5 Migliori Pistole Laser (Come In Un Film Di Fantascienza!)

Ciao, sono Dario.

Cominciamo con lo specificare che le pistole laser non sono un semplice gioco per bambini, anzi.

Io le ho provate coi miei amici trentenni, e sinceramente è una delle figate più incredibili di sempre.

Questo sarebbe stato il nostro sogno proibito da bambini, ovvero delle pistole laser precise con cui giocare a distanza a spararsi, come se fossimo in Star Wars.

Ecco quelle con cui gioco e che ho regalato anche ai miei nipotini di 9 e 13 anni:

Giochi Preziosi Laser X Blaster, Indoor e Outdoor con 2 Laser Blaster, 2 Ricevitori, Luci e Suoni,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →


Come funzionano le pistole laser?

Semplicissimo, ci si mette addosso un sensore, si va all’aperto o in uno spazio interno grandicello che permetta di muoversi e nascondersi, ci si divide in squadre, o si fa tutti contro tutti, e si comincia a spararsi.

Le pistole laser sono di vari tipi, cambia non solo il design ma anche il loro raggio d’azione e le peculiarità dei sensori, ovvero la loro sensibilità e le “tacchette di vita”.

Infatti le pistole laser permettono di trasferire l’aspetto videoludico dei giochi per pc o per console nella vita reale, una figata davvero, da provare.

Lo sai che al giorno d’oggi esistono parecchi gadget che utilizzano la tecnologia laser? Ad esempio i misuratori laser e le livelle laser, vai a dare un’occhiata se non ne hai mai sentito parlare, sono fantastiche.

Io ho provato le tre migliori che ci sono sul mercato, ed ecco qui delle belle recensioni:

5 Migliori Pistole Laser Per Ragazzi, e meno ragazzi… (Guida Definitiva)

Giochi Preziosi Laser X Blaster

Giochi Preziosi Laser X Blaster, Indoor e Outdoor con 2 Laser Blaster, 2 Ricevitori, Luci e Suoni,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Pistole laser per giocare all’interno e all’esterno in grado di arrivare fino a 60 metri di distanza.

Nella scatola, oltre alle due pistole, escono due ricevitori che servono a colpire l’avversario. Sono comodi e leggeri da tenere al collo e si illuminano quindi si può tranquillamente giocare al buio. Le pistole sono leggere da maneggiare quindi adatte ad un pubblico di tutte le età.

Sono le classiche pistole laser per eccellenza, tra le prime che ho comprato per i miei figli, diventato un oggetto sacro in casa. Sono facili da utilizzare e molto divertenti. L’unica pecca è che fanno rumore, quindi quando si rincorrono in casa per giocare non è il massimo. Si può tranquillamente adoperare anche al parco o all’aperto, forse è addirittura più divertente. All’interno bisogna utilizzare delle batterie ricaricabili.

I due indicatori sono colorati ed è anche disponibile il jack per le cuffie (ovviamente dimentica che i bambini accettino di indossarle per giocare). Sono indicate per bambini dai tre anni in su, ma l’ideale è verso i cinque anni almeno, prima rischierebbero di farsi male. Sono un mito indiscusso che piace ai bambini e a volte fa divertire anche gli adulti. Si tratta di una confezione con due pistole, quindi se avete due ragazzi in casa sono perfette, quando vengono più amici bisognerà fare i turni.

Comunque è molto carino fare delle squadre, organizzandosi con altri avversari che hanno il medesimo prodotto. Anche appartenendo a confezioni diverse si possono ugualmente sfruttare per partite combinate. Forse le migliori pistole laser in circolazione al momento.

Hasbro Pistola Laser Nerf Ops Alphapoint

Hasbro Pistola Laser Modello: Nerf Ops Alphapoint, Confezione da 2 Pezzi, Codice dell’Articolo:... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La pistola Hasbro Nerf Laser Ops è un gioco molto divertente che si può utilizzare per le battaglie con gli amici. La cosa positiva è che si può arrivare fino a 64 giocatori, basta utilizzare l’applicazione sullo smartphone e quindi iniziare la partita. Un gioco che va bene per ragazzi, non per bambini piccoli poiché richiede il cellulare dove poter vedere statistiche di tiro, geolocalizzazione ecc.

Uno strumento molto preciso e veloce, arriva fino a 68 metri e funziona sempre bene. Hanno luci e suoni e riescono a rendere veramente reale la battaglia. Un prodotto che va bene anche per i più grandi, visto che il kit è molto divertente. Ci si può dividere in quadre o giocare contro tutti.

Il neo che ho trovato è che il cinturino per lo smartphone non è incluso, quindi bisogna comprarlo a parte. Il prezzo è comunque conveniente e spesso anche noi adulti ci divertiamo a giocare con queste pistole laser. Un dettaglio che va considerato poiché il gioco di fatto si svolge conl’applicazione presente sul cellulare, è utile quindi averlo al polso per entrare nel vivo e per sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Nerf Laser Ops Pro

Nerf Laser Ops Pro - AlphaPoint, E2280EU4 VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Trovo queste pistole laser veramente ben fatte, si lanciano colpi ad infrarossi, basta premere semplicemente il grilletto. Ognuno ha come obiettivo quello di colpire il ricevitore. Si tratta del modello Alphapoint, è stato un regalo per i nipotini che hanno molto gradito. Ha munizioni infinite, è veloce nella comprensione e facile da utilizzare. Con questa pistola ci si può dividere in squadre oppure combattere contro tutti.

Attenzione non è compatibile con Nerf Lazer Tag. Lo schermo LDC mostra i vari dati come lo stato di energia e le munizioni disponibili, questo rende la partita estremamente reale. La base che lo sostiene è in plastica, forse era possibile fare qualcosa di meglio, tuttavia è un prodotto valido che rende più specifico il gioco e più divertente. Le modalità possono anche essere settate in base al gioco in interno o in esterna, basta premere il pulsante e il prodotto cambia.

I miei nipoti lo adorano e io, vedendoli giocare, devo dire che sembrano veramente ben fatte. Penso che nel mondo dei giochi laser siano tra i prodotti più divertenti. Ovviamente bisogna colpire la punta della pistola, quindi non è semplicissimo e soprattutto non è indicato per un bambino troppo piccolo che non ci riuscirebbe. L’applicazione per giocare è disponibile gratuitamente.

d'Arpèje- Pistola laser

d'Arpèje- Pistola, Colore Rosso/Blu, jeu de Laser VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Queste pistole laser giocattolo le abbiamo provate una volta noi adulti a casa di un amico per passare la serata. Sono in francese, ma non è un dettaglio rilevante. Tuttavia se vengono fornite come gioco ai bambini più piccoli potrebbe essere per loro fastidioso. Il menu all’interno è multilingua ma comunque sono facili da utilizzare e si capisce anche senza documentazione come dare vita alla partita. Sono fatte molto bene e indicate anche per ragazzi più grandi. Si può giocare in due visto che ci sono due pistole all’interno della confezione, a meno che non si abbiano più pistole a disposizione.

Compatibile con altri modelli della gamma, anche più vecchi, così è possibile creare la propria squadra e divertirsi senza limiti. Il laser arriva a 60 metri, più o meno come tutte le altre, si possono settare vari parametri e ci sono effetti di luce e vibrazioni molto divertenti. Quello che mi è piaciuto di più è il fatto che il gioco metta a disposizione le vite disponibili, le modalità d’arma e anche una tipologia di gioco invisibile. Sono dettagli che in questo caso fanno la differenza.

Non la comprerei a bambini troppo piccoli, anche perché la pistola pesa e quindi non riuscirebbero a reggerla bene. Nella confezione, oltre alle due pistole sono presenti i due puntatori colorati per colpire gli avversari. La forma e i colori sono standard ma nel complesso è un gioco che piace molto e vale il prezzo speso.

VATOS Laser Tag Pistole e Gilet

VATOS Laser Tag Pistole e Gilet, Laser Battaglia Mega Set di Pacco 4 per Ragazze dei Ragazzi VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Queste sono di sicuro le mie preferite, si tratta di un set da quattro pistole giocattolo in vari colori con tanto di gilet abbinati. Il costo è più elevato ma chiunque voglia un dispositivo ben fatto e molto simpatico da utilizzare deve assolutamente provarle. Un divertimento indicato non solo per i bambini vista la mia personale esperienza ma un set da regalare anche agli adulti. Si darà vita a delle battaglie incredibili e troppo divertenti.

Il set è tra i più avanzati di blaster laser tag disponibile sul mercato. Si tratta inoltre di uno dei pochi prodotti multiplayer, che esce quindi già in confezione da quattro giocatori. Le modalità sono diverse tra cui scegliere, questo rende la battaglia coinvolgente e reale. Il gioco è molto eccitante, il segnale a infrarossi è basso ma ovviamente è per la sicurezza degli occhi.

Sono pistole progettate bene e quindi ergonomicamente fattibili per la mano, sia degli adulti che dei ragazzi. Durante la battaglia ci sono luci, suoni e vibrazioni che rendono la simulazione perfettamente reale. Per ogni gilet e ogni pistola sono richieste delle pile. Per quanto riguarda l’utilizzo, queste pistole sono ideali per bambini a partire dai 3 anni. Io, avendoci giocato, penso che siano adatte a bambini più grandi o ragazzi, anche perché il gilet risulterebbe fastidioso per un bambino così piccolo. Le pistole escono in quattro colori differenti ma di fatto sono uguali.

Durante il gioco c’è una funzione importante, è possibile spegnere e mettere in pausa e poi riprendere subito dopo. Quando si esauriscono le vite la pettorina che si indossa inizia a vibrare, quindi il dispositivo avverte il giocatore. Unica pecca, quando si sono esaurite le vite, in fase di gioco della squadra, anche una volta che si spegne la pistola, la partita resta in corso finché tutti non finiscono. Quindi finché anche gli altri non perdono le vite non si può cambiare squadra. Una complicazione che poteva essere evitata ma di fatto rende le pistole le più serie e ben fatte in senso stretto di gioco.

Come funzionano le pistole laser giocattolo?

Le pistole giocattolo sono in generale tra i prodotti per bambini, uno dei giocattoli più amati di sempre.

Oltre alle versioni classiche negli ultimi anni sono nati dei prodotti innovativi che sfruttano il laser e rendono quindi il gioco più coinvolgente.

Si possono creare delle vere e proprie battaglie che coinvolgono i bambini, i ragazzi ma anche gli adulti senza creare alcun tipo di problema.

Mentre le pistole tradizionali hanno dei piccoli colpetti che possono comunque sfiorare gli avversari, il principio di gioco di queste pistole laser è completamente differente.

Si tratta infatti di prodotti che montano un dispositivo elettronico che produce un raggio laser (assolutamente innocuo per l’uomo) e che funziona in relazione ad un secondo dispositivo su cui converge il fascio di luce. Questo crea un set da cui parte il laser e un piccolo dispositivo su cui arriva. Questa dinamica è utile per creare l’effetto reale di avversari e di soggetto che viene colpito.

Le pistole, pur essendo di fatto un giocattolo, sono strutturate per coinvolgere e quindi hanno tutta una serie di caratteristiche distintive che cambiano da modello a modello. Ci sono i giochi più basic con due pistole semplici che emettono il laser e due strumenti su cui converge il laser stesso. Altri modelli più evoluti integrano invece altre caratteristiche come suoni, voci, vibrazioni.

Questa tipologia di pistole, sfruttando i raggi, tende a riprodurre molto degli elementi di fantascienza. Una caratteristica che è bene considerare è ovviamente il peso, poiché alcuni modelli tendono ad essere più grossi e pesanti e in quel caso per bambini piccoli non è conveniente l’acquisto.

Queste pistole coinvolgono milioni di giocatori in tutto il mondo, è possibile selezionare il team e alcuni giocatori entrano così nel divertimento che amano creare dei piani di attacco, delle suddivisioni, studiando tutti i dettagli dell’avversario.

Molti modelli offrono le pistole e i fucili che vanno distinti poiché di base i fucili sono più grandi e quindi anche più pesanti.

In media tutti raggiungono i 60 metri di distanza, quindi si può tranquillamente giocare in un grande prato, in giardino o anche in casa. Non devono essere messe sotto acqua corrente e quindi non possono essere utilizzate per giocare quando fuori piove.

Ma questa è l’unica limitazione in termini di sicurezza, non ci sono poi altri problemi, nè per l’utilizzo del raggio laser (appositamente studiati per l’utilizzo anche a contatto con gli occhi) nè per altre problematiche.

La differenza, oltre ad essere nel prezzo, è nelle caratteristiche delle pistole e quindi del gioco. Chi vuole dinamiche più complesse o creare veri e propri planning, studiando l’avversario, la battaglia da fare, tenendo conto della storia passata è opportuno puntare a modelli più complessi ed elaborati che valgono comunque i soldi spesi. Per quanto riguarda gli strumenti, quelle di ultima generazione si collegano anche allo smartphone che diventa parte del gioco stesso, attraverso applicazioni gratuite che vengono installate e danno la possibilità al giocatore di utilizzare degli strumenti aggiuntivi come vite ancora disponibili, tempo di ripresa e così via.

Ho avuto modo di provare diverse pistole laser giocattolo e questa è la lista di quelle che mi sono sembrate più interessanti e divertenti. Alcune le ho provate in prima persona perché sono molto carine anche per gli adulti, altre invece sono prettamente per bambini. Un regalo speciale per i propri figli e per i nipotini.

Lascia un commento