5 Migliori Monocicli Elettrici (Siamo Già Nel Futuro!)

romina-a-cosa-serve

Ciao, sono Romina, qualche mese fa a Parma ho cominciato ad avvistare per strada questi strani mezzi monoruota, e mi sono chiesta cosa fossero.

Erano dei monocicli elettrici.

Ho scoperto poi che il mio amico Dario ne aveva uno, sono andata quindi a casa sua e me l’ha fatto provare nel piazzale di fronte… il mio sogno di bambina che si realizzava.

Era dai tempi di Ritorno al Futuro che sognavo di salire su un aggeggio del genere.

E’ facile da guidare, è ecologico, ed è anche piccolo da portare in giro quando non lo si utilizza.

Perfetto per andare a lavoro evitando di utilizzare i mezzi pubblici, che si sa col covid in agguato non sono proprio il massimo di questi tempi.

Ma procediamo con ordine… 🙂

Ecco quello che ho deciso di tenere per me:

Inmotion V8 ruota elettrica Unisex adulto, Nero

lo potete acquistare su amazon se vi va, hanno un ottimo prezzo.


Come funziona il monociclo elettrico?

Il monociclo elettrico è uno dei quei mezzi all’avanguardia e super tecnologici che ha rivoluzionato il modo di passeggiare.

La sua struttura è relativamente semplice, si ha una ruota centrale con due pedane ai lati per i piedi il tutto collegato ad un motore alimentato ad elettricità.

Grazie al monociclo per passeggiare e godersi il paesaggio non sarà necessario faticare per camminare ecco perché è uno dei mezzi più adatti a chi è più pigro.

Il monociclo a motore è uno dei veicoli elettrici che ha riscosso più successo specie tra i giovani, ancor più comodo se si pensa che funziona in maniera eco-sostenibile in quanto veicolo ecologico.

Dagli States, è arrivato in Italia e spopola in tutta Europa soprattutto tra i più giovani che amano questi mezzi di rasporto atici e eco-sostenibili.


Chi lo ha inventato?

L’invenzione del monociclo elettrico è piuttosto recente, il primo prototipo è stato presentato al pubblico dall’inventore cinese Shane Chen con il nome Solowheel, anche se ora il nome ufficiale è Monowheel.

Il veicolo si regge su una sola ruota dotata di pneumatici particolarmente resistenti che assicurano prestazioni ottimali.

Il motore è abbastanza potente e alimentato a corrente elettrica per permette agli utilizzatori di spostarsi in maniera veloce senza inquinare. Le pedane ai lati sono molto resistenti ma confortevoli e rendono il viaggio comodo.

Il meccanismo alla base del funzionamento è governato da un sistema di giroscopi, ovvero sensori di movimento che permettono alla ruota di tornare sempre al punto di partenza, questo è il segreto della stabilità del veicolo.

Il mezzo è piuttosto semplice da guidare, il suo funzionamento si basa sui movimenti del corpo, ti inclinerai in avanti per fargli acquistare velocità e andare avanti, indietro per rallentare o addirittura andare in retromarcia.

Spostando il peso del corpo sui piedi, a destra o sinistra, si gira nella direzione desiderata, insomma, grazie al meccanismo all’avanguardia, tocca a te cercare di non cader dai lati, la stabilità che assicura il veicolo è davvero ottimale quindi non serve essere degli equilibristi per muoversi in maniera fluida.

Si tratta dunque, di un mezzo di trasporto sicuro che riesce a raggiungere una velocità pari ai 20 km orari e assicura un’autonomia di quasi 30 km.

I vantaggi legati all’utilizzo di questo mezzo di trasporto sono moltissimi, soprattutto in città è uno dei mezzi più comodi, in primis perché è molto compatto e quindi può essere portato anche in borsa, risolvendo in questo modo il problema del parcheggio.

Il veicolo ideale per chi vuole godersi le opere di interesse storico della città senza affaticarsi ma godendosi una leggera brezza che scompiglia i capelli, il monociclo è tre volte più veloce dell’andare a piedi.


Si può usare il monociclo come mezzo di trasporto?

Sono molti coloro che si interrogano sulla possibilità di utilizzare il monociclo elettrico come mezzo di trasporto.

Il veicolo è sicuramente una delle alternative ideali per la mobilità urbana ed i vantaggi nell’utilizzo sono piuttosto evidenti.

In primis si tratta di un veicolo ecologico, ciò vuol dire che potrai spostarti tranquillamente e senza troppe difficoltà senza inquinare, un beneficio secondario è dunque il risparmio economico: non avrai spese di benzina o manutenzione, inoltre gli ultimi modelli hanno incrementato potenza del motore e autonomia della batteria.

Andare a scuola o a lavoro con il monociclo è un opzione più che fattibile e più economica dell’andare in metro o col bus, essendo un mezzo personale non hai nemmeno orari da rispettare.

La caratteristica che lo rende praticamente perfetto come mezzo di trasporto sono le sue dimensioni, è straordinariamente compatto e leggero, puoi tranquillamente portarlo in borsa o ancora riporlo in ufficio in un angolo grazie all’apposito manubrio che ne agevola il trasporto.

In molti casi puoi salire sull’autobus portandolo con te in tutta semplicità, sulla metro, treno o anche nel bagagliaio dell’auto.

In poche parole se il post che devi raggiungere non è molto lontano puoi tranquillamente spostarti con il monociclo, molto più veloce e meno faticoso dell’andare in bici ed estremamente rilassante come una passeggiata.


Quali sono i vantaggi di usare un monociclo?

Per riuscire a usare il monociclo elettrico come mezzo di trasporto è indispensabile che tu faccia un po’ di pratica nella guida, a prima vista sembra molto difficile riuscire a padroneggiarlo ma in realtà non è così e te ne accorgerai già dai primi utilizzi.

Mantenere l’equilibrio è davvero semplice grazie ai giroscopi auto-bilancianti e con l’abitudine sarà semplice fare qualsiasi tipo di percorso evitando pedoni e automobili.

Il monociclo ha il vantaggio di riuscire ad adeguarsi a qualsiasi superficie, in base alle dimensioni delle ruote si possono salire piccole rampe e anche gradini. Con pratica e allenamento si potrà sfruttare il monociclo elettrico al massimo delle sue possibilità con risultati incredibili.

Se pensi che non riuscirai a guidare il monociclo per la sensazione di instabilità potresti optare per la versione con manubrio, anch’essa presente in commercio allo stesso prezzo che ti dà una sensazione di maggiore stabilità. Il manubrio è fatto in alluminio, è ultraleggero e può essere ripiegato su se stesso.

I vantaggi in termini economici non sono nulla paragonati al tempo che si riesce a risparmiare possedendo un veicolo ecologico personale, si possono evitare attese alle fermate di bus, metro e tram, code in strada e tanto altro viaggiando in maniera comoda e rispettosa nei confronti di tutti.

Il monociclo non è comodo come la bici ma ti permette di spostarti senza alcuno sforzo, una volta che avrai preso la mano sarà semplicissimo guidarlo, inoltre non serve alcun posto per riporlo si pu praticamente appoggiare ovunque senza occupare spazio.


Prezzo monociclo elettrico e agevolazioni Covid

Per acquistare un monociclo a motore non servono grandi spese, si può trovare in commercio a prezzi accessibili a tutti, inoltre, l’investimento iniziale viene ammortizzato nel tempo prendendo in considerazione il fatto che non ci saranno spese di manutenzione per l’acquisto di pezzi di ricambio, spese per il carburante o altro.

In generale è possibile dire che la fascia di prezzo per un buon monociclo varia dai 500 ai 1000 euro, anche se ovviamente puoi trovare prezzi superiori per modelli particolarmente potenti.

Per favorire la mobilità urbana eco-sostenibile il governo ha previsto delle agevolazioni per tutti coloro che acquistano veicoli ecologici.

Il bonus mobilità introdotto per fronteggiare la crisi post pandemia può essere richiesto anche per il monociclo a motore e può raggiungere un massimo di 500 euro di rimborso.

L’acquisto di un monociclo quindi può essere davvero conveniente se consideri che risparmierai dal 60% al 70% della spesa totale. Questo è un buon momento per investire sulla mobilità sostenibile e iniziare a muoversi in maniera alternativa.


La sicurezza personale sul monociclo

La sicurezza personale soprattutto durante i primi utilizzi del monociclo elettrico non dovrebbe mai essere trascurata, come tutti i mezzi di trasporto infatti, può essere pericoloso per sè e per gli altri.

  • Un consiglio è quello di prendere confidenza col veicolo dapprima in un luogo poco frequentato così da comprenderne al meglio tutte le potenzialità: la velocità a cui può arrivare, lo spazio necessario per frenare, come gestire al meglio l’equilibrio.
  • Per guidare al meglio un monociclo non si dovrebbe mai guardare la ruota perché si rischia di perdere l’equilibrio, al contrario, lo sguardo deve essere sempre rivolto in avanti.

Sul mercato è possibile trovare delle apposite protezioni per monociclo che ti permetteranno di sfruttare il veicolo in sicurezza proteggendoti in caso di cadute.

  • Indossare dei guanti che proteggano da eventuali escoriazioni o fratture del polso è molto importante, stesso dicasi per gomitiere e protezioni per le ginocchia, molto utile anche un caschetto. Ovviamente, non serve indossare uno scafandro protettivo, non è detto che si debba per forza cadere, ma essere preparati non guasta mai.

Basta infatti una piccola distrazione mentre si guida, oppure una pietra che non viene evitata per causare cadute rovinose che possono mettere a rischio la salute. Perciò, almeno all’inizio è sempre meglio proteggersi con le protezioni adeguate ed essere così più sicuri.


I Migliori Monocicli Elettrici 2020

Ecco una piccola classifica dei migliori monocicli elettrici che ti può essere molto utile per scegliere quello più adatto a te.

Inmotion v8, la mia scelta definitiva

Inmotion V8 ruota elettrica Unisex adulto, Nero

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Inmotion v8 è un capolavoro del trasporto moderno, sorprendente in ogni suo dettaglio. Il monociclo monta una ruota da 16 pollici che ti consente di spostarti su qualsiasi superficie senza troppe difficoltà, sarà semplice anche oltrepassare una rampa di scale, basta ovviamente un po’ di allenamento.

Il modello è tra i migliori sul mercato in quanto il design è pensato per la mobilità urbana, ogni sua caratteristica risponde alle esigenze generali di chi lo utilizza per spostarsi. In primis il peso, 13 kg per un accessorio che riesce a spostarne agevolmente quasi 120 kg.

Il trasporto del modello è davvero intuitivo e smeplice, non appena ti stanchi oppure devi entrare in un edificio o su un mezzo di trasporto, ti basterà sollevare la maniglia e trasportarlo come un trolley.

Un bel sollievo non doversi portare un peso in spalla! Parliamo poi del motore e della batteria, la casa produttrice assicura un’autonomia di 40 km, non male per un veicolo ecologico e super compatto che riesce a raggiungere la velocità di 30 km orari.

Le batterie presenti inoltre possono essere staccate e sostituite, in questo modo sarà possibile sostituire le pile del monociclo quando arriverà la naturale usura senza essere costretti a buttarlo via, la manutenzione richiesta è minima.

Un altro vantaggio del modello, in specie per la sicurezza personale in strada è la presenza delle luci frontali e i led laterali che ti permettono di vedere al buio e di essere visto dagli altri conducenti. Il veicolo resiste agli spruzzi d’acqua.

La batteria è di circa 480 Watt e si ricarica in pochissimo tempo, bastano 4 o al massimo 5 ore per un ricarica completa. Infine, il prezzo, ottimo in relazione alla qualità del modello in questione e suscettibile di riduzione grazie alle agevolazioni promesse.


NinebotSegway

Ninebot by Segway One S2 Monoruota Elettrico Unisex-Adulto, 500W, Bianco, 45 x 42 x 18 cm

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

NInebot Segway è robusto e resistente, uno dei monocicli più duraturi tra quelli presenti in commercio, perfetto per i più giovani che sono irrequieti e adorano sfruttare il proprio veicolo al massimo.

Il monociclo elettrico è costruito con materiali di altissima qualità, presenta due pedane ergonomiche inframezzate da una ruota da 20 pollici e un motore extra potente che ti permette di raggiungere i 24 km orari.

Il veicolo è estremamente compatto ha un peso di 11 kg che ti permette grazie al pratico manubrio presente tra le ruote di sollevarlo e trasportarlo in maniera agile. La ruota è molto resistente e dotata di pneumatici di grande qualità, riesce a superare ogni genere di ostacolo che potrebbe presentarsi lungo la strada anche grazie alla potenza del motore da 800 watt.

Dossi, buche o anche superfici con pendenze elevate non saranno un problema. Il modello è l’ideale per i principianti questo perché grazie alla ruota moto grande assicura maggiore stabilità e dunque già dai primi utilizzi si riesce ad acquisire sicurezza e ci si sposta in maniera facile. Il giroscopio ha un’alta sensibilità regalata dalla moderna tecnologia dell’azienda Segway sempre più attenta alle esigenze dei propri clienti, questa caratteristica consente di personalizzare al massimo la propria guida ed avere un’esperienza unica.

Una caratteristica di questo modello è la presenza di migliaia di effetti luce che possono essere sfruttati al meglio collegando il veicolo allo smarphone con l’app specifica. In questo modo sarà possibile tenere traccia dei propri spostamenti dei miglioramenti in termini di velocità e fluidità della guida ma anche modificare l’intensità e la tipologia di luce emessa dai led.

L’illuminazione è fondamentale per assicura la sicurezza di chi guida, permette di vedere con chiarezza la strada e la presenza di eventuali ostacoli ma anche di essere visti dagli altri guidatori. Raggiungere i posti più distanti della città sarà semplice grazie alla velocità superiore di quattro volte quella di spostarsi a piedi, fare shopping con Ninebot sarà un’esperienza del tutto nuova e diversa.

L’app ti permette di non perdere di vista il tuo veicolo grazie al localizzatore gps. La batteria ha un’autonomia di 40 km e si ricarica completamente in meno di 3 ore. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori presenti in commercio.


Kingsong 14M

Kingsong 14M - MONOWHEEL Originale KS AUTOBILANCIATO con Trolley

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il monocilco Kingsong è quello più economico presente in classifica, perfetto per iniziare ad approcciarsi con il mondo del monocicli elettrici.

Questo modello ha una ruota di 14 pollici con pneumatico abbastanza resistente ed estremamente sottile. Le due pedane per appoggiare i piedi sono richiudibili e possono essere tirate fuori al momento dell’utilizzo con un minor ingombro di spazio, basta toccare il pulsante d’accensione per partire.

Questo modello di monociclo è uno dei pochi ad avere compreso nella confezione, un manubrio che può essere installato a piacere per agevolarne l’utilizzo, è fatto i alluminio e rende l’esperienza di guida più semplice, perfetto per i primi approcci dei principianti che hanno difficoltà a salire sul monociclo. Il peso del veicolo è molto contenuto quasi 11 kg, riesce inoltre a trasportare un guidatore fino a 120 kg.

L’autonomia è la vera pecca del modello, nonostante monti un motore da 800 watt e riesca a raggiungere 20 km orari, non si riescono a percorrere nemmeno 20 km con una sola carica.

Questo è uno dei motivi principali per cui è consigliato ai principianti. Il veicolo può essere utilizzato a prescindere dalle condizioni atmosferiche, resiste agli schizzi d’acqua senza problemi.

La vernice chiara può rovinarsi se non viene asciugata l’acqua per tempo, sempre meglio sistemarlo asciugandolo bene prima di riporlo all’interno della sua confezione. Infine, meritano un occhio di riguardo le luci anteriori e posteriori che rendono il veicolo sicuro anche di notte, si tratta di luci led che si attivano automaticamente e possono essere sfruttate in tantissime occasioni.

Si consiglia sempre si indossare le appositi protezioni per monociclo per prevenire incidenti Il rapporto qualità prezzo è ottimo per un modello che regala prestazioni più che sufficienti.

Lascia un commento