7 Migliori Fontanelle Per Gatti (Imma La Gattara)

Ciao, sono Imma.

In paese mi chiamano LA GATTARA, e ci sarà un motivo.

Va de sé infatti che adoro i felini e tutto ciò che li circonda, adoro osservarli nel loro habitat, e cercare di carpirne i segreti e i motivi dei loro comportamenti a volte tanto bizzarri.

Se anche tu possiedi un gatto saprai di sicuro quanto per questi animali sia importanti il rituale dell’abbeveraggio.

Vi presento uno dei miei gatti, questa è Nerina, quant’è bella!

E’ davvero affascinante guardare un micio che beve.

La fontanella per gatti è un ottimo modo per avere un flusso continuo di acqua sempre pulita, perfetta quindi per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Ecco quella che tengo a casa:

Nessun prodotto trovato.

Ma andiamo con ordine.

I gatti di norma hanno meno sete dei cani, e anche il loro sistema di salivazione è differente.

La maggior parte del loro fabbisogno di liquidi viene naturalmente soddisfatto attraverso il cibo che ingurgitano quotidianamente, ebbene sì, mi sono sorpresa anche io moltissimo quando l’ho scoperto.

Il cibo umido per gatti in particolare contiene tantissima acqua e li aiuta quindi ad assorbirla. Quindi è sempre meglio tenere presente questa indicazione e dare da mangiare ai propri mici non solo crocchette secche tutto il tempo, ma ricordare di variare e alternare con parecchio cibo umido.

Ma non sempre questo è possibile.

Se però di norma i vostri gatti si nutrono di cibi secchi, c’è bisogno di invogliarli a bere più acqua.

La fontanella per gatti serve proprio a questo, infatti i fluidi in movimento che la fontanella produce grazie al proprio sistema elettrico, sollecitano la curiosità naturale del nostro micio, e lo invogliano a fiondarvici su e a bere.

Scegliere la migliore fontanella per gatti non è facile. Anzi, alcuni non sanno proprio cosa guardare quando devono acquistare un prodotto del genere. Ad ogni modo, una fontanella per gatti può essere davvero utile e può donare numerosi vantaggi a te ed al tuo animale domestico.

Come funziona la fontanella del gatto?

Come prima cosa quindi, occorre comprendere come funziona la fontanella per gatto. In questo modo, potrai capire l’utilità di questo pratico oggetto. La fontanella fornisce al gatto la giusta dose di acqua da bere ogni giorno. Difatti, ci sono diverse tipologie di questo strumento ma tutte hanno come scopo quello di fornire acqua al proprio amico domestico in un giusto dosaggio. Solitamente per far funzionare questo prodotto c’è una pompa per l’acqua che fa scorrere continuamente il flusso del liquido e ricicla l’acqua che non viene bevuta.

Così facendo non devi costantemente ricaricare la fontanella, ma devi solo occuparti di dare un’occhiata all’acqua disponibile di tanto in tanto. Il flusso continuo permette anche all’acqua di non essere stagnante ma di essere sempre fresca e viva per così dire.

migliore-fontanella-per-gatti

Ma è davvero utile la fontanella del gatto? La risposta è assolutamente sì. Ad esempio, devi sapere che grazie alla fontanella l’acqua risulta essere sempre in movimento. Questo attira maggiormente l’attenzione dei felini domestici nel corso della giornata che sono quindi spronati maggiormente a bere e dissetarsi. Per un gatto bere la giusta quantità d’acqua è fondamentale e non devi sottovalutarlo. Difatti, molti animali di questo genere vanno incontro a problemi ai reni con l’avanzare dell’età, proprio perché non bevono abbastanza acqua. La fontanella invece è un prodotto che può sopperire a tale problema.

Inoltre, ci sono anche altri vantaggi che il tuo gatto può ottenere se beve spesso acqua. Ad esempio, la sua pelle può diventare più elastica ed il pelo diventa più lucido. Questi elementi sono indicatori di buona salute e fin quando ci sono potrai renderti che il tuo gatto non ha problemi di alcun genere. Ancora, le fontanelle sono strumenti facili da installare e potrai occuparti della loro manutenzione in modo semplice, anche se il fai da te non è esattamente una tua passione.

In ultima analisi, le fontanelle per gatti possono essere per te un ottimo alleato al quale affidarti se vuoi garantire una maggiore qualità di vita al tuo amico a quattro zampe.

Migliore Fontanella Per Gatti:

Catit Flower Fountain - Fontanella di fiori per gatti, 3L, Bianco/Verde VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Catit, fontanella a fiore per gatti

Ecco la fontanella che amo e che alla fine ha “vinto”, dopo averne provate veramente tante, tra cquisti personali e regali da parte di amici, non c’è che dire, la Catit è quella più bella e funzionale.

Il primo modello da prendere in considerazione è la fontanella a fiore chiamata Catit. Quest’ultima è una fontanella a fiore e viene chiamata in questo modo per il suo pratico sistema. Difatti, nella zona superiore di tale prodotto, è presente un diffusore a forma di fiore che riesce a far sgorgare l’acqua in modo continuo e fluente. In questo modo il gatto può avvicinarsi alla fontanella e bere in modo rilassante, venendo attirato dal flusso continuo.

Inoltre, questa fontanella ha una capacità di ben 3 litri d’acqua. Questo significa che nell’arco di una giornata è capace di fornire al tuo gatto la quantità d’acqua necessaria per ottenere una buona alimentazione. Inoltre, potendo contare sul fattore dell’ossigenazione elevata, questa fontanella riesce a mettere a disposizione degli animali a quattro zampe acqua che sia sempre fresca. Devi sapere poi che il modello Catit fontanella a fiore possiede anche dei filtri che eliminano i batteri dall’acqua e permettono al gatto di non avere problemi di questo genere quando beve acqua.

Per quanto riguarda il design, c’è da dire che quest’ultimo è ergonomico. La fontanella Catit a fiore occupa davvero poco spazio e potrai posizionarla dove desideri. Da considerare anche la caratteristica del serbatoio opaco, fattore che permette all’acqua di rimanere fresca a lungo. La pompa elettrica implementata in questo prodotto possiede la potenza di 3.5 watt è a basso consumo ma riesce a funzionare egregiamente nel lungo periodo. Questo dona alla fontanella anche una fantastica longevità e te ne renderai conto sin dal primo momento che utilizzerai il dispositivo.

Infine, per quanto riguarda il materiale di costruzione, la fontana Catit è realizzata in plastica. Certo, dovrai avere cura di essa quindi ed evitare il formarsi di batteri effettuando una manutenzione costante. Tuttavia, questa fontanella svolge il proprio dovere in modo eccellente. Il prezzo rientra nella fascia medio-alta ma se vuoi fare un buon affare devi acquistare la fontanella Catit senza pensarci sopra due volte.

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Lo sai quali sono gli errori più comuni che si commettono con i gatti? Qui c’è un’affascinante guida che li spiega tutti.

Nessun prodotto trovato.

Se vuoi una fontanella a fiore allora potrai trovare una valida alternativa nel modello denominato Pedy. Anche questo prodotto possiede un design molto bello da vedere che lo fa assomigliare quasi ad un giocattolo o ad un elemento di svago. Potrai posizionare facilmente questa fontanella ovunque tu desideri, anche magari nelle immediate vicinanze della cuccia del gatto. Tra le tante particolarità vantaggiose del modello Pedy, la prima che ti colpirà sicuramente sta nel funzionamento della pompa. Quest’ultima è silenziosa al massimo e non creerà alcun genere di disturbo.

La potenza totale della fontanella è di 2 Watt ed il consumo energetico è davvero ridotto al minimo. Questo significa che potrai utilizzare la fontanella per un lungo periodo di tempo, senza temere di consumare energia e di ricevere poi una bolletta Punto di vista economico. I filtri del prodotto denominato Pedy sono molto efficienti. Difatti, non dovrai preoccuparti di elementi come batteri, peli, capelli o altro ancora. I filtri riusciranno ad eliminare elementi esterni che possono contaminare l’acqua ed offriranno al felino domestico sempre acqua pura e dissetante.

Inoltre, essendo di piccole dimensioni, questa fontana è adatta a qualsiasi gatto che sia di piccola o media stazza. Se si possiede un gatto grande, la fontana Pedy può anche andar bene, a patto che si trovi la giusta posizione dove collocarla. La manutenzione della fontanella è semplice e potrai effettuarla in modo semplice e veloce, senza temere uno stress eccessivo. Infine, per quanto riguarda il costo, questo valore non è molto elevato e potrai acquistare la fontanella Pedy spendendo una somma decisamente abbordabile.

Camon Fontanella Drinking Fountain, Accessori Cane, Accessori Gatto, Ciotole e Abbeveratoi VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Fontanella per gatti camon

La fontanella per gatti Camon è un prodotto assolutamente professionale e bello da vedere sotto diversi punti di vista. Come prima cosa, devi sapere che questa fontanella è di dimensioni abbastanza grandi rispetto ai modelli trattati in precedenza. Difatti, solitamente viene indicata come una fontanella per ambienti esterni, come ad esempio terrazze o giardini. Ad ogni modo, se riuscirai a trovare la giusta collocazione alla fontanella Camon potrai godere di numerosi vantaggi. Sicuramente tutti riusciranno a rimanere a bocca aperta ammirandola, dal momento che il design di tale fontanella è funzionale, semplice ma anche elegante.

Inoltre, devi sapere che questa fontanella è adatta anche per cani. Difatti, anche i cani possono avvicinarci al modello e bere dal flusso continuo della fontanella senza farsi problemi di alcun genere. Dunque, devi prendere in seria considerazione l’acquisto di una fontanella Camon se ad esempio hai in casa tua non solo un gatto, ma anche un cane di piccole o medie dimensioni. Analizzando le caratteristiche tecniche di questo prodotto comunque, potrai notare dei filtri particolarmente efficaci, resistenti ma soprattutto longevi. I filtri compiono sempre il loro dovere, eliminando batteri ed altri elementi inquinanti dall’acqua versata nella fontanella. Oltre a ciò, tali componenti rendono anche l’acqua più fluida da bere e meno pesante per così dire.

La manutenzione della fontanella Camon può essere realizzata in modo elementare e non ti stancherai per farla. Tuttavia, essendo in plastica, devi avere costanza nell’effettuare questa pratica continuamente, onde evitare l’accumulo di calcare oppure batteri. Il prezzo della fontanella Camon rientra nella fascia economica medio-alta, ma se analizzi il suo rapporto qualità/prezzo puoi renderti conto che fare quest’acquisto è sicuramente vantaggioso.

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Dadypet è un marchio specializzato nella vendita di accessori e giocattoli per animali di ogni tipo. Per questa ragione, affidandoti ad un prodotto Dadypet per quanto riguarda la fontanella per gatti puoi essere sicuro di star puntando su un articolo realizzato da professionisti che conoscono il loro settore. Quali sono alcune caratteristiche interessanti della fontanella domestica per felini? Ebbene, ci sono alcuni fattori da valutare con attenzione.

Come prima cosa, la capacità del serbatoio è uguale a 2 litri. Questo significa che l’acqua continuerà a scorrere in modo fluido per l’arco di tutta la giornata, anche nel caso in cui dovessi lasciare aperta la fontanella 24 ore su 24. Il tuo gatto avrà sempre la possibilità di dissetarsi, riuscendo a bere acqua pura e rinfrescante. Difatti, i filtri e la pompa riescono a mantenere alta la qualità del liquido versato, impedendo che quest’ultimo diventi stagnante oppure maleodorante.

Che dire invece della qualità di costruzione della fontanella Dadypet? Il materiale principale di questo dispositivo è la plastica. Devi sapere comunque che non è la comune plastica che puoi trovare in giro per così dire, ma è materiale di qualità eccelsa senza BPA, capace di durare nel tempo e garantirti una longevità eccellente. Da apprezzare anche la capacità anti-trabocco della fontanella per gatti che evita all’acqua di rovesciarsi sul pavimento e di rovinare gli interni della tua abitazione.

Infine, per quanto riguarda il prezzo, il costo di tale fontanella rientra in una fascia economica media. Per comprarla non dovrai fare uno sforzo eccessivo dal punto di vista finanziario e potrai essere sicuro di star acquistando un buon prodotto lanciato sul mercato da un brand leader nel settore.

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Riogoo distributore silenzioso è una fontanella per animali domestici graziosa ed incredibilmente pratica da utilizzare. Il design della fontanella la fa somigliare quasi ad un gioco e le sue dimensioni sono abbastanza contenute. Anche se questo fattore ti consiglia di utilizzare la fontanella Riogoo solo con gatti piccoli, allo stesso tempo ti dona la possibilità di posizionare ovunque tu desideri tale prodotto. Non farti problemi quindi, nello scegliere la posizione che possa garantire comfort a te, per la manutenzione, ed al tuo gatto, quando il felino deve accingersi a bere.

Inoltre, utilizzando questo articolo potrai apprezzare anche la pompa intelligente, con indicatore LED. Difatti, grazie a tale componente, riuscirai sempre a comprendere quando è arrivato momento di aggiungere acqua al serbatoio. Se l’acqua disponibile è poca, la luce diventerà rossa, mentre se il suo livello è adeguato, allora potrai notare una forte luce verde. L’acqua in circolazione viene sempre filtrata e purificata ogni volta che la verserai all’interno della fontanella Riogoo.

Come sottolinea anche il nome di questo distributore, potrai notare come Riogoo sia un dispositivo assolutamente silenzioso. Potrai utilizzarlo in modo continuo anche durante le ore notturne, permettendo al tuo gatto di dissetarsi senza che tu riceva fastidi acustici provenienti dal dispositivo. Oltre a ciò, è appropriato sottolineare quelli che sono i flussi multi-direzionali a 360 gradi che permettono all’acqua di essere areata ed ossigenata costantemente. Per quanto riguarda il prezzo, il costo del distributore Riogoo rientra nella fascia media ed il suo valore non rappresenta quindi un’impresa se valuti l’acquisto.

Cat Mate Petmate 80850 Fontanella Water Fountain for Pets, Legno, White, 0 cm VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Fontanella Petmate

La fontanella Petmate è un modello professionale capace di soddisfare tutte le tue esigenze dal punto di vista qualitativo. D’altronde, ricorda che questo prodotto è stato lanciato sul mercato da Petmate, un brand che opera da anni nel settore della produzione di articoli per gli animali domestici. Ci sono alcune caratteristiche che potrai trovare decisamente vantaggiose utilizzando tale dispositivo. Come prima cosa, alcuni utenti che in passato hanno acquistato questo modello, lo hanno trovato silenzioso al massimo. Anche tu quindi potrai notare il silenzio della pompa, che svolge il suo dovere senza creare fastidi acustici.

Ancora, altre recensioni sottolineano come la fontanella Petmate sia adatta anche per chi possiede due o più gatti. Grazie al suo design ergonomico, curato in ogni minimo particolare, due animali a quattro zampe possono avvicinarsi facilmente alla fontanella e bere da essa in totale comodità. Ricorda poi, che tale prodotto è adatto anche ai cani di medie dimensioni, dunque puoi prendere seriamente in considerazione l’acquisto se in casa hai sia un gatto che un cane.

Il filtro della fontanella svolge il proprio dovere in modo impeccabile, purificando l’acqua da germi oppure batteri che possono essere nocivi per gli animali. Ad ogni modo, quando acquisterai questo prodotto, potrai ricevere subito un filtro di ricambio in omaggio, che ti permetterà di utilizzare la fontanella per numerosi anni. La capacità del serbatoio è di 2 litri, una capienza ottima che fornirà al gatto la quantità d’acqua necessaria per godere di una buona alimentazione. Infine, ricorda che il prezzo di questo prodotto rientra nella media ed acquistarlo sarà tutto sommato semplice parlando dal punto di vista finanziario.

PetSafe - Fontanella d'acqua a cascata Drinkwell Platinum 5L per cani e gatti - Flusso regolabile -... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Petsafe, molto elegante

Se vuoi acquistare una fontanella che sia estremamente elegante, allora devi senza ombra di dubbio puntare su questo speciale modello targato Petsafe. Tale fontanella per gatti è capace di soddisfare tutte le tue esigenze sotto i punti di vista della raffinatezza. Perché è possibile affermare ciò? Ebbene, questa fontanella riuscirà a colpirti fin dal primo momento grazie al suo impareggiabile stile estetico. Ciò che rende anche speciale tale fontanella sta nel getto d’acqua a caduta libera. Potrai deliziarti quindi, a guardare questo incredibile prodotto emettere un suono soave, mentre il tuo gatto si avvicinerà di tanto in tanto per bere e dissetarsi.

Grazie al funzionamento di un’efficiente pompa sommergibile poi, la fontanella è capace di eliminare quelli che sono rumori molesti oppure inopportuni. Questo significa che potrai utilizzare praticamente sempre tale articolo, anche durante le ore notturne, permettendo al tuo amico domestico a 4 zampe di dissetarsi ogni volta che lo desidera. La capacità del serbatoio è enorme ed arriva a circa 5 litri d’acqua. Questo comunque comporta anche una manutenzione periodica, che potrai effettuare in modo semplice e veloce, controllando sempre che non ci siano residui di calcare o altro. Ad ogni modo, difficilmente troverai elementi da rimuovere in questa fontanella, dal momento che i filtri del dispositivo svolgono il loro dovere alla perfezione.

L’acqua della fontanella Petsafe viene rinnovata costantemente, ma grazie ai componenti interni del prodotto, mantiene sempre un gusto gradevole e rinfrescante. Sarà una vera gioia per il gatto bere da questa fontanella. Certo, questo prodotto possiede un prezzo leggermente più alto rispetto ai comuni standard di mercato, ma se vuoi ottenere un prodotto di alta qualità, elegante e funzionale devi decisamente puntare su tale modello.

Pecute Fontana per Gatti Cani, Fontana per Animali Domestici, Ultra-Silenzioso, 3L, 3 Tipi di... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Pecute, fontanella per gatti ultrasilenziosa

La fontanella Pecute è davvero molto particolare. Si potrebbe dire che questo prodotto sia ideale per coloro che amano uno stile di vita pratico e funzionale. Dal punto di vista del design infatti, questa fontanella possiede davvero pochi elementi decorativi e somiglia molto ad un semplice contenitore alimentato da uno zampillo d’acqua. Ad ogni modo, nonostante lo stile estetico minimale, la fontanella per gatti Pecute punta alla sostanza ed è impeccabile sotto il punto di vista dell’efficienza.

Ciò che ti colpirà sicuramente di questa fontanella è l’innovativo sistema di pompe. Difatti, il sistema implementato in questo modello rende il funzionamento della fontanella assolutamente silenzioso. Questo è utile per due aspetti: il primo riguarda te, dal momento che la fontanella non ti darà fastidi acustici e non farà rumori molesti; l’altro vantaggio riguarda il gatto, che non sarà spaventato dal dispositivo, anzi si avvicinerà con piacere ogni qualvolta dovrà bere. La fontanella Pecute infatti, riesce a riprodurre un suono naturale ed armonioso senza disturbare l’animale domestico.

Da evidenziare anche la capacità della fontanella, capace di racchiudere al suo interno addirittura 3 litri d’acqua. Questa fontanella è realizzata in plastica, ma rispetto a ciò che puoi pensare, è molto resistente ed è capace di durare a lungo. Inoltre, grazie a ben 3 filtri, la fontanella per gatti è in grado di offrire acqua che sia sempre purificata e fresca. Inoltre, avrai a tua disposizione diverse tipologie di uscita dell’acqua e potrai decidere tu quale sfruttare per far bere il tuo gatto con il minimo sforzo possibile. Il prezzo di questo prodotto non è molto alto, anzi potrai notare come si fermi nella fascia media dello standard di mercato.

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

La fontanella con luce notturna per gatti è un prodotto scelto da centinaia di persone. Perché? La risposta è semplice, perché riesce ad offrire caratteristiche invidiabili che potranno donare benefici a te ed al tuo animale domestico. Ad esempio, la piastra che accoglie il flusso d’acqua è incredibilmente resistente, realizzata in acciaio inox, un materiale capace di resistere per anni senza presentare problemi di alcun genere. Allo stesso tempo, l’acciaio non è dannoso per gli animali e non risulta essere tossico.

Inoltre, grazie al design ergonomico ed alle dimensioni contenute, potrai decidere dove posizionare la fontanella, maneggiandola con completa libertà. Ricorda poi, che questo prodotto non è adatto solo per gatti, ma anche per cani di piccole o medie dimensioni, che possono abbeverarsi semplicemente avvicinandosi ad essa. Ancora, all’interno del prodotto ci sono luci LED che permettono all’animale domestico di individuare questo dispenser durante le ore notturne e placare la loro sete. Oltre a ciò, il flusso continuo dell’acqua permette ai gatti di incuriosirsi e bere diverse volte nell’arco di una giornata. Ciò aiuta a prevenire danni dal punto di vista renale e mantiene gli animali in perfetta salute.

Questa fontanella per gatti targata Aerb possiede poi addirittura 3 filtri diversi. Tali sistemi permettono all’acqua di essere sempre purificata, fresca ed ottimale. Infine, per quanto riguarda il costo di questo prodotto, quest’ultimo rientra negli standard ed ha un valore medio dal punto di vista economico. Tuttavia, se ti soffermi su di esso ed analizzi il rapporto qualità/prezzo, puoi davvero renderti conto del fatto che acquistare questo prodotto è un affare.

eecoo Fontanella per Gatti Fontana per Gatti Distributore Automatico d'Acqua con 2L Grande capacità... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Eecoo 2 litri

La fontanella per gatti Eecoo rappresenta un’ulteriore soluzione che devi prendere in considerazione se vuoi assicurarti un prodotto di buona qualità. Le dimensioni di questo dispositivo sono abbastanza ridotte ed il prodotto non occuperà molto spazio all’interno del tuo ambiente domestico. Tuttavia, questo aspetto rende la fontanella adatta solo ad animali domestici di piccole dimensioni, che siano questi ultimi gatti oppure cani. Dal punto di vista della capacità, il serbatoio della fontanella è capace di contenere circa 2 litri d’acqua. Questo significa che il gatto potrà dissetarsi per diversi giorni senza che tu aggiunga altra acqua nel serbatoio.

La pompa sommergibile adottata dal prodotto Eecoo ha una potenza pari a 2 watt. Inoltre, è super silenziosa e potrai utilizzarla a qualsiasi ora del giorno e della notte senza avvertire disturbi di alcun genere. La grande qualità della pompa implementata favorisce poi la longevità della fontanella per gatti, capace di durare per anni senza guastarsi mai. In ogni caso, ricorda sempre di effettuare una periodica manutenzione della fontanella, un’operazione tutto sommato abbastanza semplice da effettuare che non ti porterà via troppo tempo.

È bello notare anche come questa fontanella abbia un design a fiore nella zona superiore che ti permetterà di regolare la fuoriuscita d’acqua in tre modalità differenti. In questo modo, potrai scegliere in totale autonomia quale tipologia il tuo animale domestico preferisce. In ultima analisi, il prodotto Eecoo rappresenta davvero una buona scelta se in casa hai 1 o più gatti oppure ospiti sia gatti che cani. Il costo di questo prodotto rientra nella fascia economica medio-alta di mercato, ma il suo rapporto qualità/prezzo è decisamente vantaggioso.

Domande Frequenti

Le fontane ad acqua sono sicure per i nostri amici gatti?

Assolutamente sì, sono un ottimo alleato anzi per la salute del nostro felino, a patto però che si rispettino delle semplici regole per garantirne il correto funzionamento.

Innanzitutto bisogna sempre assicurarsi che i filtri siano puliti affinché l’acqua non si contamini di impurità e viceversa giri sempre perfettamente ossigenata all’interno del meccanismo. Si consiglia per ciò di sostituire i filtri una volta al mese, o ancora meglio ogni due settimane.

E’ bene sincerarsi che la componentistica della fontanella sia sempre libera dai batteri, altrimenti può essere un rischio per i nostri piccoli amici.

Nella fontanella per gatti ci vanno gli additivi?

No, è meglio lasciar perdere gli additivi, alcune amiche mi chiedono se convenga aggiungere sostanza all’acqua per gatti, ma la risposta mia è sempre categorica e negativa.

Infatti l’uso di additivi quali l’ammoniaca e il fluoro genera odori che possono far solo indispettire il gatto.ù

Meglio quindi acqua corrente del rubinetto, magari filtrata.

Dove va posizionata la fontanella per gatto in casa?

Meglio metterla distante dalla lettiera, e non troppo vicino al cibo, in generale si consiglia di lasciar perdere i posti che potrebbero con i loro odori contaminare l’acqua, o meglio la percezione che il micio può averne.

E’ bene ricordare di posizionarla quindi accanto a una presa elettrica, affinché possa funzionare.

Fontanella per gatti sì o no? Come sceglierla

A questo punto, occorre comprendere come scegliere una fontanella per gatti. Se hai deciso di acquistare un prodotto del genere devi capire quelle che sono le caratteristiche principali che devi assolutamente prendere in considerazione. In questo modo potrai assicurarti un dispositivo che sia sempre ottimale ed efficiente sotto ogni punto di vista.

Come primo aspetto, dai sempre un’occhiata al design della fontanella. Non sottovalutare dimensioni ed aspetto in generale. Ricorda che la fontanella dovrà integrarsi completamente con il tuo arredamento e deve essere in linea con le tue esigenze di stile. Inoltre, devi anche prestare attenzione ai diffusori che sono presenti all’interno della piccola fontana. Questi elementi regolano il flusso dell’acqua ed in generale si integrano al funzionamento generale del prodotto.

Per una maggiore protezione del tuo gatto e per una qualità migliore dell’acqua presente nella fontanella, devi assolutamente considerare anche quelli che sono i filtri presenti all’interno del prodotto. Non dimenticare mai che filtri di ottima qualità riusciranno ad eliminare le impurità dall’acqua, limiteranno i batteri e riusciranno a garantire un’acqua pulita e pura che il tuo gatto potrà bere senza andare incontro a complicazioni.

A tutto questo, devi aggiungere anche la scelta del materiale della fontanella per gatti. I materiali sono fondamentali e determinano non solo lo stile estetico di un dispositivo simile ma anche altre caratteristiche. Generalmente, sul mercato potrai trovare fontanelle realizzate in tre materiali diversi. Ecco quali sono con rispettive caratteristiche principali.

Fontanelle in plastica: la plastica è il materiale più comune per le fontanelle per gatti. Anzi, solitamente le fontanelle realizzate con questo materiale sono anche le più economiche presenti sul mercato. La pompa non fa alcun rumore, anche se l’acqua che cade sulla superficie in plastica per alcuni può essere fastidiosa e martellante. Ad ogni modo, le fontanelle in plastica sono anche difficili da pulire. La manutenzione può essere più complicata del solito anche se comunque si tratta di un’operazione che si può svolgere in tempi abbastanza brevi. Inoltre, la plastica favorisce anche l’accumulo di batteri e la sua longevità non è ottimale.

Fontanelle in acciaio inox: senza ombra di dubbio, l’acciaio inox è il materiale sul quale devi puntare se vuoi ottenere un prodotto che sia resistente e longevo. Difatti, fontanelle del genere sono in grado di durare per anni e resistere ad urti ed eventuali contatti violenti con altri elementi. Inoltre, raramente ospitano batteri e la pulizia si effettua con prdootti adatti semplici da utilizzare. Certo, c’è da dire che il loro peso è più alto rispetto al normale, dunque una volta che avrai posizionato una fontanella in acciaio inox in un punto difficilmente riuscirai a spostarla; scegli con cura dove metterla e non cambiare idea.

Fontanelle in ceramica: sono prodotti estremamente belli da vedere. Anzi, per il loro design queste fontanelle si adattano ad ambienti raffinati con immobili di alta qualità. Inoltre, hanno un fantastico scivolo che fa scorrere l’acqua e permette ai gari di bere in posizioni comode e rilassate. Tuttavia, c’è una grande pecca che coinvolge queste particolari fontanelle. La loro maggiore produzione avviene in Cina ed i costi sono generalmente più alti rispetto agli standard.

Dopo aver considerato queste informazioni, ora sai quali sono i fattori che non devi sottovalutare quando devi acquistare una fontanella per gatti. A questo punto, ecco quelli che sono i migliori modelli di fontanelle attualmente disponibili sul mercato.

Se sei appassionato/a di gatti come me ti consiglio questi due forum che parlano di gatti, in cui poter scambiare esperienze con colleghi gattofili:

Micimiao e Gatti&Co

La Guida Per Usare La Fontanella Per Gatti

Provare a usare l’acqua in bottiglia

Ecco un trucchetto che non molti sanno, ovvero usare acqua in bottiglia invece dell’acqua di rubinetto. Ebbene sì, i gatti sembrano riconoscere la differenza. E alla maggior parte di loro non piace tantissimo l’acqua potabile, perché piena di metalli.

Chiaro che dipende anche della composizione delle acque della zona in cui vivete, perché ad esempio i miei mici sembrano paradossalmente preferire l’acqua di rubinetto… ma un mio amico che vive a Matera, dove l’acqua è piena di cloro, mi assicura che il suo gatto beve solo acqua di bottiglia.

Tenere la temperatura dell’acqua relativamente bassa

I mici sono degli animali scaltri, si sa, e se abbiam detto che utilizzeremo la nostra bella fontana per dargli l’ “illusione” di un torrenteèllo, perché allora pretendiamo di rifilargli dell’acquetta tiepida? E’ chiaro che sarà necessario assicurarsi di mantenere sempre fresca l’acqua in circolo, e sarà bene quindi cambiarla con cadenza quotidiana.

Mantenere pulita la ciotola dell’acqua

Anche se l’acqua che si terrà in circolo nel recipiente sarà pulita, i batteri e la sporcizia sono sempre in agguato, si rischia quindi di far bere il proprio micio da un contenitore non esattamente igienizzato… e soprattutto di questi tempi sappiamo quanto sia importante questo.

In più i mici sono dei maniaci della pulizia, se pensiamo a tutto il tempo che passano a farsi toletta… E’ bene pulire quindi anche la ciotola dell’acqua e non solo il liquido in essa presente.

Usare più di una fontanella in giro per casa**

Un altro bel trucchetto è quello di usare più di una fontanella in giro per casa, ben lontana dalla lettiera e dalle ciotole.

I gatti messi di fronte alla scelta se bere o mangiare, mangeranno sempre e comunque, rischiando in questo modo di venir meno alle proprie necessità di idratazione.

Far mangiare al proprio gatto più cibo bagnato

I gatti prendono molta dell’acqua che gli serve dal cibo, come abbiamo detto poco prima, per questo è un’ottima idea fornirli di cibo umido invece che secco. Il cibo umido però tende a rovinarsi più facilmente, perché pensato per essere consumato subito.