9 Migliori Palle da Basket (Secondo Il Coach)

Ciao, sono Luca.

Alleno le giovanili della pallacanestro di Siracusa.

Il basket è uno degli sport in cui la tecnica conta moltissimo, per questo è fondamentale praticarlo avvalendosi dell’utilizzo di una buona palla, sia a livello agonistico, che semplicemente a livello amatoriale o a scopo di fitness.

E dati anche i ritmi elevati di questo sport, giocare a basket con una palla affidabile è fondamentale per la buona riuscita del gioco o anche solo dell’allenamento.

Migliore Palla Da Basket 2020

Molten 08775_0100, Pallone da Basket Unisex Bambini, Arancio, 5, un rimbalzo fantastico

Molten 08775_0100, Pallone da Basket Unisex Bambini, Arancio, 5 VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Ufficialmente approvato dalla FIBA, questo pallone da basket Molten, realizzato interamente in pelle sintetica è indicato per l’uso indoor e viene consigliato come “school & match ball“, quindi viene qualificato come idoneo sia per l’allenamento che per la partita.

Per decidere se sia adatto anche all’ outdoor bisogna provarlo nel gioco in campetto, anche per avere modo di testarne il rimbalzo e la tenuta su una superficie meno omogenea, come solitamente è quella di un campo scoperto.
Esteticamente è molto bello ed ha un ottimo grip; anche se quando lo si acquista on line viene recapitato ovviamente sgonfio e presenta delle grinze, una volta gonfiato queste ultime si attenuano e il pallone assume la sua forma ottimale.

Molto buono viene considerato il rapporto qualità/prezzo, anche in considerazione del fatto che si tratta di un prodotto meno pubblicizzato rispetto ad altri, ma che non ha comunque nulla da invidiare ai suoi diretti concorrenti più famosi, né per quanto riguarda la sua estetica, né con riferimento alle sue indiscutibili qualità strutturali e funzionali.
Possiede un ottimo rimbalzo, che nell’opinione di qualcuno è considerato leggermente rigido e con un suono che sembra essere più acuto; il suo controllo è comunque perfetto e garantisce sicurezza nella presa. Anche se la pelle sintetica è visivamente meno morbida, al tatto la sensazione è sempre piuttosto piacevole.

Nel complesso, si tratta di una palla da basket qualitativamente molto valida e, se non bastassero tutte le sue caratteristiche positive, il semplice fatto che rimane inalterato e non si ovalizza col tempo rende il suo acquisto sicuramente consigliato.

Spalding El TF150 outdoor, misura 7 , innovativa

Spalding 73-984Z - Palla da Basket El TF150 Outdoor, Misura 7 VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Quello che immediatamente colpisce di questo pallone da basket Spalding è l’innovativo design Deep Channel del pannello che lo rende esteticamente molto bello.

 

 

Ideale per principianti perché resistente e maneggevole, fornisce un ottimo compromesso tra durevolezza e qualità di gioco. Per questo viene preferito anche dai professionisti, che lo scelgono per allenarsi in sicurezza.

È realizzato in gomma molto resistente, con una texture granulata che favorisce una buona tenuta,oltre ad una presa comoda e ad un buon rimbalzo; progettato per l’uso outdoor e per gli allenamenti, con l’utilizzo mantiene la promessa di una lunga durata nel tempo e non risente delle asperità che possono essere presenti sull’asfalto o sul selciato.

 

 

Forse un limite lo si può trovare nel suo peso, un po’ più leggero di altri; ma questo, alla fin dei conti, potrebbe da qualcuno essere anche considerato un suo vantaggio, specialmente perché creato pensando che possa venire usato da parte di giocatori non troppo esperti oppure dai professionisti per allenarsi e perfezionare il palleggio.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, considerata la fattura molto accurata e la notevole consistenza dei materiali di costruzione.
Il suo acquisto è sicuramente consigliato.

Spalding Downtown, misura 7 durabilità infinita

Spalding Downtown - Pallone da basket, misura 7 VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

 

La copertura in gomma molto resistente fa di questa palla da basket Spalding la soluzione perfetta per chi ricerca durabilità e proprietà di gioco. La misura 7 è ideale per adulti e ragazzi oltre i 15 anni, ma la sua elasticità strutturale va molto bene anche per chi ha appena iniziato a giocare o si allena costantemente, anche senza pretese agonistiche.

Esteticamente è molto bello, i suoi colori sono classici ma il suo design presenta un tocco innovativo che lo rende moderno e accattivante.

Data la sua elezione, che lo rende destinato a giocatori non particolarmente esperti, ha un grip buono ma non eccezionale, che probabilmente andrebbe migliorato. Comunque buona risulta la sensazione di controllo, anche in superfici non particolarmente omogenee, quindi soprattutto nella pratica in esterno.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo, anche perché è un prodotto garantito dall’esperienza Spalding, marchio che rappresenta una certezza nel suo settore.

L’acquisto è consigliato, soprattutto ai ragazzi per i quali è stato specificamente progettato, ma anche a chi si approccia al basket a livello amatoriale e per chi concepisce il basket come una sorta di allenamento finalizzato esclusivamente al fitness.

 

 

Lusum Optio, ottima anche outdoor

Lusum Optio - Pallone da basket per interni ed esterni, in pelle sintetica, misura 5, 6 e 7

 

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

I materiali con cui è realizzata la palla da basket Lusum Optio sono considerati tra i migliori, sia per quanto riguarda la resistenza nel loro insieme, sia per la possibilità che questa palla venga usata indifferentemente in interno o in esterno.

La tecnologia utilizzata per la sua fabbricazione si avvale di esperienza e ricerca che si riflettono -e sono evidenti- sia nelle scelte estetiche, che nei requisiti sostanziali e strutturali di questo pallone.
Del resto proviene da Lusum, uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di palle da basket e la cura con cui sono realizzati i 14 pannelli esterni rappresenta garanzia di durata e tenuta della forma.
La camera d’aria interna è costruita interamente in nylon e mantiene molto bene il suo contenuto, consentendo al pallone di rimanere gonfio più a lungo, anche in presenza di particolari sollecitazioni e di un uso non esattamente di carattere professionale.

È ideale per le scuole e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, ma anche per i club amatoriali, per l’uso dilettantistico e l’allenamento; resiste bene ad un uso intensivo anche outdoor e rappresenta un ottimo compromesso per chi desidera allenarsi con una palla da basket di buona qualità e dalle prestazioni interessanti, spendendo un prezzo ragionevole.
La casa costruttrice Lusum vanta la scelta di non sponsorizzare nessun team sportivo proprio per destinare tutte le sue risorse economiche alla ricerca di nuove tecnologie, in modo da incrementare la qualità dei suoi prodotti, sia dal punto di vista della funzionalità strutturale che del design.

 

 

Il tutto offrendo questo pallone da basket ad un prezzo sicuramente contenuto.

 

 

A questo proposito, si considera certamente equilibrato il rapporto costi/qualità, dato che le performance della palla da basket Lusum Optio sono garantite e il prezzo da pagare per acquistarlo è tutt’altro che elevato.
L’acquisto, quindi, è sicuramente consigliato a chi desidera un prodotto di alta qualità con una piccola spesa.

Molten Bg5000 Balls, materiali ricercatissimi, ottimo feeling in mano

Molten Bg5000 Balls, Palla da Basket Approvata dalla FIBA. Unisex Adulto VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Un pallone di carattere ufficiale, utilizzato nei tornei FIBA, dotato di tecnologia aumentata e di una scelta dei materiali ancora più accurata, oltre che di innovazioni strutturali che garantiscono una più elevata tenuta di gioco e un comfort più accentuato.

 

 

Più morbido e dal grip aumentato, questo pallone di ultima generazione è il risultato di uno studio condotto da Molten in collaborazione con grandi giocatori di basket, che hanno fornito alla casa costruttrice i loro consigli per permetterle di realizzare un prodotto che presentasse caratteristiche inedite di affidabilità e una tecnologia assolutamente avanzata.

La nuova texture in superficie conferisce a questa palla da basket dalle caratteristiche tecniche innovative sicuramente interessanti, una presa ottimale e meno scivolosa anche a contatto con l’umidità e il sudore, grazie anche alla maggior concentrazione di schiuma che la rende più morbida e facile da controllare.
Tutte queste peculiarità ne fanno il pallone ideale da utilizzare nelle gare di basket, anche di carattere professionale.

Ma, ovviamente, è adatta anche all’allenamento personale e alle situazioni non agonistiche, soprattutto se si desidera utilizzare una palla da basket che abbia caratteristiche strutturali e funzionali elevate e garantisca prestazioni superiori.

Molto veloce soprattutto indoor, può non essere facilissima da controllare, ma basta abituarsi alle sue peculiarità per ottenere un gioco assolutamente molto più soddisfacente e un controllo maggiore.
Realizzata in pelle naturale, sfrutta tutti i vantaggi di questo materiale, risultando morbida e dalla presa adatta al gioco professionale.

 

 

Il suo prezzo è leggermente più alto, ma è compensato dalla qualità superiore dei suoi componenti e dai vantaggi che offre. L’acquisto è sicuramente consigliato a chi riconosce di avere le caratteristiche più aderenti all’uso di questo genere di palla da basket.

 

 

Palla da basket Spalding Zi/o Excel, ottima presa

 

 

Spalding Zi/o Excel torneo Basketball – Official Size 7 (74,9 cm)

 

 

 

 

VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Adatta all’uso in interni e in esterni, è una palla da basket dotata di una tecnologia esclusiva che garantisce un’ottima presa e una miglior sensazione di controllo, oltre ad un eccezionale rimbalzo. Le sue dimensioni e il peso sono quelli ufficiali NBA.

Con un’ottima resistenza all’usura, questo pallone si avvale di una innovativa tecnologia applicata alla copertura in composito, che realizza un grip aumentato. Può essere utilizzato sia in palestra che all’aperto, ha un buon rimbalzo e una sorprendente aderenza che migliora il comfort e la sensazione di padronanza del gioco.
Viene scelto dai professionisti del basket per migliorare il palleggio, ma anche dagli amatori di questo sport per imparare a schiacciare.

Le prestazioni di questo pallone sono da torneo, quindi particolarmente interessanti per giocatori esperti o comunque esigenti.
La presa di questo pallone è molto buona, il rimbalzo è preciso anche su superfici non omogenee.
Molto buona la tenuta dell’aria: il pallone rimane ben gonfio anche dopo un uso intensivo e questo ne migliora le performance in generale.

Anche la durata è garantita dalla tecnologia Zi/o, appositamente sperimentata e applicata per offrire prestazioni di gioco superiori, ma anche un allenamento fluido e semplice anche a non professionisti che comunque preferiscono utilizzare un pallone di tipo professionale.

Il costo è sicuramente un po’ più alto della norma, ma bilanciato soprattutto se rapportato alle caratteristiche strutturali che questa palla da basket presenta. Ottimo, dunque, il rapporto qualità/prezzo e sicuramente consigliato l’acquisto.

 

 

Spalding - TF150 Out, perfetta per l’outdoor, molto resistente

Spalding - Pallone da basket TF150 Out VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Questa palla da basket Spalding, specialmente adatta alla pratica di questo sport in outdoor, ha una superficie in gomma particolarmente resistente che ne garantisce una lunga durata e la rende inattaccabile dalle insidie dell’asfalto e dai campi in cemento.

Le innovazioni apportate al grip offrono una presa sicura e facilmente controllabile, adatta sia a giocatori esperti che ad amatori del basket. Le misure adattabili all’età la rendono idonea anche ai ragazzi e all’allenamento. Per questo è disponibile in tre diverse misure a seconda delle diverse esigenze di gioco e dell’età.
Questa sua versatilità fa in modo che sia considerata una palla “starter” proprio perché così maneggevole e dalle prestazioni garantite, anche in presenza di una non elevata professionalità del giocatore.

L’utilizzo intensivo rivela una buona resistenza, la superficie del pallone non si modifica e non diventa liscia; anche il peso subisce lievi modifiche, comunque così poche da essere praticamente irrilevanti.
Un limite di questo pallone è costituito dal fatto che, con l’uso, tende ad ovalizzarsi leggermente, ma è una modifica che non incide sulla qualità del gioco, se non per un lieve oscillazione in fase di lancio.

Particolarmente stabili la ruvidezza della superficie e il grip, che non subiscono cambiamenti di rilievo con l’uso, anche intensivo e anche in campetti dalla superficie particolarmente caratterizzata da asperità.

Ideale per ragazzi che giocano tanto, perché è un pallone resistente che non ha bisogno di essere trattato con troppi riguardi.

Il costo è molto contenuto e il rapporto qualità/prezzo è altrettanto buono.

Senston - Pallone da Basket Unisex

 

 

Senston Pallone da Basket di Gomma Unisex Pallacanestro da Basket con Pompa per Bambini Kids -... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

 

Questa bella palla da basket Senston fa parte di una gamma di prodotti famosa per essere il regalo ideale per bambini e ragazzi, specialmente nella sua misura 7.

Rivestita in gomma naturale atossica, è progettata per essere completamente innocua per la pelle e per questo si rivela maneggevole e molto gradevole all’utilizzo.
Le prestazioni di gioco sono comunque alte e, dal punto di vista strutturale, è molto resistente all’usura; la superficie granulata offre un’ottima presa e un controllo agevolato e sempre sicuro.

Nel colore nero con riporti dorati è particolarmente gradevole ed elegante; da un punto di vista estetico, i disegni riportati sulla superficie sono molto accattivanti, oltre che durevoli e tendenti a non sbiadire con l’uso, anche continuativo e intensivo.
Nella confezione si trova inclusa anche la pompa, due aghi e una custodia in rete per trasportare la palla: insomma è il regalo perfetto non solo per i bambini, ma per tutti gli amanti dello sport del basket.

Le caratteristiche tecniche di rimbalzo e leggerezza sono molto buone, è un pallone che resiste bene e mantiene le sue caratteristiche funzionali anche se viene usato per giocare spesso in esterno e su superfici poco convenzionali.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, il suo acquisto è sicuramente consigliato.

 

 

Pallone da Basket Wilson per tutte le superfici

 

 

Wilson MVP Elite BSKT RWB SZ5, Pallone da Basket, Rivestimento in Gomma, Tutte Le Superfici VEDI OFFERTA SU AMAZON →

 

 

Un pallone da basket Wilson di taglia 5, destinato ai ragazzi più piccoli, ma esteticamente ispirato, nei colori blu/rosso e nella grafica, ai giocatori MPV e NBA.

Il rivestimento in gomma speciale è adatto a tutti i tipi di superficie, è durevole e resistente e la sua copertura granulata ne garantisce una presa ed un controllo ottimali.

La camera d’aria è costruita in gomma butilica e ha una valvola di pressione che trattiene l’aria internamente, evitando che il pallone si sgonfi durante il gioco.

Può risultare un po’ più leggero della norma, ma questo in certi casi si rivela un valore aggiunto, soprattutto se viene utilizzato da bambini più piccoli, che potranno controllarlo meglio senza sforzo.

La sua estetica accattivante rappresenta perfettamente il senso di questo pallone, che è il collegamento perfetto tra stile e sostanza.

 

 

In più, il suo prezzo è molto contenuto e assolutamente in equilibrio con la sua qualità. Acquisto consigliato a chi desidera dare il meglio di sè in qualsiasi situazione ambientale e di gioco.

 

 

Molten BGR5-RW - Pallone da Pallacanestro

 

 

Molten BGR5-RW - Pallone da Pallacanestro, 5, Colore: Rosso/Bianco VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Un pallone da basket Molten molto popolare, nella sua versione di colore rosso/bianco, decisamente sportiva ed esteticamente bella.

È realizzato in gomma speciale e proprio per questa sua caratteristica strutturale ha bisogno di essere utilizzato per un po’ di tempo prima di sviluppare una sensazione morbida di gioco ottimale.

La camera d’aria in gomma butilica garantisce la tenuta e il giusto volume del pallone anche dopo un uso intensivo e continuato. Il grip è molto buono,soprattutto per l’uso in interno, ma va molto bene anche per il gioco disimpegnato outdoor anche su terreni non convenzionali.

La taglia 5 è perfetta per i ragazzi, ma anche per chi vuole avvicinarsi al basket utilizzando un pallone maneggevole, dalle dimensioni contenute e dal peso leggero.

I colori del rivestimento sono brillanti e solidi e non sbiadiscono con l’uso, la qualità è garantita dal marchio che rinnova costantemente i suoi prodotti con la ricerca di nuove tecnologie e materiali performanti.

Buono il rapporto qualità/prezzo, l’acquisto è sicuramente consigliato a chi desidera un pallone poco impegnativo dal punto di vista della manutenzione, ma che garantisca prestazioni ottimali.

 

 

Pallone da Basket Spalding NBA Team Chicago Bulls

Spalding NBA Team Chicago Bulls Ball, Pallone da Basket. Unisex-Adulto VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Per chi cerca una palla da basket resistente e di lunga durata, il pallone Spalding Team Chicago Bulls è sicuramente la scelta ideale.

L’estetica è grintosa e i colori sono solidi e decisi, la superficie in gomma robusta garantisce una presa eccellente.
La taglia 7 lo rende ideale per più esigenze di gioco e di allenamento, rivelandosi nel tempo una soluzione ottimale per la sua durevolezza e le sue caratteristiche di gioco.

Ha un ottimo rimbalzo e la camera d’aria è strutturata in modo che il pallone non perda mai consistenza; per questo si mantiene in condizioni ottimali anche dopo un uso continuativo e intenso.

Il suo costo è nella media, dettaglio sorprendente soprattutto se si considera che è un pallone da basket griffato e reso celebre da eventi sportivi di carattere mondiale.
La sua qualità è comunque indubbia a prescindere dalla sua notorietà, anche grazie al marchio di provenienza e alla cura che la Spalding mette in tutti i suoi prodotti.

Ottimo, dunque, il rapporto qualità/prezzo e il suo acquisto è decisamente consigliato, soprattutto a chi desidera possedere una palla da basket attraente dal punto di vista estetico, ma che sia soprattutto robusta e affidabile.

 

 

Wilson Evolution, pallone da basket

Wilson Football Americano, VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La misura 6 intermedia e il peso decisamente adatto all’utilizzo indoor (circa 540 g), fanno del pallone Wilson Evolution la palla da basket ideale per tutti e le cui dimensioni ufficiali sono idonee anche per le donne e le ragazze dai 14 anni in su.

Il pallone è specialmente utilizzabile in contesti con parquet sportivi, come linoleum o PVC, ma può essere agevolmente utilizzato anche su superfici irregolari e granulose. Il grip è stato ancora migliorato, grazie allo strato in pelle sintetica impermeabile e resistente all’umidità. La struttura, che utilizza la Cushion core technology, integrando all’interno del pallone alcuni cuscinetti ad alto rendimento di efficienza, fornisce prestazioni ottimali anche in gara, garantendo una sicura presa antiscivolo e un tocco molto morbido.

Anche la texture esterna, dotata di qualità termiche che ne migliorano l’aderenza al suolo, è molto liscia e piacevole; il rimbalzo è sicuro e deciso, molto costante.
Il suo design professionale anticipa ottime prestazioni e un uso altamente performante. Adatto ai palleggiatori e a chi ama cimentarsi in giocate difficili, in Step Back ed in cross-over che, con questo pallone, risultano molto più divertenti.

Il rapporto qualità/prezzo è assolutamente bilanciato, in più, ha un costo minore rispetto ad altri prodotti dello stesso livello: un altro motivo per il quale il suo acquisto è sicuramente da consigliare.

 

La Guida A Come Scegliere La Palla Da Basket Migliore Per Le Proprie Esigenze

Ma da dove dovresti partire per sapere quale pallone scegliere? Quali sono gli elementi basilari che devi necessariamente valutare in via preventiva per operare la scelta più idonea?
I criteri di valutazione di una palla da basket non sono molti, ma sono comunque tutti ugualmente importanti e, in qualche modo, collegati tra loro.

Le misure delle palle da basket

Partiamo considerando un primo fattore strutturale: le principali misure delle palle da basket sono 3 e fanno riferimento alla circonferenza del pallone. Secondo un sistema di taglie americane, le palle da basket possono essere di misura 5, 6 o 7: mentre le prime due sono più leggere, la misura 7 è quella che viene utilizzata anche a livello agonistico. Sotto la taglia 5 troverai palloni ancora più leggeri, adatti ai bambini.

La misura e il peso del pallone da basket deve essere rapportata, oltre che all’età, anche al sesso del giocatore e alla sua competenza.

 

 

La circonferenza media di un pallone da basket è 75 cm, il peso medio 600 g, ma ovviamente esistono dimensioni e misure diverse a seconda delle modalità di utilizzo e dell’età di chi le usa.
Tieni presente che quelle di taglia inferiore alla 5 sono le palle da basket specificamente costruite per essere usate dai bambini sotto gli 11 anni. La taglia 6 è adatta alle ragazze e ai ragazzi da 12 anni in su. A partire dall’età di 15 anni, i ragazzi possono usare la palla di misura 7, la più grande, che poi, come abbiamo già detto, è anche quella utilizzata in tutte le competizioni.

Il luogo dove praticare il basket

Un’altra distinzione si basa sul luogo dove il basket viene praticato e per questo si distinguono due categorie che riguardano direttamente anche la funzionalità del pallone da utilizzare: indoor e outdoor, ovvero utilizzabili in luoghi chiusi oppure all’esterno.

Se desideri praticare il basket in palestra, la categoria di palloni indoor è quella più adatta, perché è la più idonea al gioco su superfici omogenee e sintetiche; viceversa, se pensi di praticare questo sport all’aperto, ti converrà scegliere un pallone di categoria outdoor, adatto a superfici irregolari o anche naturali.

I materiali di fabbricazione delle palle da basket

I migliori palloni da basket sono fabbricati con materiali che assicurano una buona presa, un’ottima aderenza alle mani e un tocco morbido; inoltre il materiale scelto deve consentire alla palla di avere un buon rimbalzo, preciso, netto e alla giusta altezza, sempre costante e senza deviazioni né oscillazioni.
La palla da basket deve anche possedere una copertura esterna per essere adeguatamente protetta dalle inevitabili sollecitazioni a cui viene sottoposta durante la fase di gioco.

Queste importanti caratteristiche funzionali sono tutte fortemente condizionate dai materiali con i quali i palloni da basket sono costruiti.
Fondamentalmente, i materiali più utilizzati sono 3:
• la pelle o il cuoio, che vengono usati soprattutto per fabbricare i palloni indoor, affinché rimbalzino bene sul legno e aderiscano perfettamente a questo tipo di superficie: i palloni in pelle/cuoio naturale hanno di solito un prezzo piuttosto alto e non possono essere usati in esterno perché si rovinerebbero in fretta;
• la fibra sintetica, preferita per fabbricare i palloni outdoor, i più versatili perché possono essere utilizzati anche per giocare in luoghi chiusi: sono palloni molto resistenti e meno costosi di quelli in pelle, anche se hanno comunque un prezzo medio/alto;
• la gomma, che costituisce il materiale di costruzione dei palloni ideali per il gioco in esterno, ma anche per quelli utilizzati dai principianti, dagli amatori e da chi pratica il basket allo scopo di mantenersi in forma.

Una curiosità: i palloni in gomma sono più difficili da controllare e, proprio per questo, sono consigliati negli allenamenti dei professionisti perché aiutano a migliorare la capacità di palleggio.

Qualche suggerimento per assicurare lunga vita alla tua palla da basket

Nonostante la palla da basket sia costruita per sopportare forti sollecitazioni e quindi fabbricata in modo da essere molto resistente, bisogna averne comunque cura per evitare che si deteriori in fretta e perda le caratteristiche che la rendono funzionale al suo utilizzo.

Evita, dunque, di sottoporla a situazioni inadeguate alla sua funzione o a condizioni estreme o di usarla in maniera impropria: ad esempio, la tua palla da basket non è certo fatta per essere presa a calci!

Usa la giusta cautela anche con la valvola di gonfiaggio, soprattutto in fase di introduzione dell’ago, che va sempre inumidito prima. È importante che il pallone da basket mantenga costante la pressione dell’aria al suo interno: per essere correttamente utilizzato, quindi va gonfiato controllando che la pressione sia quella giusta e prevista dal costruttore, solitamente indicata nelle specifiche tecniche del prodotto.

Cura la pulizia della tua palla da basket, ripassandola con un panno umido unito, se serve, ad un sapone delicato, quando hai finito di utilizzarla: questa è un’operazione estremamente importante da ripetere ogni volta che concludi la sessione di gioco o di allenamento.
Dopo averla ben lavata, lascia asciugare la palla in un luogo ventilato, purché non esposto a fonti di calore o ai raggi diretti del sole.
Conserva la tua palla da basket al chiuso; se prevedi di non utilizzarla spesso o di non usarla per un certo lasso di tempo, è meglio lasciarla leggermente sgonfia.

Che fare, infine, se la palla si buca o perde aria? Per le riparazioni della valvola è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, ma nei negozi di articoli sportivi, fisici oppure on line, troverai pratiche soluzioni e alcuni consigli utili per rimediare ai problemi più semplici, come abrasioni e graffi.

Le marche di maggior successo

La più importante e una delle più note case produttrici di palloni da basket è sicuramente l’americana Spalding, che è stata anche la prima a fabbricare una palla da basket più di un secolo fa. I suoi prodotti sono utilizzati nelle più importanti competizioni a livello mondiale: è una Spalding la palla da basket ufficiale della NBA e dell’Eurolega.

Un altro marchio prestigioso è quello della casa statunitense Wilson e di recente si è affermato anche un produttore giapponese, Molten, che fornisce i palloni da basket agli eventi organizzati dalla FIBA.

Criteri di acquisto

Trovare la palla da basket giusta per te dipende, come abbiamo visto, da diversi fattori: bisogna sceglierne il materiale, le dimensioni e il peso, facendo riferimento alla tua persona, alle tue attitudini e al luogo dove di prevalenza la userai.

Quanto al materiale di costruzione, ricorda che la solidità e l’affidabilità della tua palla da basket dipende molto proprio da come è stata costruita, ma che il luogo dove la utilizzerai… gioca un ruolo fondamentale in questa scelta.
I palloni in cuoio o pelle sono pregiati e performanti, ma vanno usati solo al chiuso e su terreni lisci e poco abrasivi, come il parquet.
La palla in materiale sintetico è un passepartout ed è anche quella più economica; al tatto dà una sensazione simile a quella della pelle naturale ma, rispetto a quest’ultima, ha una durata inferiore.
La gomma, infine, offre prestazioni inferiori e una qualità di categoria meno pregiata, ma è più resistente degli altri materiali e una palla da basket in gomma potrai utilizzarla anche all’aria aperta e su superfici non convenzionali, come il cemento o l’asfalto.

Abbiamo già detto anche quanto conti il luogo in cui si intende usare la palla da basket, adesso riassumiamo il concetto, facendo riferimento al tipo di materiale e alla reazione che la palla ha nelle diverse circostanze in cui lo sport viene praticato:
• se scegli di giocare indoor, al chiuso, su parquet, la palla ideale è quella in pelle/cuoio naturale o sintetica: aderisce meglio alla mano ed è morbida al tatto;

• viceversa, se giochi in prevalenza all’aperto, su cemento o asfalto o superfici irregolari, è meglio scegliere una palla in gomma, che è più resistente alla frizione col suolo e anche all’usura.

Il costo di una palla da basket

Il tradizionale detto “chi più spende meno spende” è sempre valido, perché un prodotto dal prezzo più alto solitamente dovrebbe offrire una qualità superiore, con tutto quello che comporta in termini di performance e di durata di un oggetto.
E le palle da basket non fanno eccezione… ma fino a un certo punto. Esistono, infatti in commercio palloni di fascia media che non hanno niente da invidiare a quelli più costosi o provenienti da brand più conosciuti: il fatto che queste palle da basket siano più economiche non necessariamente significa che siano meno valide qualitativamente e, comunque, tutto dipende, ancora una volta, dal livello di impegno che intendi mettere nel praticare questo sport. Potresti infatti scegliere un modello di pallone da basket meno prestigioso, ma che comunque risponde alle tue esigenze in maniera soddisfacente, con l’ulteriore vantaggio di spendere meno.

Anche sul mercato on line è possibile reperire le cosiddette “repliche” di palle da basket famose e molto apprezzate, che, secondo studi molto accurati, non possono essere considerate di scarsa qualità solo per il fatto di non chiamarsi con un nome famoso.
Questi studi ne hanno infatti valutato le caratteristiche tecniche di base, come l’aerodinamica, la capacità di conservare la sfericità nel tempo, la tenuta della pressione e il rimbalzo. E le stesse ricerche sono spesso giunte alla conclusione che questi prodotti, se presentano come ottimali alcune di queste caratteristiche di base, hanno una valenza se non del tutto uguale, almeno molto simile alle palle da basket più quotate.

Sarà in ogni caso sempre di fondamentale importanza curare la manutenzione del tuo pallone da basket, anche monitorandone le condizioni, dopo ogni utilizzo. Soprattutto è importante verificare che la palla sia correttamente gonfia e che mantenga integra la pressione interna; una delle cause di minor durabilità di un pallone da basket è infatti una pressione inadeguata, sia in eccesso che in difetto, perché incide in maniera notevolissima sulla sua funzionalità.
Il modo più semplice per verificare se la tua palla è in ordine dal punto di vista pressorio è quello di farla cadere dall’alto, verificandone la capacità di rimbalzo, che deve essere netto, definito e mai inferiore ad 1 metro.

Oggi è ancora più semplice operare una scelta consapevole nell’acquisto di una palla da basket: oltre alla possibilità di visitare i negozi fisici, dove il vantaggio è toccare con mano l’oggetto che intendi comprare, l’offerta vastissima che trovi nel settore dell’ e-commerce ti avvantaggia anche dal punto di vista della comodità, senza contare il fatto che gli sconti periodicamente posti in essere dai venditori on line consentono di acquistare a prezzi molto convenienti anche i prodotti più prestigiosi e costosi.
In più, le grandi marche che producono articoli sportivi continuano ad investire nella tecnologia, scegliendo di utilizzare sistemi e materiali che promettono di incrementare le potenzialità dei loro prodotti, ricercando l’eccellenza nella pratica dello sport del basket, che conta milioni di fan in tutte le parti del mondo.

Ti conviene, dunque, restare in contatto con le nuove realtà commerciali, dove potrai, oltre tutto, consultare le varie opinioni dei precedenti acquirenti e degli utenti in genere, traendone interessanti spunti di confronto per operare la scelta più consapevole e idonea nell’acquisto della tua palla da basket.

Lascia un commento