alla base antigraffio.

La nota negativa di questo supporto è nell’assenza dei cavetti, viene fornita solo la stazione di ricarica USB ma non ci sono i cavi corti inclusi. Questo non è un problema immane anche perché sono facili da trovare e si possono sempre usare quelli specifici di ogni dispositivo. Tuttavia, se si acquista questa stazione per tenere in ordine, i cavi corti sono preferibili perché ingombrano meno. Nel complesso è comunque un prodotto da prendere in considerazione se si desidera acquistare una stazione di ricarica USB.

Stazione di ricarica USB con display iLepo

iLepo USB Charging Station 8-Port Charger Plug with LCD Display Voltage Meter Monitor 50W Max 8A... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa piccola stazione di ricarica USB è perfetta per la sua portabilità e per il piccolo schermino laterale. Parliamo di un dispositivo pensato proprio per essere portabile, quindi piccolo sì ma con dovuti limiti, non ci sono vani o spazi per ospitare ogni smartphone e tablet ma solo le porte sul lato, il piccolo display e l’ingresso.

Il plus è che in questo caso ci sono 8 porte USB, quindi c’è veramente ampia scelta, è prevista la protezione da sorriscaldamento e da svraccarico quindi tutti i sistemi sono perfettamente sicuri. Ottima cosa anche la compatibilità, l’ho provato con vari prodotti noti e meno noti e non ha mai dato problemi o difetti, nonostante si tratti comunque di una stazione di ricarica USB a buon mercato.

Mi piace molto il display che permette di avere le informazioni necessarie. Dalla confezione non escono i cavetti, non essendo pensato per la scrivania ma piuttosto per la portabilità e il cavo che consente di connetterlo alla presa elettrica. Visto il numero di 5 volt e la quantità di periferiche, questo è uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato. Il display indica le slot utilizzate e l’amperaggio, quindi perfetto.

La velocità di ricarica è buona, non eccellente, ma per quello ci sono due soluzioni: o non si occupano tutte e otto le prese o ci si rivolge ad un livello superiore con una spesa chiaramente differente. Una centralina che lavora bene, che è molto carina e anche ben fatta nell’estetica e che consiglio soprattutto a chi ha ragazzi in casa o ai giovani che sono spesso in giro e quindi necessitano di uno strumento di ricarica.

Orangeck Stazione di Ricarica con Caricatore Wireless

Orangeck Stazione di Ricarica con Caricatore Wireless, 8 Porte Base di Ricarica (Una QC 3.0 e Un... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Una stazione di ricarica che mi piace tanto e che utilizzo attualmente perché ha diverse caratteristiche che sono ideali per chi vuole un apparecchio da ufficio o da scrivania. Si presenta come un piccolo cubotto con otto porte di cui una 3.0 e una Type C e ben 6 USB standard. Quindi vuol dire poter collegare qualunque tipo di dispositivo senza problemi: smartphone di tutte le marche ma anche strumenti tecnologici innovativi.

Sulla parte frontale al centro vi è un pratico display LED in cui vengono riportati tutti i dati della ricarica, anche questo è fondamentale per chi vuole connettere e soprattutto tenere tutto sotto controllo mentre il caricatore è in uso. Le porte sono a 60 Watt quindi la resa è ottimale anche caricato al massimo con tutte le porte impegnate. Ho provato a testarlo con e senza tutti i dispositivi e la resa era sempre ottimale, questo fa sicuramente la differenza soprattutto quando si usa per lavoro.

Nella parte superiore invece è presente il sistema di ricarica wireless, quindi i dispositivi che lo hanno di base possono essere ricaricati in questo modo, come i cellulari di ultima generazione. Basta sistemarli sulla base e farli caricare. Tutto molto semplice e intuitivo alla portata di tutti.

Allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore a 4 porte

allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore Caricatore USB 4 Porte Caricatore USB Supporto di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Allcaca non delude anche con questo economico e super valido caricatore USB con 4 porte. Si tratta di una stazione piccola ma che vanta tutti i comfort possibili: 4 cavi piccoli inclusi, così da non occupare spazio con quelli classici in dotazione con i prodotti, 4 porte designate classiche che permettono anche la ricarica rapida, 4 vani differenti per adagiare smartphone o altro in carica. Ottimo il pulsante di accensione e spegnimento che la rende sicura e soprattutto molto facile da utilizzare. La ricarica ad alta velocità è un plus perché non tutte le stazioni di ricarica USB ne sono dotate, in questo caso le tempistiche si abbreviano tanto.

Il design è molto semplice ma tecnologico e piacevole, minimal nelle forme. Per quanto riguarda i vani di ricarica questi hanno un piccolo rialzo per bloccare tendenzialmente sistemi come cellulari o tablet quindi non è possibile mettere cose di forma differente ma tutto sommato vale assolutamente la pena in rapporto al prezzo.

Allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore a 4 porte

allcaca Stazione di Ricarica con Interruttore Caricatore USB 4 Porte Caricatore USB Supporto di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa stazione di ricarica USB è di alto livello, ha un design notevole che mi piace tantissimo, 4 porte di ricarica e un caricatore da 10 Watt wireless comodissimo. Al suo interno sono inclusi i cavi corti per tenere tutto in ordine. Parliamo di un dispositivo pensato e progettato per utilizzo fisso, quindi non è portabile da un posto all’altro soprattutto per il suo design. Le porte di ricarica funzionano bene e vanno da 0 a 2 senza problemi, proteggendo bene i dispositivi connessi. La parte sottostante non è piccolissima ma non molto ingombrante su un desk. Ci sono quattro vani per alloggiare i vari sistemi e poi una sorta di onda che adoro dove poter poggiare il dispositivo per la ricarica wireless.

Il plus è il sistema di dissipazione del calore che lo rende perfettamente sicuro in quanto non surriscalda, poi tiene tutto molto ordinato ed è di base veramente carino da vedersi. I cavi sono di buona fattura e la cosa positiva in assoluto è che le spalliere per i vari set sono di dimensioni differenti, quindi non c’è problema per nessuno dei dispositivi, grande o piccolo che sia perché sta perfettamente all’interno.

Complessivamente è possibile annoverare questa tra le stazioni di ricarica più complete, soprattutto per il prezzo. Funziona ottimamente con Android e IOS e, anche utilizzando tutti gli spazi di ricarica insieme non scalda e non viene meno. Tocco di classe l’estetica del prodotto che è fatto di buona plastica robusta con una parte superiore morbida per la totale sicurezza dei device.

Caricatore Wireless Qi Rapido Simpfun

SIMPFUN Caricatore Wireless Qi Rapido Stazione di Ricarica 3 in 1 Supporto Caricabatterie Wireless... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa è la stazione di ricarica USB che ho comodamente inserito in camera da letto. Le sue dimensioni piccole e pratiche lo permettono e l’ho adagiata sul comodino. Il design è molto accattivante, il supporto permette di caricare con sistema wireless alcuni dispositivi come l’iWatch, le cuffie auricolari wireless o gli smartphone che hanno questa funzione. Sul retro inoltre è previsto un classico vano 3.0.

I materiali nel complesso sono molto eleganti e di buona fattura, infatti il prodotto va bene anche in camera da letto e non è un plasticone solo da scrivania. La resa è ottimale, facile da installare e da utilizzare con un pratico caricatore che va in corrente. È veramente ideale per chi ha più dispositivi e soprattutto vuole dire addio ai fili che in questo caso diventano solo due.

Sento di consigliare questo prodotto soprattutto a chi utilizza iPhone, iWatch e Airpods o comunque prodotti similari che funzionano bene con il wireless. Sul retro c’è un cavo USB classico e uno 3.0 ma ovviamente il plus di questo prodotto è l’ampio scomparto wireless, sarebbe inutile acquistarlo per sfruttare solo le due porte retrostanti. Nel mio caso era ideale e mi permette di tenere tutto in perfetto stato la sera e soprattutto in ordine.

RAVPower Caricatore Quick Charge 3.0 da Tavolo

RAVPower Caricatore Quick Charge 3.0 da Tavolo, Stazione di Ricarica da 60W con 6 Porte USB,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

RAVPower ha dato vita a questo economico e super dotato caricatore che è il top per chi vuole affidabilità, sicurezza, senza spendere molto. La postazione vanta una ricarica da 60W con 6 porte USB, di cui una migliorata iSmart e una QC. La ricarica è veloce e soprattutto precisa, non si riscalda mai troppo e si è certi di non avere problemi.

Le sue piccole dimensioni lo rendono ideale anche da portare in borsa, magari quando ci si sposta da casa all’ufficio. Una scatoletta bianca con la nuova tecnologia iSmart che riconosce direttamente i dispositivi una volta connessi e si attiva in modo da ricaricarli in breve tempo.

Sulla parte alta del dispositivo è presente un piccolo LED che indica l’attivazione, all’interno è presente anche un cavo da 1.5 metri ma non ci sono i singoli cavetti per la ricarica, questo potrebbe essere un problema per chi vuole essere in ordine ma si possono comunque comprare a parte. In generale non è il tipo di dispositivo che consiglierei come esclusiva da tavolo ma piuttosto a chi si sposta e ha l’esigenza di usarlo ora a casa, ora in ufficio, ora nella casa al mare.

Evfun Stazione di Ricarica USB Caricatore 8 Porte

Evfun Stazione di Ricarica USB Caricatore 8 Porte 60W 12A Multiplo Base di Ricarica per Apple iPhone... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Un’ampia e ottimale stazione di ricarica USB per chi vuole spazio, sicurezza, ergonomia. In questa stazione della Evfun c’è tutto questo. La utilizzo da tempo e devo dire che mai ha dato problemi di alcun tipo. Con i suoi 60 W funziona molto bene. La disponibilità è ampia grazie alle 8 prese che permettono di ricaricare qualunque cosa, all’interno ci sono 3 cavi micro USB, 3 cavi per iPhone e 2 cavi tipo C.

Va bene con tutti i sistemi, non fa problemi di riconoscimento, il design è un mix di tecnologia ed eleganza. Durante la ricarica emette un leggero sibilo ma non è fastidioso. Tra i vari spazi ci sono dei separatori per tenere i vari dispositivi ma possono, volendo, anche essere rimossi facilmente.

Questo è il prodotto ideale per la scrivania, non è un prodotto da trasportare perché non è piccolissimo e poi comunque ha i separatori che andrebbero tolti ecc. la cosa positiva è che diversamente da altri, gli alloggi non sono pensati unicamente per il tablet o il cellulare ma anche per l’iWatch e qualunque cosa si desideri ricaricare.

Lascia un commento