5 Migliori Mini Lavastoviglie (Per Cucine Piccole)

Ciao, sono Dario.

Installo e riparo elettrodomestici a Isernia, in Molise, e quindi ne so qualcosa di lavastoviglie.

Negli ultimi anni le dimensioni delle cucine si è un po’ ridotta, però c’è chi non vuole fare a meno di un apparecchio per lavare i piatti, è per questo che esistono le mini lavastoviglie.



A chi conviene acquistare una mini lavastoviglie?

Forse avete una cucina piccola e non avendo spazio per una lavastoviglie il vostro lavello appare pressappoco così come nella foto a lato, però la soluzione oggi c’è.

Le mini lavastoviglie, come suggerito dal nome, sono elettrodomestici lavapiatti di dimensioni ridotte rispetto a quelle standard, indicate, in particolare, per chi possiede una cucina piccola ma desidera ottimizzarne gli spazi e renderla funzionale al massimo.

Solitamente si teme, infatti che la lavastoviglie sia un elettrodomestico troppo ingombrante per le cucine degli appartamenti moderni, progettati in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile, cosicché non resta molto margine per collocare elementi non previsti in fase di progettazione.

Le mini lavastoviglie hanno dimensioni facilmente adattabili (mediamente 55x50x44 cm) e possono essere installate anche rintracciando lo spazio idoneo in modo non consueto.

Una prima distinzione delle varie tipologie di questo elettrodomestico riguarda, appunto, il posto dove possono essere collocate.

– Le mini lavastoviglie da tavolo sono installabili, appunto, su un tavolo, a terra o sopra un piano di lavoro. Hanno di solito un design ricercato ed elegante perché destinate ad essere visibili complementi d’arredo per la cucina, quindi vanno scelte in modo da armonizzarsi con il resto dell’arredamento. Sono ideali per cucine ampie che hanno piani di lavoro poco utilizzati.

– Le mini lavastoviglie sotto lavello, hanno dimensioni idonee ad essere posizionate entro uno spazio stretto e contiguo al collegamento idrico. Sono ideali qualora non si vogliano eliminare mobili in favore dell’installazione di un elettrodomestico.

– Le mini lavastoviglie ad incasso possono essere inserite all’interno di un mobiletto e, non essendo visibili, non interferiscono sull’estetica della cucina. Sono adatte a sfruttare una piccola anta altrimenti inutilizzata.

Un’altra distinzione riguarda la capienza della mini lavastoviglie, ovvero i coperti che è in grado di contenere per ogni ciclo di lavaggio. I modelli più diffusi possono contenere 4 o 6 coperti, prevedendo comunque anche l’inserimento di pentole, tegami o altre stoviglie. La scelta dell’una o dell’altra tipologia dipende, in via del tutto intuitiva, dalle necessità soggettive: una mini lavastoviglie da 4 coperti sarà sicuramente ideale per single o per una piccola famiglia; se le persone che abitano l’appartamento sono più numerose, meglio optare per una 6 coperti, più funzionale alle esigenze quotidiane di lavaggio.

Nel dubbio, comunque, ti converrà acquistare un modello più capiente, utile nel caso in cui ospiterai a pranzo o a cena altre persone. Considera poi che, secondo un principio basilare di economia domestica, la lavastoviglie va avviata sempre a pieno carico: anche una mini lavastoviglie segue questo criterio e, qualora non fosse ancora al completo della sua capienza, potrai sempre attendere per avviare il ciclo di lavaggio. In pratica, dunque, una mini lavastoviglie da 6 coperti è il formato ideale in ogni circostanza. Ricordiamo che, anche se meno diffuse, esistono mini lavastoviglie da 8 o addirittura da 10 coperti, ideali per chi ha notevoli esigenze di lavaggio, ma dispone di poco spazio in casa.

Anche se si definiscono “mini”, queste lavastoviglie di più ridotto hanno solo le dimensioni, perché la funzionalità, la capienza e l’efficienza sono identiche a quelle degli stessi elettrodomestici di dimensioni standard.

Di seguito, troverai una rassegna delle mini lavastoviglie più quotate e accreditate sul mercato, con riferimento alle loro caratteristiche tecniche, al rapporto qualità/prezzo e tenendo conto delle opinioni e recensioni di chi le ha già acquistate e ha esperienza della loro utilizzazione.

Migliori mini lavastoviglie

Klarstein Amazonia 8 Mini Lavastoviglie-colore nero

Klarstein Amazonia 8 - Mini Lavastoviglie, Classe A+, 1620 Watt, Posizionamento Libero, 6 Programmi,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Efficienza e comodità caratterizzano la mini lavastoviglie compatta a posizionamento libero Amazonia 8 di Klarstein, famoso brand tedesco i cui prodotti si distinguono per solidità e affidabilità, oltre che per l’alta tecnologia utilizzata nelle diverse progettazioni. Lo stile moderno e le linee semplici caratterizzano la struttura in acciaio verniciato, in un raffinato punto di nero; il suo design si adatta ad ogni stile di arredamento per cui potrai decidere se tenerla esposta oppure incassarla all’interno di un mobile o di un vano disponibile. La sua larghezza (55 cm) è comunque ottimale per il posizionamento in qualunque vano sfruttabile della cucina. Ma questa mini lavastoviglie fa di più: con Amazonia 8 di Klarstein sarà possibile attrezzare anche la cucina della casa per le vacanze con un comodissimo elettrodomestico, molto pratico da trasportare e semplice da installare, data anche la presenza di tubi di carico e scarico preinstallati.

Nonostante le dimensioni ridotte e la compattezza, è dotata di un motore potente da 1620 Watt; si inquadra in classe A+ assicurando un’efficienza energetica superiore e permettendo un consumo annuo di 206 kWh, oltre a bassi consumi d’acqua (2240 litri/anno).Anche il livello di rumorosità è piuttosto basso (49 dB). Colpisce positivamente la sua gestione che, a carico completo, ha una capacità di 8 coperti, notevolmente più alta della media capienza della sua categoria e questo nonostante sia un esemplare progettato per collocarsi in piccoli spazi.

Il pannello di controllo frontale a tre tasti, essenziale al massimo e altrettanto intuitivo, consente di selezionare i 6 programmi impostabili: normale (programma standard da 150 minuti), intensivo (per uno sporco più ostinato), ECO (a bassa temperatura e a risparmio d’acqua), vetro (delicato e specifico per stoviglie fragili), 90 minuti (per un carico completamente pulito in minor tempo) e rapido, il più breve e veloce, (solo 35 minuti), adatto anche come ammollo e nel caso di stoviglie poco sporche.

All’interno della vasca di contenimento si trovano due ripiani estraibili per le posate; gli spazi interni possono essere modulati a seconda del numero e delle dimensioni delle stoviglie da inserire. L’efficienza di questa mini lavastoviglie è garantita dalla funzione Acquastop, che regola il consumo d’acqua e previene incidenti causati da perdite e versamenti all’esterno della macchina.

Molto semplice anche la sua manutenzione, essendo dotata di un sistema di filtri parzialmente rimovibili e facilmente lavabili sotto acqua corrente. Con cadenza mensile è consigliato un lavaggio a vuoto con aceto, a 90°, che eliminerà dalla vasca della lavastoviglie ogni residuo di grasso e ogni cattivo odore. Inoltre, è bene passare un panno morbido imbevuto di aceto anche sulle guarnizioni, per pulirle a fondo e igienizzarle.

Le recensioni mettono in rilievo la sua adattabilità, le dimensioni e la compattezza: si apprezza la facilità di trasporto e la possibilità di inserirla anche in spazi della cucina originariamente dedicati ad altri usi, ad esempio quello destinato al forno. Il prezzo è abbastanza alto, ma assolutamente commisurato al valore, strutturale e funzionale, del prodotto.

Indesit ICD 661

Indesit ICD 661 S EU Lavastoviglie a Libera Installazione, 6 coperti, Efficienza A, Argento VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Prodotta da Indesit, marchio notissimo nel settore degli elettrodomestici made in Italy, questa mini lavastoviglie da 6 coperti è un modello compatto e a libera installazione, il che significa che può essere posizionata sopra un tavolo, all’interno di un mobiletto o di un pensile o anche incassata in un vano utile della cucina. La sua struttura, di colore bianco argenteo, ha linee semplici, un’estetica minimal e un design tradizionale, di ispirazione vagamente vintage.

La vasca e la controporta sono in acciaio inox, le dimensioni sono lievemente inferiori a quelle medie della categoria (44x55x52). Tutti i comandi e le spie di segnalazione dell’attività si trovano nella parte alta dello sportello. Dal punto di vista dell’efficienza energetica si tratta di un modello abbastanza valido: è un apparecchio che si trova in classe energetica A ed ha un consumo di energia per ciclo di lavaggio di 0,63 kWh (annuo di 187 kWh) e di circa 2492 litri d’acqua all’anno, in modalità ECO.

Il livello di rumorosità dichiarato nelle specifiche tecniche è medio/basso(55 dB).

Le prestazioni di questa mini lavastoviglie sono potenzialmente interessanti: è infatti dotata di 6 programmi di lavaggio che offrono ampie possibilità di scelta. Si va dal lavaggio di durata e intensità standard (normale, quotidiano) al programma speciale, per stoviglie che necessitano di un lavaggio intensivo a 65°. Ma è disponibile anche il programma ECO, a risparmio energetico e a basso consumo idrico, quello per l’ammollo che effettua anche il prelavaggio, quello delicato per vetro, bicchieri, tazzine e stoviglie di materiale pregiato o fragile e, infine, anche quello express, che svolge un ciclo completo di lavaggio in soli 35 minuti.

È dotata della funzione Delay Timer, di avviamento posticipato programmabile in 2/4/6/8 ore e del sistema di sicurezza Overflow, contro i traboccamenti e le perdite d’acqua.

Le recensioni riferiscono di una lavastoviglie di ottima qualità, sia nei materiali di costruzione che nei componenti tecnologici, abbastanza spaziosa per quanto sia piccola e molto compatta. Unico neo del prodotto, non asciuga perfettamente le stoviglie. Qualcuno lamenta che i piatti piani di diametro 26 faticano ad entrare. Funzionale e facilissima da installare, date le dimensioni può essere semplicemente appoggiata sul piano di lavoro o su un tavolo, oppure inserita nel mobile cucina. I consumi sono contenuti e il suo utilizzo è semplice e molto funzionale. (Attualmente non disponibile sul mercato)

H3 Bomann TSG 7402-Mini lavastoviglie

Bomann TSG 7402.1 - Mini lavastoviglie con e senza collegamento dell'acqua, 5 programmi, serbatoio... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Secondo l’opinione comune è, in assoluto, il miglior prodotto del suo genere, molto versatile in quanto offre diverse opportunità di utilizzo e anche molto funzionale, perché coniuga il vantaggio di un lavoro svolto in maniera precisa alla praticità e comodità d’uso.

La mini lavastoviglie Bomann TSG 7402 è, infatti utilizzabile sia in presenza di allacciamento alla fornitura idrica che in sua assenza, per questo è definita come una macchina 2 in 1: grazie al serbatoio integrato per l’acqua (da 5 litri), può funzionare ovunque, anche fuori casa. Ideale per abitazioni piccole, per uffici o per essere portata in vacanza in camper o in campeggio.

Design originale e di tono volutamente rétro, per la struttura compatta di colore bianco, dagli angoli arrotondati e dallo sportello con oblò in vetro che, grazie anche all’illuminazione interna, permette di vedere il contenuto di stoviglie della vasca e monitorare il funzionamento. Il tutto unito alla modernità del display a LED, situato nella parte inferiore della porta, al centro dei comandi. Le dimensioni sono molto contenute (43.5 x 42.0 x 43.5 cm) ed è anche molto leggera (14 g), ma la vasca interna offre ampio spazio per 2 coperti e altre piccole stoviglie. Ha 5 programmi di lavaggio, impostabili a seconda del tipo di stoviglie e dell’intensità di sporco da pulire: oltre al programma di lavaggio standard, è disponibile quello ECO (a risparmio energetico, da 60 minuti), quello di solo risciacquo rapido (in 30 minuti) e due funzioni aggiuntive, Extra dry per un’asciugatura perfetta e Antibatterico, super igienizzante.

Date le peculiarità che ne caratterizzano il funzionamento, questa mini lavastoviglie ha un basso consumo di energia e di acqua, realizzando così anche un ridotto impatto ambientale. Leggermente più rumorosa della media (58 dB), si inquadra in classe energetica A ed ha un consumo annuo di energia pari a 125 kWh e un consumo idrico medio pari a 1400 litri all’anno. Il sistema anti traboccamento garantisce la sicurezza durante il ciclo di lavaggio.

Dalle recensioni dei consumatori si deduce che le caratteristiche che più colpiscono della mini lavastoviglie Bomann TSG 7402 sono il basso consumo di energia e l’ingombro ridotto. Le dimensioni contenute ne fanno un dispositivo facilmente trasportabile e rivelano una capienza inaspettata e più ampia del previsto. L’opportunità di utilizzo anche fuori casa è particolarmente apprezzata; inoltre, viene ritenuta molto valida la possibilità di spostarla con facilità, essendo molto maneggevole e leggera, anche all’interno dello stesso ambiente. Definita piccola ma efficiente, pulisce in maniera efficace e i vari programmi sono facilmente utilizzabili a seconda delle diverse esigenze di lavaggio. Ben curati i dettagli, accattivante il design. Le prestazioni sono soddisfacenti e il rapporto qualità/prezzo è considerato molto equilibrato.

Candy CDCP 6/E

Candy CDCP 6 / E Mini Lavastoviglie da Tavolo, 6 Coperti, Smart, Libera Installazione, 55x50xx44 cm,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La mini lavastoviglie di casa Candy, marchio leader nel settore degli elettrodomestici, è il classico esempio di elettrodomestico a libera installazione. Si può posizionare a terra, sotto un tavolo, sopra un ripiano o un mobiletto in sospensione, può essere nascosta all’interno di un mobile, ma può trovare collocazione anche sotto il lavello, tenendo conto delle sue piccole dimensioni, quasi sempre compatibili con la maggior parte dei vani cucina.

La classe energetica è A+ e, tra le piccole lavastoviglie disponibili sul mercato, è una delle più efficienti per quanto riguarda il risparmio energetico.

Le dimensioni sono molto contenute anche per la categoria a cui appartiene (43,8x55x50 cm), quindi è davvero molto poco ingombrante. Inoltre è compatta ed anche esteticamente molto valida: la sua struttura di colore grigio argento con profili neri ha un design semplice e lineare, ma molto elegante e raffinato.

I comandi sono ordinatamente disposti sulla fascia superiore dello sportello, nel display a LED ed offrono una possibilità di selezione dei programmi semplice e intuitiva. Silenziosissima (solo 51 dB percepiti), può essere messa in funzione in qualunque ora del giorno e della notte senza timore di disturbare gli abitanti della casa o i vicini. Ha 6 programmi di lavaggio con 5 differenti livelli di temperatura e utilizza solo 7 litri d’acqua per ogni ciclo di lavaggio. Il consumo annuale di energia è stimato in 174 kWh, mentre quello di acqua è di 1820 litri per un anno di lavoro a cicli standard.

Il ciclo standard di lavaggio dura 140 minuti, ma è possibile abbreviarlo selezionando un programma più rapido, qualora si debbano lavare stoviglie poco sporche oppure semplicemente da risciacquare. Importante la funzione di indicatore del sale, che avvisa quando è necessario ricaricare l’apparecchio per garantirne il corretto funzionamento e una protezione preventiva dagli accumuli di calcar che assicuri una lunga durata nel tempo. Possiede il ciclo ECO, il più conveniente in termini di consumo di acqua e di energia elettrica, studiato appositamente per essere performante ed assicurare risultati di lavaggio e asciugatura impeccabili. Disponibile anche la funzione di programmazione ad un orario stabilito.

È una mini lavastoviglie per il lavaggio di 6 coperti, quindi abbastanza capiente anche per una famiglia numerosa o per le occasioni di cene con ospiti. Il prezzo è molto conveniente e decisamente commisurato alle prestazioni offerte.

Le opinioni dei consumatori sono concordi nell’apprezzare le misure compatibili con i vani sotto lavello di dimensioni standard, confermando così che può agevolmente essere collocata in quella posizione, senza dover occupare altri spazi sul pavimento o sui piani di lavoro della cucina. Definita un elettrodomestico dalle prestazioni sicure, per qualcuno la difficoltà principale consiste nel posizionare le stoviglie, specialmente se è necessario lavare anche qualche pentola o padella. Nel complesso però gli utenti riconoscono che si tratta di un esemplare performante e potente nonostante le dimensioni ridotte. Il costo è nella media della sua categoria, molto spesso reperibile in offerta, specie sui canali di vendita on line. In ogni caso, ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato. Nessun prodotto trovato.

Una piccola grande lavastoviglie, molto versatile, a installazione libera, utilizzabile in casa e fuori casa, anche su camper o in campeggio.

Poche esigenze e tanta funzionalità caratterizzano questo modello compatto del marchio Klarstein, che trova spazio anche nelle cucine più piccole e, con la sua disponibilità a funzionare senza l’allacciamento dell’acqua, anche in qualunque altra camera dell’appartamento.

La capacità di lavaggio è di 2 coperti e la sua potenza è 860 Watt, è particolarmente economica perché consuma solo 5 litri d’acqua per ogni ciclo di lavaggio. Il consumo annuale stimato di energia elettrica è di 125 kWh e ha classe energetica A. Con tre diversi programmi di lavaggio, questa mini lavastoglie offre sempre la soluzione di lavaggio più efficace per ogni tipo di sporco, anche incrostato, con la possibilità di scegliere un programma che offre una modalità di pulizia più o meno intensa e un ciclo di lavoro più o meno prolungato: intensivo, per lo sporco più ostinato, rapido per un lavaggio meno intenso, ECO ad elevata efficienza energetica, a basse temperature con risparmio di energia.

La funzione extra effettua una perfetta asciugatura delle stoviglie che possono così essere riposte subito dopo essere state lavate.

La sua peculiarità è quella di essere freestanding, potendo funzionare senza attacco alla fornitura d’acqua, cosa che rende il suo collocamento estremamente flessibile, perché l’acqua viene versata manualmente dentro il dispositivo e scaricata nel lavabo o dentro un secchio: soluzione ideale per il caso in cui venga utilizzata fuori casa o in camere diverse dalla cucina. Le recensioni apprezzano particolarmente la sua flessibilità di posizionamento unita al prezzo adeguato alle caratteristiche di compattezza e funzionalità.

Bomann TSG 708

Bomann TSG 708 - Lavastoviglie da tavolo (classe energetica A+, spazio per 6 misurazioni, 5... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Il marchio di provenienza di questa mini lavastoviglie, anche se poco conosciuto nel nostro Paese, è garanzia di alta qualità. Si tratta di una mini lavastoviglie a libera installazione, che ha una capacità di lavaggio eccezionale per la categoria a cui appartiene, 6 coperti in classe energetica A+, quindi performante e decisamente efficiente a livello di risparmio energetico.

Di dimensioni ridotte (50x55x43,8 centimetri e solo 23 chili di peso), può essere posizionata a terra, o su un piano di lavoro, si armonizza sempre con qualunque stile di arredamento, grazie al suo design minimal e al colore bianco della struttura.

Una delle sue particolarità più interessanti è il cestello delle posate posizionato al centro della zona di lavaggio, che lascia libero lo spazio circostante per la disposizione delle altre stoviglie.

Dotata di blocco di emergenza, particolarmente utile in presenza di bimbi e animali domestici in casa, ha quattro programmi di lavaggio: normale, intensivo (con prelavaggio e doppio risciacquo), economico (per un minor consumo di energia e acqua) e veloce (solo per risciacquo). Tutti i programmi possono essere preimpostati in modo che la mini lavastoviglie entri in funzione ad un orario stabilito, a seconda delle esigenze e della convenienza energetica. Il prezzo si colloca in fascia media e le opinioni di chi l’ha acquistata sono tutte positive. Viene apprezzata soprattutto la sua semplicità d’uso e il fatto che, pur essendo così piccola, sia così capiente e offra prestazioni di qualità superiore.

Klarstein Amazonia 8 Mini Lavastoviglie – colore grigio argento

Klarstein Amazonia 8 - Mini Lavastoviglie, Classe A+, 1620 Watt, Posizionamento Libero, 6 Programmi,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Klarstein ha creato questa mini lavastoviglie in completa aderenza al concetto di design seguito da sempre dall’azienda. Si tratta, infatti, della versione grigio argento del popolare modello Amazonia 8, completamente realizzata in acciaio satinato, dall’estetica semplice, svelta e moderna, ma al contempo raffinata e chic, ideale complemento d’arredo di una cucina in stile moderno.

È una mini lavastoviglie da tavolo, di ingombro davvero ridotto (55x59x45,5 cm e solo 30 kg di peso), quindi maneggevole e facilmente spostabile, con piedini antiscivolo regolabili in altezza.Pratica e semplice da utilizzare, tecnologicamente avanzata, assicura eccellenti prestazioni con consumi energetici e idrici contenuti. Il display a LED è piccolo, semplice e intuitivo, posizionato come i tasti di comando dei 6 programmi, sulla fascia superiore dello sportello.

Ha una potenza di 1600 watt, quindi assicura risultati di lavaggio sempre eccellenti per gli 8 coperti che è in grado di contenere; la disposizione delle stoviglie è ottimizzata, con due vani per le posate. Il sistema Acquastop limita il consumo idrico e permette un lavaggio economico ed ecologico, anche grazie alla sua forza pulente aumentata che consente un uso ridotto di detergenti. La classe A+ posiziona questa mini lavastoviglie in una fascia di efficienza energetica molto alta per la sua categoria. Inoltre è molto silenziosa, per cui è utilizzabile anche nelle ore serali e notturne.

Il suo prezzo è più alto della media, ma gli utenti che l’hanno recensita affermano che è decisamente in linea con le prestazioni che questa piccola lavastoviglie offre.

Candy 2L1049W-01

Candy CDP 2L1049W-01 Lavastoviglie Slim Libera Installazione, 10 Coperti, 45x58x82 cm, Bianco,... VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Affidarsi ad un marchio come Candy, di grande esperienza e competenza nel campo della produzione di elettrodomestici, è già sicuramente una garanzia. Consapevole della fiducia dei suoi clienti, Candy ha ideato una lavastoviglie che può essere definita slim per la sua linea stretta e slanciata, che assicura ottime performance di lavaggio senza sprechi di spazio e anzi considerando la possibilità di ottimizzare ogni zona (anche piccola) della casa come una risorsa.

Questa lavastoviglie appartiene alla gamma EvoSpace, caratterizzata dall’offerta di modelli dalle dimensioni ridotte (45 x 82 x 58 cm) ma con una capienza aumentata (in questo caso fino a 10 coperti, con cestello superiore regolabile in altezza) e una flessibilità di carico unita a prestazioni di lavaggio impeccabili.

La classe energetica A++ garantisce un’efficienza di grado superiore e bassi consumi sia idrici che di energia elettrica. I programmi comprendono varie opzioni che spaziano dal ciclo normale a quello intensivo e a quelli speciali, come il ciclo ECO, a consumi ridotti e quello rapido, che si conclude in soli 29 minuti, pur utilizzando una temperatura di lavaggio a 50°, quindi assicurando igiene e pulizia di tutte le stoviglie.

La funzione Acquastop realizza un sistema di protezione contro il sovraccarico d’acqua e contro i conseguenti eventuali traboccamenti.

Le recensioni degli acquirenti della lavastoviglie Candy 2L1049W-01 mettono in particolare evidenza il gradimento per la sua adattabilità ad ambienti con poca disponibilità di spazio, soprattutto in larghezza. Apprezzato anche il dettaglio tecnico che l’elettrodomestico venga testato prima dell’imballo e della spedizione, per garantirne il funzionamento. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02

CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa, Classe F VEDI OFFERTA SU AMAZON →

Sempre dall’esperienza Candy, questo secondo modello di lavastoviglie slim, ha una capienza ancor più aumentata (13 coperti), pur mantenendo dimensioni contenute (59,8 x 55 x 82 cm, peso 32,5 Kg), comunque inferiori alle misure standard delle lavastoviglie.

Il suo design è a scomparsa totale e la sua installazione ideale è in un vano stretto e lungo, magari altrimenti inutilizzabile, della cucina.

La classe energetica A+ assicura bassi consumi idrici (11 litri per ciclo di lavaggio, totale annuo 3120 litri) ed elettrici (1,04 kWh a lavaggio, consumo energetico annuo 295 kWh); poco rumorosa con i suoi 53 dB percepiti. I programmi di lavaggio disponibili sono 6, tutti programmabili anche per avvio posticipato: oltre a quello normale da 170 minuti, possiede il programma speciale igienizzante a 75°, quello rapido che si conclude in 29 minuti, quello ECO a basso consumo, il programma delicato per vetro e stoviglie fragili e quello di ammollo/ prelavaggio, valido anche per il solo risciacquo. Dotata di funzione di sicurezza Acquastop antitrabocco, garantisce il corretto carico d’acqua e assicura il blocco del sistema in caso di anomalie.

Le recensioni rilasciate da chi ha già acquistato la lavastoviglie CANDY CDI 1L38-02 sono orientate nel descrivere il prodotto come di buona qualità e molto performante, facilmente posizionabile, date le sue caratteristiche strutturali, in luoghi dalle ampiezze anche non particolarmente utilizzabili. Apprezzata la funzione di partenza ritardata che consente di avere due elettrodomestici accesi contemporaneamente. Il prezzo è ritenuto molto conveniente per la qualità presentata dal prodotto e adeguato alle prestazioni offerte.

Bosch Serie 2 SMV25EX00E - lavastoviglie a scomparsa totale, 13 coperti, A+

Bosch Serie 2 SMV25EX00E lavastoviglie A scomparsa totale 13 coperti A+, Senza installazione VEDI OFFERTA SU AMAZON →

La lavastoviglie a scomparsa totale Bosch appartiene alle Serie 2 di produzione e possiede prestazioni e caratteristiche tecniche aumentate, a partire dalla classe energetica A+ e dalla capienza, davvero notevole, di 13 coperti.

Le dimensioni sono simili a quelle delle lavastoviglie standard (59,8 x 55 x81,5 cm) ma si presenta con una struttura snella e slanciata che ne facilita il posizionamento anche in vani stretti e alti. Il design è semplice e minimale, adeguato al fatto che sia un modello a scomparsa, la capienza si avvale della regolazione di entrambi i cestelli, inferiore e superiore e di un cestello rimovibile per le posate.

La classe energetica A+ assicura bassi consumi sia idrici che elettrici ( 9,5 litri e 1,03 kWh per ciclo di lavaggio) Particolarmente silenziosa (livello sonoro 48 dB), con il programma Silence lo diventa ancora di più.

Altri programmi di lavaggio, oltre a quello normale di durata 150 minuti, consentono una pulizia ultra delicata dei bicchieri (anche in cristallo) a 40° e un’asciugatura e una brillantezza senza macchie o aloni. Presente anche il programma ECO, a risparmio energetico.

Il motore senza spazzole EcoSilence Drive è potente e duraturo, ha un’efficienza assicurata e una velocità superiore alla media della categoria. Il sistema Acquastop è garantito da Bosch per tutta la durata della vita della lavastoviglie, fornendo un’assicurazione al 100% contro i danni provocati dagli anomali carichi d’acqua.

I consumatori apprezzano particolarmente la robustezza e la versatilità della lavastoviglie Bosch Serie 2 SMV25EX00E, nonché la possibilità di modulare i cestelli in base alle esigenze di carico e la conseguente opportunità di posizionare agevolmente varie tipologie di stoviglie e piccoli utensili. Sicuramente equilibrato il rapporto qualità/prezzo.