5 Migliori Internet Radio Wi-Fi (Anche per Spotify)

Ciao, sono Dario.

Ho da sempre amato la radio, quando ero piccolo registravo delle cassette col mio registratorino portatile in cui mettevo in scena dei veri e propri programmi radio, con tanto di interviste, sponsor, stacchetti…

E pensare che ero figlio unico, quindi facevo tutto da solo…

Quanta strada da quel giorno, quanta acqua sotto i ponti…

Le radio internet wi-fi costituiscono l’evoluzione della cara vecchia radio, e sono potentissime perché permettono di ascoltare sia le normali radio via etere in versione digitale, sia i podcast, sia Spotify. Insomma non ci si annoia di certo…

eccola:

AUNA Connect 150 SE Smart Radio - Internet Radio 2.1, DAB/DAB+, Radio FM PLL, Lettore Multimediale,...

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa è quella che uso tutti i giorni.


Questa nuova tecnologia sfrutta il wi-fi, o volendo anche la linea LAN, per permetterti di ascoltare la radio usufruendo della connessione di casa.


Come ascoltare la radio su Internet?
Quanto consuma in dati ascoltare la radio su Internet?
Come registrare la radio da Internet?

Come ascoltare Spotify senza gli annunci pubblicitari?

Lo sai che andando sulla versione web desktop di spotify e attivando un adblocker come ad esempio ublock puoi ascoltare spotify senza alcun tipo di interruzioni pubblicitarie, anche senza abbonamento? Prova!

Conosci Radio Garden?

Ti sei mai chiesto che ascoltano nelle province sperdute di Trinidad e Tobago?

O nelle campagne cinesi più remote?

Grazie le internet radio wifi puoi anche ascoltare radio garden, che è praticamente una figata di sito, che si presenta come una sorta di gigantesco google map delle radio MONDIALI! E ce ne sono tantissime, basta solo navigare il globo come si farebbe in un navigatore di mappe tipo google map appunto e poi zoommare sulla nostra nazione preferita, e si potrà fare un vero e proprio salto culturale. Provalo.

AUNA IR-160 Internetradio - Radiosveglia, Radio digitale, wireless, MP3 / WMA compatibile Porta USB,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →


Per orientarti meglio nel settore delle radio che funzionano sfruttando il wi-fi, può esserti utile conoscere le mie esperienze con alcuni tra i migliori modelli che ho testato sia per uso personale, che per farne regalo ad amici e persone che amano ascoltare musica tramite questa soluzione.


Le radio internet wi fi presenti sul mercato sono tutti apparecchi compatti, di dimensioni piuttosto piccole, abbastanza intuitivi nell’utilizzo, in grado di regalare piacevoli esperienze musicali e non, a prezzi abbastanza contenuti.

Nella piccola classifica che segue espongo la mia esperienza con alcuni modelli testati, mettendo in cima alla lista quello che più mi ha soddisfatto, ma evidenziando i pro e i contro di diverse radio internet wi fi.

A cosa serve la radio internet wi fi?

Una radio internet wi-fi consente di ascoltare buona musica, ma non solo.
Puoi vivere e gestire la tua passione musicale in modo molto semplice, con un’esperienza innovativa: la internet radio si connette ad un incredibile numero di stazioni radio, ti offre una perfetta qualità del suono, può collegarsi all’account Spotify per riprodurre le tue playlist o attingere al tuo dispositivo attraverso il Bluetooth.
Insomma, molto più di una semplice radio: una piccola e versatile postazione in grado di collegarti al mondo attraverso la rete internet, di cui tutti conosciamo le potenzialità.

Anche il design è studiato nei dettagli per farne un oggetto, oltre che utile, bello da vedere. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni, ma con grandi prestazioni sia in termini di suono che di funzioni che puoi attivare, dallo streaming alla registrazione, dall’utilizzo come radio sveglia oppure per ascoltare musica dal tuo cellulare.

Con una web radio il mondo di internet non ha confini e potrai ascoltare musica e notizie da ogni parte del pianeta.
Molti di questi dispositivi si connettono a tablet, smartphone e computer portatili col Bluetooth, consentendoti di ascoltare facilmente le tue playlist.

Nei luoghi dove il segnale FM arriva debole e troppo scarso, una smart radio connessa ad internet può aprire le finestre sul mondo facendo arrivare contenuti esclusivi da ogni parte del globo.

Per gli appassionati del suono, capaci di apprezzare un audio perfetto, le smart radio offrono la possibilità di essere collegate a casse o stereo esterni, aumentandone le potenzialità.

Molte di esse dispongono di equalizzatori che ne migliorano le prestazioni, passando da normale, medio, jazz, rock, pop, soundtrack, classica o notizie.

Che c’è di meglio di ascoltare la propria radio preferita spaparanzati su una bella sedia ergonomica?

L’acquisto di una piccola smart radio che funziona avvalendosi della connessione internet può essere una piacevole sorpresa per chi ha tanto amato la radio tradizionale e non ha ancora conosciuto la radio digitale del futuro, ricca di opzioni, semplice da usare e a costo zero, se connessa alla linea internet dell’abitazione.

Ascoltare la radio è un piacere che accompagna o ha accompagnato la vita di molti. Con le smart radio che si avvalgono di internet il futuro è arrivato ed anche i più scettici e nostalgici devono ammettere che l’esperienza che si prova usufruendo di questa nuova tecnologia non fa altro che continuare ed ampliare il vecchio piacere di ascoltare la radio.
Non per niente, una radio internet wi fi è un regalo sempre gradito da giovani ed anziani, perché ciascuno può trovare con questo piccolo dispositivo tutto quello che cerca a livello di musica e programmi sul web.

5 Migliori Radio Internet Wifi (Secondo Dario)

AUNA Connect 150 SE Smart Radio

AUNA Connect 150 SE Smart Radio - Internet Radio 2.1, DAB/DAB+, Radio FM PLL, Lettore Multimediale,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Nella ricerca delle smart radio più performanti sotto diversi punti di vista, dopo averne valutato pregi e difetti, metto sicuramente sul podio la AUNA Connect 150 SE Smart Radio.
Si tratta di una radio internet wi fi decisamente interessante, con due altoparlanti integrati per un suono eccezionale, tecnologia bluetooth per trasmettere in streaming e interfacce WLAN 2.4G e 5G.


Esiste anche la versione senza il Bluetooth integrato, ma ti conviene valutare quanto questa caratteristica può esserti utile e scegliere di conseguenza.
Ho usato questo piccolo gioiello, piccolo nelle dimensioni ma non nelle prestazioni, con FM, DAB+, stazioni radio sul web e pennetta USB e si è sempre comportato secondo le aspettative, permettendomi di divertirmi in tutti i modi.
Online puoi trovare un manuale di istruzioni anche in italiano, oltre a quello fornito insieme alla radio che però prevede solo lingua inglese e tedesca.
La ricerca online non è difficoltosa: ti basta recarti sul sito del produttore o del distributore e cercare ciò che ti serve.


Pur non essendo particolarmente difficile configurare l’apparecchio, l’aiuto del libretto di istruzioni ti aiuterà a non tralasciare nessuna delle opportunità che questa smart radio è in grado di offrire. Come sempre in questi casi, avere la possibilità di scoprire tutte le potenzialità di un prodotto, aiuta a comprendelo meglio ed a sfruttarne tutte le opzioni possibili. Non sempre ci si può arrivare da soli.
Avendo sul modem la funzione WPS, si connette automaticamente alla rete e la sensibilità al wi fi è decisamente buona.
Se vuoi, puoi collegare la radio ad uno stereo esterno utilizzando un cavo da 3,5 mm.


Il suono di questa Smart Radio AUNA Connect 150 SE è perfetto per una stanza da dieci a sedici metri quadri circa, quindi di dimensioni medie
Questa è una radio digitale, wireless, MP3 / WMA compatibile; un buon acquisto se desideri spendere una cifra non eccessiva per una radio facile da controllare attraverso il display a colori TFT 2.8 pollici.


La web radio IR-160 di AUNA utilizzando la rete wi fi di casa ti permette di ascoltare musica scegliendo tra migliaia di web radio e di fare streaming di file musicali da supporti USB e da dispositivi collegati.
La rete WLAN IEEE 802.11 b/g/n è supportata, così come i più comuni standard di crittografia WEP, WPA, WPA2 (PSK), WPS.


Questa radio piccola e compatta ha uno spazio illimitato per conservare i preferiti, una manopola molto pratica per regolare le varie funzioni, una guida in diverse lingue e un timer da impostare per lo spegnimento.
Se sei un appassionato, troverai anche informazioni sull’andamento della borsa e sulle condizioni meteo.


In più, dettaglio forse secondario, ma a molti può interessare, la luminosità dello schermo è regolabile, anche se non arriva ad un punto davvero ottimale per le ore notturne. So che qualcuno preferisce schermarla in qualche modo, ma a me non da particolarmente fastidio.
Puoi scegliere la versione bianca o nera: entrambe hanno un design che si abbina bene all’arredo di un’abitazione.


I pulsanti sul frontale sono intuitivi e si possono aggiungere alle dieci memorie previste altre stazioni radio utilizzando la funzione “favoriti”.
Il pulsante on/off si trova sulla parte posteriore del dispositivo ed è fornita di un’antenna telescopica.


Quando la radio è accesa, l’orario sul display si vede bene solo da vicino, ma a radio spenta occupa buona parte dello schermo.
É anche disponibile la funzione sveglia per chi ne ha necessità e naturalmente l’ora viene visualizzata anche quando l’apparecchio è spento.

AUNA IR-160 Internetradio

AUNA IR-160 Internetradio - Radiosveglia, Radio digitale, wireless, MP3 / WMA compatibile Porta USB,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Da valutare con attenzione anche l’acquisto di questo modello di radio internet wi fi: AUNA IR-160 Internetradio.
Si tratta di una radio sveglia digitale, wireless, potente e dal suono molto professionale.
Le sue caratteristiche principali sono l’interfaccia WLAN per ricevere oltre 10.000 stazioni radio da ogni parte del mondo, il sintonizzatore radio DAB / DAB + e il ricevitore UKW analogico. Dispone della connettività Bluetooth per interagire con computer e smartphone e di porta USB.


Gli altoparlanti a banda larga integrati assicurano un suono ineccepibile che può essere adattato al gusto personale con i vari presets di equalizzazione.
Ascoltarla dal divano e interagire con essa tramite il telecomando incluso è stato sicuramente comodo, ma volendo si può utilizzare a questo scopo l’app ‘Air Music Control’.
AUNA IR-160 Internetradio ha un’uscita line-out per poter essere collegata ad un’amplificatore esterno; ho provato questa opzione, ottenendo un buon audio.
Ho anche testato la funzione sveglia, che può essere pre-impostata su due orari diversi. É stato bello svegliarsi ascoltando la musica di radio di tutto il mondo e questa possibilità piace molto a tutti coloro che acquistano o hanno modo di provare ad usare una web radio.
Non ho riscontrato nessun problema per connetterla al wi fi, connessione che non si è fatta attendere, e quindi va premiata e riconosciuta la sua velocità.
Si possono ascoltare le canzoni dal proprio cellulare: la playlist preferita sempre a portata di mano.


Tra l’altro, la funzione RDS ti può fornire utili e interessanti contenuti aggiuntivi come, ad esempio, il nome dell’artista, il titolo, il nome dell’album e notizie varie.
Naturalmente, utilizzandola con la linea di casa non ci sono costi di consumo aggiuntivi.
Le dimensioni contenute di questa smart radio non sono indicative delle sue potenzialità: piccola ma potente, riesce a trasmettere tutto ciò che deve, in tutti i sensi, senza essere ingombrante.
web radio IR-160
La web radio internet di AUNA mette a disposizione migliaia di emittenti radio, e questo non stupisce, ma in più permette lo streaming di file musicali prelevati da supporti USB o da dispositivi collegati.


Se vogliamo trovare un difetto, potremmo dire che non è prevista un’entrata per le cuffie, ma questo può non essere indispensabile per molti, anche se è giusto acquistare in modo consapevole per non avere sorprese.


Lo stile dell’oggetto è vagamente retrò, ma si abbina comunque a molti stili di arredo, tanto che conosco qualcuno che l’ha acquistata proprio per il suo design particolare.
La sua dimensione ridotta permette di posizionarla praticamente ovunque, senza che sia pesante o d’impiccio ed è possibile impostare un timer per lo spegnimento ad intervalli di trenta minuti, da 5 a 180 minuti.
Il peso di questo piccola meraviglia è meno di un chilo, ma la smart radio AUNA IR-160 Internet radio può servire a fare molta compagnia, soprattutto a chi vuole immergersi nell’atmosfera di Paesi lontani.

Ocean Digital WiFi Internet Radio

Ocean Digital WiFi Internet Radio WR330D DAB/DAB + / FM con Ricevitore Bluetooth, Telecomando APP,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →


Valida radio Internet compatta, dotata di ricevitore DAB / FM / Bluetooth e sveglia.
Se hai sempre desiderato possedere una radio internet compatta, ma efficiente questa Ocean Digital WiFi Internet Radio può essere il prodotto tecnologico giusto.
Grazie allo streaming musicale DLNA e UPnP puoi goderti le tue playlist preferite ascoltandole dai tuoi dispositivi.


La sintonizzazione DAB / DAB / FM può accedere a 26.000 stazioni radio e sicuramente troverai quelle che ti regalano le emozioni che cerchi.
L’equalizzatore può essere impostato su ben otto posizioni che vanno da normale, piatto, jazz, rock, colonne sonore, pop, classica, ed infine notizie.
Anche questo modello ha la funzione sveglia da utilizzare secondo le proprie esigenze, anche con snooze, ovvero quella funzione che ti permette di interrompere per qualche minuto la sveglia e farla ripartire dopo un certo lasso di tempo.


Bella da vedere, la Ocean Digital WiFi Internet Radio ha un display TFT da 2,4 pollici a colori, la cui luminosità è regolabile a seconda dei gusti e delle esigenze.
Per esperienza personale, posso dire che anche togliendo l’alimentazzione o se manca la corrente, la smart radio conserva in memoria le stazioni radio impostate e questo è decisamente comodo.


Ho provato, e trovato interessante, l’uscita a basso livello che permette di collegarlo ad un impianto sonoro già esistente, riuscendo ad ottenere un’eccellente qualità di riproduzione.


L’unico neo che può essere lamentato da chi abita in zone non ben coperte dal segnale delle frequenze radio (VHF can 5-13) è la ricezione poco ottimale.
In questo caso consiglio un’antenna VHF sistemata sul tetto che risolve il problema.


Questo modello di smart radio ha un Bluetooth che funziona davvero molto bene e si fa utilizzare con piacere, collegando la radio ad altri dispositivi.
Anche questa radio internet è fornita con un telecomando, con tutta la comodità che questo dettaglio comporta.
Volendo usufruirne, la Ocean Digital WiFi Internet Radio rende disponibile una app remota.
Dal punto di vista estetico, questa piccola radio è compatta, leggera, con un design molto pulito, ma piacevole.
Riesce a supportare ben diciassette lingue, tra cui l’italiano, e si rivela un buon acquisto per chi desidera avere una piccola, ma efficiente stazione radio.

HAMA IR110 Internet Radio

HAMA IR110 Internet Radio, Wi-Fi, LAN, vTuner, App, USB, 10W RSM, Telecomando, Plastica, Nero VEDI OFFERTA SU AMAZON →


Una smart radio di un certo spessore, questa HAMA IR110 Internet Radio.
Rispetto ai modelli che ho citato finora, questo dispositivo si avvicina per certi versi al primo della lista, soprattutto per la leggerezza non eccessiva.
Questo per alcuni è un vantaggio poiché rende il dispositivo più stabile e può rivelarsi una buona cosa quando il posto in cui andrà posizionato non è troppo piccolo o limitato. Bisogna però dire le smart radio non sono mai ingombranti e troppo pesanti e quindi non è difficile trovare loro una collocazione in casa che sia comoda e funzionale. Tra l’altro, possono facilmente seguirti da una stanza all’altra, se lo desideri.
Venendo alle caratteristiche principali, HAMA IR110 Internet Radio assicura una buona ricezione radio attraverso internet, è in grado di riprodurre brani in MP3 ed ha altoparlanti con una potenza di 2×5 Watt.


Il display LCD di 2,4 pollici offre la possibilità di regolare la luminosità e permette di visualizzare informazioni sulla stazione radio che si sta ascoltando o sull’artista di cui si sta riproducendo il brano.


L’alimentazione è elettrica, ma essendo dotata di telecomando, prevede l’utilizzo di pile AAA per l’alimentazione di quest’ultimo.
Qualità audio molto buona, con un ottimo effetto stereo.

Sia l’uso della radio che del telecomando sono intuitivi e di facile comprensione, mentre la ricerca dei podcast e delle stazioni radio avviene senza problemi.
Questo dispositivo prevede la possibilità del collegamento LAN, che in molti apprezzano e che non sempre trovano anche in modelli più costosi.
Con l’equalizzatore puoi amplificare le frequenze adattandole al genere musicale che stai ascoltando, che sia Rock, Jazz, Pop o altro.
Tra l’altro, su questa radio Spotify Connect funziona perfettamente e te ne renderai conto se utilizzi questo servizio.


La smart radio HAMA IR110 Internet Radio si rivela essere l’acquisto ottimale per chi si trova in un posto dove non arriva il segnale FM e può connettersi solo via internet. Così facendo, avrà a disposizione un gran numero di web radio da cui ascoltare tanta buona musica e nelle stanze di dimensioni medie il suono si sentirà in modo più che soddisfacente.


Su questa smart radio cercare le stazioni radio è davvero semplice: la ricerca può essere fatta per genere o per Paese di provenienza.
Se vogliamo trovare qualche piccolo difetto a questo dispositivo, potremmo dire che nonostante l’audio potente, i toni alti sono un po’ carenti mentre quelli bassi risultano leggermente eccessivi. Ma questo è un dettaglio percettibile solo ad orecchie molto allenate e professionali.
Nell’uso normale, la maggior parte delle persone non trova difetti capaci di infastidire, ma ritiene il suono buono e piacevole.

AUNA Silver Star - Radio Internet

AUNA Silver Star - Radio Internet, Mini, DAB+/FM, WiFi, Bluetooth, USB, AUX-In, Line Out, 8W RMS,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →


Ritorniamo su un prodotto AUNA.
La radio mini DAB + / FM Internet di AUNA Silver Star è multifunzionale, elegante e con una qualità audio molto buona.
Di facile utilizzo e molto intuitiva, è particolarmente adatta a chi non ha troppa dimestichezza con i prodotti tecnologici. I miei nonni l’hanno apprezzata molto soprattutto perché non hanno avuto avuto problemi ad imparare ad usarla.
Potrei dire che, nonostante questi dispositivi siano sempre abbastanza intuitivi e semplici da gestire, questa radio forse lo è ancora di più.


I materiali che la compongono sono di buona qualità e la rendono robusta e affidabile, se posso dire questo di una radio.
Il numero di radio che si possono ascoltare in Dab e Internet è sicuramente ampio d ho apprezzato parecchio la funzione che contempla il meteo sempre visibile sul display, con l’indicazione della temperatura, dell’umidità e della pressione barometrica.
Display che a scelta può essere visualizzato a colori o in bianco e nero.

Il Bluetooth ha una potenza in uscita di 8 watt e con le connessioni wireless può riprodurre contenuti multimediali da altri dispositivi.
Riesce a ricevere fino a diecimila stazioni radio e grazie al sintonizzatore DAB + tutte le stazioni in aggiunta al sintonizzatore FM analogico sono ricevute in modo digitale e quindi con suono stabile e pulito.
AUNA Silver Star – Radio Internet ha una porta USB sul retro che consente di utilizzare anche altre sorgenti musicali.
Sul pannello frontale trovi una serie di pulsanti e una manopola per gestire al meglio tutte le funzioni.


Il display HCC è da 2,8 pollici, ovvero sette centimetri, con contrasto e colore elevati, abbastanza grande da essere chiaramente vsibile anche a pesrone con problemi di vista. Spesso questo è un requisito che viene ricercato, soprattutto se magari si vuole fare un regalo a persone anziane, come nel mio caso.
Esteticamente si presenta come una gradevole radio, solida e affidabile.
Il telecomando è incluso nella confezione, insieme al manuale in lingua inglese e tedesca. Anche per questo modello, ho trovato online le istruzioni in altre lingue, italiano compreso.


Comunque la radio internet può essere controllata, oltre che tramite il telecomando, con l’app Air Music Control.

In caso di black out puoi stare tranquillo perché riesce a conservare la memorizzazione delle stazioni preferite ed a far funzionare la sveglia.
La facilità di connessione riesce a stupire al primo utilizzo e il difetto che voglio trovare è il software poco brillante, ma del resto il costo della radio giustifica questa piccola carenza.
In conclusione, posso dire che il rapporto qualità prezzo, per questa mini radio internet AUNA Silver Star – Radio Internet è decisamente equilibrato.

Domande Frequenti

Come ascoltare la radio su Internet?

Ci sono diversi modi per ascoltare la tua radio preferita attraverso internet.
Te ne spiego alcuni tra i più semplici, che ti permetteranno di utilizzare subito il tuo nuovo strumento per godere buona musica.
Puoi avvalerti di TuneIn, cercandolo sul tuo dispositivo. Ti basterà cercare la radio che preferisci per sintonizzarti ed ascoltare ciò che ti piace.

Non è richiesta iscrizione, ma se ti registri in seguito ti sarà più facile ritrovare le tue stazioni preferite.
Potresti anche essere interessato alla versione Premium che ha il vantaggio di farti accedere a contenuti esclusivi come partite di basket, football o altro.

Accedendo sulla pagina del servizio e facendo click sui link a sinistra troverai le radio di tendenza, le radio locali, o quelle che trasmettono notizie sportive, musicali, sociali. Trovato quello che cerchi, premi sul logo, poi su Play e lo potrai ascoltare in streaming.
In alternativa, puoi servirti di Radio Garden, che ti propone un mappamondo virtuale sul quale cercare l’emittente preferita, senza confini.

Nella home page, clicca Play e scegli tra i tanti puntini verdi la stazione che vuoi ascoltare.
Se cerchi un’emittente in particolare, fai click a destra sul pulsante Search con la lente d’ingrandimento ed inserisci il nome della stazione radio che ti interessa. Potrai poi inserirla tra i preferiti, in modo da ritrovarla facilmente ai prossimi accessi.
Sappi, comunque, che tutte le radio più gettonate possono essere facilmente trovate ed ascoltate in streaming e non avrai grossi problemi ad utilizzare la tua nuova radio internet wi-fi.

Da sapere che i siti e le app delle principali radio, ma anche di emittenti minori, permettono con facilità di ascoltare i loro programmi musicali e di intrattenimento.
Sia le Radio Rai, che stazioni celebri come RTL 105, Radio Italia, RDS, Radio Deejey, Radio 101 e tante altre possono essere seguite connettendosi con internet.

Un’ulteriore possibilità la offrono altri servizi online; si può usare MyTuner, utilizzabile con Windows, Android, Ipad, iOS, MacOS, molto semplice, pulito, intuitivo. La sua interfaccia minimalista ti permette di trovare subito e facilmente le stazioni radio che preferisci.
C’è Radio.it, un portale italiano per ascoltare musica da stazioni radiofoniche italiane ed estere, gratuito e senza iscrizione.
Good Radio FM, per Windows 10, gratis se si accettano banner pubblicitari, peraltro non molto invasivi.

Se desideri eliminare le pubblicità puoi scegliere se pagare mensilmente 1,49 euro, oppure versare la cifra di circa 20 euro una tantum e non pensarci più.
In ultimo RarmaRadio per Windows, gratuito, con la possibilità di eseguire registrazioni di musica, canzoni o altri contenuti, oltre a poter ascoltare migliaia di canzoni in streaming.

Quanto consuma in dati ascoltare la radio su Internet?

Sei curioso di sapere quanti dati consumi quando ascolti la radio utilizzando internet?
Tutti siamo preoccupati di riuscire a contenere il consumo di Giga per non ritrovarci a zero prima del previsto, ma ascoltare la radio non è tra le attività più rischiose, da questo punto di vista.

In linea di massima, non ti devi preoccupare, soprattutto se utilizzi il wi-fi di casa.
Il consumo è strettamente connesso alla qualità del suono riprodotto.

Fino a non molto tempo fa si ascoltava molta musica sul cellulare utilizzando i giga delle varie offerte delle compagnie telefoniche.


Ora che sono aumentate le possibilità di navigare con lo smartphone ad una buona velocità e ad un costo accettabile e con l’avvento di varie app e programmi, si utilizza il cellulare per scaricare musica, ma con quale consumo di GB?

Le trasmissioni radio con un bitrate basso di 48-56 kbps in un’ora consumano poco più di 20 MB; bitrate da 128 kbps e fino a 256 Kbps hanno un consumo che va dai 55 ai 100 MB, ma il suono migliore, quello che si ha con 320 kbps di bitrate, porta via da 112 MB in su.

I migliori dispositivi usano codec che riescono a garantire una buona qualità audio con un dispendio moderato di dati.
Questo particolare, unito alla maggiore disponibilità di dati che ora è facile avere poiché quasi tutte le offerte dei gestori telefonici superano, a volte di parecchio, i 20 Giga, porta a non doversi preoccupare troppo quando si desidera ascoltare musica utilizzando le reti mobili.

Naturalmente, ribadisco che non c’è costo da sostenere se si sfrutta il wi fi di casa con un abbonamento senza limiti di connessione.
Questo è proprio uno dei punti di forza che rendono interessante l’utilizzo di una radio internet wi fi e fa di questa tecnologia un conveniente acuisto.

Come registrare la radio da Internet?

Se desideri registrare dei contenuti dalla radio attraverso internet, devi assicurarti che ciò che ti interessa sia disponibile come podcast.
Il podcast è una raccolta di registrazioni che si possono scaricare con un programma apposito. Può esserti utile sapere che iTunes della Apple possiede una versione integrata appositamente studiata per scaricare i podcast.

Nello scegliere il software per scaricare il podcast devi fare attenzione a questo dettaglio: se vuoi un prodotto in grado di fare la separazione automatica che ti permetta di registrare ogni canzone singolarmente devi assicurarti che sia in condizione di farlo, altrimenti otterrai l’intero file che comprende tutta la registrazione.
Quando salvi il file registrato puoi scegliere il formato in cui farlo: il più utilizzato è l’Mp3.

Per scaricare podcast si trovano software per così dire popolari, che includono RipCast, Freecorder, Replay A/V e StationRipper. Se vuoi provare una versione di prova di questi programmi puoi farlo, ma ricorda che di solito le versioni gratuite hanno potenzialità limitate, incrementabili con le versioni successive a pagamento.

Volendo, puoi masterizzare i file musicali che hai scaricato su CD e riascoltarli quando vuoi, ovunque. Quseta è una prerogativa che risulta molto utile quando si desidera conservare alcuni contenuti e non doverli ricercare ogni volta.


Le registrazioni sono semplici da effettuare, una volta compreso il meccanismo e dopo aver trovato il podcast che ti interessa.
Puoi cimentarti in questa operazione ed avrai risultati che ti soddisferanno, impiegando poco del tuo tempo.

Un piccolo avviso: le leggi dei diversi Paesi hanno regole a volte differenti. Quando decidi di registrare qualcosa, fai attenzione a non violare i diritti di qualcuno o le proprietà intellettuali tutelate. D’altronde, questa attenzione va prestata ogni volta che si preleva qualcosa dal web, che sia audio o video.

Lascia un commento