6 Migliori Astucci Scuola (Gilda Vi Spiega)

Ciao, sono Gilda.

Ho due bambini che vanno rispettivamente alle medie e alle elementari, e ogni anno a Settembre si pone di nuovo la scelta dell’astuccio per scuola.

In questi anni sono diventata praticamente un’esperta sul tema, e quindi ho deciso di scrivere un articolo per condividere ciò che ho appreso.

Conosci gli astucci che si arrotolano? Sono molto belli e ne ho scelti alcuni nella lista in basso.

migliore-astuccio-scuola-matite

Acquistare il migliore astuccio scuola è davvero semplice grazie alla grande varietà sul mercato.

Non solo, troverai anche infiniti modelli tra i quali scegliere quello più adatto alle tue esigenze o a quelle dei tuoi figli e sappi che gli astucci scolastici sono pure ottime idee regalo per i piccoli e per gli adulti.

Sì perché un astuccio resistente e magari firmato può diventare una pochette da borsa o una bustina porta-tutto da mettere nel borsone della palestra.

Scopri in questa guida qual’è il migliore astuccio scuola da bambina, da maschietto o da adulto, qual’è l’astuccio per la scuola elementare più di tendenza, come scegliere il modello perfetto, quali sono le tipologie più pratiche e in uso e cosa metterci dentro.

Amoyie - Portamatite arrorolabile per matite colorate sacchetto della matita, piccolo 36 holes

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Cosa mettere nell’astuccio scuola?

Nell’astuccio scolastico andranno sicuramente inseriti gli accessori must have che ti accompagneranno durante le ore in aula, ma anche ciò che ti serve a casa per studiare. In generale ciò che solitamente è previsto nell’astuccio per scuola elementare, vedei modelli a libro, è un po’ differente da ciò che uno studente delle medie o superiori utilizza e questo dipende anche dalle abitudini di ognuno, dal corso di studio e dalle direttive degli insegnanti. Possiamo sintetizzare così gli accessori must have che non devono mancare nell’astuccio di scuola:

• penne;

• bianchetto o cancellino;

• matite;

• gomma;

• temperino;

• evidenziatore.

I Migliori Astucci Scuola provati da mia figlia

EASTHILL - Astuccio grande capacità per penne e matite, organizer per diario proiettile Scarpette a... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

EASTHILL - Astuccio grande capacità

Questo astuccio per scuola resistente e capiente è l’ideale soprattutto per le medie e le scuole superiori, ma anche per l’università. Non solo, molti adulti lo hanno scelto per il lavoro e le donne lo hanno preferito come porta-tutto da borsetta proprio per la sua conformazione compatta ma internamente ricca di scomparti.

La bustina infatti permette di inserire fino a 50 penne, matite o altri gadget e pennarelli ed è multifunzione: si apre lateralmente o superiormente ed è dotata anche di porta appunti/post-it a vista. Non mancano anche delle tasche interne e lacci portapenne ed evidenziatori; l’astuccio è venduto senza cancelleria. Come detto è versatile ma soprattutto resistente, realizzato in pregiato lino al 100% e dotato di pratica zip e di laccetto da polso, utile per agganciarlo anche allo zainetto o alla borsa sia esternamente che internamente.

In generale l’astuccio a bustina è molto ben fatto, le cuciture sono solide ed è nato per durare nel tempo; il materiale realizzativo esterno ha un mood classico ma evergreen e ricorda il tessuto jeans, per questo è ideale sia come astuccio per scuola da bambina che per bambino, per ragazzi o ragazze dalle età più diverse.

La fodera interna a contrasto è realizzata in resistente tela e l’intera bustina è lavabile in lavatrice o a mano, basterà scegliere un ciclo di lavaggio delicato e utilizzare un tradizionale detersivo per capi d’abbigliamento. Non c’è che dire, l’astuccio firmato EASTHILL acquistabile su Amazon è un accessorio must have in tutte le famiglie moderne.

Eastpak Oval Single Astuccio, 22 cm, Nero (Black) VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio Eastpack Oval single

L’astuccio per scuola firmato Eastpak è uno tra i migliori modelli sul mercato ed è anche un accessorio iconico e che da anni resta tra i rpeferiti dei giovani e degli adulti. Si tratta di una bustina ovale semi-rigida con pratica zip superiore e tanti scomparti interni pratici e occhielli per penne e cancelleria tutti realizzati in tessuto telato. In particolare il tessuto realizzativo della bustina è per il 60% nylon e per il restante 40% poliestere così da conferire grande maneggevolezza, leggerezza e resistenza allo stesso accessorio scolastico. Non solo, questo modello di Eastpak è anche utilizzato come pochette porta-trucco da borsetta, come busta da portare nel borsone della palestra: è uno dei migliori astucci sul mercato ed è amato non solo per la sua accattivante semplicità, ma anche perché dura davvero nel tempo. È molto compatto ma capiente e il suo ingombro è pari a 22 cm di larghezza x 9 cm di profondità e 5 cm di altezza, inoltre è disponibile in ben 7 colori monocromatici differenti e unisex. Il suo design non è propriamente paragonabile all’astuccio scuola elementare a libro, ma è comunque capiente e porta-tutto ma è preferito soprattutto da un pubblico più adulto. Questo accessorio si rivela anche un’ottima idea regalo per festeggiare le occasioni più varie e al suo interno si potrà inserire un altro piccolo regalino, oppure un semplice bigliettino e di sicuro farai un figurone perché Eastpak è un brand famoso e che non ha eguali.

Eastpak Benchmark Single Astuccio, 21 cm, Nero (Black) VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Eastpak Benchmark

Ecco un altro modello di astuccio per scuola di Eastpak, brand come detto leader nel panorama degli accessori per lo studio ed il tempo libero. In particolare questo prodotto è la classica bustina morbida con zip superiore e laccetto, tra i topic del marchio.

Sono presenti superiormente le due alette che consentono anche di legare lo stesso allo zaino o ad un moschettone, o di personalizzarlo con charms e portachiavi a piacere. Sì perché grazie allo stile versatile, minimale ma iconico di questo astuccio Eastpak è facile renderlo comunque unico e caratterizzarlo, magari attaccando anche spille: non ci sono limiti alla fantasia. Comunque anche semplice senza orpelli o accessori vari questo astuccio scolastico resta uno dei più famosi ed amati, utilizzato soprattutto dai ragazzi delle medie, del liceo e dell’università e apprezzato pure dagli adulti che lo usano sul lavoro o come pochette da borsa o da borsone da palestra.

L’astuccio ha un solo grande scomparto principale in cui riporre le tue penne preferite, le gomme, gli evidenziatori, il temperino e molto altro a scelta; il suo ingombro totale è 20,5 cm di larghezza x 6 cm di altezza e 7,5 cm di profondità. È realizzato in nylon finemente intrecciato per conferire una maggiore resistenza e la trama è la classica ed iconica del brand, altro segno distintivo inconfondibile e senza tempo ed è anche disponibile in tantissime altre varianti colore, sia in versione monocromatica che a fantasia e lo si può abbinare anche agli zaini, marsupi e borse Eastpak.

VASCHY Astuccio Grande, Astucci Grandi Capacità Astuccio Scuola Astuccio Portapenne con Cerniera... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

VASCHY Astuccio Grande per scuola elementare

VASCHY presenta uno dei suoi astucci maggiormente di punta e di grande capacità che permette di contenere fino a 72 matite e anche un calcolatrice di grandi dimensioni.

Infatti ha ben tre strati con slot elastici progettati per portare comodamente pastelli, matite, penne, evidenziatori, pennarelli raggruppandoli ordinatamente e permettendoti di trovare subito ciò che cerchi. Non mancano poi tre tasche a rete perfette per raccogliere gomme, temperino, graffette e tanti altri accessori a te utili; nessun dettaglio è lasciato al caso in questo astuccio maxi ed è stato scelto davvero dai clienti più eterogenei e non solo per la scuola ma anche per casa, per il tempo libero e per il lavoro. L’astuccio per scuola da bambino, bambina o adulto è realizzato in resistente poliestere, è robusto e durevole e lo si può lavare a mano con acqua tiepida e detersivo per capi delicati.

L’accessorio è dotato di vano grande principale sul fondo e scomparti centrali semi-rigidi e il tutto è chiuso da pratica zip che circonda quasi completamente il perimetro dell’astuccio stesso. Le sue dimensioni totali sono pari a 25 cm di lunghezza x 19,5 di profondità x 7,5 cm di altezza.

Questo astuccio per scuola elementare, media o superiore inoltre è disponibile in tre varianti colore moda e unisex: turchese, nero e Borgogna ed è anche un’ottima idea regalo per festeggiare le occasioni più diverse. Molte donne lo hanno scelto come kit per il cucito, come pochette per il tempo libero e per le vacanze, come borsetta per il make-up e gli uomini invece la usano per riporre chiavette USB o accessori informatici ed elettrici, per custodire il rasoio o come beauty-case per la palestra o il mare.

EDATOFLY 72 Slot Matite Astuccio Multifunzione Grande Astuccio Borsa Matite per Ragazzi e Ragazze... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio stelline a libro per bambina

Ecco il classico astuccio per scuola per bambina o bambino a libro. Riesce a contenere in totale circa 72 matite e in generale è moto capiente, è dotato di scomparto principale inferiore e slot anche amovibili centrali porta-tutto.

Non manca una tasca a rete per inserire temperini, gomme, forbici e tutto ciò che potrà servire ai tuoi bambini. Si tratta infatti di un perfetto astuccio per scuola elementare, ma che è scelto anche alle medie ed è caratterizzato da una trama esterna con stelle e fondo colorato a scelta tra rosa o blu; c’è poi un’altra variante con disegni geometrici e fondo verse unisex. Questi sono i colori più amati dei bambini e sono anche facili da abbinare eventualmente agli zainetti scolastici dei brand più vari.

Grazie alla sua capacità interna e al fatto che gli slot si possono staccare è un accessorio scelto anche da molti adulti, da studenti che frequentano corsi d’arte, o semplicemente viene utilizzato in casa come porta-trucchi, per gli accessori del cucito, ecc.

Le dimensioni totali sono pari a: 23,5 cm di lunghezza, 16,5 cm di profondità e 7 cm di altezza; l’astuccio per scuola è realizzato in resistente tessuto Oxford lavabile con un panno umido, penne e accessori di cancelleria non sono inclusi.

Barbie Pencil Case - Double Decker (Filled) - Schulmäppchen - Trousse a Crayons - Astuccio -... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio Barbie

È considerato da molti come il migliore astuccio scuola per bambina, sia per comodità, capienza, resistenza che come soggetto. Infatti protagonista della stampa superiore è la famosissima bambola Barbie, vera icona anni ’80-’90 ancora oggi molto in auge e sempre con un look all’avanguardia.

Questo astuccio a libro è dotato di due vani con cerniera zip indipendente e comoda che circonda quasi completamente il perimetro dello stesso. All’interno sono presenti slot con elastici porta-tutto che permettono alle bambine di custodire al meglio tutto l’occorrente per la scuola, per i compiti o per gli hobby creativi.

Penne, pennarelli, matite, pastelli colorati, gomme, temperini, evidenziatori e tanto altro potrà essere ben collocato nei vari scomparti a disposizione, così da trovarli anche senza fatica. Le sue dimensioni totali sono pari a 20,3 cm di lunghezza x 13 cm di profondità x 4,3 cm di altezza e il suo peso è di circa 340 grammi, in linea con gli altri astuccio pe scuola a libro in commercio.

È realizzato in tela Oxford con zip fucsia e stampa frontale con Barbie su fondo scuro con cuori e stelle dalle nuance vivaci e alla moda; in bianco anche la scritta Shine Bright. Questo accessorio è ideale da regalare alle bambine come dono portafortuna per la prima elementare, oppure in occasione di un compleanno o per le festività comandate in quanto utile e di grande stile.

Die Spiegelburg 14189, Astuccio per la Scuola a Bauletto - Triplo scompartimento VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio cavalli a libro

Questo è un altro astuccio per scuola elementare per bambine a libro, già dotato di alcuni accessori di cancelleria come una gomma, una matita, un righellino. Ci sono però scomparti ad hoc e predisposti per conservare in perfetto ordine circa 18 pennarelli ed altrettanti pastelli colorati, non inclusi. L’astuccio ha ben tre ripiani con altrettante cerniere zip che circondano quasi completamente lo stesso e all’interno non mancano slot con elastici porta-tutto resistenti e comodi.

Ciò che contraddistingue questo modello a libro è senza dubbio al romantica stampa frontale con cavalli al galoppo, il tessuto è resistente e di colore blu con cerniere oro e clip a stella pendant, mentre all’interno la stoffa è rosa con sagome di cuoricini, stelle e ferri di cavallo portafortuna.

È un ottimo astuccio per scuola elementare e un regalo per le bambine amanti degli animali e per chi fa equitazione. Il prodotto è lavabile mediante panno umido e ha dimensioni pari a: 20 cm di lunghezza x 12 cm di profondità x 7 cm di altezza, è capiente e sicuramente durerà inalterato, se utilizzato con cura, per tutti gli anni di scuola elementare.

Antony Olivier Astuccio in Vera Pelle | Vintage Marrone con Cerniera | per Uomini, Donne, Studenti e... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Antony Olivier, astuccio elegante per i grandi

Questo astuccio per scuola fatto a mano è ideale anche epr il lavoro e il tempo libero, ha un design molto minimale ma decsiamente curato ed è ideale soprattutto epr i ragazzi e gli adulti. Questo perché il suo stile lo rende particoalrmente serioso, raffinato e discreto, ma ha caratteristiche uniche e degne di nota.

Per esempio il rivestimento interno è in morbido velluto tono sdu tono, mentre l’eseterrno è tessuto simil pelle dalla lavorazione artigianale visibile ad occhio nudo. Si tratta di un modello a bustina morbida, ma capiente perché può contenere fino a 30 penne o matite ed è molto versatile, utilizzato anche epr il make-up, per gli effetti eprosnali più vari e lo si può portare davvero dappertutto eprché iper-compatto. Misura infatti solo 20 cm di lunghezza e 5 cm di spessore. È un’idea regalo di rpegio e sarà consegnato anche con uan custodia elegante e che ne sottolinea la forgia artigianale.

Amoyie - Portamatite arrorolabile per matite colorate sacchetto della matita, piccolo 36 holes VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio scuola che si arrotola

Questo astuccio per scuola da bambina e bambino, ma anche per adulti è davvero pratico, molto amato dai clienti Amazon.

Si tratta di un modello arrotolabile su se stesso e realizzato in resistente tela dalle fantasie più varie: ci sono ben 23 trame diverse tra le quali scegliere iò tuo preferito. Inoltre è molto leggero rispetto ai classici astucci a libro e anche molto più capiente rispetto ai modelli standard, qui ci stanno 36 pastelli circa e anche gomma o temperino.

Il tessuto è lavabile a mano o in lavatrice a ciclo delicato, è comunque resistente e piacevole alla vita grazie ai colori vivaci e ai disegni allegri e sbarazzini che lo contraddistinguono. Al suo interno ci sono elastici ad hoc che non si lasciano andare facilmente e per chiudere il tutto c’è un cordino spesso che basta annodare. La sua forma compatta è perfetta per la borsa, la cartella o lo zainetto ed è anche un’idea regalo originale e molto apprezzata.

STABILO Pen 68 Pennarelli colori assortiti - Rollerset da 25 & point 88 Penna Fineliner colori... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Astuccio pennarelli che si arrotola

Infine tra i migliori astucci per scuola anche un prodotto davvero unico nel suo genere e realizzato dal noto brand Stabilo, numero 1 per i filler in tutta Europa. Questo astuccio arrotolabile su se stesso contiene ben 68 pennarelli di colori assortiti e di lunga durata. Sono gli iconici ed inconfondibili marker con fusto esagonale e bande bianche longitudinali dall’inchiostro resistente e dai colori vividi. Questi pennarelli sono perfetti per la scuola, per la grafica, per il tempo libero per il lavoro, sono versatili e grazie alle differenti dimensioni della punta possono essere utilizzati sia per scrivere che per colorare o disegnare.

Molti li scelgono anche al posto dei tradizionali evidenziatori perché più pratici, leggeri e salva-spazio e perché hanno nuance brillanti e che si fanno subito notare. L’astuccio è impermeabile realizzato in tela resistente ai graffi e al suo interno ci sono tanti elastici per contenere al meglio e in perfetto ordine i pennarelli a punta fine Stabilo. Non solo, è anche presente una tasca con zip, sempre interna e comodo laccio per una chiusura solida e sicura. È un’ottima idea regalo ed è anche un prodotto adatto ai bambini, anche se è preferito dai più grandi e dagli adulti per la professionalità e affidabilità dei filler Stabilo.

Domande Più Frequenti

Astuccio scuola resistente: come sceglierlo?

Un astuccio per la scuola resistente è indispensabile e sicuramente quello migliore sarà quello che assolverà alle tue specifiche esigenze. Infatti un astuccio per scuola elementare avrà una certa conformazione e spazi ad hoc per determinati accessori, che saranno diversi da quelli must have per un ragazzo delle scuole medie o delle superiori. Ma al di là di queste specifiche ecco nel concreto come fare a scegliere il miglior astuccio scuola che sia resistente, capiente, di tendenza e che abbia lo stile giusto per accompagnarti ogni giorno tra i banchi e durante lo studio. Per trovare quindi il tuo astuccio ideale valuta nel dettaglio:

il modello: è ciò che contraddistingue maggiormente un astuccio da un altro e in commercio ce ne sono di molto diversi. Solitamente si contraddistinguono per conformazione, chiusura e ne esistono di specifici per le scuole elementari ad esempio, anche più semplici da aprire e comodi perché studiati per i più piccoli. Prenderemo in esame più avanti in questa guida i modelli migliori, più venduti, amati, capienti e comodi.

La capienza: è anch’essa una variabile fondamentale e va sicuramente valutata in base a ciò che vorrai mettere dentro al tuo astuccio per la scuola. Per esempio se sei solito avere con te solo un evidenziatore, un paio di penne e poco più scegli un modello capiente quanto basta, evita modelli troppo ampi che spesso occupano solo spazio in cartella. Se invece sei abituato ad avere molta cancelleria e magari frequenti anche un corso di arte e disegno prediligi un astuccio capiente e resistente con più vani, così da mantenere anche in rodine l’occorrente e senza rovinarlo. Questi sono solo esempi, ma sicuramente in commercio e nella nostra recensione dei migliori astucci scuola troverai il modello ideale dalla capienza ad hoc.

I dettagli: come il materiale costruttivo, la chiusura, che solitamente è a cerniera o a clips e che determinerà quindi un fattore pratico aggiuntivo da non trascurare nella tua scelta. Non solo, se stai cercando per i tuoi figli o nipoti un astuccio per scuola elementare vaglia anche la possibilità di modelli con accessori base già compresi, specie se si tratta di un primo astuccio.

Lo stile: è importante e soprattutto l’astuccio scuola per bambina si saprà distinguere per colori, trame, dettagli, stampe e disegni di animali e quelli con cavalli ed unicorni la fanno da padrona. Ma anche gli astucci dedicati alla famosa bambola Barbie sono veri evegreen e ancora risultano attuali e resistenti. L’astuccio scuola per bambino invece è solitamente più sobrio, declinato in colorazioni più discrete e logicamente maschili, mentre l’astuccio per scuola elementare è più facile sia contraddistinto dai beniamini dei cartoni animati del momento. Gli astucci invece per i più grandi sono spesso in tessuto, leggeri e pratici, versatili e in un solo colore ma iconici, come gli intramontabili modelli di Eastpak.

Astuccio scuola: i modelli e le tipologie migliori

Un astuccio scuola resistente potrà avere forme diverse ed essere specifico per ragazzi o per bambini. Infatti in commercio ci sono davvero tantissimi modelli e tipologie tra le quali trovare facilmente il tuo astuccio scolastico ideale. Di seguito abbiamo voluto descrivere ed elencare i più modelli più amati, comodi e comuni.

Astuccio rigido a libro: è il classico astuccio per scuola elementare, quello cioè suddiviso in più ripiani, minimo due e massimo quattro o cinque e che spesso contiene già numerosi accessori di cancelleria. Questi sono i must have per i bambini della scuola primaria e comprendono pastelli, matite, gomme, temperino, righellino e simili.

Hanno un prezzo decisamente più alto rispetto agli astucci per scuola vuoti e di dimensioni più ridotte, ma sono anche resistenti e studiati appositamente per durare e per essere reintegrati con cancelleria nuova. L’astuccio a libro è amatissimo dai bambini proprio perché è come uno scrigno ricco di complementi colorati utili per la scuola e per creare, disegnare e lo potranno portare con sé anche nel dopo scuola, al campo estivo, in vacanza, dai nonni e così via.

L’astuccio scuola da bambina a libro più amato è sicuramente quello che vede disegnate le eroine delle più piccole, come la famosa Barbie, le Winx o altre beniamine dei cartoon moderni. Allo stesso modo l’astuccio scuola da bambino a libro avrà come protagonisti altrettanti personaggi noti dei cartoni animati e dei film d’animazione più in voga. Ci sono poi anche modelli firmati Eastpak e ideali per i ragazzi più grandi e gli adulti che strizzano l’occhio proprio ai modelli di astuccio a libro, ma che sono sicuramente più resistenti, moderni e meno ingombranti, ma che hanno al loro interno accessori e divisori molto pratici.

Astuccio a bustina: è sicuramente l’astuccio per antonomasia e uno dei più amati dagli adulti e dai ragazzi epr la sua praticità e per le forme anche contenute. Infatti questo modello è utilizzato soprattutto dalle scuole medie perché l’attrezzatura necessaria sarà ridotta rispetto alle elementari. Penne, evidenziatori, matite, gomme e temperino saranno ben protetti in queste bustine, di sovente utilizzate anche come pochette da inserire in borsa e dove collocare medicinali per il mal di testa, accessori per il trucco, chiavi, occhiali da vista o da sole e qualsiasi altro accessorio utile.

L’astuccio per scuola a bustina è declinato davvero in tantissime varianti e materiali, con stampe fotografiche realistiche come cavalli, animali selvatici, paesaggi naturali, trame astratte, ma anche il classico monocolore resta un vero evergreen e lo si può abbinare agli zaini, come succede per quelli del brand Eastpak. Questo brand ha fatto del monocromatico un segno distintivo che piace davvero a tutti e non stanca mai. Inoltre gli astucci a bustina sono anche proposti in versione rigida e nelle dimensioni più varie per poter accontentare chiunque sia a scuola che nel tempo libero, al lavoro o in palestra e in vacanza.

Astuccio da arrotolare: è meno utilizzato ma è altrettanto capiente e salva-spazio; infatti, un po’ come il modello a libro, può contenere tantissimi accessori e soprattutto matite colorate e pennarelli ed esistono marchi di questi prodotti che propongono veri oggetti del desiderio per gli amanti del disegno. Non solo, l’astuccio per scuola elementare da arrotolare si rivela anch’esso molto in voga, ma forse meno pratico per un bambino piccolo ed infatti è preferito di gran lunga dai più grandi e dagli adulti. Ciò che piace molto è l’ingombro minimo ma la grande capienza e il fatto che per la maggiore questi astucci sono realizzati in tessuto resistente lavabile anche in lavatrice.

Lascia un commento